Latticizzare ... totalmente insperto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.870
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Concordo con te sulla morbidezza della gomma ….Ho sempre usato valvole dt swiss con gomma rettangolare e al tatto non sembrano morbidissime ma non ho mai avuto problemi e queste hanno anche un or che va prima del dado, non so se tutte lo hanno
Le valvole di ieri lo avevano, tuttavia non aiuta perché anche se stretto al massimo (sempre a mano) fuoriusciva aria. Il classico caso di foro sul cerchio non perfetto e infatti da un lato la gomma faceva meno pressione sul foro rispetto al resto. Per questo ho pensato che un materiale più morbido avrebbe sigillato perché aveva la possibilità di essere pressato più efficacemente.

Forse come dice @Hot è una questione tecnica... Però mi pare strano, secondo me basterebbe poco!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Le valvole di ieri lo avevano, tuttavia non aiuta perché anche se stretto al massimo (sempre a mano) fuoriusciva aria. Il classico caso di foro sul cerchio non perfetto e infatti da un lato la gomma faceva meno pressione sul foro rispetto al resto. Per questo ho pensato che un materiale più morbido avrebbe sigillato perché aveva la possibilità di essere pressato più efficacemente.

Forse come dice @Hot è una questione tecnica... Però mi pare strano, secondo me basterebbe poco!
O valvole sbagliate in base al tipo di cerchio.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao vorrei cambiare le valvole alla mia bici.
Tolto il diametro del foro del cerchio bisogna avere altre informazioni?
Monto dei Orbea OC1 29c Tubeless Ready
grazie!
Ciao,

il diametro del foro del cerchio può essere
da 6.5 mm per valvola Presta o 8.5 mm per Schrader

dopo aver stabilito se appunto si tratta di Presta o Schrader
serve l'altezza del canale del cerchio
per stabilire la lunghezza della valvola che si andrà a montare
 

ddome85

Biker serius
24/4/16
296
60
0
Visita sito
Ciao,

il diametro del foro del cerchio può essere
da 6.5 mm per valvola Presta o 8.5 mm per Schrader

dopo aver stabilito se appunto si tratta di Presta o Schrader
serve l'altezza del canale del cerchio
per stabilire la lunghezza della valvola che si andrà a montare
Ciao e grazie per la risposta
Dovendo comprare le valvole prima di smontare così apro una volta sola,quelle con la gomma fatta a cono diciamo non sono universali? E secondo te è fattibile togliere e mettere le nuove senza dover togliere il liquido presente?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.870
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao e grazie per la risposta
Dovendo comprare le valvole prima di smontare così apro una volta sola,quelle con la gomma fatta a cono diciamo non sono universali? E secondo te è fattibile togliere e mettere le nuove senza dover togliere il liquido presente?
Fattibile sì, ma servono dei simil giochi di prestigio... Molto meglio se aspiri prima il lattice dalla valvola, fai quello che devi fare (con l'occasione pulisci magari anche qualche incrostazione di lattice) poi rimonti e rimetti il lattice
 
  • Mi piace
Reactions: ddome85

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Per curiosità, come mai vuoi cambiare valvole? C'è una certa probabilità (non remota) che il nastro si sposti o che comunque sia da cambiare, quando fai l'operazione ti consiglio di tenere a portata di mano jn rotolo di nastro in caso di necessità
 

ddome85

Biker serius
24/4/16
296
60
0
Visita sito
Per curiosità, come mai vuoi cambiare valvole? C'è una certa probabilità (non remota) che il nastro si sposti o che comunque sia da cambiare, quando fai l'operazione ti consiglio di tenere a portata di mano jn rotolo di nastro in caso di necessità
Mi devono aver messo delle valvole non di prima scelta e una delle 2 gira e sfiata con niente ,per il nastro sfilando e inserendo la nuova non dovrebbe rovinarsi,penso...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.870
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Mi devono aver messo delle valvole non di prima scelta e una delle 2 gira e sfiata con niente ,per il nastro sfilando e inserendo la nuova non dovrebbe rovinarsi,penso...
In teoria no. Ma tra la teoria e la pratica... Boh! Per me meno si toccano i pneumatici tubeless e meglio è.
Per quanto riguarda la valvola che "gira"... in che senso gira e sfiata? Perché se è già successo c'è una buona probabilità che il lattice si sia infiltrato anche sotto il nastro.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Magari la valvola sfiata
perchè la ghiera è allentata
Infatti, da dove sfiata la valvola? Dal core o dal lato, dove è a contatto con il cerchio? Nel primo caso basta smontare e pulire o sostituire il core, nel secondo 99 % delle volte risolvi stringendo la ghiera. Fai attenzione a quando gonfi, non applicare forze laterali allk stelo della valvola, altrimenti prima o poi si muove e sfiata . Se gonfi con il gonfietto manuale, mentre pompi con una mano con l'altra afferra tutto il copertone usando il pollice, altrimenti la valvola "dondola" e poi sfiata.
 

Classifica mensile dislivello positivo