Tech Corner Le camere d'aria nella MTB sono morte! O forse no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Stupido anch'io, tanti anni (circa 30mila km) senza fermarmi (salvo una volta per lattice secco, ripartito in un attimo con toppa esterna), senza camere di scorta, senza CO2, con anche 50 fori tappati da soli (vacanze su sentieri pieni di rovi) su una sola gomma, gomme finite con tante spine sigillate dentro... Resto dell'idea che chi non ama il tubeless nella maggior parte dei casi abbia avuto esperienze negative perché non conosceva tutti i trucchi.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and Ivo

m.bass

Biker novus
8/1/24
2
4
0
63
Pavia
Visita sito
Bike
BMC
Che dire? Io le uso, ci metto dentro il lattice e tallono. Perché? perché mi è capitato di recente di fare "manutenzione" ad uno pneumatico dopo qualche mese di inattività (non volontaria). Ho dovuto tagliare il pneumatico per toglierlo, totalmente incollato al cerchio... E mi sono visto nella stessa situazione, in mezzo ad una escursione, con temperature belle rigide. A cosa mi serve in quei casi una c.d'a. se non riesco a montarla???
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ho dovuto tagliare il pneumatico per toglierlo, totalmente incollato al cerchio... E mi sono visto nella stessa situazione, in mezzo ad una escursione, con temperature belle rigide. A cosa mi serve in quei casi una c.d'a. se non riesco a montarla???
incollato da cosa? se incollato dal lattice è impossibile che non si riuscisse a staccarlo dal cerchio. Il lattice non è mastice.
e comunque perchè succeda devono essere mesi (tanti) che non tocchi la bici. Che non fai nemmeno fare un giro alle ruote.
 

Gioarmy

Biker popularis
13/1/13
50
11
0
Firenze
Visita sito
Bike
Grand Canyon 8 2021
Dopo 16 anni di onorato servizio vorrei passare anch'io al lattice ...
Per convertire da camera a tubeless ho visto questo kit . I miei cerchi sono larghi 25mm. Il nastro che c'è dentro il kit è 27 mm. Può andare bene??
Questo kit su bikediscount costa 26 euro.
Ne capisco poco... accetto consigli
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
potresti gentilmente mettere un link? toppe interne ok ma esterne non le ho mai viste, e poi con i tacchetti non saprei nemmeno come farla aderire
Non ho link. E' un'idea semplice e geniale che ho imparato qui sul forum da un forumista di cui non ricordo il nome. Serve l'Attak elastico (super attak power gel) e un pezzo di cordura, spalmi l'attak sul buco e attorno, ci premi la toppa in tessuto sopra per un minuto, gonfi e riparti. L'ho fatto e funziona benissimo, dopo 1000kg era ancora lì ma ho cambiato la gomma che era finita. L'Attak si cementa perfettamente sulla gomma. toppa.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: amexroma and orli

m.bass

Biker novus
8/1/24
2
4
0
63
Pavia
Visita sito
Bike
BMC
incollato da cosa? se incollato dal lattice è impossibile che non si riuscisse a staccarlo dal cerchio. Il lattice non è mastice.
e comunque perchè succeda devono essere mesi (tanti) che non tocchi la bici. Che non fai nemmeno fare un giro alle ruote.
Non "nabbi" fenomeno, ma so descrivere quello che mi succede. E i giorni di fermo non sono stati tantissimi. Credo abbia anche influito la presenza di "salsicciotto-così-torni-a-casa-di-sicuro", che mi sono fatto convincere ad installare a suon di $....
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Motubuntu

Biker popularis
24/3/18
69
8
0
Estero
Visita sito
Bike
Italiana
Mah, onestamente continuo a preferire di molto le camere d'aria per le mie bici.
Vedo amici imbrattare mezzo mondo con il lattice, problemi di "accumulo" se non utilizzi la bici per un lungo periodo e io sono tra quelli, in quanto avendo sia MTB che BDC vi sono mesi interi che ho la scimmia per una disciplina e mesi che invece inverto completamente la tendenza.
Quando devo sostituire gli pneumatici con le camere faccio tutto in massimo 10 minuti tra avanti e dietro senza pasticciare con lattice vecchio appiccicato dentro le ruote.
Nelle uscite porto con me una camera di riserva e sono a posto.
Il peso? Anche quello è risolto con le camere in TPU tipo tubolito (io preferisco quelle della pirelli) che oltre ad essere veramente super leggere sono immensamente più resistenti del butile e regalano in aggiunta una scorrevolezza immediatamente percepibile quando si passa dalle camere in butile a quelle termoplastiche.
Trovo l'articolo di parte ed errato, non è esattamente così anzi, nutro personalmente il parere opposto. Per chi corre dietro alle tendenze senza se e senza ma potrebbe rappresentare un disagio.
Le camere in TPU non sono più soggette alle forature rispetto al butile?...
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
949
1.439
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Oggi per la prima volta ho fatto un controllo e rabbocco del lattice sia alla mtb che alla pseudogravel. Tempo di esecuzione 5 minuti per 2 bici, di cui una (la mtb) l'ho dovuta rabboccare. Nemmeno una goccia di lattice versata. Nessun problema. Personalmente credo difficile per me tornare a camera d'aria, che terrò solo su bici da strada. Per bici che vanno fuori strada e dove uso pressioni relativamente basse (1.5-1.8 su mtb, 4-4.5 atm su gravel), penso che il lattice sia la mia soluzione.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.229
4.266
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Oggi per la prima volta ho fatto un controllo e rabbocco del lattice sia alla mtb che alla pseudogravel. Tempo di esecuzione 5 minuti per 2 bici, di cui una (la mtb) l'ho dovuta rabboccare. Nemmeno una goccia di lattice versata. Nessun problema. Personalmente credo difficile per me tornare a camera d'aria, che terrò solo su bici da strada. Per bici che vanno fuori strada e dove uso pressioni relativamente basse (1.5-1.8 su mtb, 4-4.5 atm su gravel), penso che il lattice sia la mia soluzione.
Mi sembra un po' tanto 4-4.5 di pressione sulla gravel, io non vado oltre i 2.5 massimo 3.
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Sto provando a latticizzare , ma i risultati sono scarsi..
Cerchi nuovi GRX WH-RX570-TL - 28", pneumatici nuovi Schwalbe G-One Allround Performance, lattice pmp Orange
tallonato ad alta pressione a secco , inserito 30 ml di lattice, fatto girare sbattuto etc , fatto giro e dopo qualche ora ½ bar perso e nessuna traccia di lattice in ogni dove, sostituite valvole con altre ad inserto conico , in luogo delle Shimano d'origine che hanno il blocchetto interno ..
identico risultato , si sgonfiano e non c'è traccia di lattice
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
949
1.439
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Sto provando a latticizzare , ma i risultati sono scarsi..
Cerchi nuovi GRX WH-RX570-TL - 28", pneumatici nuovi Schwalbe G-One Allround Performance, lattice pmp Orange
tallonato ad alta pressione a secco , inserito 30 ml di lattice, fatto girare sbattuto etc , fatto giro e dopo qualche ora ½ bar perso e nessuna traccia di lattice in ogni dove, sostituite valvole con altre ad inserto conico , in luogo delle Shimano d'origine che hanno il blocchetto interno ..
identico risultato , si sgonfiano e non c'è traccia di lattice
Se non c'è traccia, finisce dentro al cerchio dal nastro tubless che perde
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Sto provando a latticizzare, ma i risultati ...
Cerchi nuovi GRX WH-RX570-TL, pneumatici nuovi Schwalbe G-One Allround Performance , lattice Pmp Orange 30ml
Tallonato in alta pressione a secco , inserito lattice in valvola smontata, fatto girare , sbattuto, fatto giro ...dopo qualche ora ½bar perso e non ci sono tracce di lattice da nessuna parte !
Penso alle valvole , sostituite le presenti con altre con la parte interna a cono , in quanto sembra che le Shimano a blocchetto non vadano bene ... ma il risultato è uguale .
Altra perplessità è circa il vantaggio di utilizzare pressioni inferiori, ma non essendo leggero i pneumatici spanciano e le spalle degli stessi non credo godano !
Suggerimenti ?
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
949
1.439
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Sto provando a latticizzare, ma i risultati ...
Cerchi nuovi GRX WH-RX570-TL, pneumatici nuovi Schwalbe G-One Allround Performance , lattice Pmp Orange 30ml
Tallonato in alta pressione a secco , inserito lattice in valvola smontata, fatto girare , sbattuto, fatto giro ...dopo qualche ora ½bar perso e non ci sono tracce di lattice da nessuna parte !
Penso alle valvole , sostituite le presenti con altre con la parte interna a cono , in quanto sembra che le Shimano a blocchetto non vadano bene ... ma il risultato è uguale .
Altra perplessità è circa il vantaggio di utilizzare pressioni inferiori, ma non essendo leggero i pneumatici spanciano e le spalle degli stessi non credo godano !
Suggerimenti ?
La pressione sarà comunque inferiore rispetto a camera d'aria, ma va adattata al tuo peso (+peso bici), alla sezione del pneumatico, al terreno, al clima e al tipo di guida.
 

Classifica mensile dislivello positivo