Le foto dimostrano....

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
.... che si puo' andare molto forte su percorsi naturali anche con bici pedalabili e che forse prima di comprare la bici da 18/20kg sarebbe bene imparare a sfruttare a fondo bici meno discesistiche.
questa e' la bici con cui Remy Absalon ha vinto l'ultima Megavalanche dell'isola di Reunion , il copyright e' di mio padre che, beato lui, si trovava in vacanza ed alloggiava nella stessa palazzina


 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
30x26 ha scritto:
.... che si puo' andare molto forte su percorsi naturali anche con bici pedalabili e che forse prima di comprare la bici da 18/20kg sarebbe bene imparare a sfruttare a fondo bici meno discesistiche.

mi pare di scorgere una vena un pò polemica.
o forse non capisco il significato del tuo topic.
ciao.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Hai ragione 30x26. In tutte le avalanche i vincitori hanno bike sui 14, 15 kg al massimo, tipo commencal meta (quella in foto direi), kona dawg ecc. Io su molti percorsi, mi diverto molto di più con la bike leggera che con quella pesante. A volte il meglio è con la front!!!

Però secondo me il problema fondamentale è un altro: quanto tempo ti dura una bike così se inizi a fare discese lunghe a tutta spesso (ad esempio un paio di volte a settimana) ? Magari il telaio regge, ma i componenti?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
biker_simone ha scritto:
Però secondo me il problema fondamentale è un altro: quanto tempo ti dura una bike così se inizi a fare discese lunghe a tutta spesso (ad esempio un paio di volte a settimana) ? Magari il telaio regge, ma i componenti?

Non mi pare che quei componenti siano particolarmente "tirati", Crossmax Sl dietro a parte. E cmq mi pare che la questione rientri nel discorso di 30x26: se uno ha a disposizione una bike "giusta" non si lancia a bomba contro gli ostacoli forte del carroarmato che guida, ma sceglie traiettorie diverse e con uno stile di guida diverso che non con i biciclettoni da 20kg.

p.s.
sicuramente ad una megavalanche più tosta di quella di Réunion la bici sarebbe un po' diversa.
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Sicuramente se usassero bici da discesa scenderebbero prima che con bici da 150 mm, il problema però sarebbe quello di pedalarle sui tratti in piano o salita.
Ad ogni specialità il suo mezzo, mi vien da dire..
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
micro ha scritto:
Sicuramente se usassero bici da discesa scenderebbero prima che con bici da 150 mm, il problema però sarebbe quello di pedalarle sui tratti in piano o salita.
Ad ogni specialità il suo mezzo, mi vien da dire..

Si, però la questione non è se scendere prima, ma scendere comunque anche con la bici da 130mm. La maggior parte della gente con le biciclette da 20kg non scende col cronometro in mano...
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Non mi pare che quei componenti siano particolarmente "tirati", Crossmax Sl dietro a parte. E cmq mi pare che la questione rientri nel discorso di 30x26: se uno ha a disposizione una bike "giusta" non si lancia a bomba contro gli ostacoli forte del carroarmato che guida, ma sceglie traiettorie diverse e con uno stile di guida diverso che non con i biciclettoni da 20kg.

p.s.
sicuramente ad una megavalanche più tosta di quella di Réunion la bici sarebbe un po' diversa.

E' sottointeso che con la bike da AM la guida e le traiettorie sono diverse (ed è questo il lato divertente della cosa); però se vai a tutta ti assicuro che anche così la bike soffre. E' anche ovvio che Remy Absalon &c. non hanno problemi a cambiare pezzi o bike, al primo malfunzionamento.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ser pecora ha scritto:
Forse. Ma al primo malfunzionamento hanno perso la gara.:-o
se provate a scendere con una bici da enduro ed una da dh capite subito la differenza, divertenti entrambe ma non allo stesso modo.
la gara delle reounion non è una gara di dh,si scende si sale e cosi via con una bici da 20 kg ed il monocorona la vedo impossibile,l'ideale è un mezzo sui 150-160 mm abbastanza leggero, in quanto ai componenti tirati se sei sponsorizzato o molto ricco non è un problema montarli, ovvio che prima della gara tutto deve essere perfetto ma se alla fine devi buttare che so'..un cambio xo tanto paga lo sponsor che ti frega? x chi la bici se la paga il discorso è diverso ed i componenti li scegli anche in rapporto alla loro robustezza.
 

tomb

Biker spectacularis
certo se era ad una megavalache in francia con quella non arrivava primo in fondo alla gara,vedo che tatticamente e' montata hard all'anteriore e light al posteriore,per un maggior grip e scorrevolezza.
non vedo cosa centri con una bike da 20kg codesta bici,in una gara da dh a codesta la spianano,si presuppone chi ha una bike pesa la adoperi nei giusti percorsi e non am.........spero,poi che uno sia un manico o no quello e' un'altro discorso
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
IMHo le gare meno discesistiche richiedono bighe meno discesistiche.
In effetti la MGV reunion e' quasi una gara Enduro, dove ha vinto chi ha spintato meglio sul finale (pedalando come un forsennato).

Ma io aborro le gare.
Detesto l'ultralite.
Melius abundare quam deficere.

(o )Beta


PS.: sei un intziga
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
tomb ha scritto:
al topic dovrebbero cambiare il nome................le foto non dimostrano niente
ed e' insignificante il contenuto che non centra niente con am,forse fr

Il post è inzigoso come al solito quelli di 30x26, ed ovviamente le foto non "dimostrano" nulla, però di fondo condivido l'idea: imparare a guidare con una bici adeguata senza affidarsi ad un mezzo sovradimensionato per quello che fa il 90% della gente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo