Latticizzazione: un parere controcorrente (per principianti)

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.592
511
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
avendo provato praticamente tutte le soluzioni, mi sono fatto l'idea che l'affermazione di partenza di questa discussione è assolutamente corretta: per un principiante e per un escursionista della domenica, la latticizzazione può rappresentare un gioco che non vale la candela, molto più semplice la classica camera d'aria o, se non si hanno problemi economici, i cerchi tubeless.
Per tutti gli altri, purchè non siano completamente allergici al fai-da-te, ritengo che la soluzione migliore possa essere la trasformazione di un cerchio tipo notubes, che può essere realizzata con ottimi risultati ed a costi molto bassi senza ricorrere agli appositi kit e, checché se ne dica, impiegando gomme per camera (almeno per bikers non troppo pesanti ed un uso trail e xc anche agonistico).
P.S. il rischio di stallonare con cerchi per camera latticizzati è concreta (anche se legata a molti fattori), ma si risolve ricorrendo al metodo EOT.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Una caratteristica spesso trascurata ma che influisce molto sul rischio stallonatura è anche la larghezza del cerchio.
Un cerchio stretto sollecita maggiormente il fianco del pneumatico che quindi è più soggetto al rischio di stallonare.

p3pb7486953.jpg


http://www.pinkbike.com/news/Tech-Tuesday--Wider-Rims-Are-Better-and-Why-Tubeless-Tires-Burp-.html
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Dipende dai percorsi (come giustamente dici) che si affrontano! Ora dalle mie parti la vegetazione è al massimo e quindi anche le spine. Ricordo prima di latticizzare avevo una media di 1 foratura ogni 2 uscite! Decisamente troppo.
Chiaro, facendo strade bianche/jeeppabili o piste ciclabili il rischio diventa minimissimo e sono d'accordo di tenere le camere, ma qui parliamo di mountain bike e non trek bike :-)
Scherzi a parte, non condivido il discorso delle camera d'aria "anti foratura". Son convinto siano solo una comunissima strategia di marketing. Prima di passare al tubeless le ho provate davvero tutte, bande rinforzate in kevlar, camere rinforzate, tutto quello che è proposto in versione rinforzata... ma niente. Se buchi, buchi. Non c'è camera "anti-fregatura" che tenga.
E' solo il mio parere eh :celopiùg:

quindi, in base alla tua esperienza, mi sconsigli, al prossimo cambio, di mettere camere antiforatura? (visto che costano un pò più delle altre vorrei usarle solo se effettivamente cambiano qualcosa...)
 
quindi, in base alla tua esperienza, mi sconsigli, al prossimo cambio, di mettere camere antiforatura? (visto che costano un pò più delle altre vorrei usarle solo se effettivamente cambiano qualcosa...)

Se l'utilizzo di camere rinforzate o anti foratura che dir si voglia ti crea un certa sicurezza, ti direi di continuare ad usarle, sta di fatto che sostengo la mia tesi, se hai le camere buchi, mi spiace ma non ci sono rinforzi che tengano:specc:
Dato che per me la seccatura n.1 del giro in mountain bike è appunto forare/riparare/non poter passare in alcuni punti più sensibili alle forature (es. sentieri porco tracciati con rovi), io ho preferito risolvere in maniera "drastica" il problema passando a tubeless+lattice.
Facendo anche 2 calcoli rapidi, il prezzo delle camere e/o pezze fatte fuori in 5 mesi, si accosta se non supera il prezzo di un kit di latticizzazione...
La solfa cambia se non si hanno dei cerchi adatti, lì la spesa aumenta ed entra in gioco il fattore necessità, scalzando la praticità :omertà:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Certo che a leggere qui praticamente dovrei vedere bikers con le gomme stallonate ad ogni curva sui sentieri...

Praticamente si parte dal presupposto che ''latticizzare'' sia adattare un cerchio a caso per camera a diventare tubeless...ok qui ci sta che non sia una sicurezza totale (che è comunque da dimostrare),ma ormai ci sono talmente tanti (quasi tutti quelli decenti) cerchi tubeless ready e con nastro diventano tubeless tanto quanto i mirabolanti cerchi ust...ci si aggiungono le gomme tr/ust,il lattice e via.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
quindi, in base alla tua esperienza, mi sconsigli, al prossimo cambio, di mettere camere antiforatura? (visto che costano un pò più delle altre vorrei usarle solo se effettivamente cambiano qualcosa...)

Ho avuto per un periodo le camere antiforatura di decathlon: per un certo tempo (4 mesi circa) non ho più forato e quindi mi ero illuso di aver trovato la soluzione. Poi durante un giretto tranquillo su asfalto ho bucato al posteriore senza preavviso nè ragione apparente e da allora ho ripreso a collezionare forature. A quel punto ho deciso di latticizzare e da quel momento in poi ho risolto il problema. Prima di buttar via le camere antiforatura le ho aperte ed ho visto che il sigillante era quasi secco e forse per questo avevo ripreso a trovarmi con le gomme a terra. Comunque il tubeless ha anche altri vantaggi (la possibilità di tenere pressioni più basse in primis) e per quanto mi riguarda non tornerei mai alle camere.

P.S.: considera che se pizzichi e tagli la camera d'aria non c'è lattice o slime che tenga. Anzi è peggio perchè ti ritrovi cerchio e gomma pieni di robaccia appiccicosa (accaduto personalmente...).
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
puoi anche aprire una scatoletta con un martello pneumatico, non vuol dire sia quello per cui è stato creato... la m di mtb sta per Mountain, per l'uso che descrivi tu ci sono le bici da trekking, senza parlare della discesa su asfalto in montagna che è l'uso classico(assieme a relative salite e fondo) di una bdc che a nessuno passa per la testa di latticizzare o usare a basse pressioni.

Non sto dicendo che sei un pirla perchè usi una mtb per fare percorsi da trekking/bdc, ognuno fa quel che vuole, semplicemente la tua impostazione gomme non può certo fare testo nella decisione di chi usa la mtb per sentieri/montagna come la stragrande utenza del forum:celopiùg:

Se mi chiedono come sia meglio aprire una scatoletta, consiglierò un apriscatole

e io che pensavo di avere la panacea per tutti i problemi di gomme sulla mtb....
Tra l'altro, ero già edotto che mtb è la contrazione di mountain-bike. Aggiungo; nella mia zona ci sono centinaio di mtb che fanno questi percorsi, semplicemente perchè abbiamo solo quel tipo di percorsi e ci piacciono le mtb e non le bici da trekking o ibride .......
il post era avere opinioni su alternative alla latticizzazione o confrontare le esperienze in merito ed io ho espresso la mia opinione/esperienza...
E se uno vuole aprirsi la scatoletta di tonno con il martello pneumatico e ci riesce, chapeau......:i-want-t::i-want-t:
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
e io che pensavo di avere la panacea per tutti i problemi di gomme sulla mtb....
Tra l'altro, ero già edotto che mtb è la contrazione di mountain-bike. Aggiungo; nella mia zona ci sono centinaio di mtb che fanno questi percorsi, semplicemente perchè abbiamo solo quel tipo di percorsi e ci piacciono le mtb e non le bici da trekking o ibride .......
il post era avere opinioni su alternative alla latticizzazione o confrontare le esperienze in merito ed io ho espresso la mia opinione/esperienza...
E se uno vuole aprirsi la scatoletta di tonno con il martello pneumatico e ci riesce, chapeau......:i-want-t::i-want-t:

Davvero dobbiamo continuare questa ridicola conversazione della quale interessa nulla a nessuno? Latticizzare serve per poter andare con pressioni basse sullo scassato e per boschi dove c'è qualche spina in più rispetto all'asfalto. Ti ripeto, non ti voglio criticare per i sentieri che fai, puoi pure farli in triciclo per quel che mi riguarda, semplicemente ho tenuto a puntualizzare errori in quello che hai scritto (ovvero che una spina grossa ti ferma pure se latticizzato), e che quello che ci fai tu è un uso blando per il quale ovviamente il gioco della latticizzazione non vale la candela. Se sei calvo non ti serve il gel. Non ti sta bene che ti si replichi? non scrivere su un forum. Apriti un blog.

E smettiamola con filosofie spicce tipo (per citarti) "quindi mtb è anche uesto..mtb è quello che tu ne fai"... se io la uso come mobile per la fioriera sono libero di farlo ma non vado a consigliare una sella piuttosto che l'altra perché sorregge meglio il sottovaso.

Hai detto una cosa errata e te ne ho puntualizzata un altra, accettalo e vai avanti...
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Ho trovato la discussione molto interessante e a tal proposito vorrei riportare la mia esperienza.

Innanzitutto è sbagliato parlare di latticizzazione quando ci si riferisce a cerchi tubeless nativi. In quel caso non è necessario utilizzare il lattice come liquido antiforatura. E' più che sufficiente (e di gran luna migliore) utilizzare il pesto (SLIME) come liquido antiforatura. Ha il vantaggio di durare a lungo 12 - 18 mesi e non si rabocca più. Infatti, più di una volta mi succedeva di dover cambiare il copertone e trovare lo slime ancora intatto. Inoltre, nelle forature il pesto (a mio avviso) è più efficiente del lattice perchè contiene in sospensione delle piccole scaglie che contribuiscono a sigillare meglio il foro.

Da quando son passato alla 29 utilizzando dei cerchi tubeless ready ho dovuto utilizzare il lattice e sinceramente lo trovo molto fastidioso da utilizzare per tutti i motivi da voi elencati.
Tuttavia ho trovato un giusto compromesso e cioè con la gomma nuova provvedo a latticizzare il tutto e dopo 2 - 3 mesi piuttosto che rabboccare con del lattice rabbocco (una sola volta) con dello slime e non utilizzo più il lattice. Sembrerebbe che il tutto funzioni (sino ad oggi)
:duello:
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Davvero dobbiamo continuare questa ridicola conversazione della quale interessa nulla a nessuno? Latticizzare serve per poter andare con pressioni basse sullo scassato e per boschi dove c'è qualche spina in più rispetto all'asfalto. Ti ripeto, non ti voglio criticare per i sentieri che fai, puoi pure farli in triciclo per quel che mi riguarda, semplicemente ho tenuto a puntualizzare errori in quello che hai scritto (ovvero che una spina grossa ti ferma pure se latticizzato), e che quello che ci fai tu è un uso blando per il quale ovviamente il gioco della latticizzazione non vale la candela. Se sei calvo non ti serve il gel. Non ti sta bene che ti si replichi? non scrivere su un forum. Apriti un blog.

E smettiamola con filosofie spicce tipo (per citarti) "quindi mtb è anche uesto..mtb è quello che tu ne fai"... se io la uso come mobile per la fioriera sono libero di farlo ma non vado a consigliare una sella piuttosto che l'altra perché sorregge meglio il sottovaso.

Hai detto una cosa errata e te ne ho puntualizzata un altra, accettalo e vai avanti...
Guarda che se dico una cosa la dico con cognizione di causa. Ho visto gente con le coperture latticizzate con la ruota a terra per aver preso una spina di acacia dalle dimensioni veramente notevoli ( e parlo di almeno 2-3 mm di diametro) perchè gli ha letteralmente squarciato la gomma. Dov'è allora il mio errore? Nell'aver visto questo??
Facciamo così; la prossima volta che vedo qualosa che riguarda una mtb, te ne mando via pdf l'anteprima e tu la correggi..
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Guarda che se dico una cosa la dico con cognizione di causa. Ho visto gente con le coperture latticizzate con la ruota a terra per aver preso una spina di acacia dalle dimensioni veramente notevoli ( e parlo di almeno 2-3 mm di diametro) perchè gli ha letteralmente squarciato la gomma. Dov'è allora il mio errore? Nell'aver visto questo??
Facciamo così; la prossima volta che vedo qualosa che riguarda una mtb, te ne mando via pdf l'anteprima e tu la correggi..

No no, tranquillo non sbagli niente continua pure all'infinito, spine di acacia slabrano copertoni tutti i giorni peggio della scatoletta di cui sopra:hahaha:

impara ad accettare una critica per dio, è sintomo di maturità. Me ne tiro fuori, by!

Da quando son passato alla 29 utilizzando dei cerchi tubeless ready ho dovuto utilizzare il lattice e sinceramente lo trovo molto fastidioso da utilizzare per tutti i motivi da voi elencati.
Tuttavia ho trovato un giusto compromesso e cioè con la gomma nuova provvedo a latticizzare il tutto e dopo 2 - 3 mesi piuttosto che rabboccare con del lattice rabbocco (una sola volta) con dello slime e non utilizzo più il lattice. Sembrerebbe che il tutto funzioni (sino ad oggi)
:duello:
Interessante, e il lattice residuo non ti crea problemi di compatibilità/chimiche mischiandosi allo slime? proverò, sembra una buona idea
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Per quel che conta , io dopo aver messo fasce e camere antiforatura non ho più bucato (o se l'ho fatto le camere han fatto il loro lavoro). Su tutti i terreni, anche molto spinosi. Tra poco dovrò cambiare i copertoni e li verifichero lo stato delle camere.
Certo è che ho aggiunto un po' di peso.
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
No no, tranquillo non sbagli niente continua pure all'infinito, spine di acacia slabrano copertoni tutti i giorni peggio della scatoletta di cui sopra:hahaha:

impara ad accettare una critica per dio, è sintomo di maturità. Me ne tiro fuori, by!


Interessante, e il lattice residuo non ti crea problemi di compatibilità/chimiche mischiandosi allo slime? proverò, sembra una buona idea

Tieni presente che quando metto lo slime ormai il lattice è al 90 - 95% assente! Tutto asciutto.
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Comunque non esistono solo camere antiforatura con lo slime interno...ci sono le foss e le michelin latex...che tengono bene e non si pizzicano facilmente...anche a pressioni basse...io le uso anche nell'enduro e zero problemi...in piu se tagli sfiorando qualche roccia hai un margine di tempo superiore per fermarti e limitare i danni sia fisici che meccanici..cosa che se succedesse col tubless è piu difficile...
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Comunque non esistono solo camere antiforatura con lo slime interno...ci sono le foss e le michelin latex...che tengono bene e non si pizzicano facilmente...anche a pressioni basse...io le uso anche nell'enduro e zero problemi...in piu se tagli sfiorando qualche roccia hai un margine di tempo superiore per fermarti e limitare i danni sia fisici che meccanici..cosa che se succedesse col tubless è piu difficile...
Anche a me hanno consigliato le camere antiforatura della Michelin.
A parte il peso, che per me non è fondamentale, non è che dopo un periodo di inutilizzo il lattice si indurisce e resta tutto in un posto solo??
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Comunque non esistono solo camere antiforatura con lo slime interno...ci sono le foss e le michelin latex...che tengono bene e non si pizzicano facilmente...anche a pressioni basse...io le uso anche nell'enduro e zero problemi...in piu se tagli sfiorando qualche roccia hai un margine di tempo superiore per fermarti e limitare i danni sia fisici che meccanici..cosa che se succedesse col tubless è piu difficile...
Quali usi delle due?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cerchi UST nativi o ZTR e gomme UST o TL più lattice, mai più senza. Ormai sono dieci anni che pedalo senza camere, e son passato dal forare un'uscita ogni tre ad una volta all'anno. I venti-trenta euro di lattice all' anno per me sono ben spesi ;-)

Se il problema sono i copertoni che si squarciano il rimedio sono le coperture con fianchi rinforzati o double-ply. Ovviamente il peso sale, ma nulla è gratis nella vita.
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ho trovato la discussione molto interessante e a tal proposito vorrei riportare la mia esperienza.

Innanzitutto è sbagliato parlare di latticizzazione quando ci si riferisce a cerchi tubeless nativi. In quel caso non è necessario utilizzare il lattice come liquido antiforatura. E' più che sufficiente (e di gran luna migliore) utilizzare il pesto (SLIME) come liquido antiforatura. Ha il vantaggio di durare a lungo 12 - 18 mesi e non si rabocca più. Infatti, più di una volta mi succedeva di dover cambiare il copertone e trovare lo slime ancora intatto. Inoltre, nelle forature il pesto (a mio avviso) è più efficiente del lattice perchè contiene in sospensione delle piccole scaglie che contribuiscono a sigillare meglio il foro.

Da quando son passato alla 29 utilizzando dei cerchi tubeless ready ho dovuto utilizzare il lattice e sinceramente lo trovo molto fastidioso da utilizzare per tutti i motivi da voi elencati.
Tuttavia ho trovato un giusto compromesso e cioè con la gomma nuova provvedo a latticizzare il tutto e dopo 2 - 3 mesi piuttosto che rabboccare con del lattice rabbocco (una sola volta) con dello slime e non utilizzo più il lattice. Sembrerebbe che il tutto funzioni (sino ad oggi)
:duello:


È meno di un anno che faccio MTB e non avevo mai sentito parlare di questo slime. Se funziona come dici tu, mi sembrerebbe un' ottima soluzione. Io, ogni volta che il lattice si secca o finisce per dei fori, smonto la gomma e prima di rilatticizzare pulisco l'interno del copertone dal lattice secco. So che è una grande seccatura ma mi infastidisce rabboccare più volte la stessa gomma e farla aumentare di peso ad ogni rabocco. Con lo slime invece di rabocca una sola volta e prima che si asciughi hai già buttato il copertone per usura.
Alla prima occasione lo provo e poi vi faccio sapere come è andata
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo