Latticizzare cerchio con solo nastro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dao987

Biker serius
20/3/11
189
0
0
Senigallia
Visita sito
Bike
sequoia
Mi sono scordato di scrivere che le gomme sono usate e sono state montate sempre con camere. Quindi son belle rotonde. Il problema è che tendono a chiudersi e rimanere distanti dai fianchi del cerchio una volta montati. In pratica I due cerchietti della gomma si toccano.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.770
179
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Mi sono scordato di scrivere che le gomme sono usate e sono state montate sempre con camere. Quindi son belle rotonde. Il problema è che tendono a chiudersi una volta inserite nei cerchi. I due cerchietti tendono a toccarsi.

Che gomme sono? è strano cmq perchè anche le gomme che ho montato io spanciavano verso l'interno fino a quasi toccarsi,ma una volta gonfiate tallonavano bene e non mi hanno mai dato problemi.
Sono cerchietto rigido o pieghevole??
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
ragazzi ho un problemino: ho dei cerchi tr bontrager con copertoni da camera. volevo latticizzare e ho preso il kit mariposa. ho messo il nastro e volevo provare a gonfiare prima di inserire il lattice ma non ce verso; il copertone sta troppo staccato dal cerchio, da ambo i lati. ho già provato a gonfiare con la camera e aprire da un lato solo, ma il copertone non rimane anderente al cerchio da nessun lato. E' possibile che con alcune gomme sia impossibile latticizzare?
in teoria dovrebbe essere possibile latticizzare anche senza flap con copertoni da camera.
suggerimenti?

Sul cerchio hai messo solo il nastro mariposa? Hai smontato il valvolino e utilizzi il compressore per gonfiare?
 

dao987

Biker serius
20/3/11
189
0
0
Senigallia
Visita sito
Bike
sequoia
Che gomme sono? è strano cmq perchè anche le gomme che ho montato io spanciavano verso l'interno fino a quasi toccarsi,ma una volta gonfiate tallonavano bene e non mi hanno mai dato problemi.
Sono cerchietto rigido o pieghevole??
le gomme sono bontrager 29-1 expert pighevoli
i cerchi sono i bontrager mustang 29
quello che c'era di serie sulla superfly
Sul cerchio hai messo solo il nastro mariposa? Hai smontato il valvolino e utilizzi il compressore per gonfiare?

si solo nastro, ho smontato la valvola e uso il compressore bello carico, ma il copertone è troppo staccato dal cerchio e quando do di compressore neanche si muove: l'aria esce dappertutto.
visto che non c'è stato verso di farli tallonare, stavo pensando di appiccicare la gomma al cerchio con dello scotch; altre idee non mi vengono se non quella di cambiare gomme e prendere una tubless ready...
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Se la gomma è da camera, puoi provare a farci un giro di nastro americano, in modo da diminuire lo spazio vuoto tra cerchio e pneumatico. Io faccio in questo modo con i miei cerchi da camera quando non prendono e funziona.

L'alternativa è utilizzare il metodo appropriato per i copertoni da camera e cioè il flap, ma è un po' più costoso.
 

dao987

Biker serius
20/3/11
189
0
0
Senigallia
Visita sito
Bike
sequoia
Se la gomma è da camera, puoi provare a farci un giro di nastro americano, in modo da diminuire lo spazio vuoto tra cerchio e pneumatico. Io faccio in questo modo con i miei cerchi da camera quando non prendono e funziona.

L'alternativa è utilizzare il metodo appropriato per i copertoni da camera e cioè il flap, ma è un po' più costoso.

ma come lo metteresti questo nastro? radialmente in modo che aggrappi copertone e cerchio oppure in modo che giri alla stessa maniera della gomma?
il metodo col flap non so se mi aiuterebbe a tallonare, alla fine il flap serve a non far stallonare e non a far tallonare meglio, o sbaglio?
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Non ho capito cosa intendi per radialmente, comunque io sto dicendo di fare un giro di nastro americano allo stesso modo di come hai messo il nastro del kit, per aumentare lo spessore.

Sul flap ti sbagli, perchè per come hai descritto le cose, sembra che ci sia troppo spazio tra il tuo copertone e la gomma così l'aria, invece di dare pressione alla gomma esce e ti impedisce il tallonamento. Se tu ci piazzi un flap o il nastro come ti ho detto sopra, vai a ridurre se non ad annullare lo spazio tra gomma e cerchio: in questo modo l'aria non uscirà più come prima, darà pressione al tuo pneumatico che alla fine tallonerà.

Per finire inoltre, una cosa che ti impedisce di stallonare, per forza di cose ti aiuta anche a tallonare (in linea di principio).
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
Ieri uscitina con percorso tecnico pieno di grosse rocce e pietre sporgenti...
Utillizo sempre la gomma ant con pressione a 2.0 ma ieri ho voluto portarla intorno 1.8 (credo.., l'ho sgonfiata ad occhio prima di iniziare il percorso)...
Purtroppo dopo circa 15 km credo di aver stallonato, ruota subito a terra con fuoriscita lattice da una parte, tolgo la pompetta dallo zaino e inizio a gonfiare... niente... :azz-se-m: non gonfia, la temperatura è intorno a 31°.
Decido di mettera la camera, 5 min e sono nuovamente in bici..

Stamane, tolgo la camera dal cerchio e mi accorgo che il nastro si è crepato in un punto!!

A questo punto chiedo un consiglio a chi è gia capitato..

Sovrapongo 20 cm. di nastro sopra la crepatura o faccio un'altro giro di nastro intero???

Non chiedetemi di togliere il nastro poichè a parte la crepa è perfetto, nessuna bolla, aderente perfettamente al cerchio etc.

Posto 2 foto.


free image upload

hostare immagini

Accetto consigli...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.770
179
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ieri uscitina con percorso tecnico pieno di grosse rocce e pietre sporgenti...
Utillizo sempre la gomma ant con pressione a 2.0 ma ieri ho voluto portarla intorno 1.8 (credo.., l'ho sgonfiata ad occhio prima di iniziare il percorso)...
Purtroppo dopo circa 15 km credo di aver stallonato, ruota subito a terra con fuoriscita lattice da una parte, tolgo la pompetta dallo zaino e inizio a gonfiare... niente... :azz-se-m: non gonfia, la temperatura è intorno a 31°.
Decido di mettera la camera, 5 min e sono nuovamente in bici..

Stamane, tolgo la camera dal cerchio e mi accorgo che il nastro si è crepato in un punto!!

A questo punto chiedo un consiglio a chi è gia capitato..

Sovrapongo 20 cm. di nastro sopra la crepatura o faccio un'altro giro di nastro intero???

Non chiedetemi di togliere il nastro poichè a parte la crepa è perfetto, nessuna bolla, aderente perfettamente al cerchio etc.


Accetto consigli...

Stica' ma l'hai messo tu così bene? se guardo quello mio fa schifo pieno di bolle :????: ...
Penso che mettendoci un pezzo di nastro sopra dovrebbe tenere comunque senza star li a rinastrare da zero,anche se non mi è ancora capitato di dover fare un lavoro simile.
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
Stica' ma l'hai messo tu così bene? se guardo quello mio fa schifo pieno di bolle :????: ...
Penso che mettendoci un pezzo di nastro sopra dovrebbe tenere comunque senza star li a rinastrare da zero,anche se non mi è ancora capitato di dover fare un lavoro simile.

Grazie, lavoro eseguito da me personalmente con i consigli e tecnica di [MENTION=41438]ataro[/MENTION], è andata bene al primo colpo...:-)

Forse sarebbe opportuno fare un'altro giro di nastro in modo tale da non incorrere mai più a questo incoveniente...:nunsacci:

Ho provato con il tasto cerca, ma non ho trovato niente.. credo di essere l'unico ad avere crepato il nastro.. ed aver fatto da cavia.. :smile:
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
E' sembrato strano anche a me..
Ho latticizzato a Maggio ed ad oggi ho percorso 600 km e 10.000 m dislivello, mai problemi a parte aver bucato 3 volte ma poi si è autoriparata.
Pietroni ne ho preso a valanghe... ma si è sempre comportata egregiamente..
Avevo fatto un unico acquisto su CRC:
Stans No Tubes!
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=38829
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=94761
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=38850

Credo di aver sbagliato absassndo la pressione...

Oppure era opportuno dare 2 giri di nastro e non uno come ho fatto!!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
................
Credo di aver sbagliato absassndo la pressione...

Oppure era opportuno dare 2 giri di nastro e non uno come ho fatto!!
L'hai messo col phon o l'hai semplicemente stirato?
Poi mi sembra che sia stato tagliato dalle bave di alluminio del foro del cerchio. Meglio toglierle, poiché quello è il punto dove il nastro sforza di più (e si muove pure un po', sotto le botte di pressione).
Non credo che sia dipeso dalla pressione abbassata.
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
L'hai messo col phon o l'hai semplicemente stirato?
Poi mi sembra che sia stato tagliato dalle bave di alluminio del foro del cerchio. Meglio toglierle, poiché quello è il punto dove il nastro sforza di più (e si muove pure un po', sotto le botte di pressione).
Non credo che sia dipeso dalla pressione abbassata.

Prima di nastrare ho tolto i paranipless e verificato che non ci fossero spigoli o bave nei fori.. pulito tutto..stirato nastro e messo col Phon.

Forse ho tirato troppo il nastro.. ed andavo stirato di meno..:nunsacci:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.770
179
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Mi sono letto un po' qualche pezzo della discussione,ma non riesco a decidere,qual'è il miglior nastro rapporto qualità/prezzo? è meglio usarne uno dedicato tipo il NoTubes o va bene anche il nastro americano telato?

Ho usato il nastro di Superstarcomponents,ma sono diventato matto a toglierci le bolle e ce ne sono ancora parecchie,non attacca benissimo secondo me è troppo rigido e non riesce a copiare bene il profilo del cerchio o forse fa semplicemente schifo come nastro...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Mi sono letto un po' qualche pezzo della discussione,ma non riesco a decidere,qual'è il miglior nastro rapporto qualità/prezzo? è meglio usarne uno dedicato tipo il NoTubes o va bene anche il nastro americano telato?

Ho usato il nastro di Superstarcomponents,ma sono diventato matto a toglierci le bolle e ce ne sono ancora parecchie,non attacca benissimo secondo me è troppo rigido e non riesce a copiare bene il profilo del cerchio o forse fa semplicemente schifo come nastro...
Quello notube è leggermente più sottile, ma ha lo stesso problema. A meno che non lo metti col phon, ma se tiri troppo .....
Con cerchi meno sagomati funzionano meglio.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Mi sono letto un po' qualche pezzo della discussione,ma non riesco a decidere,qual'è il miglior nastro rapporto qualità/prezzo? è meglio usarne uno dedicato tipo il NoTubes o va bene anche il nastro americano telato?

Ho usato il nastro di Superstarcomponents,ma sono diventato matto a toglierci le bolle e ce ne sono ancora parecchie,non attacca benissimo secondo me è troppo rigido e non riesce a copiare bene il profilo del cerchio o forse fa semplicemente schifo come nastro...

Il top per me è quello di mariposa,poi dipende dal cerchio,ad esempio coi ztr non c'è di meglio del suo Notubes.
Per montare il nastro,soprattutto quelli rigidi, è importante tirarlo molto bene,consiglio di montarlo magari sulla forcella a bici ribaltata con qualcuno che la tenga ben ferma,schiacciarlo bene con le dida o con qualcosa di plastica tipo un cacciagomme e poi è buona cosa lasciare montato il copertone con la camera almeno una decina di ore.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Mi sono letto un po' qualche pezzo della discussione,ma non riesco a decidere,qual'è il miglior nastro rapporto qualità/prezzo? è meglio usarne uno dedicato tipo il NoTubes o va bene anche il nastro americano telato?

Ho usato il nastro di Superstarcomponents,ma sono diventato matto a toglierci le bolle e ce ne sono ancora parecchie,non attacca benissimo secondo me è troppo rigido e non riesce a copiare bene il profilo del cerchio o forse fa semplicemente schifo come nastro...

Quello notube è leggermente più sottile, ma ha lo stesso problema. A meno che non lo metti col phon, ma se tiri troppo .....
Con cerchi meno sagomati funzionano meglio.
sui miei dt swiss 440 uso il nastro notubes. non uso phon ma tiro con molta forza il nastro: mai avuto problemi di tenuta nè di bolle.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo