Latticizzare cerchio con solo nastro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Provato, sembra funzionare perfettamente in quanto nastro, ma ho delle perdite zona valvola... mi incarto sempre in quella zona, per la miseria!
Eppure ho acquistato le valvole apposite Specialized (non smontabili) per cerchi Roval, a sezione rettangolare che parevano adattarsi perfettamente al cerchio.
Ora la tengo d'occhio e se il lattice non ce la fa' ad operare in quella zona, magari ci metto un dieci cm di camera d'aria in quel punto...
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Adesso sembra non perdere più: l'ho gonfiata a 3 e vediamo come passa la notte.
Comunque dalla gomma e dai niples niente perdite, questo è buono, e se la zona valvola si è sistemata col lattice, direi che l'esperienza potrebbe dirsi positiva.
Unico neo per ora davvero rilevato con queste valvole non smontabili è che si fa' fatica a far tallonare le gomme perché vi è poca portata d'aria.
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Vero, però sono stato attratto dal fatto che la base sia disegnata proprio per i cerchi che utilizzo. Ci ho messo un filo d'olio sul filetto che si mostra quando si svita per gonfiare in modo che il lattice attacchi meno.
Per il momento, dopo vari sfiati che mi hanno fatto preoccupare, sembra che tutto taccia.
 
D

dandy1973

Ospite
poi se ti si chiude con il lattice..................... come la pulisci? sono quasi essenziali le valvole smontabili
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
Ringrazio [MENTION=41438]ataro[/MENTION] per i preziosi consigli che mi ha fornito riguardo le gomme e latticizzazione!:celopiùg:
Ho latticizzato con solo nastro i cerchi originali della bike e grazie ai suoi consigli è andata bene alla prima volta..
La gomma che mi ha consigliato ant (Neve) fornisce immediatamente sicurezza e precisione non solo sui passaggi tecnici e discese ma anche sui diversi terreni che percorro..

hostare immagini

Grazie di tutto!!!
o-o
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Scusate ragazzi devo laticizzare dei mavic tn 719, canale interno 20mm e foro valvola 8,5 mm, va bene il nastro notubes da 21 e le valvole notubes universali o mi consigliate altro?
Se il foro è da 8.5 è stato allargato e con le valvole presta avrai problemi. Ti servono valvole Mavic originali o Mariposa (hanno l'adattatore a Schrader). Per il nastro dipende da come è fatta la gola del cerchio. Se è incavata al centro avrai problemi con i nastri larghi e il nastro stretto può dare problemi
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Se il foro è da 8.5 è stato allargato e con le valvole presta avrai problemi. Ti servono valvole Mavic originali o Mariposa (hanno l'adattatore a Schrader). Per il nastro dipende da come è fatta la gola del cerchio. Se è incavata al centro avrai problemi con i nastri larghi e il nastro stretto può dare problemi

Infatti immaginavo che le valvole standard non andassero bene, ho preso valvole e nastro mariposa con lattice joe's

Questi sono i cerchi http://www.mavic.com/it/product/cerchi/mountain-bike/cerchi/TN-719-Disc il profilo non sembra molto incavato, speriamo vada tutto bene
 

dao987

Biker serius
20/3/11
189
0
0
Senigallia
Visita sito
Bike
sequoia
ragazzi ho un problemino: ho dei cerchi tr bontrager con copertoni da camera. volevo latticizzare e ho preso il kit mariposa. ho messo il nastro e volevo provare a gonfiare prima di inserire il lattice ma non ce verso; il copertone sta troppo staccato dal cerchio, da ambo i lati. ho già provato a gonfiare con la camera e aprire da un lato solo, ma il copertone non rimane anderente al cerchio da nessun lato. E' possibile che con alcune gomme sia impossibile latticizzare?
in teoria dovrebbe essere possibile latticizzare anche senza flap con copertoni da camera.
suggerimenti?
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
io ho appena latticizzato cerchi mavic 319 con nastro notubes e valvole mavic, ho montato all'anteriore una geax barro mountain (che è andata su in un lampo) e una specialized fast track (che mi ha fatto tribolare di più, era già usata e aveva 2 taglietti da 4-5 mm che il lattice non chiudeva, risolto con toppa da camera all'interno)
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
No, non è impossibile, il copertone che vuoi latticizzare forse è stato piegato per tanto tempo perciò rimane tutto storto.
Montalo provvisoriamente con la camera, lo lasci qualche giorno che prende la forma giusta tenendolo gonfio a 3 atm.
Vedrai che quando lo smonterai sarà più rotondo e riuscirai a farlo calettare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo