• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le bici del decathlon: cenerentole o eresie?

pigna

Biker serius
7/6/06
202
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io a pelle, con un 400-500e di budget, sto guardando trek 4300 (di cui pare nessuno qui mi sappia dire qualcosa ),

hai trovato la persona giusta..... ho pedalato due anni sulla TREK 4300.

E' stata la mia prima MTB. Personalmente mi ci sono trovato molto bene, l'ho usata per due anni, facendoci anche il percorso lungo della Custoza Bike senza nessun problema. L'unico piccolo neo è il cambio Alivio che ogni tanto perdeva la regolazione, niente di grave, ma ogni tanto faticava a salire la catena sull'ultimo pignone.

L'ho comprata nel 2005 e rivenduta nel 2007, semplicemente perchè volevo una bici di gamma superiore. La mia ex-TREK 4300 la sta tuttora usando un amico, a cui l'ho venduta, ed è molto contento.

Mi sono poi comprato la TREK 6500 Disk (1050 euro listino) che va decisamente bene.

Non so che budget tu ti sia dato, ma con 500 euro in più rispetto alla TREK 4300 ti porti a casa la 6500 DISK, con freni a disco idraulici, forcella ad aria e cambio XT SHADOW (per ora perfetto !).

Considera che sembra sia partito un secondo giro di incentivi statali per le bici, quindi su alcune marche (soprattutto italiane) hai il 30% di sconto !
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito


Per shimano dal più bello al più brutto

Xtr Xt Slx Deore

Per sram

X.0 X.9 X.7 X.5

Bene o male i due gruppi si equivalgono, spesso la differenza la fa la preferenza per un produttore piuttosto che per un altro
 
Non so che budget tu ti sia dato, ma con 500 euro in più rispetto alla TREK 4300 ti porti a casa la 6500 DISK, con freni a disco idraulici, forcella ad aria e cambio XT SHADOW (per ora perfetto !).

muahahahaha no 1000e per una bici non ce li ho proprio. :( Interessante pero' il discorso trek.

Considera che sembra sia partito un secondo giro di incentivi statali per le bici, quindi su alcune marche (soprattutto italiane) hai il 30% di sconto ![/QUOTE]

in belgio non ci sono :(
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Che intendi dire? la forcella è importante, è da mettere però dopo telaio e dopo ruote.


Non ne sarei cosi sicuro.
I telai di una front sono 9 tubi saldati, esattamente come trent' anni fa, le differenze su quelli in alu poi sono minime.
Le ruote sono importanti, è vero, ma soprattutto per i rilanci e la velocità... la forcella è basilare per copiare il terreno, puoi avere anche ruote da 1000€ ma se la bici ti saltella o ti arriva a fondocorsa non vai da nessuna parte.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
e alivio e acera? immagino ancora piu' nelle retrovie

Si si quelli sono modelli più da bici da trekking che per mtb.
Cioè, mio padre sulla sua mtb da pochi € ha un misto alivio/acera però ti dico che sono in plastica... alla prima bottarella che prendono ti si aprono in due, per lui va bene ma ci fa 500km all' anno scarsi e quasi tutti su asfalto ma appena fai un pò di off-road come si deve rischi di lasciarli contro il primo sasso che urti...
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
Manitou è un'ottima marca di forcelle... a parte alcuni problemini di un periodo buio (come è accaduto a RS e a marzocchi)... lo scorso anno ha rivisto la gamma e produceva solo in USA e ha deciso di gestire solo la fascia medio alta e alta...
bhe sarà come dici tu, ma forcella manitou su bici di un certo livello non ne ho viste ultimamente, anzi, le forcella manitou le ho trovate fin'ora solo su bici entry level
con questo non voglio assolutamente dire che manitou faccia schifo, anche perchè non sono un esperto, anzi, però riporto quanto ho avuto occasione di vedere cercando per me bici dai 600 ai 1000 euro.
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
quoto in toto :D
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
come ho detto non dvi considerare il listino per le varie marche ma il prezzo finale

la rockhopper comp disc costa 990 di listino si trova scontata a 800 euro con Tora s lite e gruppo misto SLX deore... ecc ma ha un telaio in M4


Hai ragione però:

-se ti fa uno sconto di 200€ il sivende non ti da null' altro, compresi quindi portaborracce e borracce mentre dal deca 20-30€ di accessori te li regalano se chiedi.
-con la tessera deca ottieni i buoni e su 700€ di spesa sono circa 20€

Quindi alla fine parliamo di due bici molto simili con la seconda che costa 150€ di più

Ps: mah, questo telaio M4... ma tu sai cos' è? di quale altissima tecnologia stiamo parlando? Forse di un semplice telaio in alu a doppio spessore.
Ps2: il 20% di sconto sul nuovo è tanto, in genere fanno il 10 o il 15% e ti regalano il contakm.

Nb: nulla contro specy, queste cose però vanno tenute in considerazione c' è chi 150-200€ preferisce tenerle in tasca ed è proprio a queste persone che deca punta...
 

DR_Balfa

Biker grossissimus

Manitou dopo un periodo di grande "espansione" e dopo aver fatto molto primo montaggio ha deciso di ridurre i modelli rispostare la produzione in USA e puntare solo sulla fascia alta ha rimesso pure in produzione la mitica dorado peccato costi 2000 euro

Poi ci sono anche Magura, DTSwiss (ex pace), Maverick ed altri... che però non fanno primo montaggio...

Inoltre Rock Shox e Marzocchi ormai producono tutto a taiwan e secondo voci di corridoio (forum) le prime le realizza RST le seconde Suntour...

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo