.....
Non nego che molte novità hanno contribuito a migliorare la pratica della mtb in modo sostanziale, peró ultimamente non vedo grosse innovazioni dietro i nuovi prodotti che ogni anno vengono proposti
Senza offesa
@g.f. ma questa si sente più o meno dal '98... il progresso raramente è fatto da un singolo enorme balzo tecnologico in avanti. Tanti piccoli aggiustamenti e miglioramenti portano all'evoluzione, in qualsiasi campo. Delle tendenze o "rivoluzioni" farlocche sarà il tempo a fare giustizia, come è sempre stato.
purtroppo in una grandissima quantità di casi la manovra di marketing ha un alleato terribile:
l'effetto placebo
sid
E questa è una enorme verità. Come per i vini di pregio... la STRAgrande maggioranza del pubblico non è in grado di distinguere tra una bottiglia da 10€ e una da 1.000€ in un test al buio senza guardare l'etichetta.
Stessa cosa sono convinto succederebbe per noi biker. Se si potesse guidare una bici senza avere la minima idea di cosa abbiamo sotto al cù sono convinto che (a parità di classe: diciamo enduro con enduro, XC con XC) una ampia maggioranza farebbe parecchia fatica ad accorgersi della differenza tra
ruote da 27,5'' e 29'', per non parlare di differenze più sottili legate a geometrie del telaio, piccole differenze di escursioni e pesi.