Allora, ho fatto un po' di prove e sono arrivato ad un punto di cui vorrei la vostra opinione.
Sopra allo yellow tape ho messo 1 giro di nastro americano tagliato largo (saratoga, al tatto sembra un po' gommato) in modo da farlo arrivare anche sul lato "verticale" del cerchio. Ho fatto questo per sigillare completamente la gola del cerchio, specialmente nella zona della saldatura. Questo spessore in più mi rende mooooolto più facile fare tallonare i copertono con il compressore (i copertoni rimanevano un po' laschi e ci volevano sempre cento tentativi prima che salissero). Dove c'è la valvola ho dovuto mettere un altra striscia di nastro per fare spessore in modo da eliminare le ultime perdite. Non so perchè ma questo spessore fatto dal nastro aiuta a tenere... anche prima però sembrava dentro bene.
Così facendo non ho più perdite dalla valvola ed è diventato molto facile fare tallonare il copertone. Ho aggiunto un po' di peso, ma non è un grosso problema. La gomma sta su anche senza lattice.
Chiedo la vostra opinione perchè ho paura che il lattice possa sciogliere e fare staccare il nastro americano, specie in zona valvola dove mi è stato indispensabile metterne un pezzo in più per fare tenuta. Certo che sotto ho il notubes che dovrebbe tenere.
Bravo! è più o meno il trattamento che riservo ai cerchi economici che ho in giro per casa e che sono come colabrodo, anzi, su alcuni ho anche sigillato i fori dei nipples con il silicone: ti auguro che non sia il tuo caso, ma qualche volta, nonostante tutte le accortezze, il lattice è continuato ad uscire dai fori dei nipplies per ore prima di stabilizzarsi (nessun problema: è una scocciatura ma prima o poi sigilla comunque....).
Quanto al nastro americano, ne ho provate alcuni tipi (non ricordo assolutamente i marchi
) ed ho notato grosse differenze: uno di quelli no brand di colore grigio si è letteralmente sciolto, però me ne sono accorto solo quando ho smontato la gomma (il nastro sottostante, probabilmente ormai sigillato dal lattice, ha tenuto comunque). Invece un altro tipo, di colore nero (di quelli telati che vendono per rilegare i testi) è rimasto intatto e più che aderire al cerchio, si è incollato ai cerchietti della gomma, formando una specie di tubolare. In ogni caso ho notato che il risultato finale è sempre affidabile: tipo di nastro, lattice e tecnica influiscono molto sulla rapidità della latticizzazione ma, comunque, dopo 10 minuti o dopo diverse ore (può capitare di avere qualche piccola perdita dalla valvola o dai nipples anche a distanza di giorni), quando alla fine l'operazione è completata e la gomma tiene la pressione come e meglio di un tubeless nativo, NON SI HANNO PIU' PROBLEMI, tanto che, dovendo sostituire dei nipples, ho stallonato solo una piccola sezione della gomma, tagliato via un pezzo di americano, forato il nastro effetto mariposa, eseguito la sostituzione e richiuso con un altro pezzo di nastro americano, senza alcun problema.