Opinione Le 27.5" sono morte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
se è per via del fatto che alla Lefty "manca" uno stelo, vai tranquillo
tranquillo si, però vorrei vedere magari quanto si spende in più di manutenzioni e rotture, se con la lefty ci fai enduro.
tra l'altro, e qui correggetemi se dico eresie, tempo fa guardai il catalogo cannondale, e la lefty era montata solo sulla scalpel, che non è proprio la enduro per eccellenza. i modelli AM/enduro di cannondale avevano tutti la forcella "doppia"
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non so cosa tu abbia appreso o capito. Ma non sempre tutto è solo bianco o solo nero
Le mie Roval sono prodotte da DT
Fosti proprio tu e tutti gli altri della cerchia a dirmi di lasciare stare quelle Traverse che adocchiai, a prescindere dall'annuncio che avevo preso in considerazione, dicendo che quel modello non erano il massimo facendomi prendere poi le tue EASTON.
Io qui in parentesi ho nominato le Traverse, non le Roval in generale.
Ora invece, a parte tutte le sfumature dei colori, apprendo che ANCHE le TUE ROVAL sono prodotte da DT.
:nunsacci:
Cosa non sai che avrei appreso? Questo?

EDIT: Ho aggiunto ANCHE
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
vedo che ti ha già risposto @sideman
si , anzi, credo che la jekyll sia nata con la lefty (o anche con la lefty); ma dall'avvento della lefty ocho, che è solo mm. 100, sulle mtb di maggior escursione Cannondale monta forcelle a due steli
No
Jekyll ha montato le lefty quando sono usciti con Jekyll e Trigger con le 27,5 e Cannondale in quei tempi aveva fatto una lefty a grandi escursioni poi abbandonata
In ogni caso su entrambe le bike le montava solo sui telai in carbonio, quelli in alluminio uscivano con le Fox (comunque ridicole, sulla Trigger da 32, cambiata subito con una Yari, era il 2014 e si usava cosi)
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
tranquillo si, però vorrei vedere magari quanto si spende in più di manutenzioni e rotture, se con la lefty ci fai enduro.
tra l'altro, e qui correggetemi se dico eresie, tempo fa guardai il catalogo cannondale, e la lefty era montata solo sulla scalpel, che non è proprio la enduro per eccellenza. i modelli AM/enduro di cannondale avevano tutti la forcella "doppia"
Premesso che io vedo per boschi, nei limiti delle mie capacità, e sollecito la Jekyll al 10% delle sue potenzialità
detto questo, la Lefty Supermax è una forcella con cui atleti professionisti ci hanno fatto enduro
quando poi si è arrivati alla ottava versione di Lefty (Ocho) che ha perso la doppia piastra per ridurre il peso ed essere concorrenziale nel campo XC, l'escursione è stata "limitata" a mm. 100 (d'altra parte non si può pensare di fare un uso più gravoso dell XC con una forcella a singolo stelo e singola piastra
questo è quello che so, ma potrei anche essere in possesso di info non precise
attendo interventi piu competenti
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
No
Jekyll ha montato le lefty quando sono usciti con Jekyll e Trigger con le 27,5 e Cannondale in quei tempi aveva fatto una lefty a grandi escursioni poi abbandonata
In ogni caso su entrambe le bike le montava solo sui telai in carbonio, quelli in alluminio uscivano con le Fox (comunque ridicole, sulla Trigger da 32, cambiata subito con una Yari, era il 2014 e si usava cosi)
Grazie per la correzione/precisazione
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
io sono diversamente alto e quindi nella taglia delle mie bici trovavo solo 27.5. detto questo se il futuro e la morte di questo formato potrei prendere comunque una 29 ed avere un dislivello sella/manubrio alla easy rider o cambiare sport... alla mia età potrei valutare il golf o andare al bicciodromo a sfondarmi di bianchetti.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
tranquillo si, però vorrei vedere magari quanto si spende in più di manutenzioni e rotture, se con la lefty ci fai enduro.
tra l'altro, e qui correggetemi se dico eresie, tempo fa guardai il catalogo cannondale, e la lefty era montata solo sulla scalpel, che non è proprio la enduro per eccellenza. i modelli AM/enduro di cannondale avevano tutti la forcella "doppia"
io ho la Supermax da 160 sulla bici da enduro... la bici adesso è in vendita perchè non la uso più ma la lefty penso di tenermela. manutenzioni e rotture non sono più rilevanti delle altre forcelle. Il problema della lefty in enduro, per gli agonisti, era che la cartuccia idraulica non era al livello della concorrenza, e non aveva regolazioni oltre al rebound. Per il resto è la forcella più rigida e robusta che puoi trovare...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Fosti proprio tu e tutti gli altri della cerchia a dirmi di lasciare stare quelle Traverse che adocchiai, a prescindere dall'annuncio che avevo preso in considerazione, dicendo che quel modello non erano il massimo facendomi prendere poi le tue EASTON.
Io qui in parentesi ho nominato le Traverse, non le Roval in generale.
Ora invece, a parte tutte le sfumature dei colori, apprendo che ANCHE le TUE ROVAL sono prodotte da DT.
:nunsacci:
Cosa non sai che avrei appreso? Questo?

EDIT: Ho aggiunto ANCHE
Non esiste un singolo modello di Roval Traverse. Prendi nota e non sbagli.
Io probabilmente ti avevo sconsigliato quelle non assemblate su mozzi DT.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
le 29 sono inguardabili.... :-):-)
A questo proposito, mi viene in mente quando , nel 2008, regalata la mia FRM full da xc 26" a mio cognato, in cerca di una idea su cosa comperare, mi sono imbattuto nel forum e scopro queste strane mtb con l3 ruote grandi (che mi sembravano sproporzionate)
dopo una settimana , erano le 26" pollici a sembrarmi sproporzionate, soprattutto nell3 taglie piccole

tutto è relativo :prost:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Assolutamente d'accordo, ma se esco con la Kona process 29 o la 5010 di mio padre (che uso ogni tanto) non è che c'è tutta sta gran differenza di divertimento. Anzi. Se da un lato la Kona è una bici stabile e veloce, la 5010 è più manovrabile e divertente. Sembra di avere un dirt

eh sfondi una porta aperta.....
i miei compari han tutti 29 , transition,evil ecc ecc , ma ogni volta che ce le scambiamo e poi mi riprendo la mia 5010 , mi rendo immediatamente conto di quanto sia senza ombra di dubbio ( imho :mrgreen: ) molto piu' divertente e stupisce anche loro....
ma è una bici azzeccata anche se qui da noi è tra le meno cagate di SC .....
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Yeti ha messo a catalogo 2 27,5 nuove, io sono 167cm e una 29 taglia S fa cagare e poi con la mia sb6 mi diverto come un matto, il frontino enduro lo vorrei provare da 29 ma per ora mi tengo la 27,5
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Un pro,non uno di noi,infatti..loro sanno guidare,noi portiamo a casa la pelle..secondo i duri e puri la 27.5 è per quelli bravi e la 29 per gli sgifati che non sanno andare in bici??..benissimo..poi però sui trail tanti di quelli che parlano e scrivono bisogna aspettarli..:smile:
potrei dirti anche l'opposto, con la mia 27,5 ho aspettato tante di quelle 29 pagate 2-3 volte il prezzo della mia con componenti da sogno che non ti dico....
con la stereo 160 27.5 ormai la sento cucita addosso.
Ognuno trova la sua, tu la 29, io la 27,5. Sinceramente non vedo dove sia il problema.
Spero soltanto che resista questo "standard" 27.5 visto come mi ci trovo bene...
Portatevi un buon libro :saccio::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Classifica mensile dislivello positivo