Latticizzare cerchio con solo nastro

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
e se il problema fosse la valvola?

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Mi viene il dubbio visto sulla larghezza visto che io ho un canale da 21mm... Quindi devo tagliarlo prima di applicarlo giusto?

Se si come posso fare? Perche per tagliarlo bene dovrei stenderlo su una superficie, poi staccarlo e applicarlo sul cerchio...

Se invece lo applico direttamente sul cerchio e lo rifilo lungo i bordi del canale?

Si trova facilmente in commercio senza ricorrere all online?

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
qui a 7€ trovi il nastro giusto della misura giusta, senza complicarti la vita.

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
ho usato lo stesso nastro, ma in versione da 38mm e di colore nero. tagliato alla misura giusta se poi sfilato, si tira tranquillamente per tutta la sua lunghezza.

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Riproverò per la ruota posteriore, ma per quella anteriore per adesso ci ho rinunciato. Cmq avevo fatto aderire bene il nastro al cerchio, ma il mio sembrava un problema di contatto tra nastro e base valvola. ho provato davvero di tutto, sia silicone, sia mezzi di camera, sia teflon, sia nulla.

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito

Ciao....In commercio lo trovi presso qualunque ferramenta o brico center, poi per tagliarlo, lo segni con un pennarello a meta e con un cutter gli fai qualche giro sul segno fino ad affondare la lama per 2-3 cm, per il canale da 21 lo puoi tagliare benissimo a 25..............!!!!!!!

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito

Prova a riscaldare il nastro con l'asciuga capelli, e fare una forte pressione , dovrebbe funzionare. Almeno a me i risultati li ha dati, riprova il tutto con un po' di calma magari il nervosismo ti fa' sbagliare qualche passaggio....ciaooooooooo!!!

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
ho usato lo stesso nastro, ma in versione da 38mm e di colore nero. tagliato alla misura giusta se poi sfilato, si tira tranquillamente per tutta la sua lunghezza.
Prova a tagliare con il cutter, magari tirando il nastro si sfilaccia e passa un po' di liquido dai lati, e cmq il nastro deve andare sul tutto il canale del cerchio fin dove tallona il copertone, cosi lo stesso gli fa' pressione sopra........... Ciaoooooo

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
ok ragazzi grazie mille, proverò non appena faccio la posteriore a mettere il nastro in maniera migliore e sopratutto più largo in tutta la gola del cerchio.

Buona Pasquetta ;)

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike

no.

il nastro deve coprire solo la zona dei fori nipples ( il canale, appunto ), il copertone deve tallonare sui bordi metallici del cerchio.

se fosse come dici tu, sul mio cerchio con canale da 21 mm avrei dovuto usare un nastro da quasi 40mm di larghezza, invece con un nastro da 25mm ho fatto tutto con estrema semplicità ... e funziona perfettamente.

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito

Allora diciamo che funziona in entrambi i modi.....anche quelle fatte da me funzionano perfettamente e sono state fatte come ho detto prima.........meglio cosi vuol dire che ci sono vari metodi che funzionano...Buona pasquetta.............

Reactions: andrea1966

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, le valvole si riescono a trovare in Italia a prezzi umani?

Perche per il nastro mi butto su quello americano della saratoga postato qlc post fa... E lo prendo qui...

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
si, il prezzo per la singola valvola.
risparmi sul peso perchè eviti la camera d'aria e il flap.
Io sono uno che ha latticizzato col nastro e con cerchio e ruota da camera.
Ora non lo faccio più e ti spiego il motivo:
se devo spender soldi in valvole...lattice ma soprattutto impiegare tempo per latticizzare e rifarlo ancora dopo qualche mese vorrei che, perlomeno, ci fossero solo vantaggi in cambio di tutto sto lavoro.
IN realtà ti ritrovi ad avere un risultato che può cmq lasciarti "col sedere per terra".
Se fori e perdi troppa aria cala la pressione e il lattice incomincia ad uscirti a destra e sinistra....una volta che perdi la pressione è difficile lìutilizzo di una comune pompa per rimettere in sesto la gomma e non parliamo delle bombolette di co2 perchè freddano il lattice e lo asciugano.
Più di una volta mi sono ritrovato con la gomma a terra in poco tempo e l'unica soluzione è stata quella di infilare la solita camera d'aria.
L'unico aspetto negativo della camera d'aria sono le "pizzicature" se giri con bar bassi ma per il resto solo vantaggi. Se fori cambi camera in 3 minuti e quando attacchi una co2 in un secondo l'hai gonfiata invece di dannarti a gonfiare con la pompa.
E' vero...aggiungi almeno 400 gr. di peso con la camera ma se consideri nastro e lattice (circa 200gr) a conti fatti ne stai aggiungendo 200gr per una comodità maggiore.
Il lattice funziona a meraviglia su piccoli fori di spina...con un buon pneumatico risolvi il problema.
Questo ovviamente se si parla di cerchio e ruota da camera...l'aspetto dello "sbattimento" in caso di foratura cambia se parliamo di cerchio e gomma tubless.
Ora ci potrebbero essere diversi casi di amici che diranno "una volta mi si tagliato di 0,5mm il copertone e si è aggiustato senza problemi" e ci sta....io però mi riferisco a quello che accade solitamente e non al singolo caso su 10!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo