lavorare fino a 70 anni

Cinghiale

Biker superis
10/5/03
417
19
0
48
Genova-Liguria-Italia
Visita sito
panzer division ha scritto:
azz....

io non so se hai famiglia......ma cosi non si può vivere bene......spero almeno ti diano tanti bei soldini......

panzer...guarda...è questione di abitudine (sia da parte di chi lavora che da parte dei famigliari, soprattutto i figli..io non ho famiglia nel senso di moglie e figli..però in effetti non è piacevolissimo pensare di lavorare in certi giorni) e poi quest'anno sono particolarmente sfigato perchè faccio proprio filotto.

Per ora non mi pesa più di tanto e penso al peso del listino paga di febbraio (chissà che non mi ci esca la 66!!! :sbavon:)...il mio era solo un esempio per spiegare che ogni lavoro ha i suoi pro ed i suoi contro e che è facile dire lì si che si sta bene e non si fa un belino!! (scrivo belino perchè ----- è censurato) ma poi le cose bisognerebbe provarle sulla propria pelle ( io il lavoro d'ufficio l'ho fatto per tre anni e mezzo..e ti giuro che non tornerei indietro...almeno per ora che la gioventù mi assiste).

ti/vi faccio un'altra domanda per farvi pensare...premesso che il mio è un lavoro dove...a causa dei ritardi (purtroppo organici)dei treni, capita di arrivare con ritardo sul previsto orario di termine del turno. Se il tuo/vostro capo vi chiede o vi obbliga a fermarvi oltre l'orario di lavoro stabilito...dopo quante ore di lavoro comincia ad essere ritenuto lavoro straordinario(con le relative maggiorazioni)?...dopo 8 o 7h e12 min...vero? beh..da noi dopo 10 ore...perchè quello è il limite massimo della prestazione lavorativa giornaliera. esempio...turno previsto dalle 6 alle 14...per ritardo del treno arrivo alle 17? 1 ora di straordinario... anche in cerete amministrazioni i bei tempi sono finiti...tornoa dire PURTROPPO
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
+ che giusto, sono uscito off topic con il discorso delle amministrazioni comunali che domani fanno sciopero, ma la differenza rimane comunque, io lavoro e lo statale no.
sul discorso delle pensioni, dicendo che ogni 10 anni c'è lo scivolo di un anno,credo che tu ti sia risposto da solo.
le feste di dicembre le passerò a casa, lavoro in proprio,sono io e la mia giubba come si dice da queste parti, senza limiti di orario, senza straordinari, senza premi se lavoro a natale o a pasqua.
mi gira solo le palle domani non presentare un progetto perchè gli amici del comune sono in piazza, son soldi che riscuoto a febbraio...
te lavori domani?io si
 

Cinghiale

Biker superis
10/5/03
417
19
0
48
Genova-Liguria-Italia
Visita sito
Billo ha scritto:
+ che giusto, sono uscito off topic con il discorso delle amministrazioni comunali che domani fanno sciopero, ma la differenza rimane comunque, io lavoro e lo statale no.
mi gira solo le palle domani non presentare un progetto perchè gli amici del comune sono in piazza, son soldi che riscuoto a febbraio...
te lavori domani?io si
loro (noi) ci rimettono lo stipendio e tu pure...lo sciopero è per qualcosa di importante (una volta ogni tanto...è così)...ed è giusto che...visto che se cambia qualcosa cambia per tutti, anche tu faccia la tua parte...se poi tu non ti senti toccato dalle varie manovre e manovrine...meglio ancora..vorrà dire che una giornata di lavoro non è una grossa perdita per te.

personalmente domani inizio alle 17...quindi sono fuori orario. per la cronaca domani sera dormo fuori casa (per lavoro...non per piacere)...fai una bella cosa, domani mattina fatti un giro in bici :freeride:

edit: per quanto riguarda lo scivolamento, compete a chi compie lavori definiti usuranti (nel nostro caso per la turnificazione dell'orario di lavoro)..non è che ce lo danno tanto per darcelo perchè abbiamo gli occhi azzurri, e non siamo l'unico settore a beneficiarne
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
non ci ho mai capito una mazza di finanziarie e credo che non riguradino la mia categoria,che essendo libero professionista pago un botto di tasse e non scarico una mazza, che governi questo o quello per me la musica è sempre la stessa.
il giro in bici lo farei volentieri ma c'è da fare, e mi gira le palle come un mulino a vento il non poter accedere agli uffici comunali domattina!!!
giro in bici domenica mattina!!
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
massimoz ha scritto:
@brett... aspettativa di vita? vallo a dire a un mio collega che 6 mesi dopo essere andato in pensione ha avuto un ictus e ha tirato le cuoia, poveretto... se vivo cento anni devo lavorarne 80? quando uno ha buttato via 35-40 anni della propria vita la#%&ndo, non basta?

Nel 2000 la speranza di vita alla nascita un uomo è di 76,5 anni, mentre per una donna di 82,5 anni.
Un neonato del 2000 di sesso maschile può contare su una speranza di vita superiore di circa sette anni rispetto ad un suo coetaneo del 1975, mentre per un neonato di sesso femminile il vantaggio è di 6,8 anni.

Problemi di tale importanza si governano analizzando i grandi numeri e non con l’esperienza singolare (e sfortunata) di un collega.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
lo capisco benissimo, ma un minimo di servizio si potrebbe anche tenere in vita.sono d'accordo con l'idea di combattere per i propri diritti, ma perlomeno garantiamo un minimo di servizio a quel cittadino che lavora per altre vie.purtroppo la mia idea è che domani la maggior parte utilizzerà la giornata di sciopero per andare a farsi i capelli o tutte le altre cose invece di andare in piazza, un pò come quando facevo sciopero io a scuola.:mrgreen:
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
BRETT ha scritto:
Nel 2000 la speranza di vita alla nascita un uomo è di 76,5 anni, mentre per una donna di 82,5 anni.
Un neonato del 2000 di sesso maschile può contare su una speranza di vita superiore di circa sette anni rispetto ad un suo coetaneo del 1975, mentre per un neonato di sesso femminile il vantaggio è di 6,8 anni.

Problemi di tale importanza si governano analizzando i grandi numeri e non con l’esperienza singolare (e sfortunata) di un collega.

mi sento preso per il c u l o quando leggo certe ca22ate...
bene... allora io che ho cominciato a lavorare circa a 20 anni, un po' prima, verso contributi per 50 anni e se mi va bene me li "godo" per 7-10 anni, viste le aspettative di vita. Pensa che bello, a 70 anni, se starò ancora bene, non potrò certo fare mtb come dico io, non potrò trombare come dico io, magari sarò senza denti e con problemi gastrici e non potrò mangiare nè bere quel che dico io, una minestrina tutt'al più... insomma, sai a 70 anni come te la godi la pensione? da mezzo paralitico o quasi....
f a n c u l o le statistiche e i sondaggi, che si s t r a f o t t a n o!!!
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
massimoz ha scritto:
Pensa che bello, a 70 anni, se starò ancora bene, non potrò certo fare mtb come dico io, non potrò trombare come dico io, magari sarò senza denti e con problemi gastrici e non potrò mangiare nè bere quel che dico io, una minestrina tutt'al più... insomma, sai a 70 anni come te la godi la pensione?...

...allora vedi che c'ha ragione lui, meglio non andarci in pensione...:mrgreen:
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
marco10 ha scritto:
...allora vedi che c'ha ragione lui, meglio non andarci in pensione...:mrgreen:

allora se uno decide a priori di non andare in pensione a che serve che versi i contributi? se li mette da parte e quando pensa di essere a posto smette semplicemente di lavorare... o no? :-)
 

kinnik

Biker serius
17/8/03
224
0
0
Zena
Visita sito
Nelle feste non lavorano solo i FERROVIERI, ma un mondo di altre persone tra cui gli operai di aziende in cui esiste il ciclo continuo.... Aziende chimiche, petrolchimiche, delle materie plastiche etcc...

Mi ricordo tutti i Natali non passati con mio padre perchè lavorava, i capodanni, le epifanie, etc... ed ora che è in pensione (meritatamente dopo 40 di lavoro) voglio ringraziarlo per i sacrifici che ha fatto nel passato per assicurare alla sua famiglia la serenità.
Ora si può godere il meritato riposo, bearsi della nipotina etcc....
Se avesse dovuto lavorare fino a 70 anni secondo voi avrebbe poi ancora potuto inseguirsi con la nipote di 3 anni, giocare con lei e godere ancora della vita.... :-( :-(

Sì è vero che la vita media si è allungata ma pochi (anzi molti... tranne quelli che concordano con la proposta...) in questa discussione hanno parlato di qualità della vita.
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
Billo ha scritto:
lo capisco benissimo, ma un minimo di servizio si potrebbe anche tenere in vita.sono d'accordo con l'idea di combattere per i propri diritti, ma perlomeno garantiamo un minimo di servizio a quel cittadino che lavora per altre vie.purtroppo la mia idea è che domani la maggior parte utilizzerà la giornata di sciopero per andare a farsi i capelli o tutte le altre cose invece di andare in piazza, un pò come quando facevo sciopero io a scuola.:mrgreen:


Ho letto tutto il topic solo adesso e mi dispiace non aver risposto ad ogni post, ma secondo me stai pestando una me.rda dietro l'altra.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
massimoz ha scritto:
allora se uno decide a priori di non andare in pensione a che serve che versi i contributi? se li mette da parte e quando pensa di essere a posto smette semplicemente di lavorare... o no? :-)

giusto, solo che cade il discorso della mutualità e poi ti resta da versare la parte relativa alla copertura costi per malattie e infortuni.

parlando seriamente, il problema è che per anni hanno scialaquato con i soldi versati dai lavoratori, in più molte aziende hanno anche evitato di versare i contributi rimanendo inpunite, tanto i lavoratori sono sempre stati più dei pensionati, e nessuno si accorgeva che il pozzo in cui versavano i propri sudati contributi era buco dall'altra parte. ora la situazione dei lavoratori/pensionati si sta modificando ed il pozzo è vuoto. quindi le nostre pensioni non ci sono più, e l'unica cosa che ci possono dire è .......:espulso!:

p.s.: io eviterei di accusare sempre quello, perchè questa in cu lata hanno cominciato a rifilarcela trent'anni fà, e non si è sottrato nessuno dei mille partiti, dei sindacati, dei gestori dei soldi ...
 

Cinghiale

Biker superis
10/5/03
417
19
0
48
Genova-Liguria-Italia
Visita sito
kinnik ha scritto:
Nelle feste non lavorano solo i FERROVIERI, ma un mondo di altre persone tra cui gli operai di aziende in cui esiste il ciclo continuo.... Aziende chimiche, petrolchimiche, delle materie plastiche etcc...

straquoto...ma non sono stato io a tirare in ballo il discorso...la mia è stata solo una tirata di difesa verso chi sta lì a dire ...tanto voi non fate un belino!!!
e torno a dire..non cambierei il mio lavoro con chi lavora in acciaieria, raffineria, ecc...turni o non turni. e resta comunque il fatto che 70 anni sono troppi, considerando un uscita dal percorso di istruzione anche a 25 anni (nei casi di un laureato)...45 anni di lavoro non sono sostenibili.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
marco10 ha scritto:
in più molte aziende hanno anche evitato di versare i contributi rimanendo inpunite,

se non erro la mia azienda tutt'ora non ha versato tutti i miei contributi, perchè esiste una legge che permette alle aziende di versarli con rate molto dilazionate nel tempo

ad un mio amico invece.....molti anni fa ,quando aveva appena compiuto 18 anni, successe che il suo datore di lavoro non gli versò i contributi per ben 1 anno e mezzo senza dire un piffero....poi l'officina meccanica (erano in 4) fallì e non so poi come sia andata.....
 

Cinghiale

Biker superis
10/5/03
417
19
0
48
Genova-Liguria-Italia
Visita sito
Billo ha scritto:
non ci ho mai capito una mazza di finanziarie e credo che non riguradino la mia categoria,che essendo libero professionista pago un botto di tasse e non scarico una mazza, che governi questo o quello per me la musica è sempre la stessa.

no, invece noi dipendenti scarichiamo tutto (a tal proposito devo ricordarmi di mettere sul 730 le gomme della bici e le birre che ho bevuto ieri sera) e di tasse non ne paghiamo...infatti il presidente della banca dove ho il conto alle isole Cayman mi manda ogni anno una scatola di sigari cubani per ringraziarmi di averli scelti... :via!:
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
panzer division ha scritto:
ad un mio amico invece.....molti anni fa ,quando aveva appena compiuto 18 anni, successe che il suo datore di lavoro non gli versò i contributi per ben 1 anno e mezzo senza dire un piffero....poi l'officina meccanica (erano in 4) fallì e non so poi come sia andata.....

è andata in niente, cioè nel fondo pensione c'è un buco in più. ma almeno questo è perchè è andato in malora, peggio è quando la grande azienda "ricatta" (non ho versato i contributi di due anni di 10000 dipendenti, adesso che ve ne siete accorti vi dico che o me li abbuonate oppure metto in cassa integrazione 5000 dipendenti...)
questo vuol dire che il tuo sacrosanto diritto alla pensione come lavoratore di un'azienda insolvente comporta che la torta è più piccola ma resta da dividere tra tanti
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
massimoz ha scritto:
mi sento preso per il c u l o quando leggo certe ca22ate...
bene... allora io che ho cominciato a lavorare circa a 20 anni, un po' prima, verso contributi per 50 anni e se mi va bene me li "godo" per 7-10 anni, viste le aspettative di vita. Pensa che bello, a 70 anni, se starò ancora bene, non potrò certo fare mtb come dico io, non potrò trombare come dico io, magari sarò senza denti e con problemi gastrici e non potrò mangiare nè bere quel che dico io, una minestrina tutt'al più... insomma, sai a 70 anni come te la godi la pensione? da mezzo paralitico o quasi....
f a n c u l o le statistiche e i sondaggi, che si s t r a f o t t a n o!!!


massimoz ti straquoto!!! lascia perdere chi è + realista del re e lascia che lavori anche quando l'unica soddisfazione della sua vita sara' il semolino tiepido ed un paio di pantofole.....solo allora forse si rendera' conto che la fatica di una vita è servita solamente ad arricchire l'imprenditore di turno ed a lui sara' rimasta solo la vecchiaia......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo