Opinione Le 27.5" sono morte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Ma se io ho una 27.5 è gonfio le gomme, le gonfio tanto, ma tanto! Non diventa una 29?Visto che son morte, non ho soldi per cambiarla:i-want-t:
 

Guli_lanza

Biker novus
14/8/18
1
0
0
23
Biella
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll (2015)
Penso che le ruote 27.5 debbano continuare ad esistere vista la presenza di persone che della propria bici ne fanno un uso più freeride e che quindi hanno bisogno di bici più maneggevoli in aria per completare i trick. E poi per quanto riguarda gli altri ambiti penso che le 27.5 risultino ancora una valida alternativa per chi vuole una bici più divertente e meno "racing"... D'altronde la loro scomparsa mi farebbe pensare più a scelte di marketing dei brand che altro.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ma scusate,tutti quelli che parlano di manovre aeree,trick,maneggevolezza,bici divertente ecc,sono tutti pro o rider o semplicemente si riempiono la bocca di paroloni?

@Guli_lanza non ce l'ho con te,sia chiaro..ma leggo molto spesso questa cosa e mi chiedo se sono l'unico sfigato che non sa saltare,non sa fare nose press e non fa numeri da circo (tutto ciò è colpa delle ruota da 29,credo)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
A parte gli scherzi ma tutto ciò non vi pare una semplice normalizzazione delle linee di produzione?
Con l'introduzione delle 29" 10 anni fa non si sono inventanti un bel niente in quanto hanno semplicemente portato i cerchi da 622 delle BDC, CityBike e Trekking su dei mozzi da MTB con freno a disco.
Oggi, che anche sulle BDC stanno allargando i canali dei cerchi e montando i freni a disco, i produttori potrebbero concentrarsi su un solo tipo di ruota, cerchio 622 con mozzo con freni a disco.
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Mah, io credo che non ci sia bisogno di razionalizzazione. Alcuni costruttori (Canyon ad esempio) su alcune bici hanno addirittura due wheelset diversi a seconda della taglia (la mia Canyon AL SL 8.0 è fornita con ruote da 27,5 nelle taglie più piccole). Quindi non credo che vengano abbandonate tanto in fretta.
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Faccio mtb da appena una decina di anni e col tempo ho affinato una certa predilezione per gli stretti sentieri scassati delle mie zone. Ho cominciato con una front 26 piuttosto basica, poi 27.5 front da trail e da 3 anni full29 da all mountain. Adesso, se potessi permettermi una nuova bici, mi orienterei sicuramente verso un'altra all mountain ma 27.5.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.988
1.436
0
Trentino
Visita sito
Mah, io credo che non ci sia bisogno di razionalizzazione. Alcuni costruttori (Canyon ad esempio) su alcune bici hanno addirittura due wheelset diversi a seconda della taglia (la mia Canyon AL SL 8.0 è fornita con ruote da 27,5 nelle taglie più piccole). Quindi non credo che vengano abbandonate tanto in fretta.
E io me ne sono accorto solo oggi! :soffriba:
Sinceramente non capisco perchè abbiano fatto questa scelta, di 29 in taglia s ce ne sono a bizzeffe. E anche i vecchi modelli di grand canyon c'erano 29 in taglia S.
Boh!
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Se purtroppo "ne rimarrà solo uno" era facile aspettarsi che fosse il 29er ; in XC è quasi d'obbligo e difficilmente andrebbero sul 27,5 , in enduro esistono già da tempo senza particolari problemi ed ultimamente anche in DH cercano di farle "digerire".
Penso anche ad un fattore che favorisce lo sviluppo delle ruote alte : il diffondersi della trasmissione monocorona ha portato ad avere pignoni da 51 e gabbie del deragliatore che assomigliano sempre più a cavalletti ! quindi più c'è luce da terra meglio è
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

nega

Biker popularis
9/6/09
84
11
0
Cremona
Visita sito
Con le 26 è successa la stessa cosa: tantissimi a immolarsi per le 26 e poi...
E' il mercato che decide e crea in noi il desiderio per quello che non abbiamo: Vi ricordate le auto berlina? Poi, due volumi, poi monovolume e ora suv! Perché il 90% delle auto oggi sono suv? E con la moda? E i cellulari?
Mettiamoci il cuore in pace...
ps
io ho una 27,5 neh
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ma scusate,tutti quelli che parlano di manovre aeree,trick,maneggevolezza,bici divertente ecc,sono tutti pro o rider o semplicemente si riempiono la bocca di paroloni?

@Guli_lanza non ce l'ho con te,sia chiaro..ma leggo molto spesso questa cosa e mi chiedo se sono l'unico sfigato che non sa saltare,non sa fare nose press e non fa numeri da circo (tutto ciò è colpa delle ruota da 29,credo)
Pensa che io non so fare nulla di ciò che hai elencato e giro con la 27,5 :azz-se-m::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo