• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le full salgono meglio ?

cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
424
0
0
Visita sito
Premesso che nell'ambito XC, il confronto tra i termini "front" e "full" sottointende "full a piattaforma stabile", provo a schematizzare come segue:

(=) uguale
(>) meglio
(>>) molto meglio
(>>>) imparagonabile

_____________
Percorsi Tecnici (rampe, drop, radici, massi, ecc ecc...)

Discesa veloce: full >>> front
Discesa lenta: full >> front
Piano lento e veloce: full >> front
Salita lenta: full >> front
Salita veloce: full >>> front

________________
Percorsi Sconnessi (scorrevole con asperitá, buca, sassi, radici)

Discesa veloce: full >>> front
Discesa lenta: full >> front
Piano lento e veloce: full >> front
Salita lenta: full >> front
Salita veloce: full > front

______________
Percorsi Sterrati (scorrevole con terra o ghiaia battuta)

Discesa veloce: full = front
Discesa lenta: full = front
Piano lento e veloce: full < front
Salita lenta: full < front
Salita veloce: full << front

__________
Single Track

Discesa veloce: full > front
Discesa lenta: full = front
Piano lento e veloce: full = front
Salita lenta: full = front
Salita veloce: full < front


...e che ciascuno dica la sua!

PS: l'asfalto non é XC.
 

contax

Biker serius
19/12/05
137
0
0
Castelfidardo
Visita sito

Direi che per esperienza personale e degli amici concordo con con le tue considerazioni.
Anche perchè più o meno sei riuscito a schematizzare quello che si sta capendo anche dalla discussione.
Comunque ribadisco un mio pensiero che ho letto è anche di molti altri: se non si fanno gare di XC o con il cronometro (nelle salite scorrevoli) nessuno che ha avuto una full tornerà mai ad una front, d'aldronde la full è la normale evoluzione della mountain bike.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Mi scuso con Tarcy per aver riportato il suo post, ma fa riflettere in merito alla nostra discussione: http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=570021&postcount=10

ho visto poi le foto della ironbike, sono quasi tutte front. Mi sa che è un pò come la frase: "gli uomini preferiscono le bionde ma sposano le brune", si preferisce la full, ma poi in concreto si gareggia con la front
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Io non ho visto le foto della iron bike, però a qualche gran fondo ci ho partecipato e ti posso dire che sono molte le front in effetti, ma anche che dipende dalla granfondo a cui vai!! Per esempio la civetta superbike o la grappissima e molte altre è preferibile farle con una full se non vuoi arrivare alla fine della discesa distrutto, altre gran fondo sicuramente è preferibile farle con una front leggera (se vai con una front da 13kg, tanto vale andarci con una full a quel punto)..
Per quello che dice tarcy, bisogna vedere che fisico ha...io sono 1,80 per 80kg e ti assicuro che una full non ho nessun problema a pedalarla, anzi...se sei 1,57 per 57 kg il discorso cambia mi sembra... poi dipende sempre dai gusti personali e dal modo di pedalare ed affrontare una gara...
 

siddhana

Biker serius
20/11/05
270
3
0
52
Napoli
www.panatthehill.de
Bike
Cercando
sì sì confermo,
le 'full' salgono meglio,
specie questa qui:

......
una bella full per le salite!!
che senso ha parlare di 'full' ???
per me non ha proprio nessun senso
ci sono così tanti parametri che è impossibile qualsiasi generalizzazione,
basta cambiare i copertoni per cambiare completamente l'utilizzo di una bici, figurati a tenere in conto tutti i componenti di una full!!!
 

Allegati

  • supersize-21dhsmono.jpg
    49 KB · Visite: 3

Luca B.

Biker urlandum
7/12/05
586
0
0
Brescia
Visita sito
Quoto alla grande,anche se di bici ne capisco meno meno di un carpentiere .
L'unica cosa che propio non riesco ancora a capire è perchè con la dawg ho l'impressione di fare meno fatica a fare le salite rispetto alla xc-comp.
Impatto emotivo o solo qualche migliaio di km nelle gambe ?
Sono pronto ad'essere massacrato per questa mia affermazione.
 

siddhana

Biker serius
20/11/05
270
3
0
52
Napoli
www.panatthehill.de
Bike
Cercando
nooo ma quale massacrato!
ne succedono di cose strane in sella,
credo sia molto anche una questione di feeling,
quest'estate sono rimasto sorpresissimo pedalando una full da discesa pesantissima eppure una volta in sella in salite che con la mia front faccio a stento mi trovavo benissimo,
e poi domenica su un piccolo tratto d'asfalto con la mia gemini arrancavo sudando mentre la mia ragazza sulla mia front pedalava fischiettando
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ma che paragone porti ad esempio! L'iron bike è una gara massacrante e lì veramente conta il grammo, nei giri escursionistici non fai mica una fatica del genere... e poi è una corsa a tappe
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
è verissimo di full ce ne sono poche, le tappe sono lunghe come i salitoni su ampie strade bianche, forse per questo molti preferiscono la front.

ma io credo sempre + che il peso in + delle full e la dispersione di energia nella pedalata siano fattori ampliamente pareggiati dalla maggiore trazione che hanno su tutti i fondi.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
c'è anche da dire che per diversi tratti se la portano sul groppone e forse (IMHO) se possono risparmiare qualcosina
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
maxgastone ha scritto:
Ma che paragone porti ad esempio! L'iron bike è una gara massacrante e lì veramente conta il grammo, nei giri escursionistici non fai mica una fatica del genere... e poi è una corsa a tappe

scusami Max, ma in queste pagine interminabili non si è fatto altro che citare test sul risparmio energetico delle full, sulle minori sollecitazioni e la minor fatica in percorsi particolarmente lunghi, uno dei test è stato fatto in un percorso di 650km, 20000 metri di dislivello e 8 giorni e tu mi capovolgi le fondamenta del discorso? Si è sempre detto che le full sono ideali per l'all mountain e adesso quasi quasi mi dici che è preferibile usarle per distanze intorno ai 50km, tipiche tra l'altro delle Xc? Penso bonariamente che tu abbia seguito distrattamente il thread e che ti siano sfuggite diverse pagine, cosa prevedibile data la estenuante lunghezza. Ho citato la ironbike proprio perchè è una gara all mountain dove pensavo di vedere molte full per via della lunghezza, dei dislivelli, del terreno roccioso alpino ed invece, per quanto le foto possano dare un'impressione parziale, ho visto tantissime front con la SID proprio su un terreno in cui le varie Epic, Scott MC, Cannondale ecc. avrebbero trovato l'"habitat" ideale. Mi chiedo come mai?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Seguito al 100% effettivamente no, però ho visto le foto dell'iron bike come quelle della Cap epic penso che in manifestazioni di questo genere dove la biga te la devi anche spupazzare sulla schiena e con + giorni da passare su di lei la bici debba essere leggera: è un compromesso che questa tipologia di gare impone. Come chi fa le gare di sci che usa scarponi rigidissimi e sci da gara, ma chi lo fa per divertimento non tiene i piedi in stivaletti malesi cerca il confort... poi al di là di tutti i test è sempre una questione personale: a livello personale ti posso dire che passando dalla front alla full in salita non faccio + fatica, non sapevo i pesi della front e non so quelli della mia full ma in salita su un sentiero tecnico rifatto sabato mi sono stupito di certi passaggi... e sono anche fuori allenamento! sampre in salita penso che conti moltissimo la forka IMHO

 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
queta è una selezione di immagini, vi giuro non faziosa anche perchè è fatta con lo scopo di farvi vedere il tipo di terreno su cui ha luogo questa corsa massacrante, mi incuriosisce il numero di front proprio in relazione al terreno e alla durata della gara:





 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

se dovessi quotare quel che dici si dovrebbe concludere che le full sono sì più comode ma non salgono meglio e non rendono meglio se proprio in gare lunghe e faticosissime come queste è ancora la front con la sid a farla da padrona. Forse la full è un mezzo dedicato a persone meno preparate fisicamente e tecnicamente? A persone atleticamente meno preparate che si spappolerebbero a stare in sella in certi percorsi? Lo dico senza malizia intendiamoci, cerco di capire pure io e non vorrei essere frainteso...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Chi fa le gare della comodità non importa niente, importa solo il peso (sempre IMHO)... se poi riesce connubio peso comodità allora. Da tener presente che per i pro e i semipro gli sponsor obbligano certe scelte. In bici se non sei allenato e se sei scoppiato trovi lungo con qualsiasi mezzo (come in tutti gli sport)
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

facciamo così, diamo per assodato che le full vanno meglio nella gran parte dei percorsi e delle situazioni che si incontrano in mtb. Diamo per vero che l'ammo posteriore non fa disperdere energia ed efficacia di pedalata, ovviamente in discesa vanno al doppio delle front. Se di tutti questi vantaggi è in grado di beneficiarne il signor Rossi, se gli studi dimostrano che l'energia non è dispersa (nemmeno la poca che il sig. Rossi possiede), Se il signor Rossi sale meglio che con la front, scende più veloce e si stanca di meno figuriamoci cosa sarebbe in grado di fare un potentissimo Pro con una full: trasformerebbe la bici in una macchina da guerra dato che lui è già un drago. Mi parli del peso? Gli studi citati a sostegno delle full dicono che il peso è compensato dalla maggior efficacia, quindi non dovrebbe influire, e poi, diciamola tutta, se il sig. Rossi, patito di bici, può comprarsi una Full da 10kg. e 6000€ sovradimensionata per le sue necessità (come spesso accade) pensi che non lo farebbe anche il Pro se avesse dei vantaggi concreti? Hai citato lo sponsor: allo sponsor interessa vincere ed affermare il marchio, se l'atleta che corre per Cannondale preferisce la full gliela dà, se preferisce la front pure, basta che si piazzi tra i primi 10...
PENSO CHE SE UN MATERIALE TECNICO E' VERAMENTE MOLTO SUPERIORE AD UN ALTRO CHI GAREGGIA E' IL PRIMO AD USARLO.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

Le foto le ho postate più che per far vedere le front, per far vedere che il fondo è tutt'altro che bianco e sterrato, si cammina sul granito sbriciolato, un terreno in cui la maggiore trazione delle full in salita e la sicurezza in discesa dovebbero farle preferire. INVITO TUTTI CLIKKARLE SE NON LO AVESTE FATTO.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo