Latticizzare ... totalmente insperto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
... prendilo il nastro adatto al canale delle tue ruote... costa poco e ti servirà comunque in futuro (soprattutto, nel caso in cui le ruote abbiano il nastro non esattamente "posato ad arte")...
E comunque... ce l'hai un compressore, vero? perchè tallonare il TLS senza, ebbene... potrebbe non essere fattibile...
L'ordine l'ho già fatto. Ne farò un'altro prendendo anche del nastro. Come misuro la larghezza del nastro da comprare?
Devo prima smontare la ruota e togliere copertone e camera d'aria e misurare la larghezza del "canale" del cerchio? :nunsacci:
Se mi tocca comprare il nastro a sto punto prendo anche i vermicelli che non ho capito cosa sono ma mi sembra di intuire servano in caso di foratura giusto? :????:
Abbiate pazienza ma non mi aspettavo di dover imparare tutte queste cose per andare in bici :oops:
P. S. Ho il compressore ma sono certo che farò una fatica della Madonna a tallonare... Speriamo di riuscire nell'impresa :????:
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
L'ordine l'ho già fatto. Ne farò un'altro prendendo anche del nastro. Come misuro la larghezza del nastro da comprare?
Devo prima smontare la ruota e togliere copertone e camera d'aria e misurare la larghezza del "canale" del cerchio? :nunsacci:
Se mi tocca comprare il nastro a sto punto prendo anche i vermicelli che non ho capito cosa sono ma mi sembra di intuire servano in caso di foratura giusto? :????:
Abbiate pazienza ma non mi aspettavo di dover imparare tutte queste cose per andare in bici :oops:
P. S. Ho il compressore ma sono certo che farò una fatica della Madonna a tallonare... Speriamo di riuscire nell'impresa :????:

Per la larghezza del nastro, sì devi misurare l'interno del cerchio (i.e. canale, senza copertone).
i vermicelli li trovi in qualsiasi kit antiforatura, con gli strumenti allegati... qui un esempio:

1631017314329.png

se hai il compressore, tallonare è facile... anzi, elementare.
Per la siringa, invece, bhe... IMHO non è necessaria... basta un po' di manualità.
PS: una volta che il cop è latticizzato, per il rabbocco non serve il compressore per tallonarlo, basta la semplice pompa...
PS2: cerca qualche tutorial sul tubo... ce ne sono a iosa e il 97.6% di quelli che scrivono qui son partiti da li la prima volta...
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspyd

MattyCora

Biker serius
3/10/20
101
49
0
20
Genova
Visita sito
Bike
Yt capra
Come misuro la larghezza del nastro da comprare?
se vuoi la misura precisa usa il sistema del nastro di carta, appiccichi, fai 2 segni sui bordi, stacchi, lo distendi su una superficie piana e misuri(se ovviamente il cerchio non fosse nastrato). Il consiglio che ti do è di prendere comunque un nastro che sia 3 mm fino a 5mm più largo del cerchio a seconda di quanto è profondo la gola(salvo diversi casi, vedi Dt Swiss che consiglia +2mm). In questi giorni ho effettuato nastratura nel mio cerchio da 30mm(e*13 lg1+) utilizzando nastro da 34mm e calza a pennello.
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
L'ordine l'ho già fatto. Ne farò un'altro prendendo anche del nastro. Come misuro la larghezza del nastro da comprare?
Devo prima smontare la ruota e togliere copertone e camera d'aria e misurare la larghezza del "canale" del cerchio? :nunsacci:
Se mi tocca comprare il nastro a sto punto prendo anche i vermicelli che non ho capito cosa sono ma mi sembra di intuire servano in caso di foratura giusto? :????:
Abbiate pazienza ma non mi aspettavo di dover imparare tutte queste cose per andare in bici :oops:
P. S. Ho il compressore ma sono certo che farò una fatica della Madonna a tallonare... Speriamo di riuscire nell'impresa :????:
Smonti tutto, misuri la dimensione del canale INTERNO e compri un tasto 3/5 mm PIU' largo
I vermicelli servono per tappare quei biuchi che il solo lattice non riesce a riparare.
Con un compressore NON farai assolutamente fatica, soprattutto usando un po' di acqua e sapone liquido ma prima tallona, poi smonta la valvola e metti il lattice da li (ci sono un sacco di tuttora su MTB mag su come autocostruirsi una siringa con pochissimi spiccioli); avrai il vantaggio di poter tallonare con calma senza paura di fuoriuscite di liquido. Una volta aggiunto il lattice fa rotolare la gomma per un po' inondo che il lattice si distibuisca ovunque e tappi eventuali microfoni.
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspyd

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.868
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io non comprerei a priori il nastro, probabilmente sono già nastrati i cerchi.
Ti servirà mai il nastro? Probabilmente sì, ma se non hai fretta sempre meglio aspettare una buona occasione d'acquisto che spendere di fretta e buttare euro per nulla.
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Ciao a tutti,
per non postare lo stesso messaggio in due discussioni diverse, e visto che quella "specifica" per i miei cerchi Mavic Crossride è decisamente datata, non è che potreste dare un'occhiata qui e darmi qualche suggerimento per evitare la perdita?
Nell'altra discussione ho omesso di dire che non ho ancora inserito il lattice in quanto aspettavo prima di risolvere il problema.
Grazie
 

MattyCora

Biker serius
3/10/20
101
49
0
20
Genova
Visita sito
Bike
Yt capra
Ciao a tutti,
per non postare lo stesso messaggio in due discussioni diverse, e visto che quella "specifica" per i miei cerchi Mavic Crossride è decisamente datata, non è che potreste dare un'occhiata qui e darmi qualche suggerimento per evitare la perdita?
Nell'altra discussione ho omesso di dire che non ho ancora inserito il lattice in quanto aspettavo prima di risolvere il problema.
Grazie
Ciao, innanzitutto quando hai messo la valvola hai per caso rovinato il flap? Perché quella potrebbe essere la causa della perdita(rovinandosi fa passare aria)
Potresti fare le seguenti prove:
1( se ancora da applicare) metti il sigillante e arrivando alla zona della perdita dovrebbe sigillare
2 Puoi tagliare un pezzettino da una vecchia camera d'aria e praticare un foro al centro di esso( possibilmente più piccolo del corpo valvola). Per fare il buco ti consiglio l'attrezzo che fa i buchi alle cinture che crea lo spazio per il corpo della valvola. Dopo che mi hanno spiegato questo trucchetto l'ho messo subito in pratica alle ruote di un mio compagno e lo reputo il più efficace.
3 Mettere del silicone all'oring esterno di tenuta e serrare con decisione la ghiera.
 

MattyCora

Biker serius
3/10/20
101
49
0
20
Genova
Visita sito
Bike
Yt capra
Provo a indovinare da chi lo hai copiato? ;-)
Se sei l' Archimede Pitagorico pure te di questa piccola genialata davvero non ci credo! :). Giuro che me l'ha spiegato un amico del mio babbo che tempo fa possedeva un negozio di bicicletta, altrimenti consigliava di usare un chiodo arroventato per il buco. Comunque impeccabile questo piccolo trucchetto ;)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se sei l' Archimede Pitagorico pure te di questa piccola genialata davvero non ci credo! :). Giuro che me l'ha spiegato un amico del mio babbo che tempo fa possedeva un negozio di bicicletta, altrimenti consigliava di usare un chiodo arroventato per il buco. Comunque impeccabile questo piccolo trucchetto ;)
Cerca sul forum.
Lo avrò scritto cento volte in tanti anni.

P.S. che ne sai che non sia io l'amico di tuo padre, del resto? :smile:
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: MattyCora

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma scusate eh...ma senza usare marchingeni per le cinture, chiodi arroventati, silicone e chissà cosa ancora, non basta per la valvola, come già detto, un rettangolino di una vecchia camera, gli si fa un buco con la punta di una forbice, lo si infila sulla valvola e la si avvita al cerchio
Dopo aver messo il lattice, girarci quanto basta che il lattice stesso riesca a solidificar e far tenuta in ogni pertugio, vero anche che la gomma non deve essere a 3 o 4 atm, il lattice verrebbe sparato sulla luna, pressioni basse e girarci per almeno 10/15 min...
Problem end...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma scusate eh...ma senza usare marchingeni per le cinture, chiodi arroventati, silicone e chissà cosa ancora, non basta per la valvola, come già detto, un rettangolino di una vecchia camera, gli si fa un buco con la punta di una forbice, lo si infila sulla valvola e la si avvita al cerchio
Dopo aver messo il lattice, girarci quanto basta che il lattice stesso riesca a solidificar e far tenuta in ogni pertugio, vero anche che la gomma non deve essere a 3 o 4 atm, il lattice verrebbe sparato sulla luna, pressioni basse e girarci per almeno 10/15 min...
Problem end...
Ma dove lo avresti visto il problema?
E credi davvero che un foro netto, preciso, per la valvola sia una perdita di tempo?
 
  • Mi piace
Reactions: MattyCora

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma dove lo avresti visto il problema?
E credi davvero che un foro netto, preciso, per la valvola sia una perdita di tempo?
Si, sopratutto se devo comprarmi apposta una pinzatrice per far buchi in una cintura, che tra l' altro faccio sempre con la punta di una forbice...ad ognuno il suo...fate vobis...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si, sopratutto se devo comprarmi apposta una pinzatrice per far buchi in una cintura, che tra l' altro faccio sempre con la punta di una forbice...ad ognuno il suo...fate vobis...
Hai ragione.
Invece di spendere 5 euro (Lidl) per una fustellatrice, distruggi una cintura che magari ne costa 50, con le forbici, creando un taglio che si allargherà.
Mi stupisce la tua genialità, di recente
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Hai ragione.
Invece di spendere 5 euro per una fustellatrice, distruggi una cintura che magari ne costa 50, con le forbici, creando un taglio che si allargherà.
Mi stupisce la tua genialità, di recente
A me stupisce invece che sai sempre tutto te, mai speso 50 eur per una cintura, e ne tantomeno ne ho distrutte di quelle economiche, non ho mai perso i calzoni e nemmeno tanto lattice, oh...mica tutti nascon imparati eh...magari forse hai ragione te, magari di recente la mia genialità si è un pò affaticata...meno male che piano piano mi "riaccolturo" leggendo tante belle genialità...;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A me stupisce invece che sai sempre tutto te, mai speso 50 eur per una cintura, e ne tantomeno ne ho distrutte di quelle economiche, non ho mai perso i calzoni e nemmeno tanto lattice, oh...mica tutti nascon imparati eh...magari forse hai ragione te, magari di recente la mia genialità si è un pò affaticata...meno male che piano piano mi "riaccolturo" leggendo tante belle genialità...;-)
Te lo ripeto, visto che fai mostra di non capire.
È inutile fare il bastian contrario a tutti i costi.
E, se hai la pazienza di rileggerti magari ti accorgi che stavolta facevi miglior figura a non intervenire a sproposito.
Poi fai tu...
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Si, sopratutto se devo comprarmi apposta una pinzatrice per far buchi in una cintura, che tra l' altro faccio sempre con la punta di una forbice...ad ognuno il suo...fate vobis...
Vabbè, ma parliamo di cinture o di camere d'aria?

Cioè, per le prime, se son di cuoio, la pinzatrice apposita è d'obbligo.

Per le seconde, che hanno un'elasticità maggiore, forse un foro fatto con la punta di una forbice può essere anche meglio.

Ma alla fine il punto è: cosa hai in casa da usare? Perché se non hai quella "pinzatrice" (che magari la cintura te la fai regolare in negozio o dal ciabattino di fiducia, chissà) non è che devi correre a comprarla, no?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Te lo ripeto, visto che fai mostra di non capire.
È inutile fare il bastian contrario a tutti i costi.
E, se hai la pazienza di rileggerti magari ti accorgi che stavolta facevi miglior figura a non intervenire a sproposito.
Poi fai tu...
Senza offesa Hot, ma forse facevi più bella figura tu a non puntualizzare...io ho dato un mio parere, gli altri il loro...si può ancora fare giusto sul forum? ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Senza offesa Hot, ma forse facevi più bella figura tu a non puntualizzare...io ho dato un mio parere, gli altri il loro...si può ancora fare giusto sul forum? ;-)
Non so... sei entrato in una discussione, anche scherzosa, a cui non partecipavi, dicendo a chi stava discutendo che si parlava di cazzate e di problemi inutili.
Non so se questo è il tuo modo attuale di intendere il forum.
Ma ora me lo segno
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si, sopratutto se devo comprarmi apposta una pinzatrice per far buchi in una cintura, che tra l' altro faccio sempre con la punta di una forbice...ad ognuno il suo...fate vobis...
Io manderei il disegno della rondella in gomma a qualche venditore su AliExpress, chissà se non la mette in vendita e me ne regala qualcuna, sempre che non venga prima denunciato per violazione del brevetto. :))):
 

Classifica mensile dislivello positivo