Latticizzare ... totalmente insperto

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non so... sei entrato in una discussione, anche scherzosa, a cui non partecipavi, dicendo a chi stava discutendo che si parlava di cazzate e di problemi inutili.
Non so se questo è il tuo modo attuale di intendere il forum.
Ma ora me lo segno
Scusa eh, ti ho sempre rispettato e lo sai, ma dovrei chiedere a te il permesso di entrare in una qualsiasi discussione scherzosa o meno che sia, ed esprimere un mio parere?
Mi spiace tu la veda cosi, ma credimi non è cosi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: jbar and Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io manderei il disegno della rondella in gomma a qualche venditore su AliExpress, chissà se non la mette in vendita e me ne regala qualcuna, sempre che non venga prima denunciato per violazione del brevetto. :))):
Nessun brevetto. Si tratta di conoscenze di dominio pubblico.
Almeno informati se vuoi essere spiritoso, dai :-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scusa eh, ti ho sempre rispettato e lo sai, ma dovrei chiedere a te il permesso di entrare in una qualsiasi discussione scherzosa o meno che sia, ed esprimere un mio parere?
Mi spiace tu la veda cosi, ma credimi non è cosi ;-)
Lo sai che è sempre stato reciproco.
Ma a volte mi sembra una discussione stonata.
Ma va bene, dai. Buona serata

P.S. la prima volta che vedo la pinza fustellatrice al Lidl a 4.90 ti mando un PM :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70
P

pataDeleted member 252070

Ospite
A me stupisce invece che sai sempre tutto te, mai speso 50 eur per una cintura, e ne tantomeno ne ho distrutte di quelle economiche, non ho mai perso i calzoni e nemmeno tanto lattice, oh...mica tutti nascon imparati eh...magari forse hai ragione te, magari di recente la mia genialità si è un pò affaticata...meno male che piano piano mi "riaccolturo" leggendo tante belle genialità...;-)
Vedo buchi (perché ho in ignora alcuni) e non capisco bene il perché si discuta (letteralmente: perché perdete tempo?).
Una buona fustellatrice per del buon cuoio verrà non meno di un centinaio di euro, quelle che costano meno sono per il pellame relativo al prezzo della fustellatrice, quindi la forbice (meglio ancora un coltello a lama lunga come una arrasoia) fino a 99,9 euro vince sempre perché lei le buca tutte ed a 100 euro ci va alla. pari, ci perde solo il lato estetico (e se il maniscalco è bravo manco quello). Se uno non è portato a fare lavori artistici e manuali può comprare tutti gli attrezzi del mondo per cercare di simulare un risultato industriale per cercare di minimizzare la sua inettitudine ed incapacità ai lavori manuali ed artistici.
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Ciao, innanzitutto quando hai messo la valvola hai per caso rovinato il flap? Perché quella potrebbe essere la causa della perdita(rovinandosi fa passare aria)
Potresti fare le seguenti prove:
1( se ancora da applicare) metti il sigillante e arrivando alla zona della perdita dovrebbe sigillare
2 Puoi tagliare un pezzettino da una vecchia camera d'aria e praticare un foro al centro di esso( possibilmente più piccolo del corpo valvola). Per fare il buco ti consiglio l'attrezzo che fa i buchi alle cinture che crea lo spazio per il corpo della valvola. Dopo che mi hanno spiegato questo trucchetto l'ho messo subito in pratica alle ruote di un mio compagno e lo reputo il più efficace.
3 Mettere del silicone all'oring esterno di tenuta e serrare con decisione la ghiera.
Intanto grazie per il riscontro.
La valvola l'ho infilata dal foro già presente sul flap, quindi immagino di non averlo rovinato (ma onestamente non ho ancora avuto tempo/modo di togliere il copertone e verificare che sia tutto a posto).
Il lattice non l'ho ancora inserito....solitamente (mi riferisco alle ruote bdc) prima di inserirlo verifico sempre che la tenuta sia buona (o comunque che presenti perdite accettabili/fisiologiche per i tubeless).
Quello del pezzetto di camera d'aria è un sistema adottato anche in ambito strada.....sinceramente è la prima volta che mi capita di avere perdite dalla valvola, teoricamente penso sia stretta bene, anche perchè mentre avvitavo la ghiera, spingevo la base della valvola contro il cerchio per farla aderire meglio.
Nel caso volessi provare, immagino che il pezzetto di camera d'aria debba essere applicato tra flap e base di gomma della valvola, giusto?

Domanda: nell'altra discussione dedicata alla latticizzazione dei cerchi Mavic Crossride mi è stato suggerito di rimuovere il riduttore valvola Schrader/Presta (bussolotto di plastica) presente all'interno del cerchio e avvitare la ghiera al contrario con la parte stretta che quindi dovrebbe infilarsi dentro al buco (ovviamente inserendo un OR in gomma).....a vostro avviso potrebbe essere una soluzione?

Ma scusate eh...ma senza usare marchingeni per le cinture, chiodi arroventati, silicone e chissà cosa ancora, non basta per la valvola, come già detto, un rettangolino di una vecchia camera, gli si fa un buco con la punta di una forbice, lo si infila sulla valvola e la si avvita al cerchio
Dopo aver messo il lattice, girarci quanto basta che il lattice stesso riesca a solidificar e far tenuta in ogni pertugio, vero anche che la gomma non deve essere a 3 o 4 atm, il lattice verrebbe sparato sulla luna, pressioni basse e girarci per almeno 10/15 min...
Problem end...
Magari hai ragione tu, è sufficiente inserire il lattice e far girare le ruote perchè eventuali perdite tra base della valvola e cerchio vengano tappate.

Quindi come mi consigliate di procedere? Applico comunque un pezzo di camera d'aria, oppure vado direttamente di lattice?
A proposito di lattice, per uso mtb quanto ne inserite solitamente? 60ml a ruota sono sufficienti o meglio abbondare?

Grazie!
 

MattyCora

Biker serius
3/10/20
101
49
0
20
Genova
Visita sito
Bike
Yt capra
Intanto grazie per il riscontro.
La valvola l'ho infilata dal foro già presente sul flap, quindi immagino di non averlo rovinato (ma onestamente non ho ancora avuto tempo/modo di togliere il copertone e verificare che sia tutto a posto).
Il lattice non l'ho ancora inserito....solitamente (mi riferisco alle ruote bdc) prima di inserirlo verifico sempre che la tenuta sia buona (o comunque che presenti perdite accettabili/fisiologiche per i tubeless).
Quello del pezzetto di camera d'aria è un sistema adottato anche in ambito strada.....sinceramente è la prima volta che mi capita di avere perdite dalla valvola, teoricamente penso sia stretta bene, anche perchè mentre avvitavo la ghiera, spingevo la base della valvola contro il cerchio per farla aderire meglio.
Nel caso volessi provare, immagino che il pezzetto di camera d'aria debba essere applicato tra flap e base di gomma della valvola, giusto?

Domanda: nell'altra discussione dedicata alla latticizzazione dei cerchi Mavic Crossride mi è stato suggerito di rimuovere il riduttore valvola Schrader/Presta (bussolotto di plastica) presente all'interno del cerchio e avvitare la ghiera al contrario con la parte stretta che quindi dovrebbe infilarsi dentro al buco (ovviamente inserendo un OR in gomma).....a vostro avviso potrebbe essere una soluzione?


Magari hai ragione tu, è sufficiente inserire il lattice e far girare le ruote perchè eventuali perdite tra base della valvola e cerchio vengano tappate.

Quindi come mi consigliate di procedere? Applico comunque un pezzo di camera d'aria, oppure vado direttamente di lattice?
A proposito di lattice, per uso mtb quanto ne inserite solitamente? 60ml a ruota sono sufficienti o meglio abbondare?

Grazie!
Dall'immagine in allegato che hai condiviso nell'altra discussione, vedendo l'ultima fase mi vien da pensare che la ghiera della valvola va messa come l'hai montata tu. Se altri ti hanno consigliato di provare a invertirla, tentar non nuoce, tanto non è una procedura lunga però ripeto dall' immagine è corretto come l'hai messa tu. Io se fossi in te monterei prima il pezzetto di camera (la posizione del pezzettino che hai detto te è corretta) e se nei giorni seguenti noti che non ci sono perdite di pressione importanti vai di sigillante.
Io di solito di sigillante ne metto all'incirca 100ml a ruota(27.5) praticando enduro. Di solito abbondo un po' rispetto a quello che consigliano le etichette :)
 

Allegati

  • IMG_20210905_163220_resized_20210907_030645553.jpg
    IMG_20210905_163220_resized_20210907_030645553.jpg
    354,2 KB · Visite: 10
  • Mi piace
Reactions: bonus79

MattyCora

Biker serius
3/10/20
101
49
0
20
Genova
Visita sito
Bike
Yt capra
se vuoi la misura precisa usa il sistema del nastro di carta, appiccichi, fai 2 segni sui bordi, stacchi, lo distendi su una superficie piana e misuri(se ovviamente il cerchio non fosse nastrato). Il consiglio che ti do è di prendere comunque un nastro che sia 3 mm fino a 5mm più largo del cerchio a seconda di quanto è profondo la gola(salvo diversi casi, vedi Dt Swiss che consiglia +2mm).
Buonasera ragazzi appena effettuato nastratura al cerchio e13 lg1 canale 30 mm di un mio compagno di avventure utilizzando nastro muc-off 35 mm. Ho utilizzato nastro WTB da 34 mm nei miei ma devo dire che anche con nastro da 35 mm muc-off il risultato (a parer mio) è buono. Condivido foto per il risultato ottenuto.
P.S consiglio di dare una passata a tutto il canale del cerchio con il phon per ottenere un'adesione più ottimale.
 

Allegati

  • IMG_20210909_192048.jpg
    IMG_20210909_192048.jpg
    376,3 KB · Visite: 24
  • IMG_20210909_192110.jpg
    IMG_20210909_192110.jpg
    369,7 KB · Visite: 24
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Intanto grazie per il riscontro.
La valvola l'ho infilata dal foro già presente sul flap, quindi immagino di non averlo rovinato (ma onestamente non ho ancora avuto tempo/modo di togliere il copertone e verificare che sia tutto a posto).
Il lattice non l'ho ancora inserito....solitamente (mi riferisco alle ruote bdc) prima di inserirlo verifico sempre che la tenuta sia buona (o comunque che presenti perdite accettabili/fisiologiche per i tubeless).
Quello del pezzetto di camera d'aria è un sistema adottato anche in ambito strada.....sinceramente è la prima volta che mi capita di avere perdite dalla valvola, teoricamente penso sia stretta bene, anche perchè mentre avvitavo la ghiera, spingevo la base della valvola contro il cerchio per farla aderire meglio.
Nel caso volessi provare, immagino che il pezzetto di camera d'aria debba essere applicato tra flap e base di gomma della valvola, giusto?

Domanda: nell'altra discussione dedicata alla latticizzazione dei cerchi Mavic Crossride mi è stato suggerito di rimuovere il riduttore valvola Schrader/Presta (bussolotto di plastica) presente all'interno del cerchio e avvitare la ghiera al contrario con la parte stretta che quindi dovrebbe infilarsi dentro al buco (ovviamente inserendo un OR in gomma).....a vostro avviso potrebbe essere una soluzione?


Magari hai ragione tu, è sufficiente inserire il lattice e far girare le ruote perchè eventuali perdite tra base della valvola e cerchio vengano tappate.

Quindi come mi consigliate di procedere? Applico comunque un pezzo di camera d'aria, oppure vado direttamente di lattice?
A proposito di lattice, per uso mtb quanto ne inserite solitamente? 60ml a ruota sono sufficienti o meglio abbondare?

Grazie!
Io ne metto 70ml per ruota, e se vuoi mettere il pezzettino di camera sotto la valvola di certo male non fa...stringi bene la ghierina esterna, non con la pinza però è sufficiente a mano ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bonus79

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Domanda: nell'altra discussione dedicata alla latticizzazione dei cerchi Mavic Crossride mi è stato suggerito di rimuovere il riduttore valvola Schrader/Presta (bussolotto di plastica) presente all'interno del cerchio e avvitare la ghiera al contrario con la parte stretta che quindi dovrebbe infilarsi dentro al buco (ovviamente inserendo un OR in gomma).....a vostro avviso potrebbe essere una soluzione?
Credo che l'utilizzo di riduttori non sia una buona soluzione, visto il potenziale aumento di trafilamenti d'aria.
Hai provato a cercare una valvola Schrader tubeless?
 
  • Mi piace
Reactions: bonus79

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Oggi lordgun ha consegnato il mio ordine. :balla-co:
Negozio che non conoscevo e x questo ringrazio @MattyCora x averlo linkato. Incredibilmente veloci nonostante abbia pagato con bonifico.
E niente... volevo solo condividere con voi questo piccolo piacere :mrgreen:
Appena ho tempo mi cimento nell'impresa...
Tanto ne sarete informati perché verrò a piangere qui x ogni difficoltà che incontrerò :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: MattyCora

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Lordgun è sicuramente il miglior webshop italiano. E spesso riesce ad essere anche più conveniente dei colossi tedeschi o UK.
Purtroppo non sempre ha tutto l'assortimento che si vorrebbe
 
  • Mi piace
Reactions: MattyCora

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Credo che l'utilizzo di riduttori non sia una buona soluzione, visto il potenziale aumento di trafilamenti d'aria.
Hai provato a cercare una valvola Schrader tubeless?
No, sinceramente sono andato diretto sulle Presta....il bussolotto/riduttore era già installato nel cerchio e, da quanto capito e riportato nelle istruzioni di montaggio della valvola, dovrebbe comunque essere applicato per evitare che la valvola Presta abbia poi gioco laterale, dico bene?
Teoricamente però se la base in gomma della valvola facesse buona tenuta, non dovrebbe lasciar passare aria, e quindi la presenza o meno del bussolotto di riduzione dovrebbe essere ininfluente (come immagino anche il tipo di valvola Presta o Schrader), o comunque non dovrebbe uscire aria tra bussolotto e ghiera, giusto?

Magari appena ho un attimo provo ad applicare un pezzetto di camera d'aria tra foro e valvola e vedere se la situazione migliora.
Comunque, a distanza di giorni e dopo la perdita iniziale, la pressione all'interno del copertone si è stabilizzata (al tatto direi meno di 1bar), non esce più aria e la copertura non ha stallonato....quindi, forse, la situazione non è poi così "grave" come potrebbe sembrare.

Altra domanda che esula un attimo dal discorso latticizzazione.....ho due pneumatici con larghezza differente (Vittoria Barzo Graphene 2.0 TLR da 2,10" e 2,25"), quello più stretto è meglio montarlo al posteriore o all'anteriore? Purtroppo è passato un pò di tempo da quando li ho acquistati, e non mi ricordo più cosa mi avevano consigliato.....se non ricordo male il più largo andrebbe montato all'anteriore per avere più trazione/presa in salita, mentre al posteriore più stretto per maggior scorrevolezza, ma potrei anche ricordare male....infatti l'altro giorno ho fatto esattamente il contrario! :mrgreen:
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Io ne metto 70ml per ruota, e se vuoi mettere il pezzettino di camera sotto la valvola di certo male non fa...stringi bene la ghierina esterna, non con la pinza però è sufficiente a mano ;-)
Si, la ghiera l'ho stretta a mano mentre spingevo la base della valvola contro il cerchio aiutandomi con un pennarello dall'estremità stondata....che sia stato controproducente spingere troppo la valvola verso il cerchio? :nunsacci:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
consigliato.....se non ricordo male il più largo andrebbe montato all'anteriore per avere più trazione/presa in salita, mentre al posteriore più stretto per maggior scorrevolezza, ma potrei anche ricordare male....
È giusto come hai descritto.
Ma, per essere precisi, oltre alla larghezza del battistrada dovrebbe essere giusto guardare anche alla mescola della gomma
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si, la ghiera l'ho stretta a mano mentre spingevo la base della valvola contro il cerchio aiutandomi con un pennarello dall'estremità stondata....che sia stato controproducente spingere troppo la valvola verso il cerchio? :nunsacci:
Basta spingere un poco con il pollice.
Non è necessario usare utensili
 
  • Mi piace
Reactions: bonus79

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.948
2.985
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ieri mi sono imbattuto in una latticizzazione, una gomma tutto ok, mentre l'altra sfiatava dalla valvola.
Ora a prescindere dalla soluzione che ho trovato, ho notato che la gomma della valvola è meno morbida di quella delle mie valvole. La mia domanda è: per logica dovrebbero essere abbastanza morbidi quei gommini così da poter sigillare in sicurezza senza star a ricorrere a camere d'aria tagliata e varie... Perché non lo sono? (Anche le mie che sono più morbide le ritengo troppo dure e rigide per fungere da ottima guarnizione)
Mi viene anche il dubbio: valvole di qualità (esempio quelle da 30€ la coppia) hanno caratteristiche migliori su questo piano?
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.236
28.364
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ieri mi sono imbattuto in una latticizzazione, una gomma tutto ok, mentre l'altra sfiatava dalla valvola.
Ora a prescindere dalla soluzione che ho trovato, ho notato che la gomma della valvola è meno morbida di quella delle mie valvole. La mia domanda è: per logica dovrebbero essere abbastanza morbidi quei gommini così da poter sigillare in sicurezza senza star a ricorrere a camere d'aria tagliata e varie... Perché non lo sono? (Anche le mie che sono più morbide le ritengo troppo dure e rigide per fungere da ottima guarnizione)
Mi viene anche il dubbio: valvole di qualità (esempio quelle da 30€ la coppia) hanno caratteristiche migliori su questo piano?
Concordo con te sulla morbidezza della gomma ….Ho sempre usato valvole dt swiss con gomma rettangolare e al tatto non sembrano morbidissime ma non ho mai avuto problemi e queste hanno anche un or che va prima del dado, non so se tutte lo hanno
 

Classifica mensile dislivello positivo