Latticizzare cerchio con solo nastro

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
I crossride mi pare che siano da 19 mm di canale . In genere poi da spalla a spalla ci devi sommare 4 mm, quindi arrivi a 23. Se poi consideri che la sagoma del canale ti prende altri 1 o 2 mm arrivi a 25. Se lo vuoi mettere bene aderente e da spalla a spalla da 25 ti servirà. Se invece conti di farlo aderire ai lati e di contare sulla sua deformazione al centro, da 21 mm (ma ti consiglio il primo, messo facendoti aiutare e col phon).
esatto.
e anche senza phon il lavoro riesce bene lo stesso, a patto di tirare bene il nastro e di pulire e sgrassare bene il cerchio.

MAURO MTB

Biker tremendus
Non vanno bene per un foro schrader senza riduzione, e quelle tagliate e rigide non funzionano.

Ma l'adattatore va solo nella parte superiore del cerchio, per tenere la valvola dritta o sbaglio?
Il problema delle valvole e dei fori da 8,5mm è appunto la tenuta.
Se io metto il nastro, poi lo foro solo della dimensione per far passare una valvola presta, tiene?????

L'adattatore in plastica tagliata è cmq di facile reperibilità o cmq può essere sostituito con OR in gomma oppure sempre con un po' di inventiva alla Mc Gyver con tubicini opportunamente sagomati sempre in gomma...

MAURO MTB

Biker tremendus
esatto.
e anche senza phon il lavoro riesce bene lo stesso, a patto di tirare bene il nastro e di pulire e sgrassare bene il cerchio.

... usando il nastro da 25 ho paura di non riuscire a farlo aderire bene alle pareti, visto che cmq non sono regolari e lo spazio è poco per lavorarci. Paura di creare bolle o di lasciare spazi vuoti (che poi magari la spalla del copertone andrà a schiacciare... forse :nunsacci:).

Cmq basta un giro di nastro o meglio farne due?

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
... usando il nastro da 25 ho paura di non riuscire a farlo aderire bene alle pareti, visto che cmq non sono regolari e lo spazio è poco per lavorarci. Paura di creare bolle o di lasciare spazi vuoti (che poi magari la spalla del copertone andrà a schiacciare... forse :nunsacci:).

Cmq basta un giro di nastro o meglio farne due?
non ho avuto nessun tipo di problemi, nè di bolle nè di altra natura.

pulito e sgrassato il cerchio con panno e alcol, applicato il nastro ben tirato, forato in corrispondenza della valvola e latticizzato.

tutto ok.

un solo giro di nastro mi è bastato.

MAURO MTB

Biker tremendus
non ho avuto nessun tipo di problemi, nè di bolle nè di altra natura.

pulito e sgrassato il cerchio con panno e alcol, applicato il nastro ben tirato, forato in corrispondenza della valvola e latticizzato.

tutto ok.

un solo giro di nastro mi è bastato.

Ottimo, GRAZIE!

Per caso anche i tuoi cerchi hanno buco per valvola Schrader da 8,5mm?
Se si come hai risolto?
Grazie

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
Ottimo, GRAZIE!

Per caso anche i tuoi cerchi hanno buco per valvola Schrader da 8,5mm?
Se si come hai risolto?
Grazie
non ho misurato la sezione del foro, ma uso valvole smontabili presta

Tubeless-valves.jpg

MAURO MTB

Biker tremendus
non ho misurato la sezione del foro, ma uso valvole smontabili presta

E lo so ma ci sono anche le valvole sempre smontabili, sempre presta ma della Mavic con la base rettangolare.... Che ha il lato più stretto proprio da 8,5mm.... (ma porca..... non potevano farlo da 10mm? Che cosa cavolo gli costava!:arrabbiat: :arrabbiat: )

Tu non hai una per caso di quelle che hai postato a portata di mano per misurare il diametro della parte in gomma?

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
E lo so ma ci sono anche le valvole sempre smontabili, sempre presta ma della Mavic con la base rettangolare.... Che ha il lato più stretto proprio da 8,5mm.... (ma porca..... non potevano farlo da 10mm? Che cosa cavolo gli costava!:arrabbiat: :arrabbiat: )

Tu non hai una per caso di quelle che hai postato a portata di mano per misurare il diametro della parte in gomma?
la parte in gomma è tronco conica ed ha un diametro che va dai 6 ai 9,5 mm.

• Mi piace
Reactions: MAURO MTB

MAURO MTB

Biker tremendus

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Oppure per tagliare la testa al toro e per non aggiungere altri imprevisti che possono solo aumentare la percentuale di fallimento penso che prenderò queste:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/no-flats-tubeless-schrader-valve-kit-2013/rp-prod94761[/URL]:celopiùg:
Sul suo sito dice che sono buone per qualsiasi cerchio. E dall'immagine ingrandita sembra effettivamente valida.
http://www.joes-no-flats.com/?categoryId=12870
http://www.pbikestore.com/valvole-accessori/2-valvole-tubeless-schrader-per-cerchi-mtb.html

marco-new

Biker superis
14/3/13
304
12
0
Frampula
Visita sito
Scusate le domande stupide........
Quando si gonfia una gomma latticizzata, cosa evita la fuoriuscita del lattice?
Inoltre, cosa evita che il lattice vada ad occludere la valvola nel momento che gonfio la gomma?
D'altronde il lattice deve "tappare" fori accedentali e una valvola aperta non è simile ad un foro?:nunsacci:

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.687
624
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Scusate le domande stupide........
Quando si gonfia una gomma latticizzata, cosa evita la fuoriuscita del lattice?
l'alta pressione e la rapidità con la quale fai l'operazione......comunque una fuoriuscita di lattice è inevitabile (più o meno a seconda del tipo di cerchio, di gomma, di tecnica di latticizzazione e di abilità di chi compie l'operazione)
Inoltre, cosa evita che il lattice vada ad occludere la valvola nel momento che gonfio la gomma?
D'altronde il lattice deve "tappare" fori accedentali e una valvola aperta non è simile ad un foro?:nunsacci:
il lattice occlude tutto, perciò è buona norma ingrassare/oliare abbondantemente la valvola per proteggerla più possibile :spetteguless:

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
sinceramente io non ho mai oliato / ingrassato la valvola e la stessa non si è mai occlusa; ad ogni gonfiaggio per rimettere ai giusti valori la pressione la valvola ha sempre funzionato correttamente.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.687
624
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
sinceramente io non ho mai oliato / ingrassato la valvola e la stessa non si è mai occlusa; ad ogni gonfiaggio per rimettere ai giusti valori la pressione la valvola ha sempre funzionato correttamente.
dipende dal tipo di lattice: generalmente i prodotti commerciali ostruiscono poco o nulla (ma sono generalmente anche meno potenti contro le forature), mentre il lattice da stampi, se gli dai il tempo di agire indisturbato, ostruisce qualunque cosa. Lo uso soprattutto col metodo EOT e, nel giro di pochi giorni, non solo ostruisce il valvolino, ma a volte chiude completamente il foro! :spetteguless:

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
dipende dal tipo di lattice: generalmente i prodotti commerciali ostruiscono poco o nulla (ma sono generalmente anche meno potenti contro le forature), mentre il lattice da stampi, se gli dai il tempo di agire indisturbato, ostruisce qualunque cosa. Lo uso soprattutto col metodo EOT e, nel giro di pochi giorni, non solo ostruisce il valvolino, ma a volte chiude completamente il foro! :spetteguless:
io uso lattice, valvole e nastro della notubes.

preferisco usare solo prodotti specifici.

marco-new

Biker superis
14/3/13
304
12
0
Frampula
Visita sito
io uso lattice, valvole e nastro della notubes.

preferisco usare solo prodotti specifici.

Grazie a tutti delle info fornite.

Ne approfitterei per chidere una cosa........

Ho letto varie discussioni relative a latticizzazione e non mi è molto chiaro il discorso del nastro e/o del flap.
Il nastro va bene solo se ho cerchi normali e uso copertoni tipo tubeless, tubeless ready o TNT mentre il flap mi serve se uso copertoni per camera d'aria?
Inoltre, con il flap devo comunque usare il nastro?

Ho visto i kit della No Flats Joe's e ci sono sia flap che nastro mentre nei kit di Effetto Mariposa c'è solo nastro perchè sconsigliano vivamente di usare copertoni per camera.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo