Latticizzare cerchio con solo nastro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
il nastro va messo solo nel canale del cerchio.

Quindi ci va solo quel nastro giusto?

Quanti giri?

In pratica lo stendo, metto una camera e gonfio il copertone per far aderire bene il nastro.

Lo lascio magari una notte, poi tolgo, metto la valvola, metto il copertone e gonfio..

Per far tallonare il copertone non tubeless, si fa fatica come ad esempio con il metodo eot che ho al momento, oppure va su abbastanza facilmente?

Ps. Quelle valvole vanno bene anche se il mio cerchio ha il foro per la shrader?

Si fissa solo con la ghiera esterna oppure va incollata sul nastro e cerchio?

Scusa in anticipo per le tante domande.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Quindi ci va solo quel nastro giusto?

Quanti giri?
due giri dovrebbero bastare ma, smontando una coppia di ruote latticizzate da un professionista ho scoperto che ne aveva fatti molti di più (almeno 4 o 5)
In pratica lo stendo, metto una camera e gonfio il copertone per far aderire bene il nastro.

Lo lascio magari una notte, poi tolgo, metto la valvola, metto il copertone e gonfio..
ok
Per far tallonare il copertone non tubeless, si fa fatica come ad esempio con il metodo eot che ho al momento, oppure va su abbastanza facilmente?
generalmente è più facile far tallonare col metodo EOT (col nastro c'è bisogno di più sapone e più pazienza, a meno che non si abbiano cerchi no tubes).

Ps. Quelle valvole vanno bene anche se il mio cerchio ha il foro per la shrader?

Si fissa solo con la ghiera esterna oppure va incollata sul nastro e cerchio?

Scusa in anticipo per le tante domande.
in teoria la parte gommosa alla base della valvola dovrebbe realizzare una perfetta tenuta sul cerchio anche se il foro è quello della shrader e senza bisogno di incollare nulla......in realtà, però, qualche perdita di lattice potresti riscontrarla ma non ti preoccupare: il lattice chiuderà ogni fessura nel giro di qualche ora o, al massimo, nel corso della prima uscita.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Quindi ci va solo quel nastro giusto?

Quanti giri?

In pratica lo stendo, metto una camera e gonfio il copertone per far aderire bene il nastro.

Lo lascio magari una notte, poi tolgo, metto la valvola, metto il copertone e gonfio..

Per far tallonare il copertone non tubeless, si fa fatica come ad esempio con il metodo eot che ho al momento, oppure va su abbastanza facilmente?

Ps. Quelle valvole vanno bene anche se il mio cerchio ha il foro per la shrader?

Si fissa solo con la ghiera esterna oppure va incollata sul nastro e cerchio?

Scusa in anticipo per le tante domande.
io ho messo solo un giro di nastro e valvola conica, poi ho messo il lattice nel copertone, ( muddy mary 2,5 trailstar ) tallonato e gonfiato.
non ho fatto null' altro.
ti dico solo che il tutto è a perfetta tenuta dal settembre 2011:zero forature, zero perdite, zero problemi.
mi limito solo a sostituire il lattice ogni 6 mesi circa ma il nastro è sempre ok e pure la valvola.
 

Nencio's

Biker serius
Se il tempo è brutto :( in questo fine settimana pasquale provo!

L'unico dubbio è al posteriore che ho montato una Captain s-works un pò in là con l'usura, il dilemma è montare al posteriore la maxxis ignitor che ho adesso all'anteriore ed al posteriore montare la SCHWALBE NOBBY NIC 29X2,25 ?
I cerchi sono i roval della specialized epic 29 m5!

Cosa consigliate?!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Dite che ci son problemi a latticizzare con questo metodo una maxxis minion DH da 2,5 e una high Roller da 2,35 su cerchio con canale 21mm?
se non ricordo male hanno canale da 21 pure i miei e con hr 2,35 non ho mai avuto problemi a latticizzarlo.
ci si latticizza bene anche un 2,5; all' anteriore ho un muddy mary di quella misura.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
oggi ho ritentato con un'altra gomma Continental Xking versione protection a provare nuovamente con il solo nastro e senza il flaps.
Ma le ho provate davvere tutte nuovamente, ho persino ritagliato una valvola da una camera, fatto anche un giro di nastro sopra la valvola ma nisba. Appena messa la gomma in acqua bolle a go go.
Morale rimesso di nuovo il flaps, a questo punto penso sia anche un problema magari di porosità del nastro telato, boh.

In ogni caso alla fine il risparmio di peso tra flaps e nastro è nel mio caso di 20/25g a ruota.
 

Nencio's

Biker serius
se il tempo è brutto :( in questo fine settimana pasquale provo!

L'unico dubbio è al posteriore che ho montato una captain s-works un pò in là con l'usura, il dilemma è montare al posteriore la maxxis ignitor che ho adesso all'anteriore ed al posteriore montare la schwalbe nobby nic 29x2,25 ?
I cerchi sono i roval della specialized epic 29 m5!

Cosa consigliate?!

:help::help::help: NESSUN CONSIGLIO!? :voxpopul::voxpopul:
:up::up::up:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
:help::help::help: NESSUN CONSIGLIO!? :voxpopul::voxpopul:
:up::up::up:

sia Maxxis che schwalbe si latticizzano facilmente, quindi non dovresti avere problemi. Riguardo alla tua domanda :nunsacci: mi pare che, forse, c'è qualcosa di sbagliato (quante ruote posteriori hai? :smile:), comunque, se quelle che hai nominato sono tutte le gomme che hai a disposizione e visto che andiamo verso la buona stagione (anche se non si direbbe :omertà:), io lascerei al post la gomma più consumata che hai e davanti metterei il nobby nic che, a mio avviso, è una delle gomme migliori quanto a equilibrio tra scorrevolezza e tenuta (sempre se non gareggi in xc). Poi inizierei a guardarmi attorno per acquistare una gomma più leggera/scorrevole in vista dei prossimi mesi asciutti (speriamo). Al esempio il Kenda Karma o il maxxis crossmark (gomme più scorrevoli dell'Ignitor ma che non vanno in panico se capita la giornata umida), mentre l'ingnitor lo terrei per provarlo all'anteriore il prossimo inverno.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
oggi ho ritentato con un'altra gomma Continental Xking versione protection a provare nuovamente con il solo nastro e senza il flaps.
Ma le ho provate davvere tutte nuovamente, ho persino ritagliato una valvola da una camera, fatto anche un giro di nastro sopra la valvola ma nisba. Appena messa la gomma in acqua bolle a go go.
Morale rimesso di nuovo il flaps, a questo punto penso sia anche un problema magari di porosità del nastro telato, boh.

In ogni caso alla fine il risparmio di peso tra flaps e nastro è nel mio caso di 20/25g a ruota.

Ciao, prova a togliere tutto e fare da capo tutto il lavoro, dopo aver pulito il tutto metti il nastro di tipo americano e fai il primo giro sul cerchio, a questo punto prendi un asciuga capelli riscalda per bene il nastro e in contemporanea passagli sopra con un pezzo di panno facendo molta forza sul cerchio (dovete essere in due uno tiene l'asciuga capelli e l'altro fa forza con il panno), come seconda operazione fai un altro giro di nastro in senso contrario a quello che hai fatto prima e con le stesse modalità, asciuga capelli - panno ecc...., alla fine fai un foro con un chiodo piccolo al centro dell'alloggio della valvola, prendi la valvola metti un po' di silicone sulla base in gomma la inserisci nel foro e la stringi con l'apposita rondella sul cerchio. Io ho fatto cosi 4 paia di cerchi tra cui un paio per camere e mai nessun problema...........ciao buona pasqua...e buone:i-want-t:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, prova a togliere tutto e fare da capo tutto il lavoro, dopo aver pulito il tutto metti il nastro di tipo americano e fai il primo giro sul cerchio, a questo punto prendi un asciuga capelli riscalda per bene il nastro e in contemporanea passagli sopra con un pezzo di panno facendo molta forza sul cerchio (dovete essere in due uno tiene l'asciuga capelli e l'altro fa forza con il panno), come seconda operazione fai un altro giro di nastro in senso contrario a quello che hai fatto prima e con le stesse modalità, asciuga capelli - panno ecc...., alla fine fai un foro con un chiodo piccolo al centro dell'alloggio della valvola, prendi la valvola metti un po' di silicone sulla base in gomma la inserisci nel foro e la stringi con l'apposita rondella sul cerchio. Io ho fatto cosi 4 paia di cerchi tra cui un paio per camere e mai nessun problema...........ciao buona pasqua...e buone:i-want-t:

Che tipo di nastro americano usi per fare il lavoro?
Marca e modello in particolare?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo