Opinione Le bici pesanti scendono meglio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Sarà che io, come credo anche altri, ho fatto fuoristrada anche con le moto e che sono assolutamente cosciente che tra i due mondi ci sia una bella differenza, però sentire che 25 Kg di E-bike in discesa "ti spezzano le braccia" mi sembra veramente un'esagerazione. Fare lo stesso percorso con 100 e passa Kg di moto cosa dovrebbe fare allora? Ok, ci sono altri freni, altre sospensioni ed altre gomme, ma 100 Kg non sono 25! Figuriamoci che differenza possono fare in discesa 2 Kg? Quello che conta sono le geometrie, le sospensioni (qualità e taratura) e le gomme. Se la discriminante fosse solo il peso, le gare di DH le farebbero con le gravel!
eh certo infatti pieno di moto da enduro da 100kg che fanno gli stessi percorsi di una enduro da 15kg, facendo le stesse linee e le stesse cose. Per carità; si parla di bici, e si, se con la ebike vuoi guidare come con la mtb, ti ammazza fisicamente. Può essere un bene per quando ritorni sulla mtb? Probabilmente sì, ma è sacrosanto dire che 10kg in più della bici a pile ti rendano la vita più difficile
 
  • Mi piace
Reactions: yura

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.715
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
a chi parla di moto, vorrei ricordare il discorso dell'incremento di peso PERCENTUALE: 110 kg o 100 di moto la differenza è circa il 10%, 24 contro 13 siamo più o meno al 90% di incremento peso.

Dire che l'handling è uguale con il 90% di incremento peso non è sostenibile, anche dai numeri.

Poi - senza nessuna offesa eh? molti di quelli che conosco che vanno forte in discesa arrivano dalla moto - chi arriva dalla moto ha molto spesso un atteggiamento e un'attitudine diversa, se poi usa solo l'ebike ancora di più.

Il mondo del ciclismo pedalato è sempre stato attento all'etto, figuriamoci dieci kg!!!
 

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
ma è sacrosanto dire che 10kg in più della bici a pile ti rendano la vita più difficile
Pensa che su questo forum c'è gente che mi ha detto che 1kg in più di bici in salita non si sente.
Comunque il vero frangente in cui sei penalizzato dal peso dell'elettrica è nel caricarla e scaricarla dalla macchina.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.658
3.202
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Il concetto di "differenza di peso a parità di bici" non è tanto facile da apprezzare, visto che le e-bikes, oltre ai chili in più, hanno interassi più lunghi rispetto alle muscolari di pari taglia.
Due esempi a caso: Turbo Kenevo, taglia S4, 1293 mm; Giant Reign E, taglia L, 1276 mm.
Concordo appieno con chi dice che il peso è sempre nemico delle prestazioni, ma penso che tali misure contribuiscano parecchio alla sensazione di maggior stabilità delle e-bikes.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Il concetto di "differenza di peso a parità di bici" non è tanto facile da apprezzare, visto che le e-bikes, oltre ai chili in più, hanno interassi più lunghi rispetto alle muscolari di pari taglia.
Due esempi a caso: Turbo Kenevo, taglia S4, 1293 mm; Giant Reign E, taglia L, 1276 mm.
Concordo appieno con chi dice che il peso è sempre nemico delle prestazioni, ma penso che tali misure contribuiscano parecchio alla sensazione di maggior stabilità delle e-bikes.

Ma infatti il senso del confronto sulle ripercussioni del peso nella guida, per avere un senso, ripeto per l'ennesima volta, deve essere fatto a parità di bici quindi, a meno che lo scopo non siano esclusivamente flame e clickbait, non dovrebbe essere l'ennesimo, borioso, spinoso, infelice e inconcludente confronto tra MTB tradizionali e motorizzate, troppo differenti tra loro per numerosi aspetti oltre a quello più evidente del peso.
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Rispondo al titolo: no! per me (visto che lo chiede l'autore) no : opinione mia ma non mi trovo affatto meglio con la bici pesante. E mi fa paura anche pensare di avere una massa che per quanto equlibrata una volta in aria... decida lei a meno di sforzi e tecnica che non mi posso permettere, o che arrivo dritto alla prima curva a nose press causa assenza di sensazione da "sbattimento" di una bici piú snella.

Giro con una oldskool da (credo) 15-16kg kg ma tutte le volte che sono intervenuto sull'alleggerirla, beh... zitto&muz: paradiso. Fosse per me carbonio o titanio per ottenere una bici (hardtail-ignorante-ma-stilosa) da guidare e maltrattare ma che esalti la tecnica, non che mi asfalti il sentiero e che mi catapulti a valle a cannone in 5 minuti. E dove non riesco o non passo??? orecchie basse e... pedalare. Come dice sempre il buon #emilioprevitali:
tutto il resto é "l'arte di accampare scuse".

ciao alex

Ps: una provocazione (ce ne fosse bisogno?!?!?): uno come @udes si diverte anche con la bici pesante ma credo che questo "nuovo modo" di girare (#epictrails) con una bici pesante penalizzerebbe moltissimi

@steve-U
Te l’avevo detto!
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
@frenk rulez

Pur essendo vecchio come un orso, sento una grossa differenza tra una coppia di ruote ed un'altra sulla stessa bici.

Ruote da enduro con gomme da discesa oppure ruote da trail con gomme da 8 etti montate sulla stessa bici da enduro fanno molta differenza in salita, in discesa, in maneggevolezza, velocità nei cambi e....purtroppo anche nelle forature.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and ant

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
Con questo rispondo a tutti quelli che hanno citato il mio messaggio: leggendo bene il messaggio penso sia abbastanza chiaro che non mi riferivo ad un discorso di prestazioni pure ne ad un confronto diretto MTB - Ebike - Moto. Il senso del discorso era che se una Ebike da 25 Kg ti "spezza le braccia" in discesa, una moto cosa dovrebbe fare? Da questo punto poi si può estrapolare un ulteriore ragionamento che sì, forse, il peso è sempre nemico anche in discesa, ma bisogna vedere quanto lo è. Perchè come scritto più volte, a parità di tutte le altre principali variabili, un conto è passare da 13 a 25Kg, un altro passare da 13 a 15. Sono straconvinto che nel secondo caso se ne accorgerebbero in pochi.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
ma a voi non capita mai di dover sollevare la bici per oltrepassare un cancello durante la discesa? Certe volte è faticoso farlo con la mia da 15kg, non oso pensare se dovesse essere più pesante. Mica le discese sono sempre percorribili senza ostacoli? Non vorrei mai adattare le mie discese a causa del peso della bici. Vedo spesso che chi ha la bici pesante sale dal sentiero e poi scende dalla strada bianca. Probabilmente perchè il peso in più rende la bici più faticosa durante la discesa su sentiero.
 
  • Love
Reactions: rolly

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
ma a voi non capita mai di dover sollevare la bici per oltrepassare un cancello durante la discesa? Certe volte è faticoso farlo con la mia da 15kg, non oso pensare se dovesse essere più pesante.

Ho (avevo, meglio) un massimale di 160 kg di stacco e 130 kg di squat, difficilmente passare dall'alzare 14 kg a 23 kg mi metterebbe in difficoltà.
Spero non metta in difficoltà nessun adulto mediamente in forma.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.976
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ma a voi non capita mai di dover sollevare la bici per oltrepassare un cancello durante la discesa? Certe volte è faticoso farlo con la mia da 15kg, non oso pensare se dovesse essere più pesante. Mica le discese sono sempre percorribili senza ostacoli? Non vorrei mai adattare le mie discese a causa del peso della bici. Vedo spesso che chi ha la bici pesante sale dal sentiero e poi scende dalla strada bianca. Probabilmente perchè il peso in più rende la bici più faticosa durante la discesa su sentiero.
È quello che dico dalla inizio prima dovevo sollevare la reign da 14 kg scarsi ed era più semplice adesso I 10 kg in più si sentono alzandola per superare una sbarra o un qualunque ostacolo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.976
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Con questo rispondo a tutti quelli che hanno citato il mio messaggio: leggendo bene il messaggio penso sia abbastanza chiaro che non mi riferivo ad un discorso di prestazioni pure ne ad un confronto diretto MTB - Ebike - Moto. Il senso del discorso era che se una Ebike da 25 Kg ti "spezza le braccia" in discesa, una moto cosa dovrebbe fare? Da questo punto poi si può estrapolare un ulteriore ragionamento che sì, forse, il peso è sempre nemico anche in discesa, ma bisogna vedere quanto lo è. Perchè come scritto più volte, a parità di tutte le altre principali variabili, un conto è passare da 13 a 25Kg, un altro passare da 13 a 15. Sono straconvinto che nel secondo caso se ne accorgerebbero in pochi.
Avevo chiesto anche questo pensando che ci fosse qualche ex endurista moto ma nessuno a risposto......
Da 13 a 15 non se ne accorge nessuno in discesa.... O quasi
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
Non ho assolutamente idea cosa voglia dire...
Non faccio attività in palestra.
Non farai attività in palestra, ma mi auguro che qualsiasi persona mediamente in salute con la pretesa di fare attività fisica sia in grado di sollevare 23 kg abbastanza agevolmente.
Se poi parliamo di portage, beh, lì anche qualche etto fa ENORMEMENTE la differenza.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io qui dove mi trovo quando fanno la gara di coppa del mondo di "granfondo) do una mano .
Osservando i campioni(diciamo la top ten) usano bici di 7/8 kg.(non so il limite,altrimenti sarebbero pure più leggere) ed escursioni fi 100 mm
e ci sono atleti molto alti che le pedalando.
Bene se vedete come vanno in discesa con questi "stuzzicadenti " rimarreste impressionati!!!!
Pazzesco,veramente.
Quello che conta è il manico
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Non farai attività in palestra, ma mi auguro che qualsiasi persona mediamente in salute con la pretesa di fare attività fisica sia in grado di sollevare 23 kg abbastanza agevolmente.
Se poi parliamo di portage, beh, lì anche qualche etto fa ENORMEMENTE la differenza.
Spero tu stia s scherzando......
Alzare 23 kg sopra una sbarra mediamente alta 1 metro?????
Io parlo da "leggero" sono 65 kg.....ma nemmeno ci penso!!!
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ma a voi non capita mai di dover sollevare la bici per oltrepassare un cancello durante la discesa? Certe volte è faticoso farlo con la mia da 15kg, non oso pensare se dovesse essere più pesante. Mica le discese sono sempre percorribili senza ostacoli? Non vorrei mai adattare le mie discese a causa del peso della bici. Vedo spesso che chi ha la bici pesante sale dal sentiero e poi scende dalla strada bianca. Probabilmente perchè il peso in più rende la bici più faticosa durante la discesa su sentiero.
Se fai fatica a sollevare 15 kg di bici per oltrepassare un cancello o scavalcare un albero caduto andiamo male, se poi mi dici spallare ok, anch'io facevo fatica con meno di 14 kg a causa di una protrusione cervicale.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Spero tu stia s scherzando......
Alzare 23 kg sopra una sbarra mediamente alta 1 metro?????
Io parlo da "leggero" sono 65 kg.....ma nemmeno ci penso!!!
Beh la mia pesa poco più di 22 kg e la metto sul portabici da portellone e l'altezza è quella se non più e ammetto che non è una passeggiata ma in fondo sono pochi secondi, poi leggo anche di gente che fa le spallate con l'ebike o le mette sul portabici da tetto...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16

Quell' articolo è interessante e spiega perchè una bici elettrica è più stabile.
Soprattutto fa capire quanto nocivo sia avere sulla sospensione cassette da 6 etti e gomme da 1,2 kg e in generale ruote più pesanti, quindi comfort e tenuta di strada.Soprattutto sulle biciclette, dove le masse a terra sono tra i componenti più pesanti.

Molto interessante.

Quindi, correggimi se sbaglio, stessa bici con pilota più o meno pesante (90 kg. piuttosto che 60), avendo rapporti diversi tra masse appese e non, danno risultati diversi, più stabilità per il pilota pesante, meno per quello leggero.
E potremmo anche dire, visto che si sta parlando di rapporti tra masse, che alleggerire la massa non appesa per un pilota pesante è meno influente che per un pilota leggero.
Ovviamente una massa non appesa ma rotante più leggera, anche per un pilota pesante ha molta influenza sulla guida sopratutto in salita (=meno inerzia).

:nunsacci: dici che mi sono incartato o il discorso torna?
 

Classifica mensile dislivello positivo