Opinione Le 27.5" sono morte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
non ho capito chi è che gode di ottima salute! :smile: :smile:
battuta a parte...ma stà bici ha toccato terra e girato??? no perché i "gommini " sui copertoni, son ancora tutti lì belli e intatti!!

Per fortuna, sono in ottima salute sia la bici che la morosa.

Sulle gomme, complimenti per l'occhio clinico!
In effetti, ho fatto la foto dopo un paio di uscite, di cui l'ultima, dopo il giro del Latemar, in cui si era completamente infangata.
Dunque, per esigenze fotografiche, ho smontato le ruote e le ho portate a lavare col pulivapor.
Beh, direi che l'operazione di pulizia è riuscita!


Veramente un ottimo lavoro!
Grazie!

Rider: female - 45Kg.

1604602870017.png
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and mcpelo68

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Per fortuna, sono in ottima salute sia la bici che la morosa.

Sulle gomme, complimenti per l'occhio clinico!
In effetti, ho fatto la foto dopo un paio di uscite, di cui l'ultima, dopo il giro del Latemar, in cui si era completamente infangata.
Dunque, per esigenze fotografiche, ho smontato le ruote e le ho portate a lavare col pulivapor.
Beh, direi che l'operazione di pulizia è riuscita!



Grazie!

Rider: female - 45Kg.

Vedi l'allegato 399751
Per fortuna, sono in ottima salute sia la bici che la morosa.

Sulle gomme, complimenti per l'occhio clinico!
In effetti, ho fatto la foto dopo un paio di uscite, di cui l'ultima, dopo il giro del Latemar, in cui si era completamente infangata.
Dunque, per esigenze fotografiche, ho smontato le ruote e le ho portate a lavare col pulivapor.
Beh, direi che l'operazione di pulizia è riuscita!



Grazie!

Rider: female - 45Kg.

Vedi l'allegato 399751
complimenti x il ferro e x il risultato in fatto di peso.
unica cosa che mi lascia un po' perplesso i dischi freno. ma frenano con così poca pista frenante?
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Beh, vi ringrazio ancora.

Ma le full postate in precedenza, in particolare da l.j.silver e Badorx, in confronto, sono spaziali!

Riguardo al peso contenuto della Sonder, ho avuto gioco facile grazie ai soli 45kg della consorte. Che, tra l'altro, non è solita spararsi i rockgarden a cannone.
Altrimenti, avrei dovuto mettere una forca con steli da 35mm, copertoni più generosi e rotori con diametro maggiore.

@mcpelo68: i freni, per lei, sono perfetti.
Da parte, infatti, ho anche un disco da 180 con staffa, ma non lo vuole.
Del resto, con la vecchia xc, che monta un disco da 180, si è cappottata un paio di volte ed ha sempre avuto un po' paura del freno anteriore.
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io l'ho presa usata venendo da una front 29..., E venivo già da un 27.5 sempre front...

Ho provato una Hightower...e non mi aveva convinto molto...la sentivo goffa...a differenza di questa....

C e da dire che sono 1.65 m...

Se dovessi prendere nuovo, a questo punto solo un telaio...penso di rimanere finche esistono sul 27.5....

IMG_20201031_134607.jpg
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.996
1.448
0
Trentino
Visita sito
Io l'ho presa usata venendo da una front 29..., E venivo già da un 27.5 sempre front...

Ho provato una Hightower...e non mi aveva convinto molto...la sentivo goffa...a differenza di questa....

C e da dire che sono 1.65 m...

Se dovessi prendere nuovo, a questo punto solo un telaio...penso di rimanere finche esistono sul 27.5....

Vedi l'allegato 399789
Ciao,
bellissima anche la tua Bronson!
Come ti trovi con le reserve?
Con la front da 29 come ti trovi? Ti trovi male anche con quella?
Anche io ho una front trail 29 con 120mm di escursione e mi ci sono trovato da subito molto bene (sono alto quanto te), in tutte le situazioni, è una bomba. Allo stesso tempo mi trovo bene anche con la 27,5 ma sono due bici troppo diverse per fare dei paragoni, il formato ruota è solo uno dei fattori.
In ogni caso mi piacerebbe molto provare anche un enduro o una trail da 29 moderna.
Sono sicuro che, trovando il giusto modello, quello dell'altezza non sarebbe un problema, ci sono una miriade di biker bassi che sono stracontenti delle loro 29 e che non tornerebbero mai indietro. Come pure c'è chi preferisce le 27,5 pur avendole provate entrambe. Dunque credo possa dipendere sia da gusti personali che dal tipo di riding etc, non solo dall'altezza.
Al di la di ciò non credo veramente che le 27,5 siano morte, ancora c'è speranza...
In ogni caso non credo siano morte nemmeno le 26 a dire il vero, ma questo è un altro discorso.
Ti linko il video di Christina Chappetta che presenta la nuova Slash in taglia S, magari ti può interessare, certo lei non fa testo, è fuori dalla grazia di Dio quella ragazza!
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.996
1.448
0
Trentino
Visita sito
Per fortuna, sono in ottima salute sia la bici che la morosa.

Sulle gomme, complimenti per l'occhio clinico!
In effetti, ho fatto la foto dopo un paio di uscite, di cui l'ultima, dopo il giro del Latemar, in cui si era completamente infangata.
Dunque, per esigenze fotografiche, ho smontato le ruote e le ho portate a lavare col pulivapor.
Beh, direi che l'operazione di pulizia è riuscita!



Grazie!

Rider: female - 45Kg.

Vedi l'allegato 399751

Ciao,
non è che avresti un link per il giro del Latemar?
Quella catena montuosa è uno spettacolo, se fosse alla mia portata lo metterei nella lista dei desideri per la prossima stagione :sbavon:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao,
bellissima anche la tua Bronson!
Come ti trovi con le reserve?
Con la front da 29 come ti trovi? Ti trovi male anche con quella?
Anche io ho una front trail 29 con 120mm di escursione e mi ci sono trovato da subito molto bene (sono alto quanto te), in tutte le situazioni, è una bomba. Allo stesso tempo mi trovo bene anche con la 27,5 ma sono due bici troppo diverse per fare dei paragoni, il formato ruota è solo uno dei fattori.
In ogni caso mi piacerebbe molto provare anche un enduro o una trail da 29 moderna.
Sono sicuro che, trovando il giusto modello, quello dell'altezza non sarebbe un problema, ci sono una miriade di biker bassi che sono stracontenti delle loro 29 e che non tornerebbero mai indietro. Come pure c'è chi preferisce le 27,5 pur avendole provate entrambe. Dunque credo possa dipendere sia da gusti personali che dal tipo di riding etc, non solo dall'altezza.
Al di la di ciò non credo veramente che le 27,5 siano morte, ancora c'è speranza...
In ogni caso non credo siano morte nemmeno le 26 a dire il vero, ma questo è un altro discorso.
Ti linko il video di Christina Chappetta che presenta la nuova Slash in taglia S, magari ti può interessare, certo lei non fa testo, è fuori dalla grazia di Dio quella ragazza!
Avevo un frontino da 29, e si effettivamente ero veloce, ma dovevo scartare l 80% dei percorsi che faccio ora.

Le ruote carbon in generale sono "un più" non proprio necessario, magari su una XC si, su una Am non è poi netta la differenza, a me piacciono, poi il discorso garanzia a vita in qualsiasi condizione non guasta.

"Tornare" al 27.5 per me è stato un caso, ma se dovessi scegliere nuovo opterei per una santa 5010 quindi sempre 27.5.

Quando faccio Trail lenti e bastardi benedico la Bronson.. quando faccio le discese lunghissime mi manca un po' la 29, ma ovviamente preferisco scendere piano, ma ovunque.

Il top sarebbe averle entrambe, ma è un salasso già una Mtb

Non mi piacciono le 29 in taglia small.mai più.
O una Mullet o Una Medium adattata....
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.996
1.448
0
Trentino
Visita sito
Avevo un frontino da 29, e si effettivamente ero veloce, ma dovevo scartare l 80% dei percorsi che faccio ora.

Le ruote carbon in generale sono "un più" non proprio necessario, magari su una XC si, su una Am non è poi netta la differenza, a me piacciono, poi il discorso garanzia a vita in qualsiasi condizione non guasta.

"Tornare" al 27.5 per me è stato un caso, ma se dovessi scegliere nuovo opterei per una santa 5010 quindi sempre 27.5.

Quando faccio Trail lenti e bastardi benedico la Bronson.. quando faccio le discese lunghissime mi manca un po' la 29, ma ovviamente preferisco scendere piano, ma ovunque.

Il top sarebbe averle entrambe, ma è un salasso già una Mtb

Non mi piacciono le 29 in taglia small.mai più.
O una Mullet o Una Medium adattata....
Grazie per la risposta.
Concordo che le bici sono sempre un salasso e se ne vorrebbe sempre una adatta per ogni occasione.
Io per adesso ho trovato la quadratura del cerchio con la front da trail che se la cava molto bene in ogni situazione, anche sulle lunghe pedalate dove sono una chiavica. E la nomad che mi perette tranquillamente di fare uscite in park e giri pedalati con PS belle incazzate. Sul lento però lasciamo perdere, con la Nomad o molli i freni o sei incatramato, e non sempre si ha la voglia di andare a tutta quando non si è più pischelli e si hanno varie responsabilità. Forse con la Bronson sarei stato più a mio agio.
Vedrò più avanti dove mi porterà il cuore...
Buone raidate! :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Grazie per la risposta.
Concordo che le bici sono sempre un salasso e se ne vorrebbe sempre una adatta per ogni occasione.
Io per adesso ho trovato la quadratura del cerchio con la front da trail che se la cava molto bene in ogni situazione, anche sulle lunghe pedalate dove sono una chiavica. E la nomad che mi perette tranquillamente di fare uscite in park e giri pedalati con PS belle incazzate. Sul lento però lasciamo perdere, con la Nomad o molli i freni o sei incatramato, e non sempre si ha la voglia di andare a tutta quando non si è più pischelli e si hanno varie responsabilità. Forse con la Bronson sarei stato più a mio agio.
Vedrò più avanti dove mi porterà il cuore...
Buone raidate! :prost:
Lo so....anche io non sono giovanissimo...ho moglie e figli....e onestamente preferisco mettere il piede a terra...che buttarmi..

Io ho appena investito molto su questa...che di usato ora ha poco....

Anche a me intriga molto la Front incazzata....

Ho visto la chamaleon di santa in negozio, niente male....
Il mio rivenditore me ha una proprio per i giri lunghi "tipo passeggiata" con sali e scendi..ma lui è un vikingo di 110 kg...
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.996
1.448
0
Trentino
Visita sito
Lo so....anche io non sono giovanissimo...ho moglie e figli....e onestamente preferisco mettere il piede a terra...che buttarmi..

Io ho appena investito molto su questa...che di usato ora ha poco....

Anche a me intriga molto la Front incazzata....

Ho visto la chamaleon di santa in negozio, niente male....
Il mio rivenditore me ha una proprio per i giri lunghi "tipo passeggiata" con sali e scendi..ma lui è un vikingo di 110 kg...
Oh si, la Chamaleon è uno spettacolo, si presta anche ad essere montata sia leggera che bella tosta, una bici veramente azzeccata.
Era nella lista dei desideri ma fuori budget, e trovarne una usata in taglia S era pura utopia.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Ciao,
non è che avresti un link per il giro del Latemar?
Quella catena montuosa è uno spettacolo, se fosse alla mia portata lo metterei nella lista dei desideri per la prossima stagione :sbavon:

Giro facile, in discesa fino quasi al lago di Carezza, con un paio di brevi strappi in salita che, inevitabilmente, si affrontano a muscoli freddi e questo sega un po' le gambe.
Dal lago di Carezza fino al passo Costalunga si devono fare 300/400 metri di dislivello in salita, ma sono ben pedalabili.
La strada forestale di 8Km che dal passo Costalunga scende a Moena era chiusa per lavori (disastro Vaia), ma siamo scesi ugualmente. ;-)

Le indicazioni, nella prima parte, non sono chiarissime, ma basta un po' di attenzione.

DSC06649.1.JPG
 
  • Love
Reactions: Badorx

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.996
1.448
0
Trentino
Visita sito

Giro facile, in discesa fino quasi al lago di Carezza, con un paio di brevi strappi in salita che, inevitabilmente, si affrontano a muscoli freddi e questo sega un po' le gambe.
Dal lago di Carezza fino al passo Costalunga si devono fare 300/400 metri di dislivello in salita, ma sono ben pedalabili.
La strada forestale di 8Km che dal passo Costalunga scende a Moena era chiusa per lavori (disastro Vaia), ma siamo scesi ugualmente. ;-)

Le indicazioni, nella prima parte, non sono chiarissime, ma basta un po' di attenzione.

Vedi l'allegato 400536
Grazie! Che spettacolo!
Ero stato al bike park vicino al lago di Carezza e anche li mega panorama.
Giro inserito nella lista per l'anno prossimo.
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Riapro questo topic , per capire e sapere se effettivamente qualcuno si è fatto "contagiare" "prendere la scimmia" di "abbandonare" il buon vecchio formato 27.5.
AVETE BUTTATO LE VOSTRE 275???
Il topic del bronson è deserto da anni....

Io ho addirittura fatto il contrario, ho abbandonato una front 29, per una am 27.5 ( e ne ho provate di AM 29 moderne....)

ne sono contentissimo. Premetto....sono basso....quindi è un parere personale....

Non penso che sparirà dal nulla come formato, altrimenti mia figlia passa dal 24 pollici al 29.....(?)

I problemi riguardano magari una rivendibilità, non tanto per la ricerca di ricambi.

Giant nel catalogo 2021 ha totalmente eliminato il 27.5 (è rimasta solo la frontina da 500 euro)

eppure Yeti, Transition, Yt e Santa cruz hanno ancora (per fortuna) molte top a catalogo....e non mi ricordo dove l'ho letto, addirittura sembra che santa venda più 27.5 che 29....

chiaro il problema è italiano magari.... (qui vedo solo frontini da 29 ...o ebike....)
Secondo me le 27.5 non moriranno (in senso stretto).

Nell'xc sono morte veramente ok, ma nelle varie discipline gravity restano un'alternativa con una loro fetta di mercato.

Dipende tutto cosa intendiamo per "moriranno": se intendiamo che spariranno completamente allora no, non moriranno.

Se intendiamo che la loro fetta di mercato diventerà più piccola allora si, possiamo dire che moriranno.

Quanto piccola non lo so, ma non da non avere almeno qualche marchio che le produrrà ancora specializzandosi in tale nicchia (sempre che diventi una nicchia e non si sia già stabilizzata alla percentuale attuale di vendite che benché minoritaria non è ancora di "nicchia").

Ma ci sarà sempre qualcuno che le preferirà alle 29...alcuni brand stanno puntando solo ad avere 29 a catalogo perché non ritengono profittevole avere a catalogo anche quella che credono diventerà la "nicchia" delle 27.5, altri brand (es. transition) ci credono ancora alla grande..

Comunque le 26 sono morte non per mano delle 29 ma per mano delle 27.5 perché le 26 e le 29 non sono sovrapponibili (troppo diverse tra loro), le 26 e le 27.5 sono molto più simili quindi non c'era spazio nel mercato per entrambi. Dato che la 27.5 è veramente una cosa diversa rispetto alla 29 non morirà del tutto, troverà un suo equilibrio di vendite (minoritario ma maggiore di zero).
 
Ultima modifica:

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Brand come Yeti a messo a catalogo lo scorso anno 2 27,5 la sb 140 e sb 165, una trail divertente e una freeride, diciamo che le 27,5 giocano molto sulla giocosità della bike e le 29 sulle performance.
Sulla front da enduro sono appena passato da 27,5 a 29 e la differenza c'è.
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
a me non interessa se moriranno o non moriranno. Io uso entrambi i formati, e sto pensando di prendermi una SC 5010. Controcorrente? Roba da pazzi? Non me ne importa nulla: io mi diverto con entrambi i formati, col 29 in un modo e col 27,5 in un altro. E se introdurranno il formato 22, 32 o 45 sono sicuro che comunque ci divertiremo...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
sicuramente dipende tutto dal tipo di utilizzo che si fà della mtb.. c'è poco da dire..

per quello che è la mia esperienza personale, posso dire che fino allo scorso settembre ho sempre pedalato (con soddisfazione e divertimento) con una Torpado Nearco Carbon 27.5" per poi passare ad una Olympia F1 29". L'utilizzo è il medesimo, vale a dire: allenamenti, uscite e percorsi stile XC o Marathon o uscite veloci su forestali e boschi.. chiamatelo un pò come volete.. ma la differenza è stata davvero notevole! Sia in salita e non ne parliamo in discesa.. ed i segmenti Strava lo dimostrano.. Ma performance a parte, anche la sicurezza e soprattutto divertimento sono aumentati!
 

Classifica mensile dislivello positivo