lavaggio catena

Amuro_Rey

Biker celestialis
Avete mai visto catene di una qualsiasi macchina utensile o motori bmw o attrezzi agricoli, le catene non le smontano mai e neppure le puliscono.
Io aggiungo solamente sbloccante o olio al silicone tipo spray, la polvere non si attacca e la catena è sempre ok, l'eventuale fango si toglie con un leggero getto d'acqua, ma dopo se uno vuole specchiarsi allora cambia il discorso.
Attenzione ragazzi......troppa manutenzione ne può compromettere l'efficienza.

"Troppa manitenzione ne può compromettere l'efficienza" ??

Spiegati meglio :nunsacci:

P.S. vuoi mettere però la catena a specchio e profumata ?? :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

winnye77

Biker urlandum
12/2/08
510
0
0
Bibbiena Ar
Visita sito
Avete mai visto catene di una qualsiasi macchina utensile o motori bmw o attrezzi agricoli, le catene non le smontano mai e neppure le puliscono.

Attenzione ragazzi......troppa manutenzione ne può compromettere l'efficienza.


certo che le ho viste,alcune differenze:
  • girano sempre sulle stesse ruote dentate e non devono cambiare da una all'altra quindi hanno minor sforzo e attrito
  • spesso hanno dei carter(bmw sempre)che le proteggono da sporcizia varia e in alcuni casi hanno un'ingrassatore...
...forse fatta male,quella giusta ne allunga la vita
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
ieri sera preso da spirito d'iniiativa ho smontato la kmc dorata che ho sulla spark e l'ho messa nel gasolio per 15' e poi in un barattolo d'olio per altri 15'.

Appesa a sgocciolare e poi asciugata con uno straccio. Sembra nuova!

Che ne pensate di questo metodo di manutenzione?
 

winnye77

Biker urlandum
12/2/08
510
0
0
Bibbiena Ar
Visita sito
ieri sera preso da spirito d'iniiativa ho smontato la kmc dorata che ho sulla spark e l'ho messa nel gasolio per 15' e poi in un barattolo d'olio per altri 15'.

Appesa a sgocciolare e poi asciugata con uno straccio. Sembra nuova!

Che ne pensate di questo metodo di manutenzione?


a me sembra ottimo,non so se l'olio unge troppo ma adeguatamente asciugata non dovrebbe impastare troppo
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
ieri sera preso da spirito d'iniiativa ho smontato la kmc dorata che ho sulla spark e l'ho messa nel gasolio per 15' e poi in un barattolo d'olio per altri 15'.

Appesa a sgocciolare e poi asciugata con uno straccio. Sembra nuova!

Che ne pensate di questo metodo di manutenzione?

Perfetto ma io preferirei + che immergere la cetena in olio urare olio al teflon spruzzato su pennello e passato sulla stessa catena :celopiùg:
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
C'hai una siga ??
:smile::cucù:

pino.jpg
 

stefanobatt

Biker serius
7/6/07
174
0
0
TORINO
Visita sito
"Troppa manitenzione ne può compromettere l'efficienza" ??

Spiegati meglio :nunsacci:

P.S. vuoi mettere però la catena a specchio e profumata ?? :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Sulle moto/motocross pero' ci sono gli or nella catena , non deve cambiare e non ultimo sono dotati di motore e quindi basta girare il polso e va da sola o quasi!!!!!
Sulle bici se giri il polso o cambi o cadi ma di certo non acceleri!!!!
Quindi hai ragione, troppa manutenzione o aggressiva rovina gli or.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ma scusate, solo per le bici uno si fa tutte queste pippe mentali ?? Possibile che ci vogliano thread su thread per capire come fare per pulire e oliare una catena da mtb ???
C'è chi paragona la manutenzione delle catena di macchine utensili (che notoriamente lavorano sotto la pioggia e nel fango soprattutto con la stagione che sta arrivando :smile:) con quelle della mtb.......almeno sulla manutenzione più spicciola, quella sulla catena, che davvero è alla portata di tutti ci dovrebbe essere una specie di regola valida per tutti.
La catena di una mtb è piuttosto semplice (niente OR ad esempio) e per sapere come lavarla e lubrificarla (anche in base anche alle condizioni stagionali) non credo che ci voglia un super meccanico.
Non cerchiamo complicazioni dove non ce ne sono......... :celopiùg: una bella pulita con chante claire/petrolio bianco/pulitori appositi e poi lubrifichiamola con olio al teflon (estivo) o olio più "grasso" per l'inverno e credo che la nostra trasmissione godrà di lunga vita !!! :i-want-t:
 

silvano54

Biker tremendus
5/10/08
1.064
0
0
novara
Visita sito
Io la lavo ogni uscita
perchè è il particolare meccanico più usato
la lavo con le spazzole che si trovano in commercio ,notevole invenzione,
con una miscela di benzina ed olio da miscela antigrippante cosi la benzina evapora e la catena resta leggermente lubrificata, non troppo grassa che raccoglie troppa polvere e crea un abrasivo per me il sistema è ottimo
ciao
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Con la MTB nuova pulisco la catena spesso. Spero di mantenere nel tempo questa buona abitudine.

Comunque uso petrolio bianco che mi pare pulisca molto bene, poi però non so bene come togliere i residui del petrolio prima di oliarla.
Ho provato con uno straccio, ma non riesco a togliere tutti i residui all'interno delle maglie, ho provato con il compressore e sembra funzionare molto bene, però è un lavoro noioso: devi passalo accuratamente attraverso ogni maglia.
Voi come fate?

Altra domanda: a me le rotelline del cambio raccolgono un sacco di sporcizia, anche solo dopo 3 uscite le ho ritovare piene di schifezze. A voi non accade?
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
...a me le rotelline del cambio raccolgono un sacco di sporcizia, anche solo dopo 3 uscite le ho ritovare piene di schifezze. A voi non accade?
Certo! Penso che capiti a tutti; mi sa che in generale ci si preoccupi più di pulire la catena e si tende a trascurare corona, pignoni e pulegge cambio (le rotelline).
Per come é conformata la gabbia del cambio é difficile riuscire a pulirle, oltre che per il fatto che la catena passa proprio lì, a mezzo millimetro dalla "crosta" che si forma.
Io la crosta la raschio con una specie di coltello di plastica, e poi pulisco la puleggia con uno straccio imbevuto di wd 40 o prodotto simile.
Adesso che metterò la bici in letargo per la stagione invernale penso che approfitterò del lavaggio finale per montare sulla catena il Power Link della Sram, in modo da pulire più agevolmente tutta la trasmissione (Anche io uso il lavacatena con il petrolio bianco)
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Certo! Penso che capiti a tutti; mi sa che in generale ci si preoccupi più di pulire la catena e si tende a trascurare corona, pignoni e pulegge cambio (le rotelline).
Per come é conformata la gabbia del cambio é difficile riuscire a pulirle, oltre che per il fatto che la catena passa proprio lì, a mezzo millimetro dalla "crosta" che si forma.
Io la crosta la raschio con una specie di coltello di plastica, e poi pulisco la puleggia con uno straccio imbevuto di wd 40 o prodotto simile.
Adesso che metterò la bici in letargo per la stagione invernale penso che approfitterò del lavaggio finale per montare sulla catena il Power Link della Sram, in modo da pulire più agevolmente tutta la trasmissione (Anche io uso il lavacatena con il petrolio bianco)

Grazie dei consigli.
Anch'io ho il Power Link e, preso dall'entusiasmo della bike nuova, smonto spesso la catena per pulirla.
Non ho ancora acquistato il lavacatena, mi sa' che lo acquisterò.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo