Buonasera, stamattina finalmente sono riuscito a fare un giro come si deve sulla nuova xc100s e vi sico le mie prime impressioni. La prima cosa che ho notato, è la maggiore scorrevolezza, vuoi per il formato 29, vuoi perché le duroc sono diversi gradini sopra quelle che avevo prima, ho proprio avuto la sensazione di faticare meno per raggiungere determinate velocità, nonostante la tassellatura dei copertoni toro non sembra essere proprio la più scorrevole del mondo. In discesa (asfalto) il camvio consente di pedalare fino ai 35kmh dopodiché si va a vuoto, ma personalmente lo vedo come un non problema. Sullo sterrato (pianura) devo dire sospensioni ottime, niente più sobbalzi tremendi alle chiappe, un altro modo di andare in mtb. Inizia la salita, 30 min di salita, asfalto, tosta, che da brava pippa quale sono o subito imbroccato col 42, poi mantenuto fino alla fine. Diciamo che un minimo di gamba ci vuole per poter utilizzare questo rapporto, e avrei gradito avere ancora un 46 su cui fare affidamento per le emergenze, ad esempio per le salite su sterrato o su fango, che oggi ho evitato causa diluvio di ieri sera. E via con la discesa, leggera, in parte asfalto e in parte sterrato e sassetti. Ecco, sul brecciolino, sassetti non mi sono sentito per niente sicuro, vuoi perché sono io che devo abituarmi alla nuova bike, vuoi forse per le gomme.
Concludendo, molto bene
ruote e sospensioni, bene il monocorona che è di una comodità assoluta, ma un po' corto per i casi estremi. La parte dove invece dovrò intervenire penso che sarà la zona sterzo, attualmente ho un manubrio da 720 flat rise 0 e stem da 90. Una configurazione più adatta a me invece potrebbe essere uno stem da 70 e un manubrio con un rise da 20 o 30. Sono indeciso sulla lunghezza, se mantenere i 720 o calare a 700.
Vedi l'allegato 254413
Sent from my LG-H870 using
MTB-Forum mobile app