Opinione Le bici pesanti scendono meglio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Beh la mia pesa poco più di 22 kg e la metto sul portabici da portellone e l'altezza è quella se non più e ammetto che non è una passeggiata ma in fondo sono pochi secondi, poi leggo anche di gente che fa le spallate con l'ebike o le mette sul portabici da tetto...
Occorre pensare a tutti quelli che usano ebike.......il fisico, l'età, eccc:nunsacci:
Ed aggiungo modificando il messaggio,una cosa che ho già detto.
È proprio a causa di "fisico" ed "età " che ho preso l'ebike.
È impopolare come idea ma è esattamente la fotografia ........mia
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Eddie60

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Spero tu stia s scherzando......
Alzare 23 kg sopra una sbarra mediamente alta 1 metro?????
Guarda che in 1 metro ci passi sotto...
Cmq se il problema é alzare poco più di 20kg, siamo messi male. Io la mia la carico (e scarico) in auto da solo. E non conto le volte che l'ho dovuta portare di peso su per qualche montagna non pedalabile. Certo, non é il massimo del divertimento, ma si fa senza problemi se non si hanno limitazioni o patologie.
Oggi una 50ina di km fra le discese di Livigno, da quelle flow a quelle "scassate", la mia cicciona se l'é cavata egregiamente. Io un po' meno :mrgreen:
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Guarda che in 1 metro ci passi sotto...
Cmq se il problema é alzare poco più di 20kg, siamo messi male. Io la mia la carico (e scarico) in auto da solo. E non conto le volte che l'ho dovuta portare di peso su per qualche montagna non pedalabile. Certo, non é il massimo del divertimento, ma si fa senza problemi se non si hanno limitazioni o patologie.
Oggi una 50ina di km fra le discese di Livigno, da quelle flow a quelle "scassate", la mia cicciona se l'é cavata egregiamente. Io un po' meno :mrgreen:
Appunto ci passo sotto.
Non la sollevo
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
ma a voi non capita mai di dover sollevare la bici per oltrepassare un cancello durante la discesa? Certe volte è faticoso farlo con la mia da 15kg, non oso pensare se dovesse essere più pesante. Mica le discese sono sempre percorribili senza ostacoli? Non vorrei mai adattare le mie discese a causa del peso della bici. Vedo spesso che chi ha la bici pesante sale dal sentiero e poi scende dalla strada bianca. Probabilmente perchè il peso in più rende la bici più faticosa durante la discesa su sentiero.

Se uno ripiega sulla forestale in discesa perché c'è un cancellino da oltrepassare, o il fisico o la tecnica non gli permettono di affrontare un single-track, non sono certo i 10kg in più o in meno sulla bici il fattore decisivo...

Ripeto, non c'è niente di sbagliato a scegliere coscientemente una discesa facile/sicura rispetto a una tecnica/divertente (a seconda dei punti di vista...), ma se uno avesse la voglia di fare un bel single-track e lo evita perché non riesce a sollevare la bici o perché fa più fatica con la bici pesante....allora ha sbagliato scelta del mezzo, e non di poco, e dovrebbe farsi qualche domanda sul proprio stato di forma fisica...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Se uno ripiega sulla forestale in discesa perché c'è un cancellino da oltrepassare, o il fisico o la tecnica non gli permettono di affrontare un single-track, non sono certo i 10kg in più o in meno sulla bici il fattore decisivo...

Ripeto, non c'è niente di sbagliato a scegliere coscientemente una discesa facile/sicura rispetto a una tecnica/divertente (a seconda dei punti di vista...), ma se uno avesse la voglia di fare un bel single-track e lo evita perché non riesce a sollevare la bici o perché fa più fatica con la bici pesante....allora ha sbagliato scelta del mezzo, e non di poco, e dovrebbe farsi qualche domanda sul proprio stato di forma fisica...
Vedi sono le risposte "sul proprio stato di forma fisica".....che disturba dare.
Non la domanda in sé.
Che ci vuoi fare ......
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Non farai attività in palestra, ma mi auguro che qualsiasi persona mediamente in salute con la pretesa di fare attività fisica sia in grado di sollevare 23 kg abbastanza agevolmente.
Se poi parliamo di portage, beh, lì anche qualche etto fa ENORMEMENTE la differenza.
sollevarla come se alzassi un bilanciere nessun problema, ma se devo fare contorsionismi perchè devo sollevarla a sbalzo attraverso un passaggio stretto fatto di pali di legno messi stretti per evitare il passaggio delle mucche qualche problema me lo crea. Se poi ci mettiamo che il suolo è in discesa, magari in contropendenza e scivoloso....
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
sollevarla come se alzassi un bilanciere nessun problema, ma se devo fare contorsionismi perchè devo sollevarla a sbalzo attraverso un passaggio stretto fatto di pali di legno messi stretti per evitare il passaggio delle mucche qualche problema me lo crea. Se poi ci mettiamo che il suolo è in discesa, magari in contropendenza e scivoloso....
mettici il cane che ti morde, i tafani che ti attaccano e il contadino che ti insegue con la forca, il tutto sotto una tempesta che tra poco viene giù la grandine come palline da tennis...
 

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
sollevarla come se alzassi un bilanciere nessun problema, ma se devo fare contorsionismi perchè devo sollevarla a sbalzo attraverso un passaggio stretto fatto di pali di legno messi stretti per evitare il passaggio delle mucche qualche problema me lo crea. Se poi ci mettiamo che il suolo è in discesa, magari in contropendenza e scivoloso....
Eh la madonna. Ma nel frattempo devi fare anche roteare un bastone e lanciare tre palline in aria?
Dai su ragazzo, son 20 kg. Li ha sollevati mia morosa per scavalcare un cancello sul percorso.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Molto interessante.

Quindi, correggimi se sbaglio, stessa bici con pilota più o meno pesante (90 kg. piuttosto che 60), avendo rapporti diversi tra masse appese e non, danno risultati diversi, più stabilità per il pilota pesante, meno per quello leggero.
E potremmo anche dire, visto che si sta parlando di rapporti tra masse, che alleggerire la massa non appesa per un pilota pesante è meno influente che per un pilota leggero.
Ovviamente una massa non appesa ma rotante più leggera, anche per un pilota pesante ha molta influenza sulla guida sopratutto in salita (=meno inerzia).

:nunsacci: dici che mi sono incartato o il discorso torna?


Scusa ma ho visto solo ora.
Grosso modo mi pare di si.
Comunque ci sono altre cose che influenzano direi, tipo il dover alzare la pressione nelle sospensioni per gestire un peso maggiore, che aumenta le frizioni...insomma ci son tante cose a ben vedere.
La cosa notevole è che con l' aumento di peso degli ultimi tempi, delle masse a terra, vedi appunto ruote, gomme, cassette, si è penalizzato molto
il lavoro delle sospensioni.Ma nel mondo bici i discorsi tecnici sono subissati dalle solite cose, ruota grande supero meglio l' ostacolo...
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Eh la madonna. Ma nel frattempo devi fare anche roteare un bastone e lanciare tre palline in aria?
Dai su ragazzo, son 20 kg. Li ha sollevati mia morosa per scavalcare un cancello sul percorso.

Ma sai qualche acciacco alla schiena non manca.
Magari avrò esagerato, però un amico mi aveva chiesto di sistemargli una di queste bici pesanti, aveva un problema all'asse posteriore/forcellino cambio integrato. Allora tiro fuori il cavaletto, alzo la bici per metterla su e cerco di bloccare la pinza e sto peso che oscilla visto che una mano mi serviva anche per chiudere la pinza..... quasi mi veniva uno stiramento alla schiena.

Questa la mia esperienza
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sulle nuove endurone additate come "pesanti" sono d'accordo sul fatto che scendano meglio , ma il paragone con le e-bike non regge, in discesa la differenza tra una enduro da 15 Kg ed una e-bike da 25 Kg è quasi imbarazzante ( come lo è inversamente in salita) !
Per esperienza pratica : al Carosello 3000 Coast to Coast + Roller Coaster (tra le piste meno impegnative!) , percorse un giorno con la mia Specialized Enduro e un altra volta con una Haibike Xduro, bè la differenza su salti, paraboliche curve ed in agilità era netta a favore della meno pesante .
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Spero tu stia s scherzando......
Alzare 23 kg sopra una sbarra mediamente alta 1 metro?????
Io parlo da "leggero" sono 65 kg.....ma nemmeno ci penso!!!
Fossi in te, così giusto per, un giro in una palestra lo farei. Poi mi dici se sollevare 23kg ad 1 metro di altezza è impossibile.... e non è perchè pesi 65kg
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Sulle nuove endurone additate come "pesanti" sono d'accordo sul fatto che scendano meglio , ma il paragone con le e-bike non regge, in discesa la differenza tra una enduro da 15 Kg ed una e-bike da 25 Kg è quasi imbarazzante ( come lo è inversamente in salita) !
Per esperienza pratica : al Carosello 3000 Coast to Coast + Roller Coaster (tra le piste meno impegnative!) , percorse un giorno con la mia Specialized Enduro e un altra volta con una Haibike Xduro, bè la differenza su salti, paraboliche curve ed in agilità era netta a favore della meno pesante .
bhè dai al di là del peso è proprio improponibile il confronto tra un telaio specy enduro con un cancello haibike...anche se pesassero uguali sentiresti lo stesso della differenza in guidabilità tra le 2.
 

Classifica mensile dislivello positivo