latticizzare mtb

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Dipende, se vuoi andare al risparmio puoi andare di nastro americano e valvola, oppure puoi optare per questowww.gambacicli.com/it/gambacicli-red-rewind-kit-trasformazione-tubeless-ruote-29.html
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.741
13.560
0
Reggio Emilia
Visita sito
qualcuno ha mai latticizzato delle ruote wtb speed disc? non sono tubeless ready.
Volendo provare il problema maggiore è la tenuta o la facilità di stallonare?

Io ho quei cerchi sulla gravel e lio ho appena latticizzati usando un kit joe. Nessun problema coi cerchi, la difficolta' dipende principalmente dal copertone. Avevo delle schwable per camera da reciclare e sono un colabrado, ci vuole molta pazienza per arrivarci in fondo.
Davanti ho messo una Maxxis per camera e nessun problema, perde un po' di pressione all'inizio ma veramente poco.
Tallonamento ottimo.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
scrivo anche io qui senza aprire altre discussioni, per la prossima stagione vorrei latticiczzare, mi convinene fare il lavoro nelle vacanze di natale, visto che avrei tempo, ma sapendo che per 3 mesi successivi la vbici la userei poco o nulla?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.741
13.560
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dipende. Se usi pneumatici UST non ci sono problemi. Se adatti roba per camera o TR le ruote devono girare da subito o le avrai sempre a terra. Bastano anche brevi giretti da mezz'ora per dargli una sistemata semidefinitiva.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Dipende. Se usi pneumatici UST non ci sono problemi. Se adatti roba per camera o TR le ruote devono girare da subito o le avrai sempre a terra. Bastano anche brevi giretti da mezz'ora per dargli una sistemata semidefinitiva.

ruote da camera, pensavo di prendere dei flap e converirle.
quindi meglio che vada piu avanti dunque.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.741
13.560
0
Reggio Emilia
Visita sito
ruote da camera, pensavo di prendere dei flap e converirle.
quindi meglio che vada piu avanti dunque.

Se la bici sta ferma sicuro.
Se riesci a fare qualche giretto puoi approfittarne per fare il lavoro e averle pronte quando serve. Le gomme da camera consumano prima il latticie quindi dovrai usarne una quantita' maggiore o rabboccare in seguito.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Se la bici sta ferma sicuro.
Se riesci a fare qualche giretto puoi approfittarne per fare il lavoro e averle pronte quando serve. Le gomme da camera consumano prima il latticie quindi dovrai usarne una quantita' maggiore o rabboccare in seguito.

le gomme sono delle schwalbe nobby nick quelle che loro definiscono tubeless easy o qualcosa del genere.

qualche giretto potrei riuscira a farlo, ma è un incognita.
ci vuole molto perchè si assestino? io pensavo in 2-3 gg di fare tutto il lavoro
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.741
13.560
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le schwalble standard son tremende, con delle TR snakeskin pero' non avevo avuto problemi, non ho provato le tubeless easy.
Cmq io di solito faccio cosi, metto flap bene bene, tallono la gomma e verifico, inserisco lattice, giro la ruota un po' a mano, poi monto (una ruota alla volta) e SUBITO faccio un girettino vicino a casa portandomi una pompa, bastano due/tre km.
Poi attendo e vedo quanto tiene evitando che si sgonfi completamente. Se vedo che tiene abbastanza, diciamo almeno mezza giornata, mi azzardo a fare un giro normale, altrimenti ripeto piccole uscite fin che non sia assesta. Dopo 3/4 uscite normali di solito la pressione si stabilizza.
 
  • Mi piace
Reactions: checo79

maako85

Biker serius
9/10/12
198
7
0
Bussolengo
Visita sito
Bike
una verde, una blu

maako85

Biker serius
9/10/12
198
7
0
Bussolengo
Visita sito
Bike
una verde, una blu
Io ho quei cerchi sulla gravel e lio ho appena latticizzati usando un kit joe. Nessun problema coi cerchi, la difficolta' dipende principalmente dal copertone. Avevo delle schwable per camera da reciclare e sono un colabrado, ci vuole molta pazienza per arrivarci in fondo.
Davanti ho messo una Maxxis per camera e nessun problema, perde un po' di pressione all'inizio ma veramente poco.
Tallonamento ottimo.

io andrei a mettere delle coperture tubeless ready... il kit che dici ha il nastro?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.741
13.560
0
Reggio Emilia
Visita sito
non è vero, rottura di cosa poi...

Pulisci bene il cerchio sgrassando alla pefezione altiementi non attacca, stendi bene il nastro sempre tirando bene che se no fa le pieghe, passi bene tutto col cacciagomme che se un lembo non aderisce sei fregato, per scupolo rimonti tutto con camera e lasci gonfiato una notte perche aderisca bene, poi rismonti copertone e camera e latticizzi e se va male c'e' da ripartire da capo (ma con tutto sozzo di lattice che e' una goduria) mentre se va bene puo' scollarsi al prossimo cambio gomma.

Per me e' no grazie, senza considerare che nel caso di un cerchio da camera non predisposto, come il nostro wtb, col flap si tallona molto meglio.

Il costo e' analogo (a meno di usare nastri non specifici modello OBI), certo col nastro forse si risparmiano 30 g.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo