Tech Corner Le camere d'aria nella MTB sono morte! O forse no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.433
412
0
Visita sito
Sto provando a latticizzare , ma i risultati sono scarsi..
Cerchi nuovi GRX WH-RX570-TL - 28", pneumatici nuovi Schwalbe G-One Allround Performance, lattice pmp Orange
tallonato ad alta pressione a secco , inserito 30 ml di lattice, fatto girare sbattuto etc , fatto giro e dopo qualche ora ½ bar perso e nessuna traccia di lattice in ogni dove, sostituite valvole con altre ad inserto conico , in luogo delle Shimano d'origine che hanno il blocchetto interno ..
identico risultato , si sgonfiano e non c'è traccia di lattice
30Ml di lattice sono pochissimi, comunque usa il vecchio metodo della bacinella piena d'acqua per cercare le perdite e vedi subito il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
dopo aver cambiato l'ennesima coppia di valvole .....
Ho finalmente messo in acqua le ruote ... la spalla dei pneumatici, traspira !!!!
Ma gli swhalbe g one allround , sono tutti tubeless, o c'è qualche modello che non lo è ???
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dopo aver cambiato l'ennesima coppia di valvole .....
Ho finalmente messo in acqua le ruote ... la spalla dei pneumatici, traspira !!!!
Ma gli swhalbe g one allround , sono tutti tubeless, o c'è qualche modello che non lo è ???
Vecchio trucco dei tempi in cui si latticizzavano le gomme da camera: tieni la ruota perfettamente orizzontale per una notte su un lato e poi sull'altro, usando un secchio o simile come appoggio. Non gonfiare a pressioni di esercizio ma inferiori aiuta a sigillare le porosità.
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: Alone and Nessunego

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Possibile che siano vecchi (magari scarti di magazzino)?
"Tubeless ready" non è "Tubeless". Poi è vero che ci sono copertoni "ready" che tengono l'aria perfettamente anche senza lattice ma tendenzialmente i "ready" sono sempre porosi, qualcuno più, qualcuno meno, mentre i tubeless nativi sono effettivamente stagni.
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
dopo aver cambiato l'ennesima coppia di valvole .....
Ho finalmente messo in acqua le ruote ... la spalla dei pneumatici, traspira !!!!
Ma gli swhalbe g one allround , sono tutti tubeless, o c'è qualche modello che non lo è ???
stesso tuo problema con WTB Ranger, spalle che traspiravano, risolto con tanta pazienza pressione bassa e rabbocchi di lattice
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
posso anche in ogni caso ho sempre avuto qualche problema di lieve sgonfiaggio nel tempo, 2 settimane fa sostituite con Maxxis Rekon tenendo stesse valvole e stesso nastro rimesso solo il lattice (sempre Peaty's) e zero problemi tutto perfetto, hanno tallonato subito, zero perdite di lattice e/o di pressione
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
"Tubeless ready" non è "Tubeless". Poi è vero che ci sono copertoni "ready" che tengono l'aria perfettamente anche senza lattice ma tendenzialmente i "ready" sono sempre porosi, qualcuno più, qualcuno meno, mentre i tubeless nativi sono effettivamente stagni.
Secondo loro la nuova sigla TLE sta per tubeless easy
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Vecchio trucco dei tempi in cui si latticizzavano le gomme da camera: tieni la ruota perfettamente orizzontale per una notte su un lato e poi sull'altro, usando un secchio o simile come appoggio. Non gonfiare a pressioni di esercizio ma inferiori aiuta a sigillare le porosità.
Seguirò il consiglio, tanto l'idea di consistenza che mi danno , dureranno forse 1000km
 

Classifica mensile dislivello positivo