Opinione Le 27.5" sono morte

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.423
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ognuno ha le sue preferenze personali. L'importante è che siano queste a decidere per l'acquisto di una mtb piuttosto che l'altra e non decisioni commerciali o manovre di marketing

purtroppo in una grandissima quantità di casi la manovra di marketing ha un alleato terribile:
l'effetto placebo

sid
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
purtroppo in una grandissima quantità di casi la manovra di marketing ha un alleato terribile:
l'effetto placebo

sid
Vero, tra standard che cambiano rapidamente (quindi tanto standard non sono), cerchi e gomme che lievitano sempre di piú, pignoni ogni anno più grossi, una mtb anche solo di un paio di anni fa risulta non al passo con le tendenze attuali.
Non nego che molte novità hanno contribuito a migliorare la pratica della mtb in modo sostanziale, peró ultimamente non vedo grosse innovazioni dietro i nuovi prodotti che ogni anno vengono proposti
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
.....
Non nego che molte novità hanno contribuito a migliorare la pratica della mtb in modo sostanziale, peró ultimamente non vedo grosse innovazioni dietro i nuovi prodotti che ogni anno vengono proposti
Senza offesa @g.f. ma questa si sente più o meno dal '98... il progresso raramente è fatto da un singolo enorme balzo tecnologico in avanti. Tanti piccoli aggiustamenti e miglioramenti portano all'evoluzione, in qualsiasi campo. Delle tendenze o "rivoluzioni" farlocche sarà il tempo a fare giustizia, come è sempre stato.

purtroppo in una grandissima quantità di casi la manovra di marketing ha un alleato terribile:
l'effetto placebo

sid
E questa è una enorme verità. Come per i vini di pregio... la STRAgrande maggioranza del pubblico non è in grado di distinguere tra una bottiglia da 10€ e una da 1.000€ in un test al buio senza guardare l'etichetta.

Stessa cosa sono convinto succederebbe per noi biker. Se si potesse guidare una bici senza avere la minima idea di cosa abbiamo sotto al cù sono convinto che (a parità di classe: diciamo enduro con enduro, XC con XC) una ampia maggioranza farebbe parecchia fatica ad accorgersi della differenza tra ruote da 27,5'' e 29'', per non parlare di differenze più sottili legate a geometrie del telaio, piccole differenze di escursioni e pesi.
 
  • Mi piace
Reactions: palombo and sideman

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vero! Però non puoi spacciarmi ogni piccolo aggiustamento come un fondamentale miglioramento che ti permette di infrangere i limiti prima impensabili e rendere tutto quello venduto il giorno prima come obsoleto e da buttare.
Quello no...ma senza dubbio hanno permesso di alzare l'asticella di ognuno di noi.
:prost:
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Vero! Però non puoi spacciarmi ogni piccolo aggiustamento come un fondamentale miglioramento che ti permette di infrangere i limiti prima impensabili e rendere tutto quello venduto il giorno prima come obsoleto e da buttare.
Appunto... proprio quello dicevo. :prost:

Dopo un po' di tempo passato ad interessarsi di un qualunque hobby soggetto alla frusta del marketing si impara a leggere tra le righe. Chi ti vende cose "rivoluzionarie" sta al 99.99% raccontando balle. Nel caso migliore sono -piccoli- effettivi miglioramenti.

Poi è ovvio che se passi da una mountain bike del 2001 a una del 2020 la differenza anche solo tecnologica la senti... Ma non è per via di UN singolo grande balzo in avanti.... sono un milione di piccoli aggiustamenti. Alcuni più apparenti (vedi diametro ruote) e tanti altri meno evidenti ma che nell'insieme sono parecchio importanti.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.123
1.541
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Per dire,ho guidato ieri una vecchia Epic del 2011 in formato 26.....mi pareva di essere oltre il manubrio!! Penso un angolo sterzo di 70^.......Poi ho guidato una nuova bici e mi pareva una schiacciasassi.....angolo sterzo 66^.......tra un po avremo bici tipo "chopper!!!! 65..64..63...sterzo orizzontale.
Ma meno divertenti in assoluto,solo più veloci sul dritto scassato.
 
  • Haha
Reactions: VINS61

gionnired

Biker superis
3/3/12
428
244
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Ma sono così noiose da guidare le 29 per chi non fa gare? Parlo di mtb da enduro.
Spesso sento dire che le 27.5 sono per chi vuole divertirsi con una bici giocosa e le 29 per chi vuole andar forte.
Ma effettivamente si sente così tanta differenza?

Lo chiedo perché sto pensando di cambiare bici e non so cosa puntare. Sicuramente prima o poi dovrò provare una 29 da enduro. Nel frattempo attendo pareri
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ma sono così noiose da guidare le 29 per chi non fa gare? Parlo di mtb da enduro.
Spesso sento dire che le 27.5 sono per chi vuole divertirsi con una bici giocosa e le 29 per chi vuole andar forte.
Ma effettivamente si sente così tanta differenza?

Lo chiedo perché sto pensando di cambiare bici e non so cosa puntare. Sicuramente prima o poi dovrò provare una 29 da enduro. Nel frattempo attendo pareri
prendi quella che più ti piace e fregatene di tutti e dei pareri! una volte ci si faceva meno seghe mentali e si pensava solo a girare in bike e di conseguenza a divertirsi....
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.123
1.541
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Parlavo del web, non compro nei negozi costano il doppio e non ha senso per me e poi poca scelta solitamente
Ho trovato questa gomma ad un prezzo interessante. La ho comprata e mi pare ottima!!!
Ha una trama sui fianchi che dovrebbe essere protettiva che da un aspetto bellissimo.

 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.234
28.360
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho trovato questa gomma ad un prezzo interessante. La ho comprata e mi pare ottima!!!
Ha una trama sui fianchi che dovrebbe essere protettiva che da un aspetto bellissimo.

Uso mountain king da un bel po' ma ho preso giusto ieri su bikester 3 trail king e Azzo pagate 23.99
 

Classifica mensile dislivello positivo