Opinione Le mie predizioni per il 2021

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Aggiungo una cosa, in un periodo del genere come fà una persona normale ad ordinare una bici OGGI per riceverla tra 6 MESI o più...... non si può esser cosi lungimiranti dai.... può succedere di tutto in quei 6 mesi...
Come dicevo poca sopra c'è gente che ha ordinato la bici ad ottobre e arriva a marzo, per Santa Cruz i tempi sono anche più lunghi, ma in generale per tutti, vero che 6 mesi sono tanti d'attesa ma non si hanno molte alternative se la vuoi nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.830
3.059
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Il mercato dei componenti non so come andrà ,dipende da vari fattori, studiare un mercato così e fare previsioni penso sia difficile
siccome faccio km e consumo ,ordino subito i ricambi soliti in modo di averli a tempo
La muscolare è la bici ,l'assistita è una muscolare a motore (un altra roba)
Il 2021 spero di migliorare me stesso che sportivamente è quello che mi interessa di più :freeride:
Sulle milionate di bici vendute e attualmente ancora nelle cantine penso inizieranno a ricircolare sul mercato dell'usato specie le E
alcune volte mi domando quando saranno tante a dover essere riparate e passate in manutenzione la gente dove sbatterà la testa
io (tecnico meccatronico) ne ho guardata qualcuna per dare una mano a qualche amico ,spero per chi ne possiede e usa le E ci siano presto
centri assistenza abilitati e con la ricambistica
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Come dicevo poca sopra c'è gente che ha ordinato la bici ad ottobre e arriva a marzo, per Santa Cruz i tempi sono anche più lunghi, ma in generale per tutti, vero che 6 mesi sono tanti d'attesa ma non si hanno molte alternative se la vuoi nuova.
Si si concordo, quello che mi chiedo è che in 6 mesi o più, possono succedere una moltitudine di cose che portano a non volere piu la bici, o magari un'altro tipo di modello, magari cambi vita, cambi città....quindi mi fa strano vedere acquisti del genere. Certo è che come dici tu, se la vuoi nuova ti tocca cosi.... Le case dovrebbero stoppare gli ordini per cercare di smaltirne un pò prima... se no hai voglia di andare al 2022 con sti problemi....
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.643
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Leggendo alcune vostre considerazioni circa i tempi di attesa per l'acquisto di una bici, o comunque l'impossibilità delle case produttrici di soddisfare le richieste, può accadere che in questo periodo vengano prodotte bici con una qualità minore? Nelle previsioni metterei anche questo, ossia un ricorso maggiore ad estarnelizzare le produzioni fuori dai soliti partner, magari affidandosi ad aziende con standard non all'altezza. Ovviamente é un discorso riferito quasi interamente ai telai.
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.040
817
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
La mia previsione, o meglio speranza, è che nel 2021 aumenti la mobilità urbana "lenta". In fondo il bonus bici serviva ad incentivare proprio questo, spero che l'acquisto di milioni di bici e monopattini porti a questo. Anche se, ad essere sincero, facendo casa/lavoro in bici, tutte ste bici non le ho viste...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
La mia previsione, o meglio speranza, è che nel 2021 aumenti la mobilità urbana "lenta". In fondo il bonus bici serviva ad incentivare proprio questo, spero che l'acquisto di milioni di bici e monopattini porti a questo. Anche se, ad essere sincero, facendo casa/lavoro in bici, tutte ste bici non le ho viste...
Possono vendere tutte le bici che vogliono ma se non ci sono le infrastrutture adeguate per farle circolare come si deve(vedi Olanda) c'è poco da sperare purtroppo, è come costruire una casa partendo dal tetto.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
credo che io e i sempre meno "muscolari" rimasti saremo delle mosche bianche in un panorama pieno di elettrici, che pian piano non inviteranno più ad uscire con loro gli amici muscolari perchè troppo lenti.
Dal canto mio dico: PACE, girerò da solo, ma la cima me la voglio guadagnare con le mie sole forze finchè ce la farò!
Ormai tutti i miei amici sono passati all'elettrica, sono rimasto praticamente da solo....e nonostante tutto questo mi pesa, ma la mia muscolare non la mollo!
Non voglio sembrare asociale, per quanto in generale selezioni con attenzione la compagnia, ma girare in solitudine è un privilegio.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Tornando all'articolo, circa la parte delle mullet, trasformando la mia in tal senso (e non faccio DH ma sostanzialmente fondo sterrato in pianura e collina, ne ho trovato solo benefici, specie in questa stagione di fango.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Il punto sulle 27.5 mi interessa parecchio considerando che ho due xc con quel diametro ruota...una front rigida e una full. Entrambe le presi quasi in maniera obbligata per le mie dimensioni (altezza eh, per il resto non si è mai lamentata nessuna...:mrgreen:). Se in ambito dh o enduro c'è ancora mercato per quel formato buon per loro, ma per le XC? Devo fare scorta di pneumatici ora per non trovarmi obbligato a montare delle Magic Mary in futuro? :omertà: Sinceramente mi girerebbero i cojons a prendere una 29 nuova ora considerando che ho una Scalpel da oltre 5k che va benissimo, non ho più intenzione di fare gare e prenderei poco e niente della mia... Se la mamma non mi dava i Plasmon di sottomarca ora non mi troverei in questa condizione. :discuss:
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.830
3.059
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ma non lo so ma E che pedalano forte ne conosco pochi e di solito anche fra di loro si ritrovano a fare differenze io spesso ho amici che vanno E ma se facciamo salite non impegnative se io salgo a 12 14 loro salgono ai 18(km/h) ma alla fine si può stare in gruppo
sui trail più impegnativi dipende dal livello gioca molto la tecnica quindi ovviamente i "bravi" si E che M vanno forte punto ...
Qui non consideriamo che mediamente allenati con la maggioranza di chi ha comprato le E e non ha quasi mai pedalato stanno tranquillamente in gruppo :nunsacci:
Ovvio che se hai una VAM di 300 sull'asfalto ti sorpassano anche le "sposotte" con la graziella e il cestino:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Il punto sulle 27.5 mi interessa parecchio considerando che ho due xc con quel diametro ruota...una front rigida e una full. Entrambe le presi quasi in maniera obbligata per le mie dimensioni (altezza eh, per il resto non si è mai lamentata nessuna...:mrgreen:). Se in ambito dh o enduro c'è ancora mercato per quel formato buon per loro, ma per le XC? Devo fare scorta di pneumatici ora per non trovarmi obbligato a montare delle Magic Mary in futuro? :omertà: Sinceramente mi girerebbero i cojons a prendere una 29 nuova ora considerando che ho una Scalpel da oltre 5k che va benissimo, non ho più intenzione di fare gare e prenderei poco e niente della mia... Se la mamma non mi dava i Plasmon di sottomarca ora non mi troverei in questa condizione. :discuss:
Guarda, in tutta onesta non credo proprio che smetteranno di produrre i copertoni da 27,5": finché c'è domanda c'è pure l'offerta e non credo proprio che tutti getteranno via ottime bici 27,5 solo per seguire pruriti pubici dettati dal mainstream.
Dai, usando come analogia il mio secondo hobby, non ci non mai state così tante pellicole e carte fotografiche a disposizione dall'avvento del digitale: l'analogico è vivo e vegeto (e io uso con soddisfazione due Rolleiflex del '59 e coeve ottiche da banco ottico) mentre Olympus settore fotografia è stata svenduta al migliore offerente.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.062
4.737
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La mia previsione, o meglio speranza, è che nel 2021 aumenti la mobilità urbana "lenta". In fondo il bonus bici serviva ad incentivare proprio questo, spero che l'acquisto di milioni di bici e monopattini porti a questo. Anche se, ad essere sincero, facendo casa/lavoro in bici, tutte ste bici non le ho viste...

La mia previsione invece va nella direzione contraria alla tua: hanno messo i bonus per la mobilità leggera ma a me sembra che in generale il combinato covid+bonus abbia solo portato molta moltissima tantissima gente a fare attività outdoor, dove prima eravamo non proprio quattro gatti ma insomma non c'erano boschi e montagne piene.

Considerato che alla maggior parte delle persone (non c'è flame, non alimentiamolo please) interessa l'attività motoria leggera con contorno di tanto divertimento (la partita a calcetto o lo sci da discesa, per intendersi) il boom delle assistite era prevedibile ed è avvenuto. Non credo che torneremo indietro, l'ebike leggera secondo me è una figata ma ha una potenziale utenza troppo ridotta.

Per cui credo che ancora per tutto il 2021 vedremo tanto sport outdoor (e ciaspolate, emtb e via discorrendo) perchè la vita "normale" sarà ancora un po' azzoppata.
Quando si potrà tornare alla settimana bianca, al bombardino ed alla partita di calcetto allora credo che vedremo di nuovo i boschi svuotarsi e forse un po' di bici sul mercato dell'usato.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Guarda, in tutta onesta non credo proprio che smetteranno di produrre i copertoni da 27,5": finché c'è domanda c'è pure l'offerta e non credo proprio che tutti getteranno via ottime bici 27,5 solo per seguire pruriti pubici dettati dal mainstream.
Dai, usando come analogia il mio secondo hobby, non ci non mai state così tante pellicole e carte fotografiche a disposizione dall'avvento del digitale: l'analogico è vivo e vegeto (e io uso con soddisfazione due Rolleiflex del '59 e coeve ottiche da banco ottico) mentre Olympus settore fotografia è stata svenduta al migliore offerente.
spero che tu abbia ragione... altrimenti vedo di segare l'archetto del telaio per ficcarci delle 29 (davanti con la Lefty ci starebbero anche) e stare appollaiato su un trespolo... :D
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
L’avvento di sempre piu modelli elettrici dalla batteria e peso ridotto (tipo SL e Orbea) non intaccherà le vendite delle elettriche classiche ma porterà una buonissima parte dei muscolari talebani incalliti sulla via della perdizione facendo restare il mercato muscolare alle XC front o biammortizzate sotto ai 10 kg e a qualche ultimo indefesso incallito gravity, oltre che chiaramente le DH o enduro spintissime da seggiovia e bike park.

A Babbo Natale poi ho chiesto il ritorno alle 650b in grande stile...si avverasse godrei come un riccio...

Sid
 

Classifica mensile dislivello positivo