Lavoooratoriii...PRRR!! INFRACOSCIANTI vagabondaggi INVERNALI in una pazza stagione..

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
variante malestro fatta alla grande, merita sicuramente, ma se tu e pablo andate sabato mattina vi consiglio caldamente di fare la discesa che da san paolo in alpe (ricordi il toro? :smile:) va giù a corniolo...a parte il tratto iniziale rovinato da una frana, è una delle discese più divertenti mai fatte....

il 255 (la discesa che avete fatto voi) era in programma da tempo :celopiùg: e avevo già visto che meritava alla grande; c'è anche il video fatto da milas nella sezione video. ancora una conferma che li qualsiasi discesa fai è da sballo.
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
domani - giorno libero a scuola - pensavo di fare un giro sul Catria o sui Sibillini (forse meglio i secondi perché mi sa che tra un po' non si potrà più)
Tipologia del giro: AM (che sta per "AMmazzete oh!")
Durata: dall'alba al tramonto (tanto ormai le giornate so' corte)
Dislivello: più si sale più si scende (preferibilmente scorrevole in sù e divertente in giù)
Distanza: incerta (vedi i precedenti punti)
Impegno: personalmente alto (ma con ampie possibilità di ripensamento)
Difficoltà tecniche: io uso le protezioni (ma sono maldestro e cado sovente)
se c'è qualcuno interessato ci si sente qui o tramite cell (è sul profilo) per organizzare un itinerario
per chi invece "mannaggia se lo sapevo prima" intanto mi scuso ma decido spesso all'ultimo minuto e magari si può programmare qualcosa di analogo per altri martedì...
salut
(nun me mandate da solo che la consorte se preoccupa...)
 

noce

Biker superioris
16/10/09
976
7
0
osimo
Visita sito
domani - giorno libero a scuola - pensavo di fare un giro sul Catria o sui Sibillini (forse meglio i secondi perché mi sa che tra un po' non si potrà più)
Tipologia del giro: AM (che sta per "AMmazzete oh!")
Durata: dall'alba al tramonto (tanto ormai le giornate so' corte)
Dislivello: più si sale più si scende (preferibilmente scorrevole in sù e divertente in giù)
Distanza: incerta (vedi i precedenti punti)
Impegno: personalmente alto (ma con ampie possibilità di ripensamento)
Difficoltà tecniche: io uso le protezioni (ma sono maldestro e cado sovente)
se c'è qualcuno interessato ci si sente qui o tramite cell (è sul profilo) per organizzare un itinerario
per chi invece "mannaggia se lo sapevo prima" intanto mi scuso ma decido spesso all'ultimo minuto e magari si può programmare qualcosa di analogo per altri martedì...
salut
(nun me mandate da solo che la consorte se preoccupa...)
Io domani sono sui Sibillini, ma a piedi. Sono con un amico. Se ti va ci vediamo alle 7.30 (l'amico è comodo), davanti a spacephone alla baraccola.
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
domani - giorno libero a scuola - pensavo di fare un giro sul Catria o sui Sibillini (forse meglio i secondi perché mi sa che tra un po' non si potrà più)
Tipologia del giro: AM (che sta per "AMmazzete oh!")
Durata: dall'alba al tramonto (tanto ormai le giornate so' corte)
Dislivello: più si sale più si scende (preferibilmente scorrevole in sù e divertente in giù)
Distanza: incerta (vedi i precedenti punti)
Impegno: personalmente alto (ma con ampie possibilità di ripensamento)
Difficoltà tecniche: io uso le protezioni (ma sono maldestro e cado sovente)
se c'è qualcuno interessato ci si sente qui o tramite cell (è sul profilo) per organizzare un itinerario
per chi invece "mannaggia se lo sapevo prima" intanto mi scuso ma decido spesso all'ultimo minuto e magari si può programmare qualcosa di analogo per altri martedì...
salut
(nun me mandate da solo che la consorte se preoccupa...)


... alla fine sono andato da solo, partendo un po' più tardi, anche per le basse temperature del mattino: giornata luminosissima e nonostante le premesse (prati ghiacciati ancora alla 9) neanche troppo fredda: in salita ho pedalato quasi sempre in maglietta, solo un po' di vento gelido in alto, sulle creste.

Questo il giro: partenza da Ussita, bella salita nel bosco per Piani di Sorbo, con notevole vista sul Bove Nord

picture.php


poi l'asfalto (deserto!) fino a Frontignano, quindi ancora su fino a Passo Cattivo

picture.php


Luce incredibile e relativi panorami a 360°, verso l'Infernaccio

picture.php


e verso Monte Cardosa

picture.php


Da lì cercando il punto da cui si prende la discesa verso Macchie ho proseguito un po' su e giù in cresta verso il Porche (avevo solo una carta e una vecchia relazione, non ho il gps);

picture.php


ma alla fine il sentiero è divertente in entrambe le direzioni

picture.php


Tornato sotto Cima Cannafusto mi sono deciso a scendere, con il pensiero fisso sull'ipotesi di un'eventuale sbaglio e relativa risalita a spinta: il pratone non è un granché, ed il breve tratto finale con l'erba alta un po' a vita persa (basta un sasso o una buca nascosti e ci si cappotta!)
Il sentiero successivo a mezza costa è abbastanza divertente e fisicamente impegnativo, con continui cambi di pendenza, in qualche tratto è esposto e un po' franato, e ci sono alcuni alberi caduti, credo di recente; la traccia poi diventa meno evidente e sotto Colle la Croce mi sono perso, saltando la parte - immagino - più bella della discesa verso Macchie.

picture.php


Dal paesino, che merita una visita, parte un lungo e bel tratto di saliscendi fino a Nocria (ho rimpianto il reggisella telescopico spostato sull'altra bici); vista l'ora, quasi le cinque, ho deciso di rinunciare all'ultima parte di discesa verso Castel Sant'Angelo; veloce risalita, quindi, di nuovo su asfalto, fino a Frontignano, per l'ultima discesa dall'Hotel Felicita a Ussita. Una vera sorpresa: bella, molto "flow" e non difficile, anche se un po' impegnativa fisicamente per la lunghezza, qualche rilancio all'inizio e un paio di tratti ripidi e veloci alla fine.
In meno di 10' si arriva a Calcara, dove a darmi il benvenuto c'erano questi due simpatici personaggi e un bel tramonto (la foto non rende giustizia...).

picture.php


picture.php


Breve tratto su asfalto per tornare alla macchina e ultime luci sul Bove come premio finale.

picture.php


Dati numerici: 43 km e 1950 mt di dislivello in circa 5 ore (più una mezz'ora complessiva con la bici in spalla o a spinta); altre 2 ore e mezzo circa di pause varie (acqua e cibo, foto, pipì, lotte con la cartina nel vento e giri a piedi con smadonnamenti vari quando mi sono perso...)

Alla prossima
salut

p.s. qualcuno sa perchè le panoramiche me le carica più piccole?

@noce: ho letto il messaggio tardi e non avevo il tuo numero per richiamarti, sarà per un'altra volta, magari anche tu in bici
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
la traccia poi diventa meno evidente e sotto Colle la Croce mi sono perso, saltando la parte - immagino - più bella della discesa verso Macchie.

BEL REPORT E GRAN FOTO IN QUELLA CHE FORSE è STATA L'ULTIMA GIORNATA BUONA PER ANDARE IN MONTAGNA.:up:

L'ABBIAMO FATTO IO E PABLO 1 MESE FA è VERAMENTE DIVERTENTE.
IL SENTIERO NON è SEGNATO E IN EFFETTI SI FA MOLTA FATICA A TROVARLO; DOPO IL RIPIDONE SU PRATO DOVEVI ANDARE A DX, PASSARE SOPRA IL FOSSO E DA LI COMINCIA IL CANNAFUSTO FREERIDE. LA PRIMA PARTE POI è UGUALE DOPO CI SONO DUE VARIANTI: UNA DISCESA FATTA DAI DH DEL LUOGO CON 3 SALTI ARTIFICIALI E BEI RIPIDONI TIPICI PROPRIO DEL DH; LA SECONDA INVECE è PIù GUIDATA E TECNICA E A ME PIACE PIù COMUNQUE TUTTE E DUE RISBUCANO A MACCHIE. MOLTO DIVERTENTE ANCHE IL SINGLE TRACK CHE DA MACCHIE PORTA A NOCRIA.
 

bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
l'ultima discesa dall'Hotel Felicita a Ussita. Una vera sorpresa: bella, molto "flow" e non difficile, anche se un po' impegnativa fisicamente per la lunghezza, qualche rilancio all'inizio e un paio di tratti ripidi e veloci alla fine.

sarebbe la prima segnalata col cartello, che all'inizio passa sopra varie canalette e pure un tombino di cemento? pensavo fosse tutto stradone.

p.s. qualcuno sa perchè le panoramiche me le carica più piccole?

penso sia il forum che ridimensiona a max 600x600 tutte le immagini. Io uso imageshack, per poche foto puoi anche fare a meno di registrarti (ovviamente le foto rimangono li' pubbliche), seno' c'e' un programma per l'upload che alla fine ti da' direttamente i link da incollare sul forum, e volendo puo' ridimensionarle (tutte/a scelta).
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
intanto ringrazio Stefanoscott per gli apprezzamenti, in effetti col meteo che ha messo non so quanto per quest'anno si possa tornare sui Sibillini (e soprattutto quanto in alto).
Però magari non salendo troppo si potrebbe riuscire ancora a fare qualcosa.
La discesa dall'Hotel felicita è quella che parte sulla sinistra guardando l'ingresso dell'albergo: inizia subito con un breve tratto di mulattiera piuttosto ripido e smosso, poi è segnalata con dei piccoli cartelli bianchi con scritto su MTB Ussita freeride, o qualcosa del genere, ed in un tratto, ma non al primo bivio, riprende il sentiero per la Val di Bove (da quest'anno indicato con dei cartelli rossi). Ad un certo punto c'è un bivio: variante lenta, quella che ho fatto io, e variante speed (non l'ho mai fatta, forse sa qualcosa qualcuno che ha girato quest'estate al bike park).
Se non nevica o piove troppo nelle prossime settimane credo che si possa ancora tornare per combinarla con uno dei percorsi attrezzati del park che partono dal Cristo delle Nevi, magari il funcool che finisce a destra della seggiovia (scendendo) e si collega alla discesa per Calcara-Ussita senza dover attraversare il piazzale dell'hotel: alla fine si tratterebbe di un discreto discesone di circa 1000 mettri di dislivello da fare tutto d'un fiato, all'insegna del ritmo; peccato solo che siano 2 ore e mezzo/tre a salire e 20'/30' a scendere...
(E poi in fondo per tutta l'estate ci siamo lamentati del troppo secco e del polverone, se bagna un po' attaccherà meglio!)
salut
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo