latticizzare mtb

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Le schwalble standard son tremende, con delle TR snakeskin pero' non avevo avuto problemi, non ho provato le tubeless easy.
Cmq io di solito faccio cosi, metto flap bene bene, tallono la gomma e verifico, inserisco lattice, giro la ruota un po' a mano, poi monto (una ruota alla volta) e SUBITO faccio un girettino vicino a casa portandomi una pompa, bastano due/tre km.
Poi attendo e vedo quanto tiene evitando che si sgonfi completamente. Se vedo che tiene abbastanza, diciamo almeno mezza giornata, mi azzardo a fare un giro normale, altrimenti ripeto piccole uscite fin che non sia assesta. Dopo 3/4 uscite normali di solito la pressione si stabilizza.

le gome sono snakeskin, double defence tubless easy, dovrebbero andare benino.
se sono 2-3 km posso farli anche col freddo, cmq mi sa che aspetto lo stesso.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.741
13.560
0
Reggio Emilia
Visita sito
non sapevo esistessero anche i fanboy dei flap :smile:
va bene, basta che non dicano che il sistema nastro sia il male assoluto io mi trovo bene dal 2008 ! :smile:

Premetto che ho usato entrambi i sistemi con successo senza imprevisti particolari, ma, oggettivamente, il nastro e' la soluzione piu' delicata e soggetta a variabili avverse delle due, tutto qui. Cio' non toglie che si possa poi preferire l'uno o l'altro sitema "legittimamente" :)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
grazie! dicono che la larghezza è di 23 mm. I miei cerci sono i wtb speed disc I23. I23 starà proprio per i 23 mm del canale interno?

Verifica la larghezza dei tuoi cerchi.
Ma considera che la larghezza da 23mm va benissimo per i cerchi con canale da 19 o da 21.
Io addirittura li ho usati su un cerchio con canale da 17mm... davvero al limite!
Ricorda che la gola del cerchio non è piatta :spetteguless:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.741
13.560
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il flap deve risalire lungo i fianchi del cerchio fino al bordo, va preso più largo. Suppongo però le misure le diano im base ai diametri interni dei cerchi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il flap deve risalire lungo i fianchi del cerchio fino al bordo, va preso più largo. Suppongo però le misure le diano im base ai diametri interni dei cerchi.

Non sono d'accordo.
Il flap deve coprire la gola del cerchio, il fondo.
Essendo concavo le dimensioni sono maggiori della sezione nominale.

Non deve interferire con il tallone del pneumatico, però.
Quindi mooolto meglio se non sborda sulle pareti interne del cerchio.
 

maako85

Biker serius
9/10/12
198
7
0
Bussolengo
Visita sito
Bike
una verde, una blu

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In teoria il flap basterebbe che facesse tenuta (perfetta, se possibile) soltanto sull'area centrale, dove ci sono i fori per i nipples.
Potenzialmente un numero (24 - 32 o quel che è) di cerchietti adesivi, pari al numero dei raggi, farebbe egregiamente il proprio lavoro.

Io questi flap pur-pop li proverei anche su cerchi da 23... non credo che possano creare problemi.
Ma è solo una mia valutazione, sia chiaro.
In questo caso non posso parlare per esperienza diretta
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.741
13.560
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non sono d'accordo.


Il flap deve coprire la gola del cerchio, il fondo.


Essendo concavo le dimensioni sono maggiori della sezione nominale.





Non deve interferire con il tallone del pneumatico, però.


Quindi mooolto meglio se non sborda sulle pareti interne del cerchio.



Il flap, a meno che questo non sia adesivo o una variante nuova, per fare tenuta deve poggiare sul tallone dello pneumatico, non deve sbordare ma arrivare al limite del bordo come avviene nel metodo ot con camera. Se la gomma non poggia e schiaccia il flap sul cerchio la tenuta non può avvenire, l'aria si infila sotto e passa.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il flap, a meno che questo non sia adesivo o una variante nuova, per fare tenuta deve poggiare sul tallone dello pneumatico, non deve sbordare ma arrivare al limite del bordo come avviene nel metodo ot con camera. Se la gomma non poggia e schiaccia il flap sul cerchio la tenuta non può avvenire, l'aria si infila sotto e passa.

Ma nemmeno per idea...
Quello di cui parli è il metodo EOT.
Secondo me è il termine "flap" che ti risulta fuorviante.

Vorresti dirmi quindi che i pur-pop sarebbero stati costruiti per cerchi da 12, max 15 mm?
Prima bisognerebbe produrli... però!

E poi chi lo spiega ora ai numerosi cerchi che ho latticizzato per me e per amici e che tengono da mesi?
Temo si sgonfieranno appena vengono a saperlo... :nunsacci:


Cerca, per favore, i topic dove l'argomento è stato sviscerato in dettaglio.
Inutile reinventare la ruota in questo topic
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.741
13.560
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io non intendo reinventare nulla, evidentemente non conosco questi pur pop che evidentemente fanno tenuta a pressione nel canale del cerchio o qualcosa di simile a mo di nastro adesivo. Altrimenti i flap che ho visto e montato erano tutti nastri di gomma con valvola che per far tenuta richiedevano il contatto col tallone del pneumatico. Scusasse l'ignoranza.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io non intendo reinventare nulla, evidentemente non conosco questi pur pop che evidentemente fanno tenuta a pressione nel canale del cerchio o qualcosa di simile a mo di nastro adesivo. Altrimenti i flap che ho visto e montato erano tutti nastri di gomma con valvola che per far tenuta richiedevano il contatto col tallone del pneumatico. Scusasse l'ignoranza.

Si capiva che non li conosci...
Se provassi a montarli capiresti al volo perchè fanno tenuta.

Dopo aver fatto un poco di fatica per montarli. Visto quanto son precisi.
Vanno su talmente a misura che spazio per l'aria non ne rimane.
Il nastro si scolla prima o poi... questi se non li tagli, perchè magari monti da cani lo pneumatico, non si muovono

Lo dicevo che il termine "flap" ti aveva ingannato... :il-saggi:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ma nemmeno per idea...
Quello di cui parli è il metodo EOT.
Secondo me è il termine "flap" che ti risulta fuorviante.

Vorresti dirmi quindi che i pur-pop sarebbero stati costruiti per cerchi da 12, max 15 mm?
Prima bisognerebbe produrli... però!

E poi chi lo spiega ora ai numerosi cerchi che ho latticizzato per me e per amici e che tengono da mesi?
Temo si sgonfieranno appena vengono a saperlo... :nunsacci:


Cerca, per favore, i topic dove l'argomento è stato sviscerato in dettaglio.
Inutile reinventare la ruota in questo topic

Hot il flap si chiama proprio flap...non so se è furviante, ma è il suo nome, si usa di una misura che vada sotto al tallone perchè come l'alternativa fai-da-te della camera d'aria tagliata previene e di molto il rischio stallonatura, valido dunque per chi gira a pressioni basse e fa un utilizzo dove incombe il rischio stallonatura, altrimenti è abbastanza una menata perchè usato cosi montaggio e soprattutto smontaggio del copertone diventa un delirio.
Quello che non capisco è perchè si insiste sul nastro telato "americano", che è poroso e pure pesante, io ho sempre usato del nastro tipo da pacchi normalissimo, il nastro che vendono apposta è un nastro adesivo normalissimo, personalmente ci ho fatto intere stagioni di XC con le ruote "banalmente" nastrate e mai nessun problema.

p.s. oppure parlate di qualche prodotto ancora differente che non conosco e non ci sto capendo più nulla nemmeno io
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
scusate, ma in sostanza il modo con meno rogne qual'è?
vedo i kit che costano sui 30e circa flap e liquido, pensavo di rpendere uno di quelli, non appena riesco a musrare il canale della bici e quindi prendere uno un po piu largo se ho ben capito.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Hot il flap si chiama proprio flap...non so se è furviante, ma è il suo nome, si usa di una misura che vada sotto al tallone perchè come l'alternativa fai-da-te della camera d'aria tagliata previene e di molto il rischio stallonatura, valido dunque per chi gira a pressioni basse e fa un utilizzo dove incombe il rischio stallonatura, altrimenti è abbastanza una menata perchè usato cosi montaggio e soprattutto smontaggio del copertone diventa un delirio.
Quello che non capisco è perchè si insiste sul nastro telato "americano", che è poroso e pure pesante, io ho sempre usato del nastro tipo da pacchi normalissimo, il nastro che vendono apposta è un nastro adesivo normalissimo, personalmente ci ho fatto intere stagioni di XC con le ruote "banalmente" nastrate e mai nessun problema.

p.s. oppure parlate di qualche prodotto ancora differente che non conosco e non ci sto capendo più nulla nemmeno io

E' esattamente come dici alla fine.
Non hai capito una fava... O un belino, come si dice dalle tue parti. :rosik:

Non si tratta di un flap come lo si intende di solito.
Non tipo quelli di Joe's per capirci.
Per quello dicevo che il termine flap applicato ai pur-pop poteva risultare fuorviante

Ma perchè invece di leggere i post precedenti e cliccare sui link per capire di che si tratta, preferisci scrivere di cose che non conosci? :nunsacci:

Ciao
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.741
13.560
0
Reggio Emilia
Visita sito
scusate, ma in sostanza il modo con meno rogne qual'è?
vedo i kit che costano sui 30e circa flap e liquido, pensavo di rpendere uno di quelli, non appena riesco a musrare il canale della bici e quindi prendere uno un po piu largo se ho ben capito.

Se prendi il kit classico con flap che intendo io, tipo il Joe no flat o lo Stan per intenderci, si tratta di un flap di gomma con valvola incorporata che viene proposto in misure diverse a seconda del cerchio. Ti danno un range perche' l'accoppiamento non e' preciso al mm, ad es. c'e' la misura stretta per cerchi da 17 fino a 19 mm, quella media da 19 a 23 mm, ecc, scegli in base al cerchio ma non prenderlo piu' largo, e' gia largo di suo quanto basta per coprire tutto il cerchio fino al bordo come previsto. Da montare e' abbastanza semplice, devi solo aver cura di posizionarlo bene.

Quello che dice Hot e' evidentemente un prodotto molto preciso che fa tenuta in maniera diversa ed e' invece a misura, per quello ti ha gia' detto lui che lo conosce.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Se prendi il kit classico con flap che intendo io, tipo il Joe no flat o lo Stan per intenderci, si tratta di un flap di gomma con valvola incorporata che viene proposto in misure diverse a seconda del cerchio. Ti danno un range perche' l'accoppiamento non e' preciso al mm, ad es. c'e' la misura stretta per cerchi da 17 fino a 19 mm, quella media da 19 a 23 mm, ecc, scegli in base al cerchio ma non prenderlo piu' largo, e' gia largo di suo quanto basta per coprire tutto il cerchio fino al bordo come previsto. Da montare e' abbastanza semplice, devi solo aver cura di posizionarlo bene.

Quello che dice Hot e' evidentemente un prodotto molto preciso che fa tenuta in maniera diversa ed e' invece a misura, per quello ti ha gia' detto lui che lo conosce.

si esatto quei kit li
il cerchio è il seguente almeno sulla carta
bcb78bb948ae4a15f9eb80ba77318da1--mmf250x250.jpg

quindi prendo un 19/23 ?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.741
13.560
0
Reggio Emilia
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: checo79

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.741
13.560
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nota a margine. Nel Kit e' compreso anche un nastro. Non e' indispensabile usarlo, il flap lo puoi mettere tranquillamente sopra il paranipple originale, loro lo mettono in caso il cerchio sia particolarmente stretto, io ad es, l'ho usato per latticizzare delle ruote da 28 con cerchio largo 15mm di una bici da strada, ma nei cerchi da mtb non serve metterlo, lascia il paranipple che c'e' gia'.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo