Latticizzare ... totalmente insperto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
è molto semplice: il discorso del peso era riferito al fatto che io adesso uso copertoni molto pesanti e molto robusti con camera d'aria, per non bucare, e infatti non buco piu da molti anni (cioè da quando uso gomme cinesi super pesanti e dure).... prima invece con i tubeless bucavo eccome, forse perchè la gomma non era robusta a sufficienza? mi è capitato anche di prendere i chiodi (che mi hanno lasciato a piedi una volta)

sarò stato sfortunato io, però io i chiodi li ho presi e sono rimasto a piedi per colpa del tubeless, che in quel caso non è servito a niente. Certo, come ha detto qualcuno, oggi esistono i salsicciotti da mettere dentro, almeno torni a casa, forse all'epoca manco esistevano..

non voglio imporre niente a nessuno, sto solo dicendo che, con una buona gomma dura e pesante, non si buca proprio. quello che conta è innanzitutto la gomma.

il tubeless non serve "per non bucare", infatti la gomma si buca lo stesso, ma il tubeless si ripara "da solo" grazie al lattice. Le micro-forature avvengono in continuazione, ma si riparano subito da sole (finchè sono piccole)

sto solo dicendo che mi trovo bene con la camera d'aria, compro gomme robuste e pesanti , e non buco mai.
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
sarò stato sfortunato io, però io i chiodi li ho presi e sono rimasto a piedi per colpa del tubeless, che in quel caso non è servito a niente. Certo, come ha detto qualcuno, oggi esistono i salsicciotti da mettere dentro, almeno torni a casa, forse all'epoca manco esistevano..
Scusami... ma confondi cause ed effetti.
Ma non eri sfortunato, semplicemente usavi gomme di merda.
E se sei rimasto a piedi non è stata colpa delle gomme rese tubeless. Ma per colpa delle gomme scarse che avevi montato.
I salsicciotti, a mio parere, sono assolutamente inutili. Basta usare buoni pneumatici per farne tranquillamente a meno.

il tubeless non serve "per non bucare", infatti la gomma si buca lo stesso, ma il tubeless si ripara "da solo" grazie al lattice. Le micro-forature avvengono in continuazione, ma si riparano subito da sole (finchè sono piccole)

O bella... ma avevi scritto esattamente il contrario.
Ora che si fa si rivolta la frittata?

sto solo dicendo che mi trovo bene con la camera d'aria, compro gomme robuste e pesanti , e non buco mai.
E allora, scusami ma devo sottolinearlo, ma perché intervieni in una discussione sulla latticizzazione?
Solo per fare un poco di confusione?
 
Ultima modifica:

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Forse ho scelto ...
che ne dite di una RACING RAY davanti e una RACING RALPH dietro ?
vi sembra un buon compromesso?
altrimenti MAXXIS pensavo ad un qualcosa tipo
ARDENT RACE davanti e IKON dietro.
Che ne dite ?
Vorrei cimentarmi in percorsi più vicini al concetto di MTB ho comprato un Garmin e sto cominciando a studiarmi le tracce di altri ciclisti.
Sia chiaro nulla di tecnico eh ... ma già abbandonare l'asfalto dietro casa sarebbe un gran passo avanti :mrgreen:
Sempre contento dei vostri preziosi consigli ...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Forse ho scelto ...
che ne dite di una RACING RAY davanti e una RACING RALPH dietro ?
vi sembra un buon compromesso?
altrimenti MAXXIS pensavo ad un qualcosa tipo
ARDENT RACE davanti e IKON dietro.
Che ne dite ?
Vorrei cimentarmi in percorsi più vicini al concetto di MTB ho comprato un Garmin e sto cominciando a studiarmi le tracce di altri ciclisti.
Sia chiaro nulla di tecnico eh ... ma già abbandonare l'asfalto dietro casa sarebbe un gran passo avanti :mrgreen:
Sempre contento dei vostri preziosi consigli ...
Secondo me in casa schwalbe caschi male , troppo fragili e restare a piedi è un attimo , poi dipende sempre dai terreni che affronti ma tra i tuoi citati andrei a occhi chiusi su maxxis
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspyd

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Ultima modifica:

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
Scusami... ma confondi cause ed effetti.
Ma non eri sfortunato, semplicemente usavi gomme di merda.
E se sei rimasto a piedi non è stata colpa delle gomme rese tubeless. Ma per colpa delle gomme scarse che avevi montato.
si. corretto, probabilmente non erano ottime gomme, oppure la latticizzazione era stata fatta male, non saprei, ma comunque sono rimasto a piedi perchè il sistema tubeless (nel mio caso) non ha funzionato.

quando dico che è "colpa del tubeless", intendo che io facevo affidamento sul fatto di avere il tubeless e quindi andavo in giro senza la camera d'aria di scorta. quella volta sono rimasto a piedi proprio perchè non avevo dietro la camera d'aria. non mi risulta che chi usa il tubeless vada in giro sempre con una camera d'aria di scorta...... Se avessi avuto gomme NON-tubeless, quella volta non sarei rimasto a piedi, perchè sicuramente avrei avuto la camera d'aria con me. se io ho il tubeless e devo andare in giro comunque con una camera d'aria di scorta, tanto vale avere gomme non-tubeless... (questo è il ragionamento che feci all'epoca, magari è sbagliato )
E allora, scusami ma devo sottolinearlo, ma perché intervieni in una discussione sulla latticizzazione?
Solo per fare un poco di confusione?
volevo solo riportare un'esperienza negativa col tubeless. Anche per capire dove ho sbagliato. Se poi voi mi dite che il tubeless è la migliore soluzione del mondo, allora ci credo.
resta il fatto che, se hai un'esperienza negativa, poi diventa difficile cambiare idea.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
non mi risulta che chi usa il tubeless vada in giro sempre con una camera d'aria di scorta.....
In effetti mai portata con me.
Mi porto i vermicelli.
Ma mai avuto bisogno di una o degli altri :-).
Magari sarò stato fortunato. Magari avevo fatto un buon lavoro, abbondando anche con il lattice. Visto che le indicazioni di usare 60ml mi fanno rotolare dalle risate.

resta il fatto che, se hai un'esperienza negativa, poi diventa difficile cambiare idea.
Se si tratta di una esperienza negativa, che ci può stare, personalmente prima di affermare che il sistema non è valido analizzerei punto per punto come l'ho usato e dove potrei aver sbagliato.
Sarà deformazione professionale, ma vedo davvero difficile che salterei alle conclusioni, dicendo che non funziona
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.455
1.251
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Io porto la camera con me soprattutto perché se Dopo la foratura Nel rotolamento successivo il copertone stallona, è impossibile rigonfiare con la pompa a mano senza il compressore
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy and cbet

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@dav81 ma scusami, se "squarci il copertone" con la camera non squarci anche la camera?
Secondo me la camera va sempre portata dietro, anche col tubeless.
 

MattyCora

Biker serius
3/10/20
101
49
0
20
Genova
Visita sito
Bike
Yt capra
anteriore ARDENT RACE e posteriore IKON mentre come liquido pensavo di prendere questo su Amazon va bene vero?
Infine mi servirebbe una siringa una roba così può andare ?
Mi rimarrebbero da comprare le due valvole ... ecco qui brancolo proprio nel buio mi linkate qualcosa su Amazon o Probike ?
ce ne sono tantissime dai prezzi più disparati
Ciao come liquido sigillante ti Consiglio uno senza ammoniaca ( il Joe's la contiene a meno che non prendi la versione Eco).
Come sigillante e valvole ti Consiglio queste


 
  • Mi piace
Reactions: Gaspyd

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Ciao come liquido sigillante ti Consiglio uno senza ammoniaca ( il Joe's la contiene a meno che non prendi la versione Eco).
Come sigillante e valvole ti Consiglio queste


@MattyCora le valvole che hai linkato le devo prendere da 44mm o da 60?
Forse non cambia nulla vero? E' solo una questione estetica ?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.298
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Allora ragazzi ormai ho da 2 anni la XC 50 che monta Hutchinson Toro 29 X 2,10 (a proposito ma cosa indica il secondo numero 2,10? )
Vorrei latticizzare e scongiurare il continuo terrore delle forature :mrgreen:
Considerando che sono ignorante in materia ... che devo fare?
Mi sembra di aver capito che devo comprare dei copertoni nuovi vero?
Ovviamente devono essere da 29 ma anche il secondo numero deve corrispondere? cioè quel famoso 2,10 che non so cosa sia? :nunsacci:
Mi consigliate dei copertoni da acquistare?
Faccio un misto tra asfalto , sterrato , strade di campagna (forse avrei dovuto prendere una gravel :roll: ) ma conto/spero di complicare i percorsi e renderli più ... diciamo ... MTB ready (ora come ora con quei rapporti e quei copertoni l'asfalto è una piaga)
.
Allora tornando alla lista della spesa:
copertoni (se mi dite quali comprare con tanto di link rendete un uomo felice :-|....)
Questo potrebbe andare?
poi ?
cos'altro serve ?
stavo guardando probikeshop ma non saprei nemmeno da dove cominciare :oops:
.
Grazie per i sempre preziosi aiuti che ricevo dal forum :-)

prendi la tua MTB è la porti dal meccanico o negozio..

Ci sono i meccanici ed i negozianti che lo fanno di lavoro.. non capisco perchè improvvisarsi su robe che non si ha la più pallida idea di cosa si sta facendo!
Per risparmiare 2 lire??
Se sbagli qualcosa va a finire che devi portare la bici lo stesso dal meccanico e alla fine spendi 2 volte.. la prima per acquistare il materiale (che non sai usare) e la seconda per il meccanico!
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.455
1.251
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
@VinciTrail , giusto per capire meglio il tuo pensiero: tu sei in grado di latticizzare da solo? Se la risposta è no, capisco ma ti esorterei a impegnarti a capire come sta facendo @Gaspyd . Se la risposta è sì, tu come hai cominciato? Tutti noi siamo stati nella situazione di gaspyd ma prova e riprova, sbaglia e ritenta, con l'aiuto del forum adesso siamo in grado di assemblare una bici da zero
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.298
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
@VinciTrail , giusto per capire meglio il tuo pensiero: tu sei in grado di latticizzare da solo? Se la risposta è no, capisco ma ti esorterei a impegnarti a capire come sta facendo @Gaspyd . Se la risposta è sì, tu come hai cominciato? Tutti noi siamo stati nella situazione di gaspyd ma prova e riprova, sbaglia e ritenta, con l'aiuto del forum adesso siamo in grado di assemblare una bici da zero

ma guarda, io NON sono in grado e nemmeno mi interessa imparare onestamente.. io ho un approccio molto pratico. Io ho ed uso la MTB per pedalare non per fare pratica come meccanico.. credo che ognuno sia bravo e competente nel suo campo! Non sopporto i TUTTOLOGI..
Non ho tempo e nemmeno interesse di imparare, quindi onde evitare di fare casini, mi carico la MTB in macchina e la porto al meccanico.. 10€ di lavoro onestamente non mi cambiano la vita.. ed anzi, sono sicuro che il lavoro è fatto bene!
 
  • Mi piace
Reactions: aborille

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ma guarda, io NON sono in grado e nemmeno mi interessa imparare onestamente.. io ho un approccio molto pratico. Io ho ed uso la MTB per pedalare non per fare pratica come meccanico.. credo che ognuno sia bravo e competente nel suo campo! Non sopporto i TUTTOLOGI..
Non ho tempo e nemmeno interesse di imparare, quindi onde evitare di fare casini, mi carico la MTB in macchina e la porto al meccanico.. 10€ di lavoro onestamente non mi cambiano la vita.. ed anzi, sono sicuro che il lavoro è fatto bene!
Non tutti sono come te. Non credi?
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.455
1.251
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ok, allora tutto si spiega. Rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido, a mio figlio ad esempio lo esorto ad applicarsi a capire come funzionano le cose che fa.
Sarà forse una deformazione professionale, sono un velista e mentre sei in mezzo al mare non è con i 10 euro in tasca che risolvi
:prost:
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.298
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ok, allora tutto si spiega. Rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido, a mio figlio ad esempio lo esorto ad applicarsi a capire come funzionano le cose che fa.
Sarà forse una deformazione professionale, sono un velista e mentre sei in mezzo al mare non è con i 10 euro in tasca che risolvi
:prost:

ma ovvio, che vuol dire.....
anche io sono un tipo "curioso" e mi piace approfondire le cose (insegnamento che cerco di trasmettere anche a mio figlio) però allo stesso tempo ritengo di avere quel minimo di "umiltà" da dire <<ah cazz non posso imparare tutto, perchè non ho tempo e soprattutto non mi interessa imparare o essere un drago in tutto>> quindi alcune cose semplicemente le trascuro e le lascio fare a chi di competenza!

Ad esempio mi arrangio molto di più su quello che è la meccanica di un'automobile! Tranquillamente mi cambio le pastiglie (davanti e dietro), cambio filtri, piccole riparazioni, cambio pneumatici ecc...
Perchè evidentemente mi interessa di più, mi sono informato e con l'aiuto di un amico pian piano ho imparato!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ad esempio mi arrangio molto di più su quello che è la meccanica di un'automobile! Tranquillamente mi cambio le pastiglie (davanti e dietro), cambio filtri, piccole riparazioni, cambio pneumatici ecc...
Perchè evidentemente mi interessa di più, mi sono informato e con l'aiuto di un amico pian piano ho imparato!
Fermo restando che puoi continuare come fai adesso. È una tua scelta e merita tutto il rispetto... ma se hai imparato a cambiare le pastiglie dell'auto, cambiarle alla bici o latticizzare sono cose sicuramente alla tua portata.
Devi solo trovare il momento e la motivazione per volerlo, e poterlo, fare.
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Classifica mensile dislivello positivo