Latticizzare cerchio con solo nastro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Quelle di primo montaggio intendo
Se non sbaglio vengono chiamate performance
Só che di solito le schwalbe che non sono snake skin fanno fatica a laticizzare

Non è questione di snake skin, questa sigla significa che sono rinforzate nelle spalle, in modo che resistano di più alle forature/ tagli, quello che interessa te è che siano tubeles ready o tubeles, le performance credo siano la versione da camera, io ho provato a latticizzarle delle smart sam trovando la cosa impossibile

se intendi le Performance, questa mattina ho montato un Ro Ro su cerchi FRM. Nessun trasudo o perdita, solo un forellino chiuso immediatamente.
In realtà, molto meglio di certi schwalbe tubeless nativi che ho montato in passato :medita:

Ma solo col nastro senza la messa camera? io quando ci ho provato è stato un disastro erano talmente larghe sul cerchio che è stato impossibile farle tallonare
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Non è questione di snake skin, questa sigla significa che sono rinforzate nelle spalle, in modo che resistano di più alle forature/ tagli, quello che interessa te è che siano tubeles ready o tubeles, le performance credo siano la versione da camera, io ho provato a latticizzarle delle smart sam trovando la cosa impossibile



Ma solo col nastro senza la messa camera? io quando ci ho provato è stato un disastro erano talmente larghe sul cerchio che è stato impossibile farle tallonare

Le snake avendo più materiale sul fianco si latticizzano molto più facilmente
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
490
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ma solo col nastro senza la messa camera? io quando ci ho provato è stato un disastro erano talmente larghe sul cerchio che è stato impossibile farle tallonare
Si, hanno tallonato immediatamente (uso il compressore), però considera che i cerchi FRM sono del tipo no tubes, quindi costruiti per facilitare l'operazione di montaggio senza camera.
Schwalbe, è il mio marchio preferito per l'anteriore (al posteriore in genere metto Maxxis) e ho montato e latticizzato molti modelli sia tubeless che Tubeless Ready che per camera, sia con solo nastro che con l'EOT (la mezza camera) senza avere mai problemi.
Ci sono gomme "difficili" (come ad esempio alcune Continental), però insistendo a lungo con molto sapone e compressore, prima o poi si riesce a montarle.
Mi è capitato solo una volta di non riuscire a far tallonare una gomma. Si trattava di una maxxis crossmark rigida, ma probabilmente era difettosa, dato che quello stesso tipo di gomma l'ho latticizzato senza problemi su un'infinità di cerchi....
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Il nastro della NO TUBES (rim tape) che ho preso per "nastrare" i cerchi mi è sembrato abbastanza "plasticoso" e non è stato per niente facile farlo aderire alla sagoma del cerchio.... anzi...... (E' NORMALE?????????)
Cmq dopo averlo steso alla meno peggio ho subito montato copertone con camera e pompato il tutto a 4 bar.... se non si plasmerà così non so proprio cos'altro fare.
Domani, tempo libero permettendo, smonto il tutto e vedremo....
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Il nastro della NO TUBES (rim tape) che ho preso per "nastrare" i cerchi mi è sembrato abbastanza "plasticoso" e non è stato per niente facile farlo aderire alla sagoma del cerchio.... anzi...... (E' NORMALE?????????)
Cmq dopo averlo steso alla meno peggio ho subito montato copertone con camera e pompato il tutto a 4 bar.... se non si plasmerà così non so proprio cos'altro fare.
Domani, tempo libero permettendo, smonto il tutto e vedremo....
mi pare strano. ne ho messo un solo giro su cerchio ben lavato e sgrassato, nastro tirato per bene con forza e dopo oltre 2 anni è ancora lì senza aver mai dato problemi.
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Magari anche il mio sarà così... prossimamente lo scoprirò.... solo che per me non è stato facile farlo aderire alla forma del cerchio in quanto appunto, come scrivevo prima, di materiale piuttosto "plasticoso e rigido"....
Me lo sarei aspettato più gommoso.... VEDREMO :spetteguless:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Magari anche il mio sarà così... prossimamente lo scoprirò.... solo che per me non è stato facile farlo aderire alla forma del cerchio in quanto appunto, come scrivevo prima, di materiale piuttosto "plasticoso e rigido"....
Me lo sarei aspettato più gommoso.... VEDREMO :spetteguless:
io ho usato nastro da 25 mm su cerchio con canale da 19 mm.

il nastro è quello giallo.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io ho sempre usato il nastro telato preso da obi

"E=Eraclitus;6958816]Si, hanno tallonato immediatamente (uso il compressore), però considera che i cerchi FRM sono del tipo no tubes, quindi costruiti per facilitare l'operazione di montaggio senza camera.
Schwalbe, è il mio marchio preferito per l'anteriore (al posteriore in genere metto Maxxis) e ho montato e latticizzato molti modelli sia tubeless che Tubeless Ready che per camera, sia con solo nastro che con l'EOT (la mezza camera) senza avere mai problemi.
Ci sono gomme "difficili" (come ad esempio alcune Continental), però insistendo a lungo con molto sapone e compressore, prima o poi si riesce a montarle.
Mi è capitato solo una volta di non riuscire a far tallonare una gomma. Si trattava di una maxxis crossmark rigida, ma probabilmente era difettosa, dato che quello stesso tipo di gomma l'ho latticizzato senza problemi su un'infinità di cerchi....[/QUOTE]

"

Forse è grazie hai cerchi no tube, io ho sempre latticizzato cerchi normali e con il canale piuttosto largo
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Niente, non sono riuscito a fare un buon lavoro sulle mie crossride col solo nastro. Praticamente esce aria dal foro della valvola, forse perché le valvole mavic che ho sono piatte alla base e magari ci vogliono coniche. A dir la verità non ho fatto grandi tentativi...mi sono un po' demoralizzato dato che tutti riescono al primo colpo!
 

bigsub

Biker novus
18/7/13
35
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, preso il nastro notubes e valvole mavic. Nel we se non uscirò proverò a a latticizzare i miei crossride. Ho solo un dubbio, le valvole che ho sono presta ma il cerchio ha il foro da 8,5 con riduttore in plastica. Devo aspettarmi brutte sorprese montando valvole presta+riduttore secondo voi?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Niente, non sono riuscito a fare un buon lavoro sulle mie crossride col solo nastro. Praticamente esce aria dal foro della valvola, forse perché le valvole mavic che ho sono piatte alla base e magari ci vogliono coniche. A dir la verità non ho fatto grandi tentativi...mi sono un po' demoralizzato dato che tutti riescono al primo colpo!

Un pò di motorsil arexons sotto la testa della valvola, aspetti che asciughi una notte, e risolvi!
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ti ringrazio, proverò....

Il motorsil non è scelto a caso, è relativamente poco aggressivo, comunque meno dei vari acetici, resiste bene a parecchi prodotti chimici, viste le varie formulazioni di lattici non si sà mai, aderisce "mediamente", se devi rimuoverlo non impazzisci, è abbastanza elastico.
Poi potresti anche usare del silicone standard....:medita:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Niente, non sono riuscito a fare un buon lavoro sulle mie crossride col solo nastro. Praticamente esce aria dal foro della valvola, forse perché le valvole mavic che ho sono piatte alla base e magari ci vogliono coniche. A dir la verità non ho fatto grandi tentativi...mi sono un po' demoralizzato dato che tutti riescono al primo colpo!
penso di si. io almeno le uso a base conica e funzionano egregiamente.
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Ieri ho provato ad utilizzare anche altre valvole, ma niente, perde troppo. Forse il problema è il nastro messo male....non so.

Ora provo col metodo EOT
 

Classifica mensile dislivello positivo