Le foto dimostrano....

30x26 ha scritto:
.... che si puo' andare molto forte su percorsi naturali anche con bici pedalabili e che forse prima di comprare la bici da 18/20kg sarebbe bene imparare a sfruttare a fondo bici meno discesistiche.
questa e' la bici con cui Remy Absalon ha vinto l'ultima Megavalanche dell'isola di Reunion , il copyright e' di mio padre che, beato lui, si trovava in vacanza ed alloggiava nella stessa palazzina




Mai avuto dubbi in tal senso, 130+130, o 150+150mm al limite, bastano e avanzano per il 90% dei biker e il 90% degli utilizzi, da qu in su è roba da freeride pesante e/o da bike park che, tra l'altro, in Italia mancano...
;-)
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.706
222
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
30x26 ha scritto:
1 solo e neanche recentissimo. la mia impressione e' stata che praticamante nessun terrestre puo' mantenere per molti minuti la concentrazione , i riflessi, e la freschezza atletica per portarlo al limite su distanze medio-lunghe.
su discesa veloce da 4 minuti sicuramente e' piu' veloce di una enduro , su discesa alpina secondo me le differenze si assottigliano da paura perche' il limite e' la concentrazione del pilota. ovviamente dipende molto dal percorso, piu' e' veloce e sconnesso piu' guadagni. se e' guidato stretto con sconnessioni medie secondo me su 20minuti di discesa continuativa guadagni pochissimo.

Quoto. E imho, il biciclettone sul dritto (anche brutto)fa volare anche le pippe, poi però alla prima curva la pippa ha i suoi bei problemi a impostarla a certe velocità (a meno di non inchiodare). Però come dice inzigonio quanti riescono a farsi una discesa di + di 5min. @ppalla col biciclettone?
Quindi ne vale la pena di spingere come muli per 1h per fare una discesa col missile a tratti di 500mt?
Le gare c'entrano niente.


La pippa in questione posso essere io, per esperienza.:pirletto:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Quindi ne vale la pena di spingere come muli per 1h per fare una discesa col missile a tratti di 500mt?

parlo per me: sicuramente si, perchè il mio giro in bici lo vivo per quei pochi secondi di emozione, che non mi potrà mai dare 1h di salita. è la mentalità di chi usa il biciclettone.

per il resto il discorso non potrà progredire: è da prendere atto che sono dei mondi del tutto differenti, dei modi di vivere la bici che non hanno più nulla da spartirsi, se non che entrambi i mezzi hanno due ruote. di conseguenza anche le rispettive mentalità di chi le usa prende una direzione ben precisa.
occhio che per me questo non è un fatto assolutamente negativo: appoggio la specializzazione del mezzo e dell'uso. che il percorso poi sia lo stesso è un dettaglio.

fender,gibson,ibanez? sempre di musica si tratta ma io sto per fender! :il-saggi:
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Triboulet ha scritto:
Mai avuto dubbi in tal senso, 130+130, o 150+150mm al limite, bastano e avanzano per il 90% dei biker e il 90% degli utilizzi, da qu in su è roba da freeride pesante e/o da bike park che, tra l'altro, in Italia mancano...
;-)

Non avendo problemi di budget vanno più che bene anche per un certo tipo di fr estremo: agli slopestyle chi non usa la front usa full da 100-130 al max 150! Oltre al grano però bisogna avere moolto manico...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
alla fine è sempre la solita menata di qualcuno che crede di saperla piu' lunga di altri,e che ad altri vuole insegnare come si devono divertire....
ma se facessimo un po' ognuno come ci pare? vuoi la bici leggera? ok,vuoi la bici pesante? ok.
scusate ma a voi che vi cambia? a me niente.
che palle pero' questi integralismi....io continuero' a divertirmi,xchè di questo si tratta, come preferisco, a volte con una bici leggera ed a volte una pesante, come piu' mi aggrada e sui percorsi che preferisco.
ha ragione panzer quando dice che 1 minuto di discesa vale 1 ora di salita, se non capite questo non capite nulla.
saluti silver
p.s. 30 x 26 prima provare SERIAMENTE poi parlare, senno fai prendere aria alla gola.......
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.706
222
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
panzer division ha scritto:
parlo per me: sicuramente si, perchè il mio giro in bici lo vivo per quei pochi secondi di emozione, che non mi potrà mai dare 1h di salita. è la mentalità di chi usa il biciclettone.

Parlo per me pure io: non è questione di salita, ma proprio solo di discesa: fare 30sec. di discesa a 60km/h col biciclettone andando dritto per poi fermarmi a prendere fiato perchè se continuo rischio di ammazzarmi non mi da emozioni, ma mi pare solo insensato, come andare in giostra. Meglio andare più piano ed imparare a mettere le ruote nel posto giusto.
Che tanto, come dimostrato da inziga non servono i blindati per fare i sentieri che fa la maggior parte della gente.

p.s.
Ibanez!!;.=9/
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.706
222
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
l.j.silver ha scritto:
alla fine è sempre la solita menata di qualcuno che crede di saperla piu' lunga di altri,e che ad altri vuole insegnare come si devono divertire....
ma se facessimo un po' ognuno come ci pare? vuoi la bici leggera? ok,vuoi la bici pesante? ok.
scusate ma a voi che vi cambia? a me niente.
che palle pero' questi integralismi....io continuero' a divertirmi,xchè di questo si tratta, come preferisco, a volte con una bici leggera ed a volte una pesante, come piu' mi aggrada e sui percorsi che preferisco.
ha ragione panzer quando dice che 1 minuto di discesa vale 1 ora di salita, se non capite questo non capite nulla.
saluti silver


Complimenti per la coerenza del tuo pensiero.:roll:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ah! ho capito: ho riportato male il pensiero di panzer o almeno in maniera incompleta, versione integrale :
parlo per me: sicuramente si, perchè il mio giro in bici lo vivo per quei pochi secondi di emozione, che non mi potrà mai dare 1h di salita.è la mentalita' di chi USA IL BICICLETTONE.
chiarito l'equivoco ser?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Parlo per me pure io: non è questione di salita, ma proprio solo di discesa: fare 30sec. di discesa a 60km/h col biciclettone andando dritto per poi fermarmi a prendere fiato perchè se continuo rischio di ammazzarmi non mi da emozioni, ma mi pare solo insensato, come andare in giostra. Meglio andare più piano ed imparare a mettere le ruote nel posto giusto.
Che tanto, come dimostrato da inziga non servono i blindati per fare i sentieri che fa la maggior parte della gente.

p.s.
Ibanez!!;.=9/
no no caro Ser! è proprio questione di discesa perchè sennò il biciclettone non me lo compravo! l'ho preso proprio per tritare i sassi, fregarmene delle traettorie e passare dove più mi piace. io per esempio amo le pietraie dritte come fusi da fare a 1000 pedalando sopra a tutto. a me tutto ciò mi da un'enorme soddisfazione ed emozione. nel tecnico sono uno zero assoluto e quindi la bicicletta da palato fino, da mettere dove voglio io non mi servirebbe. non ho la tecnica necessaria per farlo , ho ua guida molto grezza e sporca. se esco male da una curva devo per forza pedalare sopra ai massi, devo passare indenne il tratto anche se è quasi piano. il blindato mi da la soddisfazione di spostare le pietre quando passo. se un passaggio lo posso fare piano e di precisione, o lo posso fare a bomba passando a caso sicuro che la mia fork si mangia tutto (e lo fa) preferisco senza dubbi la seconda opzione! e se questo gioco dura 2 min ed è costatto 1h di salita, beh per me ne è valsa la pena!
io non critico l'altro modo di pensare al percorso ed al mezzo adatto che sostenete, proprio perchè è la mentalità che conta, e questa è ormai del tutto diversa!
ti ricordo però (ma tanto lo sai!) che io uso ancora molto spesso la bici da xc, e mi da molta soddisfazione la maniera in cui accellera in salita al minimo colpo di pedale!

qui da noi abbiamo il nostro classico monte: il taiano (slovenia). salita da 10km, larga , sterrata, abbastanza liscia o ghiaiosa. discesa di circa 6km, pietrone a volontà, mai ripida, finale molto tecnico, massi dappertutto.

con la bici da xc faccio tutto il giro senza problemi, la discesa me la pappo e anche nel tecnico finale sopravvivo mettendo qualche volta la zampa a terra per darmi un aiutino. in salita ovviamente si va benissimo

con il blindato sto almeno 45 min in più a farmi la salita, patisco molto la geometria sballata, il peso, le gomme da 3.0. arrivo su sfatto. mi rifocillo, riposino, vestizione, parto per la dh. la faccio in tromba, pedalo sopra l'impossibile, sul veloce, nel singletrack mollo i freni e la bici parte come una moto.non mi curo di nulla tranne che girare il manubrio e pedalare (mai il ripido). il tecnico finale lo passo liscio, botte da orbi, ruote storte ma vado dritto dritto.

alla fine del giro con la bici da xc sono stato meno tempo e sono meno affaticato, ma con il blindato in discesa ho goduto il doppio. in salita ho patito il doppio. considerando che la salita non fa testo in quanto lo scopo del giro era la discesa (ed il panorama in cima), opto per il blindato quasi sempre.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.706
222
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
l.j.silver ha scritto:
chiarito l'equivoco ser?

No veramente. Il topic con la solita diatriba "salita vs discesa" non c'entra una mazza.

Il topic tratta di: un'opinione (non una verità) riguardo al fatto che molta gente utilizzi in discesa delle bici sovradimensionate che sono penalizzanti per chi non le sa guidare.:saccio:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.706
222
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
panzer division ha scritto:
eh no! perchè la gara vinta dalla bici in oggetto al topic non ha nulla a che vedere con una gara di discesa!!!

Ok, ma quel maledetto di 30x26 quelle foto le ha usate come pretesto per introdurre il discorso!! Non è una questione di gare. Ma di far vedere come si possa scendere bene anche senza il trattore e probabilmente imparando a guidare meglio (aggiungo io).
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ser pecora ha scritto:
No veramente. Il topic con la solita diatriba "salita vs discesa" non c'entra una mazza.

Il topic tratta di: un'opinione (non una verità) riguardo al fatto che molta gente utilizzi in discesa delle bici sovradimensionate che sono penalizzanti per chi non le sa guidare.:saccio:
si ma a te che ti frega? è un tuo problema personale?
se uno vuole una bici da 20 kg e poi non la sa usare son fatti suoi non miei....
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Ok, ma quel maledetto di 30x26 quelle foto le ha usate come pretesto per introdurre il discorso!! Non è una questione di gare. Ma di far vedere come si possa scendere bene anche senza il trattore e probabilmente imparando a guidare meglio (aggiungo io).

ma il trattore mi serve non per scendere bene ma per scendere mangiando un panino col salame e formaggio senza curarmi di cosa ho davanti!!!! :sbavon:

ps: anche il mio migliore amico vota Ibanez (per il basso). il fender precison però lo trovo superiore!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ser pecora ha scritto:
Se la metti così, possiamo anche chiudere il forum e farsi ognuno i caxxi propri...:ronf:
non dico questo, pero' parliamo almeno di cose di cui abbiamo un minimo di esperienza,20x36 ammette di non aver,senon una volta,provato una bici dh-fr, quindi non conosce, ne sa come vanno le bici adesso, non sono assolutamente cosi' penalizzanti da dover essere usate solo in discesa,poi quella che lui mostra è una bici da gara,guidata da un manico e non puo' diventare un paradigma x i comuni mortali,x tanti motivi in questo 3d gia'spiegati.
credo che sia una polemica basata sul nulla ognuno è libero di scegliere con che bici girare, se poi a qualcuno puo' dare fastidio e sente il bisogno di aprire un3d come questo faccia pure.
ho usato x anni una bullit con ruote da 24 gazza da 3 pollici e shiver e solo il 36 davanti, facendo lunghe salite ed altrettanto lunghe discese divertendomi come un matto e pesava 20 kg, per molti era un cancellone x me la bici ideale .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo