Lavoooratoriii...PRRR!! INFRACOSCIANTI vagabondaggi INVERNALI in una pazza stagione..

Mau67

Biker serius
4/2/09
108
2
0
Perugia Marsciano
Visita sito
Bike
mtb bds
e due !!!!!!!!!!!!!!
dopo la bellissima giornata in valnerina di ieri con Andrea66 oggi altra stupenda giornata sia meteo che bicio :hahaha: in compagnia di aborigeno, bisu, tomiw e mauro con un giro stavolta votato soprattutto alle discese impegnative. che dire oggi giocavo in casa queste sono le mie discese ma penso che anche gli altri si siano divertiti e poi:
- bisu ha potuto provare veramente la bici e devo dire che l'esame è stato superato a pieni voti 10 e lode (oh il bacino però non te lo do :smile:)
- tomiw se ne va in nuova zelanda con il rammarico di aver scoperto questi sentieri troppo tardi;
- aborigeno mi ha impressionato sulla salita tecnica: andava su sopra quelle pietre con una facilità sbalorditiva e l'ha fatta tutta senza mettere mai il piede a terra grandissimo:hail::hail: :specc:
- mauro è rimasto basito perchè non pensava che dalle nostre parti ci potessero essere dei simili sentieri e ha già messo in cantiere di venirli a fare almeno altre tre volte :celopiùg:
stavolta niente foto e video per questo ci ha pensato enrico che ha sfoggiato per l'occasione una gopro nuova fiammante.
vai enrico facci vedere il video :cucù:
grazie ragazzi anche oggi altra giornata da incorniciare o-oo-o
e per domani vai con il trittico. :i-want-t:
a porposito chi c'è domani ? :cucù:
Grazie a tutti della compagnia ragazzi, veramente bella giornata passata a scuola di freeride con ottimi maestri... spero presto di avere delle ripetizioni :free:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
è un pò che non vado sul penna sicché pensavo di andare li
ho una mezza parola con delicatessen, marcoalunni e forse anche violator x vederci alle 9 da bartolini a solomeo
in serata do la conferma o la disdetta

confermata l'uscita al penna per domani mattina.
Appuntamento alle 9 al parcheggio dei magazzini Pesciarelli (uscita magione, alla rotonda prendere direzione sant'arcangelo)

Presenti:

stex
violator
delicatessen
marcoalunni
andrea66
altri?

Fine giro previsto per le 13 -13.30
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Ieri dopo l'esperienza di sabato guidati da Zio teddy non ho resistito e sono tornato in zona Mugello con Andrea66. Un giro super fotonico con due discese che mi rimarranno impresse nella mente per parecchio. Siamo partiti da moscheta e abbiamo fatto il 36a e la valle dell'inferno completa fino a msocheta. Fortunatamente stavolta giro è stato meno duro (solo 1700 di dislivello in 30 km) :smile: ma ieri sera a letto ancora risognavo i passaggi fatti e i paesaggi fiabeschi visti. L'appennino tosco romagnolo è un vero paradiso per la mtb e questa parte poi è un vero e proprio angolo di paradiso ma io li penso che ci farò il solco :smile:
a stasera per un super report della giornatona di ieri
stay tuned
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
a stasera per un super report della giornatona di ieri
stay tuned


mentre tu prepari il tuo report io butto là qualche immagine


qui è la fine della salita dalla moscheta: pare tutto idilliaco ma ci siamo fatti 12 rampe, un buodiulo da non finire (ma niente vi assicuro in confronto alle 6 rampe di cemento della salita del frassineto che ci siamo sciroppati nel pomeriggio)





il panorama che vediamo in cima con stefanoscott tutto bardato e pronto a farsi 1 h. e 45 (sì, avete letto bene!!) di single track a scendere: il sentiero 36 A, una delle discese più belle e cazzute che ho fatto in vita mia





anche qui calanchi.....




......scaloni a tutta randa





.....tornanti




......salti di roccia




.........e richiami di storia patria







finito il 36A inizia il frassineto e qui non ho scattato foto perchè ero troppo impegnato a smokkolare, risparmiare polmoni e a spingere: 6 durissime rampe di cemento intervallate da altrettante pettate di sterrato, forse un pò meno ripide ma non tanto da offrire sollievo: un mazzotanto così non me l'ero mai fatto in bicicletta.......

finita il frassineto arriviamo finalmente in cima al monte acuto, dove tiriamo un pò il fiato e ci prepariamo a fare il secondo gioiello della giornata..............





........ossia la valle dell'inferno, a dispetto del nome un angolo di paradiso per chi ama la natura e la mtb: panorami, angoli suggestivi, cascate, balze di roccia....

e naturalmente single tracks stupendi ma....sempre da fare con attenzione

passaggi veloci





passaggi in canaloni con pareti altissime




tornanti ripidi




....e passaggi da far stringere le chiappe




con stefanoscott ho scoperto un posto stupendo, certamente faticoso da guadagnare, ma che con la bellezza dei luoghi e il divertimento dei percorsi ripaga tutto il sudore versato

qui le altre foto

saludos
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Grandissimi!
Immagino che la discesa che finisce in Val d'Inferno sia quella che parte dal Giogarello.... Bella! L'avevo mesa in lista da fare come il 36/A...
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
dopo che sabato scorso zio Teddy ci aveva fatto conoscere la bellissima zona della valle del lamone con l'uscita a Crespino mi era rimasto questo tarlo in testa che aggravato anche da un video che avevo casualmente visto nel forum nel quale veniva ripresa la discesa del sentiero 36a e considerato che Andrea66 non ci era mai stato ho colto la palla al balzo per andare a fare un giro nuovamente in quella zona per me ancora inesplorata. Ed ho avuto pienamente ragione perchè il giro è stato spettacolare come quello fatto sabato con due discese bellissime e due risalite stronkagambe ma mi sa che li dove vai vai il bucio di culo è comunque assicurato. Partiamo da moscheta posto molto carino in una giornata anche stavolta più che primaverile


ma subito una parte di bosco stile signore degli anelli ci fa interrompere la salita per immortalarlo


Prendiamo la forestale che passa lungo il fosso del vacchile da noi poi ribattezzata "il Fiandre" :smile: per gli otto muri al 25% che ha

arrivati in cima prendiamo la deviazione per il 36a che ci condurrà al monte pratone prima cima di giornata




dal quale si gode di bei scorci sui monti cricostanti




ed eccoci alla prima discesa il 36a che già dal video mi aveva entusiasmato (e poi i video non rendono mai) ma dal vivo devo dire che è stata superlativa. L'imbocco promette niente male



giusto il tempo di dare un occhio a valentino rossi che girava :smile:


e poi eccoci ad un bel crinale che anche se non era il sentiero che dovevamo fare noi valeva la pena di esplorare un poco


questo sentiero non è segnato ma è ben battuto e passa su tutto quel crinale chissà dove va


ma è ora di riprendere la retta via :hahaha:


anche perchè ci aspettano dei bei tornantini




anche cazzutelli e esposti come questo


giusto il tempo di sgranchirsi le gambe :smile:


e poi la parte più bella della discesa un susseguirsi di tornantini tra le rocce in un contesto bellissimo una vera giostra che quando sono arrivato in fondo ho rifatto il biglietto per fare un altro giro :smile:






romagna style




arrivati fondo dopo diverse eiaculazioni :hahaha: ci tocca sorbirci nuovamente (per me che l'avevo fatta sabato) la salita stronkaculi di frassineto e qui devo dire che il proverbio "se la conosci la eviti" non funziona più che altro direi che suona meglio "perseverare è diabolico" :smile::smile: fortuna che al rifugio stavolta c'era il ristoro con tanto di caffè caldo e cantuccini gentilmente offertoci dai gestori dello stesso (che ospitalità la gente di qua)


Rinfrancati da questa inaspettata e prelibata merenda in quattro e quattr'otto arriviamo al rifugio serra


e qui ci aspetta l'ultima asperità di giornata e cioè la salita al monte acuto che anche se dura offre degli splendidi panorami


ultimo tratto di spingismo


e finalmente siamo in cima


arrivati al giogarello ci dirigiamo verso la valle dell'inferno seconda chicca di giornata


la prima parte fino a razzalto non è un gran che ma dopo se l'inferno è così bisogna riscrivere tutte le scritture :hahaha:


un continuo alternarsi di passaggi tecnici, gradoni, tornantini con gradoni, passaggi trialistici e chi più ne ha più ne metta






e il tutto incastonato in una valle con il fiume sotto che scorre e delle pareti di roccia altissima sopra



il sentiero dal verso di come l'abbiamo fatto noi tende quasi sempre a scendere ma presenta anche diversi rilanci in salita che ci permettono però di fermarci
ammirare tutto questo popò di roba
ad



alla fine giro sudato (1700 di dislivello per 30 km) ma che ci ha ripagato in pieno dello sforzo fatto e siamo tornati alla macchina a buio :hahaha: (erano le 18.30) con la certezza che le nostre bici rivedranno molto presto questi posti.
E anche per stavolta è tutto.

tutte le foto qui:
https://plus.google.com/photos/115018898203313426787/albums/5723088119944209841
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
grazie Stè o-o
ma era il primo giro che avevo messo in agenda dopo che avevo letto una recensione su internet che diceva che è vivamente sconsigliato alle biciclette :hahaha:
Avete inanellato un gran bel giro ieri! Sia sul 36/A che sulla discesina che arriva alla Val d?inferno avevo sentito dire grandi cose. Quella che scende da Cavaliera è un bel trialino immerso nella valle lussureggiante del Rovigo, idem dicasi x quella che da Pian dell'Aiara scende a valle. Domenica vado a pulire un sentiero che anch'esso confluisce sempre sul Rovigo (sentiero delle Carbonaie) e che sulle cartine non trova segno.
Ora ti manca la zona sopra Palazzuolo... è ora che tu ti spari il FR di Lozzole!
PS
La salitella del Vacchile e quella di Frassineta sono belle cazzute, ma niente a confronto con la vecchia mulattiera che collegava Palazzuolo sul Senio con Casette di Tiara: se per caso vi vien voglia di risalirla dal Rovigo sino al 701 (il crinale che collega la Sambuca al Paretaio), sappiate che a confronto le due salite che avete fatto rispetto a questa sembrano delle ciclabili da lungofiume padano.:omertà:
DSC01030.JPG
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
ma niente a confronto con la vecchia mulattiera che collegava Palazzuolo sul Senio con Casette di Tiara: se per caso vi vien voglia di risalirla dal Rovigo sino al 701 (il crinale che collega la Sambuca al Paretaio), sappiate che a confronto le due salite che avete fatto rispetto a questa sembrano delle ciclabili da lungofiume padano.:omertà:

si avevo letto qualcosa in proposito però vedendo anche la stupenda foto (veramente bella con i contrasti in ombra dei monti) direi che merita.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Grandi!:celopiùg:
Al prossimo giro vi consiglio Pian dell'Aiara e Val Cavaliera sino al Mulino della lastra!!!!

messe in agenda zio! :celopiùg:


PS
La salitella del Vacchile e quella di Frassineta sono belle cazzute, ma niente a confronto con la vecchia mulattiera che collegava Palazzuolo sul Senio con Casette di Tiara: se per caso vi vien voglia di risalirla dal Rovigo sino al 701 (il crinale che collega la Sambuca al Paretaio), sappiate che a confronto le due salite che avete fatto rispetto a questa sembrano delle ciclabili da lungofiume padano.:omertà:

con imbracatura, corde e moschettoni pensi si possa fare??? :smile::smile:
 

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito
Oh....,
qui non ti puoi distrarre un attimo,
appena è arrivata la bella stagione sono partiti in tromba, per fortuna che StefanoScott il Sabato prima aveva detto: "bhe, adesso aspettiamo che si allunghino le giornate prima di ritornare quassù, è lontano e quindi è meglio aspettare"..........:nunsacci:
Infatti, come dimostrato, eccoli che infracoscia zitti, :spetteguless: zitti, si sono sparati un giro che meditavo da tempo: bravi, complimenti, ottima scelta.
Il giro solo perchè si diceva da qualche parte "non fattibile in bicicletta" meritava di essere provato.:smile:


ZioTeddy, mho so cavoli tuoi, quegli splendidi sentieri li ritroverai arati, StefanoScott ha promesso di farci il SOLCO.....


Comunque c'è tanta roba in giro da scoprire, basta provare a cercarla, qualche volta va bene, altre un pò peggio ma con questa filosofia l'avventura è sempre assicurata.


Complimenti per il resoconto del giro e le belle foto, forse le potevate metterle sul topic Enduro-Freeride-Cicloalpinismo, così non sparpagliamo tutti i giri più belli inerenti a queste discipline e forse chi li cercherà potrà trovarli meglio.
Magari, se lo ritenete opportuno, metteteci un link.

Alla prossima.:celopiùg:
 

tottero

Biker dantescus
Oh....,
qui non ti puoi distrarre un attimo,
appena è arrivata la bella stagione sono partiti in tromba, per fortuna che StefanoScott il Sabato prima aveva detto: "bhe, adesso aspettiamo che si allunghino le giornate prima di ritornare quassù, è lontano e quindi è meglio aspettare"..........:nunsacci:
Infatti, come dimostrato, eccoli che infracoscia zitti, :spetteguless: zitti, si sono sparati un giro che meditavo da tempo: bravi, complimenti, ottima scelta.
Il giro solo perchè si diceva da qualche parte "non fattibile in bicicletta" meritava di essere provato.:smile:


ZioTeddy, mho so cavoli tuoi, quegli splendidi sentieri li ritroverai arati, StefanoScott ha promesso di farci il SOLCO.....


Comunque c'è tanta roba in giro da scoprire, basta provare a cercarla, qualche volta va bene, altre un pò peggio ma con questa filosofia l'avventura è sempre assicurata.

Complimenti per il resoconto del giro e le belle foto, forse le potevate metterle sul topic Enduro-Freeride-Cicloalpinismo, così non sparpagliamo tutti i giri più belli inerenti a queste discipline e forse chi li cercherà potrà trovarli meglio.
Magari, se lo ritenete opportuno, metteteci un link.

Alla prossima.:celopiùg:

:smile::smile::smile:

Ahoo Pablo, e che te credi che su sto topic ce vanno a finì solo le pugnette? :rosik:
Se c'era Mario dei bei tempi te senti te... aah aah ahh ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo