Opinione Le 27.5" sono morte

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
mah, queste guerre di religione mi lasciano sempre un po` perplesso...tanto il mercato va dove i produttori avranno il massimo guadagno...a prescindere da quello che ne pensiamo noi.

ho una xc da 29 che va benissimo e una enduro da 27,5 che va altrettanto bene
quando cambierò bici...prendero quello che mi piace, offre il mercato e mi posso permettere..
certo, per la mia taglia da nano, ho qualche remora mentale su un enduro da 29 ma mi lascerò tranquillamente sorprendere quando sarà ora..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Come sono messe ad affidabilità e resistenza le 29 di oggi rispetto alle 27.5 senza boost? La cosa che mi frena di più al momento è scassare i cerchi in men che non si dica

Chi io sappia non è ancora scoppiato nessun cerchio, a parte voli o botte ciclopiche, si son raggiunti target elevati ormai...nell' xc un cerchio di buona gamma è praticamente indistruttibile per l'uso di noi comuni mortali...poi la sfiga ci vede sempre bene, si aprivano pure quelli da '26.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Comunque sarà per evoluzione tecnica o per moda, ma l'aumentare del diametro ruota negli ultimi anni è presente anche sulle auto.
Fino a un Po di anni fa erano le auto sportive a montare cerchi da 17 o 18
Ora li si trovano tranquillamente su utilitarie e monovolume, per non parlare dei SUV.....con grande felicita dei gommisti che con le strade pietose che ci sono in Italia fanno festa ...:-D
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.123
1.541
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Comunque sarà per evoluzione tecnica o per moda, ma l'aumentare del diametro ruota negli ultimi anni è presente anche sulle auto.
Fino a un Po di anni fa erano le auto sportive a montare cerchi da 17 o 18
Ora li si trovano tranquillamente su utilitarie e monovolume, per non parlare dei SUV.....con grande felicita dei gommisti che con le strade pietose che ci sono in Italia fanno festa ...:-D
Non necessariamente cerchio largo implica raggio totale ruota più ampio....anzi gli pneumatici(con esclusione SUV) relativi a cerchi ampi hanno spalla bassissima ,ciò per avere una misura totale costante.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Io ho visto cose che vuoi umani non potreste immaginare: ho visto italiani vincere e combattere al largo dei mondiali del Ciocco,
ho visto una veronese abbattere le resistenze di Giove.
Ho visto perni quadri balenare al largo dell'ISIS ,
ho visto delle corone ovali biopace vicino a deore LX, e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come cantilever su cerchi ceramici.

E' il tempo di cambiar biga...
[cit. da Blade Biker]
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Non necessariamente cerchio largo implica raggio totale ruota più ampio....anzi gli pneumatici(con esclusione SUV) relativi a cerchi ampi hanno spalla bassissima ,ciò per avere una misura totale costante.
Si vero, ma proprio per questo i cerchi moderni con gomme con meno di 45 di spalla si danneggiano molto più facilmente che una volta.
Io dopo aver avuto un auto con spalla 40 sono diventato il migliore amico del mio gommista...:-D:-D
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non farei paragoni auto/moto bici... Non sono un ing. Ma credo che sia come prender baldracche per lampioni. Nel frattempo che voi trovate la vostra 29 della vita, io accolgo volentieri nel mio cimitero Rocky Mountain altitude 2018, santa cruz bronson, e tante altre 27.5 recenti a cui volete offrire degna sepoltura. Taglia M grande o L piccola.
Pur trattandosi di rifiuti speciali non chiedo nulla, lo faccio per solidarietà bikeristica.
 
  • Haha
Reactions: Don Juan

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.897
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non farei paragoni auto/moto bici... Non sono un ing. Ma credo che sia come prender baldracche per lampioni. Nel frattempo che voi trovate la vostra 29 della vita, io accolgo volentieri nel mio cimitero Rocky Mountain altitude 2018, santa cruz bronson, e tante altre 27.5 recenti a cui volete offrire degna sepoltura. Taglia M grande o L piccola.
Pur trattandosi di rifiuti speciali non chiedo nulla, lo faccio per solidarietà bikeristica.
Mettiti in fila Dr...c'ero prima io :prost:
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ha fatto bene il mio amico... che si è comprato una Enduro S-works 26 ( l'ultima Enduro 26 prodotta ) che stava a listino 6590 euro... pagata 500 euro ( !!! ). Pesa 12,5 kg con 160 di escursione. leggera, pedalabilissima e sempre bella!!!! Ci esce, ci si diverte e se ne sbatte del mercato...

Esatto!!! Che alla fine "dovrebbe" essere la cosa più importante!
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sgamarco

Silverfast

Biker novus
10/7/17
4
1
0
64
Valsesia
Visita sito
Bike
KTM front
le stesse cose dicevano una decina di anni fa riguardo ale 26" per ammazzarle hanno smesso di produrle...certo in questi termini ha tutto senso ... eppure di cose se ne son fatte pure con quelle.... va pure detto che dal loro esordio in qua le 29" sono di molto migliorate sotto tutti gli aspetti, ma io sono convinto che l'evoluzione consumistica e marchettara supererà presto anche la dittatura del formato unico in un continuo divenire, finchè qualche genio assoluto tirerà di nuovo fuori la 26" e tutto il dibattito ricomincerà da capo...:rosik:
GRANDE!!! ... ma prima passeremo dalla 32", poi fino alla ottocentesca ruotona anteriore e ruotino posteriore ... poi magari qualcuno in più riuscirà a capire che il mercato lo facciamo noi e non il marketing: ma non ho speranze. È come per il riscaldamento globale: siamo oltre il punto di non ritorno e molti pensano che siano solo periodici "altalenii" , naturali, chiaramente. Smettiamola di farci prendere per la sella!
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
«Le 29er nell’enduro sono per chi guida forte! Le 27,5″ sono per tutti e per il “fun”! La Bronson è una bicicletta all-mountain dalla spiccata derivazione enduro, che la render una macchina da divertimento allo stato puro. Il limite? Non esiste! Vi porterà oltre in tutto: è goduria all’ennesima potenza. La Santa Cruz Bronson è “LA” mountain bike, a 360°». – ANDREA TIBERI –

«Una bici sensibile e progressiva, davvero difficile da portare al limite, mai a fine corsa anche sui trails più scassati – commenta Andrea Tiberi – la Santa Cruz Bronson è la mia ‘bici dei divertimenti’. Estremamente più maneggevole e facile da guidare rispetto le sorelle maggiori da 29. Per quelle serve saper guidare forte. La Bronson invece è per tutti!»
Tutto questo significa poco.
Può essere un impressione personale come la nostra....o può essere un altro pagato da qualcun'altra per dire quello che ha detto
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Mettiti in fila Dr...c'ero prima io :prost:
Sono più anziano , sono enormemente più ricco, sono del nord!!!! e poi sono anche incinta... mi spiace ma, avendo io tutte le caratteristiche per scavalcare la coda, dovrai masticare gli avanzi.
Come dice il proverbio oggi a me domani a me.:il-saggi:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.897
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sono più anziano , sono enormemente più ricco, sono del nord!!!! e poi sono anche incinta... mi spiace ma, avendo io tutte le caratteristiche per scavalcare la coda, dovrai masticare gli avanzi.
Come dice il proverbio oggi a me domani a me.:il-saggi:
Ok ok prenderò gli avanzi delle 27.5 ma almeno permettimi, come Caronte, di far attraversare lo Stige alle 26 per condurle nel mio antro...quelle lasciale a me :prega:
 

Classifica mensile dislivello positivo