Latticizzare ... totalmente insperto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.912
3.492
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Fermo restando che puoi continuare come fai adesso. È una tua scelta e merita tutto il rispetto... ma se hai imparato a cambiare le pastiglie dell'auto, cambiarle alla bici o latticizzare sono cose sicuramente alla tua portata.
Devi solo trovare il momento e la motivazione per volerlo, e poterlo, fare.
esattamente!
Io non sto dicendo che è sbagliato arrangiarsi..
sto solo dicendo che se Pinco Pallino è totalmente impreparato (come scritto sopra) non è una cosa sbagliata o da doversi "vergognare" se porta la bici al meccanico!
Spesso sembra che se vai in bici e non ti sei arrangiare sei un pezzente.. non è vero..
è giusto, è bello, è positivo sapersi arrangiare ma la storia finisce qua. Se per x motivi non si è in grado di arrangiarsi, ci sono i meccanici/negozi!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.921
2.963
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
per x motivi non si è in grado di arrangiarsi, ci sono i meccanici/negozi!
Eh ma quali sono questi motivi? I tuoi sono mancanza di tempo e voglia, ok ci sta! @Gaspyd invece ha semplicemente detto che è impreparato e vuole imparare, qui ha chiesto da dove poter iniziare... Non trovo tutti questi motivi validi per indirizzarlo da subito dai meccanici.

Punto di vista strettamente personale: saper mettere mano su un copertone/foratura/camera d'aria o comunque saper smagliare/rimagliare una catena o meglio saper regolare un cambio è utile per quando si è fuori e ci possono essere molto imprevisti... Preferisco tornare a casa con la bici che chiamare qualcuno che mi passi a caricare.
 

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
eh .. mi rendo conto che , da inesperto quale sono , possa spesso fare domande banali e non smetterò mai di ringraziare chi dedica il suo tempo a leggerle e rispondere :oops:
Mi piace capire come funzionano le cose che uso e mi piace approfondire le passioni che mi aiutano a fare una vita meno noiosa (fotografia, bicicletta, musica, informatica, etc) ... se non avessi avuto la fortuna di nascere nell'epoca di internet ad oggi saprei fare davvero poco.
.
Se i lavoretti da svolgere per la manutenzione ordinaria di una bici non sono troppo laboriosi preferisco imparare e farmeli da solo pur sapendo di poter sbagliare (non certo x risparmiare 10€) per me fa parte dell'hobby del ciclismo e mi evita di diventare schiavo di un qualunque meccanico x qualunque sciocchezza.
.
Grazie a questo forum sto anche sistemando una vecchia citybike di mia sorella ferma da almeno 15 anni .... per essere uno che a malapena sapeva cosa fosse una catena mi sembra un risultato apprezzabile raggiunto grazie alla vostra passione più che alla mia.
.
Di contro , a differenza di @VinciTrail , su un'auto non so fare proprio nulla a parte gonfiare le gomme e controllare l'olio ... anzi per me camminano per magia :mrgreen:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.921
2.963
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Vedi l'allegato 477473

ok ragazzi finalmente mi sono deciso ...
E' tutto corretto?
Mi serve altro?
non so :roll: la siringa x caricare il liquido?
sullo stesso sito ci sarebbe una barbieri a 6 €
oppure amazon con questo accrocchio strano
...
oppure niente intanto ordino quanto sopra e poi mi ingegno con una roba autocostruita che dite?
Voi che siete i miei mentori ..... ordino ?
Il lattice non lo conosco, mi sono trovato benissimo con il joe's no flat. Per caricare il lattice uso un kit siringa, non ho improvvisato e anche se ho speso un po' troppo per quello che è alla fine non me ne sono pentito. Se riesci ad accroccare qualcosa meglio per te, risparmi!
Se hai i cerchi nastrati non serve altro
 

MattyCora

Biker serius
3/10/20
101
49
0
20
Genova
Visita sito
Bike
Yt capra
Vedi l'allegato 477473

ok ragazzi finalmente mi sono deciso ...
E' tutto corretto?
Mi serve altro?
non so :roll: la siringa x caricare il liquido?
sullo stesso sito ci sarebbe una barbieri a 6 €
oppure amazon con questo accrocchio strano
...
oppure niente intanto ordino quanto sopra e poi mi ingegno con una roba autocostruita che dite?
Voi che siete i miei mentori ..... ordino ?
Se le ruote sono già nastrate è tutto giusto. Siccome hai la spedizione gratuita puoi ordinare di riserva anche le anime delle valvole... Dopo un pò di tempo si ostruiscono e averne di riserva fa sempre bene( a meno che tu non le abbia già).Ti direi di acquistare anche uno smontavalvole che è già integrato nel tappo valvola muc- off ma uno in più in officina o in tasca fa comodo. Per quanto riguarda la siringa se te la fai autocostruita con quei 6€ di spesa te ne fai quante ne vuoi di artigianali.
Buon riding ;)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
i cerchi sono TR quindi dovrebbero essere nastrati
Arrivato il tutto farò la prova di tenuta con sola aria prima di cimentarmi nell'operazione di latticizzazione.
Ok procedo con l'ordine e x la siringa vedrò di arrangiarmi o al max dò uno sguardo ad aliexpress
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.921
2.963
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
i cerchi sono TR quindi dovrebbero essere nastrati
Arrivato il tutto farò la prova di tenuta con sola aria prima di cimentarmi nell'operazione di latticizzazione.
Ok procedo con l'ordine e x la siringa vedrò di arrangiarmi o al max dò uno sguardo ad aliexpress
Il test della nastratura puoi farla ad occhio. Se è perfetta te ne accorgi, se hai qualche dubbio di tenuta per qualche imperfezione visibile chiedi pure se è passabile o se bisogna rinastrare
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspyd

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
Ma cosa c'entrano i tubeless con il peso?
Chi crede che i tubeless servano a ridurre il peso non ha capito una cippa.

come mai qui c'è scritto che il tubeless serve ANCHE a ridurre il peso?
c'è scritto "I vantaggi sono essenzialmente due: minor peso ed una maggiore protezione contro le forature."
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.921
2.963
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
come mai qui c'è scritto che il tubeless serve ANCHE a ridurre il peso?
c'è scritto "I vantaggi sono essenzialmente due: minor peso ed una maggiore protezione contro le forature."
Il peso tolto è indubbio: una camera da 29 normale pesa circa 250 grammi, ammettendo che si metta un 100 grammi di liquido si perdono 150 grammi circa. La frase presa nel contesto potrebbe significare che non si latticizza per perdere peso, ma per altri vantaggi.
Infatti non sono d'accordo sugli "essenziali vantaggi", per me un altro grande vantaggio non secondo agli altri 2 è nella guidabilità, soprattutto tenendo pressioni più basse.
 
Ultima modifica:

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
i cerchi sono TR quindi dovrebbero essere nastrati
Arrivato il tutto farò la prova di tenuta con sola aria prima di cimentarmi nell'operazione di latticizzazione.
Ok procedo con l'ordine e x la siringa vedrò di arrangiarmi o al max dò uno sguardo ad aliexpress

... prendilo il nastro adatto al canale delle tue ruote... costa poco e ti servirà comunque in futuro (soprattutto, nel caso in cui le ruote abbiano il nastro non esattamente "posato ad arte")...
E comunque... ce l'hai un compressore, vero? perchè tallonare il TLS senza, ebbene... potrebbe non essere fattibile...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
come mai qui c'è scritto che il tubeless serve ANCHE a ridurre il peso?
c'è scritto "I vantaggi sono essenzialmente due: minor peso ed una maggiore protezione contro le forature."
Non chiederlo a me.
Ma piuttosto a chi ha scritto quella frase, senza tenere conto che nastro+lattice+valvola hanno praticamente quasi lo stesso peso di una camera d'aria.
Del resto nemmeno sulla bibbia c'è la verità assoluta.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il peso tolto è indubbio: una camera da 29 normale pesa circa 250 grammi, ammettendo che si metta un 100 grammi di liquido si perdono 150 grammi circa. La frase presa nel contesto potrebbe significare che non si latticizza per perdere peso, ma per altri vantaggi.
Infatti non sono d'accordo sugli "essenziali vantaggi", per me un altro grande vantaggio non secondo agli altri 2 è nella guidabilità, soprattutto tenendo pressioni più basse.
Chi si preoccupa per il peso non userebbe MAI una camera da 250 grammi, ma quelle "light" intorno ai 150 grammi.
È evidente quindi che il punto di pareggio è molto vicino.
I vantaggi, dovrebbe essere inutile ripeterlo, sono la capacità di autoripararsi, la guidabilità e la minore pressione con miglior grip.
Il resto sono solo pippe, come già detto
 

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Magari hai ragione. Magari no.
Tubeless ready non vuole necessariamente dire che sono nastrati.
Li hai a portata di mano?
:paur:
Ero certo che TR presupponesse il nastro già piazzato.
Ho la bici qui ma suppongo debba smontare la ruota sgonfiarla e togliere copertone e camera d'aria x accertarmene vero? :nunsacci:
Ho cambiato la camera d'aria qualche tempo fa ma non ricordo se il cerchio fosse nastrato o meno...
 
Ultima modifica:

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
:paur:
Ero vero che TR presupponesse il nastro già piazzato.
Ho la bici qui ma suppongo debba smontare la ruota sgonfiarla e togliere copertone e camera d'aria x accertarmene vero? :nunsacci:
Ho cambiato la camera d'aria qualche tempo fa ma non ricordo se il cerchio fosse nastrato o meno...

Il cerchio è nastrato al 100% (salvo prodotti specifici, ma non credo nel tuo caso)... s'ha da vedere se si tratta di un normale paranipples, oppure di nastro TLS la cui posa è ancora OK... ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo