Le deca vengono snobbate a ragione ?

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Tutti ... :nunsacci:
Su 10 che postano per la prima volta per avere info tra due o più bighe almeno 7 non includono una RR tra le papabili... poi una volta indirizzati almeno 5 vanno su una deca.... :i-want-t:
ma quelli che postano sono una parte minima ... la maggior parte va e compra .. e solitamente non al deca...
Dalle mie parti prima dell'avvento della pubblicità in tv quasi manco sapevano dell'esistenza dei Deca...
Ho scritto tutti, ovviamente, per dare enfasi a ciò che credo senza avventurarmi in statistiche che non conosco, anche se qualcosa di decathlon ce l'ha anche mio padre che è del '37.
Tu spari questi dati 7 su 10 che diventano 5 ma non rappresentativi radice di due che non si sa da dove tiri fuori.
Inoltre scrivi che la gente ignora Decathlon come se fosse un motivo di vanto.
Ignorare è un diritto, chiedere un consiglio un auspicio, vantarsene un problema serio, e soprattutto alla fine io ancora non ho ancora minacciato qualcuno di farmi esplodere se non si compra una 5.3.
Non conosci Decathlon?
Chiedi, ti informi, ci vai, scegli, lì o altrove.
In altre parole non capisco il tuo problema.
Claudio
 

bagniiiiiiino

Biker urlandum
28/1/11
559
0
0
capranica
Visita sito
io ho preso la 6.3 a fine 2009 a 400 e rotti euro e le mie uniche motivazioni erano l'ammortizzatore posteriore (per proteggere un po' le mie ernie) e che, tra tutte le full che avevo visto, era quella che costava meno.
Siamo un gruppetto di 5 amici ad uscire insieme e quella che si avvicina di più come prezzo alla mia si agira sui 1500 euro.
Da quando ho scoperto il forum e ho iniziato a capire quali erano le migliori marche e le scale dei modelli della componentistica ho iniziato a guardarmi attorno e ... sorpresa: qualcuno aveva i freni migliori ma il cambio peggiore, oppure il cambio migliore ma la forcella peggiore, insomma nessuno aveva in assoluto una bici assemblata meglio della mia o che, almeno, motivasse la differenza minima di prezzo di 1000 euro.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Un altro chiaro esempio di ciò che dicevo. Però se io provo a rispondere allo stesso modo (provocatorio e sfottendo) passa il moderatore e mi taglia i commenti. C'è chi può e chi non può (domanda per il moderatore)?
Onestamente mi sfugge il motivo del tuo risentimento.
Se dopo 548 messaggi in cui si dice che Decathlon funziona perché fa economie di scala io mi chiedo perché la gente andrebbe da Decathlon e tu mi scrivi "Perché fa economie di scala" io ho solo due alternative: offendermi perchè mi prendi in giro oppure (ed è quella che scelgo perché sono un ottimista) penso che non conosci il significato della figura retorica in questione.
Comunque non voglio mai offendere chi non conosco, ti chiedo scusa.
Claudio
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Un altro chiaro esempio di ciò che dicevo. Però se io provo a rispondere allo stesso modo (provocatorio e sfottendo) passa il moderatore e mi taglia i commenti. C'è chi può e chi non può (domanda per il moderatore)?

Ti rispondo anche se so che sarà cancellato:

forse dovresti vivere un pò di più il forum ed imparare a conoscere i personaggi che lo popolano (e lo vivono), allora capiresti di più l'ironia di Clab04 (che reputo un grande) senza ritenerla offensiva. ;-)

Love & Peace.
 
  • Mi piace
Reactions: Clab04

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
io ho preso la 6.3 a fine 2009 a 400 e rotti euro e le mie uniche motivazioni erano l'ammortizzatore posteriore (per proteggere un po' le mie ernie) e che, tra tutte le full che avevo visto, era quella che costava meno.
Siamo un gruppetto di 5 amici ad uscire insieme e quella che si avvicina di più come prezzo alla mia si agira sui 1500 euro....
Bé, certo, anche i tuoi amici, ma chi gliel'ha venduta una bici come la 6.3 a 1.500 euro?
;-)
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
Mòlle;4754303 ha scritto:
Ti rispondo anche se so che sarà cancellato:

forse dovresti vivere un pò di più il forum ed imparare a conoscere i personaggi che lo popolano (e lo vivono), allora capiresti di più l'ironia di Clab04 (che reputo un grande) senza ritenerla offensiva. ;-)

Love & Peace.

Ok tutto bene ciò che hai detto, ma quando ho fatto ironia io mi hanno cancellato 3 messaggi. Se le regole non sono uguali per tutti come ci si regola?

Io avevo risposto "è un centro commerciale e fa economie di scala". Intendendo con ciò più cose. In primo luogo io sono solito (ma questo è un mio parere) premiare il piccolo rivenditore locale piuttosto che la grande distribuzione dei grossi centri commerciali. Se io vedo un qualsiasi prodotto in un centro commerciale che costa meno, magari lo stesso prodotto al produttore originale che lo vende nel suo spaccio lo troveresti più caro. Perchè? Ovvio, perchè i supermercati possono imporre prezzi ai fornitori molto più bassi e rivendere con inferiore margine di guadagno al pezzo e chi ci rimette sono i fornitori a monte.
Se una qualsiasi bici costa troppo per quello che da io non lo sò perchè non conosco i costi aziendali per produrla e distribuirla. Di questo non ha mai parlato nessuno. Forse perchè nessuno ha dei numeri in mano?
Il fatto che molte bici siano fatte in paesi dove la manodopera costa poco è un'altra conseguenza della corsa al ribasso. Chi ci rimette sono i lavoratori dei paesi sviluppati che si vedono chiudere le fabbriche semplicemente perchè i diritti del lavoratore a quel punto diventano un costo per l'azienda.
Quelli si dovrebbe tenerli in conto. Il giocare al ribasso, cosa che fanno spesso i consumatori non è detto che alla lunga sia utile per gli stessi. E in quiesto non faccio distinzione trai vari marchi. Perchè qualche simpatico buontempone che "è un grande" non ci parla dei costi di produzione.
 

Stojko

Biker serius
4/8/08
150
16
0
Cedrasco
Visita sito
Bike
Olympia Iron Team 1s 2020
Ho scritto tutti
In altre parole non capisco il tuo problema.
Claudio

Nessun problema... :prost:
non prendere tutto come una provocazione :duello:
Tu hai detto che tutti vanno... io ti ho detto la mia situazione.. qui e cosi... tutto qua :omertà:
Per la statistica...
Basta che leggi una ventina di pagine di forum pricipianti.. ovvio l'ho fatta da occhio... :specc:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un altro chiaro esempio di ciò che dicevo. Però se io provo a rispondere allo stesso modo (provocatorio e sfottendo) passa il moderatore e mi taglia i commenti. C'è chi può e chi non può (domanda per il moderatore)?

A me non pare, i post provocatori sono vietati da regolamento. A volte qualcuno rimane proprio per punire l'autore, in modo che chi legge possa rendersi conto della vaccata ;-)


...poi non capisco perchè devo essere io SEMPRE a motivare le mie risposte...
Perchè è chi fa delle affermazioni che ha anche l'onere di dimostrarle.


ps: fuocoz sta al fitness, io all'equitazione, molle alla pesca, nevermind ad escursionismo, savethenature ai pesi magickala al golf e sembola alle canoe.
Io sono stato spostato all' equitazione... datti all'ippica, mi hanno detto...:pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io avevo risposto "è un centro commerciale e fa economie di scala". Intendendo con ciò più cose. In primo luogo io sono solito (ma questo è un mio parere) premiare il piccolo rivenditore locale piuttosto che la grande distribuzione dei grossi centri commerciali. Se io vedo un qualsiasi prodotto in un centro commerciale che costa meno, magari lo stesso prodotto al produttore originale che lo vende nel suo spaccio lo troveresti più caro. Perchè? Ovvio, perchè i supermercati possono imporre prezzi ai fornitori molto più bassi e rivendere con inferiore margine di guadagno al pezzo e chi ci rimette sono i fornitori a monte.
Se una qualsiasi bici costa troppo per quello che da io non lo sò perchè non conosco i costi aziendali per produrla e distribuirla. Di questo non ha mai parlato nessuno. Forse perchè nessuno ha dei numeri in mano?
Il fatto che molte bici siano fatte in paesi dove la manodopera costa poco è un'altra conseguenza della corsa al ribasso. Chi ci rimette sono i lavoratori dei paesi sviluppati che si vedono chiudere le fabbriche semplicemente perchè i diritti del lavoratore a quel punto diventano un costo per l'azienda.
Quelli si dovrebbe tenerli in conto. Il giocare al ribasso, cosa che fanno spesso i consumatori non è detto che alla lunga sia utile per gli stessi. E in quiesto non faccio distinzione trai vari marchi. Perchè qualche simpatico buontempone che "è un grande" non ci parla dei costi di produzione.
La prossima volta che con una frase intendevi esprimere 15 concetti, come in questo caso, scrivi direttamente i 15 concetti, che tra l'altro reputo interessanti seppur bisognosi di complessi approfondimenti.
Così funziona la dialettica, con argomentazioni a favore e contro, e non con una frase che in una riga secondo te riassume tutto.
Alla prossima.
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Nessun problema... :prost:
non prendere tutto come una provocazione :duello:
Tu hai detto che tutti vanno... io ti ho detto la mia situazione.. qui e cosi... tutto qua :omertà:
Per la statistica...
Basta che leggi una ventina di pagine di forum pricipianti.. ovvio l'ho fatta da occhio... :specc:
Se usiamo il buon vecchio occhiometro a me sembra che in moltissmi messaggi tra le alternative proposte da chi deve fare l'acquisto ci sia una Decathlon.
La cosa divertente è che qualcuno chiede se c'è qualcosa come la Decathlon ma che non sia Decathlon, mentre nel tempo le varie 8.1, 8.2 o 5.3 vengono accostate ora all'una, ora all'altra bici, ma loro ci sono sempre.
E se qualcuno non la cita nella richiesta, moltissimi la citano nella risposta.
Ciao
Claudio
 

Stojko

Biker serius
4/8/08
150
16
0
Cedrasco
Visita sito
Bike
Olympia Iron Team 1s 2020
E se qualcuno non la cita nella richiesta, moltissimi la citano nella risposta.
Ciao
Claudio

:nunsacci:

Scusami ma io che ho scritto?:specc:
"Su 10 che postano per la prima volta per avere info tra due o più bighe almeno 7 non includono una RR tra le papabili... poi una volta indirizzati almeno 5 vanno su una deca"

Io sto dicendo che in partenza la Deca la maggior parte delle persone non la prende in considerazione qualcuno per snobbismo altri perché non la conoscono proprio...
E che una volta informati solitamente (e giustamente..) vanno su una Deca...
Il punto e che la maggior parte non si informa e compra "ad minchiam" ... di conseguenza la maggior parte purtroppo (visto che di solito finiscono su bighe inferiori..) non compra Deca....
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Mi introduco nella discussione da non "decatista" ma senza pregiudizi. Io ha acquistato una Cube abbastanza Entry-Level e di cui, allo stato attuale, sono molto soddisfatto. Il motivo per cui, pur leggendo questo forum, non ho scelto le deca e' stato principalmente che il piu' vicino e' a piu' di 100 Km e non mi va di fare quella strada in caso di manutenzioni/sostituzioni in garanzia. In piu' mi piaceva molto la grafica e il negozietto sotto casa mi ha fatto un ottimo sconto e mi garantisce, se necessari, interventi immediati e competenti.
Detto cio' credo che chi aquisti da deca, da quello che ho letto, acquista allo stesso prezzo, componenti superiori in termini di montaggio, per i telai, dicono che siano inferiori a quelli di marchi blasonati, ma a mio avviso la vera differenza si puo' notare mettendoli a confronto con bici di livello decisamente superiore. Queste differenze, secondo me, sono veramente percepibili da chi utilizza la bici in maniera estrema(quindi soprattutto nelle gare). Per farla breve, secondo me, se parliamo di bici dal costo inferiore ai 1500 Euro, non credo che ci possano essere differenze realmente percepibili in maniera sostanziale fra quelle deca e le altre.
Questa e' l'idea che mi sono fatto.
 

Tiro83

Biker serius
6/4/11
147
0
0
Lo
Visita sito
Deca 5.3 a 370€: [url]http://www.decathlon.it/front-suspended-mountain-bike-rockrider-53-2011-id_MAN_10530_8168118.html[/URL]
Specy Hardrock a 400€: [url]http://www.hibike.com/shop/product/p11fc6e9ecec1548cae1ce10f9b6e0f1f/s/Specialized-Hardrock-bici-completa-Mod-2011.html[/URL]

facci sapere........



Mai cambiati i pattini ai v-brake? Quanto ci metti ad allinearli CORRETTAMENTE al cerchio?
Mai presa una botta al cerchio? I pattini dei v-brake toccavano la pista frenante, vero?? Fastidioso vero????
Mai scaldato il cerchio in qualche lunga frenata tanto da far esplodere la camera d'aria? A me è capitato, e non è stato simpatico....
I freni a disco meccanici li ho usati (hayes), in effetti sono parecchio inferiori agli idraulici e un po' meglio dei v-brake, la manutenzione comunque è minima e funzionano sempre, tant'è che dopo alcuni anni d'uso da pare mia ora sono montati sulla bici di un mio amico che li usa con soddisfazione, è stato felicissimo di smontare i suoi v-brake deore.....

Sbaglio o non hai parlato di peso? E mi sembra di intuire che anche tu pensi che non ci sia molta differenza nella frenata con i v brake.. quindi oltre a fare lo splendido in parte mi hai dato ragione... escludendo sempre il peso....

Ovvio che se prendi la Specy ... INVITO LE PERSONE A LEGGERE TUTTO!

PARAGONA LA 8.1 CON LA ANALOG DISC CHE E' UN FILINO INFERIORE MA COSTA ANCHE CENTO EURO IN MENO!!
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Noto che le persone che consigliano deca sono sempre le stesse... sempre....
Già :nunsacci:, ma anche chi rema ostinatamente contro corrente senza valide motivazioni tecniche, è "sempre la stessa" :smile:

...........Certo a me ha dato fastidio dover penare per trovare le geometrie del telaio.
Ricordo che dal sito francese presi questa tabella, non sò se può tornarti utile
geometrie-cadre-perf.jpg


.............
Io credo che la cosa più inutile di una polemica sterile sia alimentarla.
già, mi trovi totalmente d'accordo :celopiùg:

Comunque, per chi ha tempo e voglia di leggere, nel luglio 2010, è stato effettuato un test da una rivista del settore Inglese ( .........e no francese!!!) con queste 18 MTB

sshot10o.png


sshot11k.png


sshot12.png


Non vi tolgo la sorpresa dei risultati, ma il resto del test, lo si può leggere nel forum dei Decarider (già, :nunsacci: ora Tiro83 avrà un altro forum dove andare a trollare :smile:)

http://www.decarider.com/forum/viewthread.php?tid=4025#pid66230
 
  • Mi piace
Reactions: ottavopianeta

Tiro83

Biker serius
6/4/11
147
0
0
Lo
Visita sito
La prossima volta che con una frase intendevi esprimere 15 concetti, come in questo caso, scrivi direttamente i 15 concetti, che tra l'altro reputo interessanti seppur bisognosi di complessi approfondimenti.
Così funziona la dialettica, con argomentazioni a favore e contro, e non con una frase che in una riga secondo te riassume tutto.
Alla prossima.
Claudio


ma smettila...
 

nevermind_85

Biker tremendus
Io sono grezzo e bevo birra...lo champagne (vino frizzante con lo zucchero) lo lascio volentieri ai francesi e in caso mi bevo dell'ottimo e italico prosecco visto che qualche pagina addietro parlavi di nazionalismo!!

Per informazione, la Cannondale c'è con la trail sl5.
Nell'articolo postato da Bandw ti gira bene che non hanno scelto una cube così puoi continuare ad annaspare per portare l'acqua al tuo mulino.

Peccato...sarebbe stata un'altro colpo alla tua farneticante teoria.

Magari non hanno nemmeno preso in considerazione la cube perché per loro non valeva la pena di perderci tempo sopra....magari in Inghilterra pensano che la cube stia bene attaccata al cancello del pollaio...magari...no dai smetto di dire cazzate.

Ma magari non possono prendere in considerazione tutte le bici di tutte le marche di tutte le fasce di prezzo per fare un test!!

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Bandw

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
No, dai, non ce provà....
Non è che sei rimasto solo a parlare, sei sempre stato solo.
;-)
ps: fuocoz sta al fitness, io all'equitazione, molle alla pesca, nevermind ad escursionismo, savethenature ai pesi magickala al golf e sembola alle canoe.
Non ce n'è uno alle bici, accidenti.


.......perchè gliel'hai detto ???!!!

Adesso verrà a scassarmi le palle al lavoro, dicendo che il Deca vende mazze che fanno schifo e si piegano al primo colpo !!!!:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo