• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Latticizzare cerchio con solo nastro

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito


questa è da mettere in risalto.

Ottima spiegazione.
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito

anche secondo me e' cosi'.....!
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
pensavo che quì a casa avevo dei paranipple elastici in gomma.
Ma non si vanno in questo modo ad incollare alla gomma stile flaps?

No.... lo scopo (peró devono essere giusti per il tuo cerchio) è quello di far aderire e proteggere meglio il nastro poichè il paranipples sarà soggetto alla pressione dell'aria nella ruota ed andrà ad aderire fortemente al cerchio.

Io uso i paranipples in pvc della schwalbe su ruote dt
 

nesto

Biker serius
7/6/06
274
0
0
Zagarolo
Visita sito

Anche io uso lo stesso metodo. Con gli stessi paranipple. Sotto normale nastro isolante bianco. In due anni mai nessun problema (sgratt).
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Salve ragazzi,

dopo più di 10gg una gomma mi perder ancora. Stanco di questa cosa, stamattina la immergo nella vasca piena di acqua.
Indovinate un pò, ho una perdita molto evidente dalla rondella della valvola. Non capisco come questo sia possibile ancora. Ho messo sia un pezzetto di camera per farla aderire bene sia stretto decisamente la rondellina.

Come potrei risolvere questa cosa? metto silicone/mastice o altra soluzione?

Potrebbe anche perdere da altre parti, tipo i nipple, ma l'aria uscire solo da quel punto?
 

runnermhr

Biker extra
27/8/07
759
0
0
Verona
Visita sito

Io ho risolto solo siliconando l'intero foro valvola e poi forando con il trapano il silicone e inserendo la valvola a pressione.
Dopo oltre un anno zero problemi anche dopo vari smontaggi/rimontaggi...
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Io ho risolto solo siliconando l'intero foro valvola e poi forando con il trapano il silicone e inserendo la valvola a pressione.
Dopo oltre un anno zero problemi anche dopo vari smontaggi/rimontaggi...
no ma veramente assurdo, quando ho immerso una serie di bollicine stile trenino, capisco tutti i pori che ci sono laterali nella gomma, ma perdere un bar è veramente troppo in una notte. Il bello che i giorni scorsi sembrava tutto ok.

Veramente mi stava balenando l'idea di mettere il flaps joe, ma con i cerchi tubeless ready è uno spreco davvero :|
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Solo se il para schwalbe è largo giusto per arrivare da spalla a spalla del cerchio. L'ho montato senza nulla e con gomme ust e dopo un po' tiene la pressione .... (sui 1.8 bar).
Esistono di diverse larghezze e bisogna usare quello giusto.
Ad esempio i miei cerchi da 19 sono forniti con quello da 22 mm, ma è troppo stretto per arrivare perfettamente ai bordi. La prova l'ho fatta con quello da 25 mm. Rimane incastrato sotto i talloni della gomma e si ha una tenuta quasi perfetta (a 4 bar perdeva un po' in corrispondenza del raddoppio sul foro valvola, poi a 1.8 si è stabilizzato)
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito

Io tra la valvola ed il cerchio ho solo il nastro, non ho messo altro e da lì non perde. Occhio a non tirare troppo la rondella, a volte può essere controproducente.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
si non bisogna stringere effettivamente troppo.
Il problema che la valvola non ha la base molto adatta ai cerchi tubelessready, infatti è quadrata e non rotonda. Purtroppo ho trovato queste quà da me.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
si non bisogna stringere effettivamente troppo.
Il problema che la valvola non ha la base molto adatta ai cerchi tubelessready, infatti è quadrata e non rotonda. Purtroppo ho trovato queste quà da me.

Dalla valvola perde perchè il lattice ha bisogno di materiale poroso x aderire. Su acciaio e alluminio tapperà veramente con difficoltà, da qui il consiglio di cospargere il foro della valvola di silicone. Non ne serve tanto
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
stasera infatti l'ho rismontata, domani mattina vado a comprare il silicone e ne metto un pò.
Cmq ste valvole sono pessime, con il cerchio tubeless ready che hanno la parte centrale concava aderiscono davvero male.
 

ellegi71

Biker popularis
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto; volevo chiedervi se è possibile usare il nastro "Stans' no tubes" sulla mia Mondraker Finalist PRO 29er gommata "Michelin Wild Grip'r 2 advanced Tubeless ready 2.00" senza usare il flap di gomma, l'azienda consiglia di usare il Rim tape solo su cerchi ZTR....attualmente sto usando il kit di Joe's no Flat e funziona bene, ma i flap pesano 50gr x cerchio, grazie anticipatamente a chi saprà consigliarmi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo