• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Le gomme e le camere d'aria: montaggio e riparazione

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
Comunque è stato veramente interessante questo servizio...proprio oggi mio fratello tornando a casa ha bucato la camera posteriore....fortuna ke eravamo vicini ma......mi sono dovuto portare la sua bici in spalla (niente paura pesava solo 17 KG!!!!)....infatti se la spingevo il copertone era completamente a terra e avevo paura ke il peso della bici lo avrebbe rovinato....
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
piccolo appunto:
il mastice vulcanizzante applicato sulla camera e (opzionalmente) sulla toppa, va lasciato asciugare fino a quando, poggiandovicisi le dita sopra queste non si attaccano più.
In questo momento premendo forte per circa 15-20 secondi la toppa (nella sua interezza) sarà possibile staccare subito la pellicola e ripartire.

viceversa se il mastice è ancora "fresco", la ridotta presenza di aria rallenterà di molto il processo, provocando in alcuni casi la formazione di bolle sotto la toppa, cge quindi verrà via nel tempo.
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Mi permetto di aggiungere un consiglio:prima di rimontare il coperone assicuriamoci che il senso di rotazione sia corretto.
Volevo poi chiedere in caso di foratura è più corretto montare la toppa su camera sgonfia,su camera gonfia o su camera leggermente gonfia?
Dico questo perchè montata su camera sgonfia mi sembra che poi una volta gonfiato tiri troppo la camera non essendo la toppa elastica e su camera gonfia forma poi delle pieghe sgonfiando.Su camera leggermente gonfia mi sembra che simuli meglio la forma che poi andra ad assumere all'interno del copertone e che non subisca forti deformazioni sgonfiando e rigonfiando la camera.
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
volevo aggiungere due note, una per una riparazione di emergenza in assenza di toppe e camera d'aria d'emergenza, l'atra per far prima a levare la protezione trasparente della toppa:
- se avete forato e non avete piu camere d'aria né toppe, potete fare un nodo a cappio in corrispondenza del foro, dopo pero sarebbe meglio mettere anche delle foglie in corrispondenza del nodo per attutire la parte dura formata dal nodo, però c'è il risvolto della medaglia, sentirete un "durone" in corrispondenza del nodo, per questo tra copertone e camera d'aria sarebbe meglio riempire di foglie...
-una volta messa la toppa, se avete fretta perche magari fa buio o perche la moglie ha buttato la pasta, potete levare la pellicolina trasparente dal centro verso l'esterno della toppa, schiacciando i bordi arancioni con le dita...
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
oggi sono impazzito a rimontare un copertone tubless geax gato TNT da 1,9 su un cerchio fulcrum metal 3... tanto da piegare un caccia gomma e spaccarmi le mani!
ho provato anche a montarlo con camera d'aria ma non ci sono proprio riuscito!
conoscete qualche dritta per fare meno fatica? o dipende dal tipo di pneumatico / cerchio?
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
beh complimenti per il servizio..io sono impazzito a cercare delle camere che contemplassero la misura 2.3 (direi la più diffusa in ambito am/enduro) un sacco di venditori volevano spacciarmi misure inferiori dicendo che poi tanto si allarga..e la mia risposta era sempre che però è più fragile e che sulle rocce ci andavano a pedalare loro..adesso monto le maxxis freeride,295 grammi di camera,mi sento abbastanza sicuro, anche se le mie coperture geax non hanno tanta spalla..
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito

OT MODE ON
Ammazza che sfiga...
ma toglimi una curiosità... ti sarai pure portato la biga di tuo fratello in spalla ma tuo fratello dove l'hai messo?
Scusa la domanda ma leggendo non ho resistito... ...

Ciao
Giovanni
OT MODE OFF
 
CIAO...l' altro giorno sono entrato in un negozio di sport e mi sono inbattuto in uno scaffale dove erano esposte delle particolari camere d' aria...e cioè al loro interno c'è lo stesso gel che si utilizza per i tubeless..mi sono informato e il commesso mi a detto e dimostrato che nel momento della foratura il gel fuoriesce e continuando a pedalare il foro viene tappato....
C'è DA FIDARSI?????
 
CIAO...l' altro giorno sono entrato in un negozio di sport e mi sono inbattuto in uno scaffale dove erano esposte delle particolari camere d' aria...e cioè al loro interno c'è lo stesso gel che si utilizza per i tubeless..mi sono informato e il commesso mi a detto e dimostrato che nel momento della foratura il gel fuoriesce e continuando a pedalare il foro viene tappato....
C'è DA FIDARSI?????
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
leggendo il post mi è venuta in mente una cosa

faccio qualche czzt se monto delle camere d'aria sulla mia frontina vietnemita??

cosi oltre teorici guadagni di precisione di guida ho una maggiore resistenza alle forature e minopri sollecitaizoni al cerchio
 

Classifica mensile dislivello positivo