Latticizzare cerchio con solo nastro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
ragazzi :-(( :-((

io mi sono letto 36 pagine della discussione e non ho capito niente...
nessuno che ha parlato di una valvola specifica e che ha detto : "sta valvola funziona."

tutti quelli che parlano di valvole hanno avuto problemi...
mentre chi non ha avuto problemi si è dimenticato di menzionare la valvola (pero il tempo per descrivere i mozzi e i raggi ci stava :-) è bello gongolarsi un po :smile: )

posso chiedervi che valvola usare? ecco una foto di come è fatto il mio cerchio dentro....

posso recuperare questa valvola???
non ci capisco proprio niente...
cumunque il cerchio ha un incavo molto pronunciato t'antè che la gomma non usciva... quindi non penso che avrò problemi di stallonamento
 

Allegati

  • 20140411_112509.jpg
    20140411_112509.jpg
    22,4 KB · Visite: 17
  • 20140411_112621.jpg
    20140411_112621.jpg
    38,2 KB · Visite: 20

MAURO MTB

Biker tremendus
Il buco per la valvola da quanto è?
Secondo me se il buco è da 6.5 mm puoi usare qualsiasi valvola Presta smontabile (tipo Mavic o cmq ce ne sono di varie Marche) se il buco è da 8,5mm io ti consiglio di prendere valvole Schrader tubeless che le vendono su CRC. Funzionano benone per buchi Schrader (sono fatte apposta)....
Ciaooo
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Il buco per la valvola da quanto è?
Secondo me se il buco è da 6.5 mm puoi usare qualsiasi valvola Presta smontabile (tipo Mavic o cmq ce ne sono di varie Marche) se il buco è da 8,5mm io ti consiglio di prendere valvole Schrader tubeless che le vendono su CRC. Funzionano benone per buchi Schrader (sono fatte apposta)....
Ciaooo

ciao mauro grazie per la risposta velocissima :)

effettivamente ho dato poche informazioni :fantasm:

il foro sul cerchio è da 8,5 quindi perfetto cercherò questa valvola schrader :celopiùg:

adesso devo vedere se le gomme effettivamente sono utilizzabili...
mi sa che sono troppo fragiline di spalla...

dietro ho la minion dhr 2.35 35-65psi maxxpro 60a exxon exxpro inside
e avanti la high roller 2.35 35-65psi maxxpro 60a exxon exxpro inside

(non mi giudicate che le gomme erano gia montate, non me le potrei permettere di nuovo :smile: )

non riesco a capire se sono adatte alla trasformazione...
comunque ci dovrò dare una scartavetrata perche hanno delle linee e delle scritte in corrispondenza dello scalino del cerchio
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Anche io ho buco cerchio da 8,5mm e mi sono preso le valvole che ti ho consigliato e devo dire che sono perfette, senza compromessi o adattamenti strani ;-)
Per i copertoni credo che non ci siano problemi ma cmq passo parola a chi è più esperto di me.... Ciaoooo
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ciao mauro grazie per la risposta velocissima :)



effettivamente ho dato poche informazioni :fantasm:



il foro sul cerchio è da 8,5 quindi perfetto cercherò questa valvola schrader :celopiùg:



adesso devo vedere se le gomme effettivamente sono utilizzabili...

mi sa che sono troppo fragiline di spalla...



dietro ho la minion dhr 2.35 35-65psi maxxpro 60a exxon exxpro inside

e avanti la high roller 2.35 35-65psi maxxpro 60a exxon exxpro inside



(non mi giudicate che le gomme erano gia montate, non me le potrei permettere di nuovo :smile: )



non riesco a capire se sono adatte alla trasformazione...

comunque ci dovrò dare una scartavetrata perche hanno delle linee e delle scritte in corrispondenza dello scalino del cerchio


Metti qualche foto che è meglio.
Comunque in linea generale anche se non consigliato da produttore puoi latticizzare ogni copertone.
Vai di valvola scader che è perfetta e smontabile così inserisci il lattice da li anziché dal fianco del copertone
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ragazzi :-(( :-((

io mi sono letto 36 pagine della discussione e non ho capito niente...
nessuno che ha parlato di una valvola specifica e che ha detto : "sta valvola funziona."

tutti quelli che parlano di valvole hanno avuto problemi...
mentre chi non ha avuto problemi si è dimenticato di menzionare la valvola (pero il tempo per descrivere i mozzi e i raggi ci stava :-) è bello gongolarsi un po :smile: )

posso chiedervi che valvola usare? ecco una foto di come è fatto il mio cerchio dentro....

posso recuperare questa valvola???
non ci capisco proprio niente...
cumunque il cerchio ha un incavo molto pronunciato t'antè che la gomma non usciva... quindi non penso che avrò problemi di stallonamento
io ho scritto più volte che uso queste e funzionano egregiamente.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
allora questa valvola shrader non l'ho trovata da nessuna parte... peccato... ho trovato solo quelle piccole da 6,5 millimetri con il culo quadrato :-((
comunque ho comprato il power tape e anche il caffelatte e quindi a breve inizierò le prove... però prima volevo sistemare la centratura dei cerchi e devo inventarmi qualcosa

grazie a tutti :-)
 

MAURO MTB

Biker tremendus
allora questa valvola shrader non l'ho trovata da nessuna parte... peccato... ho trovato solo quelle piccole da 6,5 millimetri con il culo quadrato :-((
comunque ho comprato il power tape e anche il caffelatte e quindi a breve inizierò le prove... però prima volevo sistemare la centratura dei cerchi e devo inventarmi qualcosa

grazie a tutti :-)


MI SA CHE TU NON CERCHI BENE :smile::smile::smile:

[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/no-flats-tubeless-schrader-valve-kit-2013/rp-prod94761[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
secondo me se stavo a sentire a voi era molto meglio... invece mi sono fatto prende dalla voglia di fare subito...
e poi pure i consigli stupidi di chi non ha molta competenza anche se sono consigli a fin di bene...

le valvolette stupide da 6.5 mi hanno fatto uscire pazzo... sia per montarle... sia per sigillarle... sia perchè arrivano ad un punto che provi a stringere la rondella e gira tutta la valvola anche se la blocchi con la pinza...

adesso sembra tutto precario... insomma se sfiori la valvola perde... senno no...

poi ho eliminato le grinze dal bordo del pneumatico in modo da farlo aderire bene

uno ha aderito subito al cerchio e non ha cacciato una goccia....
l'altro invece ha fatto bolle per 10 minuti e non ne voleva sapere di smettere

insomma un disastro...

solo il power tape della pattex non ha dato problemi...

troppi sbattimenti e risultati che si possono otttenere anche con una camera con dentro il lattice...

che poi il risultato e che st'inverno mi ritrovo tutto il cerchio "inchiommato" di lattice ovunque e devo pulirlo cambiare le valvole e le gomme e poi rilatticizzare di nuovo...

non penso che lo farò nuovamente e tornerò alla camera piu aggiungerò il lattice dentro...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
secondo me se stavo a sentire a voi era molto meglio... invece mi sono fatto prende dalla voglia di fare subito...
e poi pure i consigli stupidi di chi non ha molta competenza anche se sono consigli a fin di bene...

le valvolette stupide da 6.5 mi hanno fatto uscire pazzo... sia per montarle... sia per sigillarle... sia perchè arrivano ad un punto che provi a stringere la rondella e gira tutta la valvola anche se la blocchi con la pinza...

adesso sembra tutto precario... insomma se sfiori la valvola perde... senno no...

poi ho eliminato le grinze dal bordo del pneumatico in modo da farlo aderire bene

uno ha aderito subito al cerchio e non ha cacciato una goccia....
l'altro invece ha fatto bolle per 10 minuti e non ne voleva sapere di smettere

insomma un disastro...

solo il power tape della pattex non ha dato problemi...

troppi sbattimenti e risultati che si possono otttenere anche con una camera con dentro il lattice...

che poi il risultato e che st'inverno mi ritrovo tutto il cerchio "inchiommato" di lattice ovunque e devo pulirlo cambiare le valvole e le gomme e poi rilatticizzare di nuovo...

non penso che lo farò nuovamente e tornerò alla camera piu aggiungerò il lattice dentro...
ci vuole pazienza. se usi il materiale giusto e con le procedure corrette, i risultati arrivano.
magari devi fare qualche tentativo, non ti scoraggiare: io la prima laticizzazione l' ho vista fare da uno che era capace e quando ho provato da solo qualche difficoltà l' ho avuta.

la camera con lattice la usavo pure io e non è neanche lontanamente paragonabile alla resa della gomma latticizzata: pesa di più e le forature arrivano ugualmente, anche se in misura ridotta.

questi i miei consigli; poi decidi tu.
 
  • Mi piace
Reactions: ALBATROSDEVA

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
a me mi hanno detto che non c'è niente di piu sicuro della camera latticizzata...
boh purtroppo sono pure casi e situazioni che uno non può sperimentare sempre...
e che non vorrebbe sperimentare...
comunque ho ordinato 4 valvole schrader a 10 euro... quando mi arrivano le metto e tolgo quelle cosette piccole...comunque l'anteriore sembra non reggere al 100%....
ho rifatto una rigirata per mescolare il caffellatte e spero che basti...
mannaggia questo è un procedimento che non perdona... è questo il problema...
invece la camera la infili e via...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
a me mi hanno detto che non c'è niente di piu sicuro della camera latticizzata...
boh purtroppo sono pure casi e situazioni che uno non può sperimentare sempre...
e che non vorrebbe sperimentare...
comunque ho ordinato 4 valvole schrader a 10 euro... quando mi arrivano le metto e tolgo quelle cosette piccole...comunque l'anteriore sembra non reggere al 100%....
ho rifatto una rigirata per mescolare il caffellatte e spero che basti...
mannaggia questo è un procedimento che non perdona... è questo il problema...
invece la camera la infili e via...
se eseguita correttamente, la latticizzazione è un' operazione che richiede max 15 minuti dopodichè non devi fare altro che pedalare finchè la gomma si consuma.

la camera con lattice, a dispetto di quanto reclamizzato e illustrato nelle varie foto, la si può forare senza troppa difficoltà e non sempre il liquido interno ripara il danno.

parlo per esperienza diretta.
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
se eseguita correttamente, la latticizzazione è un' operazione che richiede max 15 minuti dopodichè non devi fare altro che pedalare finchè la gomma si consuma.

la camera con lattice, a dispetto di quanto reclamizzato e illustrato nelle varie foto, la si può forare senza troppa difficoltà e non sempre il liquido interno ripara il danno.

parlo per esperienza diretta.

e allora sicuramente sono imbranato io

comunque adesso la ruota dietro... che sembrava avere nemmeno un difetto, ha iniziato a perdere microscopiche goccioline a raggiera proprio sulla gomma... tutte ben distanziate...
quindi la gomma non è adatta proprio... però la pressione regge...

grazie comunque per i consigli :-)
 

bigsub

Biker novus
18/7/13
35
0
0
Visita sito
Anche io ho buco cerchio da 8,5mm e mi sono preso le valvole che ti ho consigliato e devo dire che sono perfette, senza compromessi o adattamenti strani ;-)
Per i copertoni credo che non ci siano problemi ma cmq passo parola a chi è più esperto di me.... Ciaoooo


Buongiorno Mauro,
ho provato a cercare queste valvole su crc. Non è che saresti così gentile da mandarmi una foto di come sono fatte?
A.
 

Classifica mensile dislivello positivo