Latticizzare cerchio con solo nastro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.153
11
0
46
novara
Visita sito
bah...lattice non compatibile con il tipo di gomma...non saprei...sicuramente quelli in commercio devono essere compatibili con tutti i tipi di gomma, altrimenti dovrebbero indicarlo sulle confezioni...io di questo non ho mai sentito parlare...

se proprio non riesci a chiudere tutti i pori della gomma, non ti resta che fare acqua e vinavil e darci una bella spennellata dentro al copertone e poi farla asciugare...
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
RAGA....però se usate gomme con i fianchi di cartavelina e soprattutto non tubles ready non lamentatevi che trasudano o che il lattice non funziona....sono le gomme che non vanno bene,non sono state progettate per quell'utilizzo....:medita::medita::medita:
Poi pensate a quanti danni fareste se stallonassero......:omertà:
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
bah...lattice non compatibile con il tipo di gomma...non saprei...sicuramente quelli in commercio devono essere compatibili con tutti i tipi di gomma, altrimenti dovrebbero indicarlo sulle confezioni...io di questo non ho mai sentito parlare...

se proprio non riesci a chiudere tutti i pori della gomma, non ti resta che fare acqua e vinavil e darci una bella spennellata dentro al copertone e poi farla asciugare...
non lo so davvero, però ancora oggi ci sono qualche minuscola bollicina sui fianchi. Evidentemente non ha ancora sigillato.

RAGA....però se usate gomme con i fianchi di cartavelina e soprattutto non tubles ready non lamentatevi che trasudano o che il lattice non funziona....sono le gomme che non vanno bene,non sono state progettate per quell'utilizzo....:medita::medita::medita:
Poi pensate a quanti danni fareste se stallonassero......:omertà:
Beh ti posso assicurare che nelle settimane precedenti abbiamo latticizzato delle kenda karma da 450g, dopo un paio di giorni tenevano alla perfezione e tutt'ora non hanno perso pressione. Però notavo una cosa molto strana, ossia là vedevo che appena il liquido usciva dopo un pò sigillava, mentre in queste continental sembra che non si secchi subito.
Le RaceKing hanno il tallone UST, difficile che stallonino. Il problema è che hanno ben 180 TPI e poca gomma sui fianchi evidentemente. Forse era preferibile per andare sul sicuro la serie protection che sono Tubeless Ready.
Cmq ancora non mi arrendo :specc:
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
Il lattice (qualunque marca) va bene per qualsiasi gomma....poi le differenze ci sono, ovvio: + o - ammoniaca....quello che fa un po di schiuma ecc ecc....ma non esistono lattici per determinati tipi di gomma.
Come non è detto che non si possa latticizzare con gomme o cerchi da camera.

Solitamente quando non si riesce a mantenere in pressione le coperture il problema va ricercato o nella nastratura o nel cerchio!
La nastratura può non esser stata fatta bene....o il cerchio presentare delle imperfezioni che fanno continuamente passare l'aria (vedi ad esempio la congiunzione dei capi del cerchio).
Ovviamente bisogna considerare queste come possibili cause dopo che si è girato un po con la bici (cosa importantissima e spesso e volentieri risolutiva) e dopo aver dato il giusto tempo al lattice per sigillare tutto (1 o 2 giorni con relative aggiunte)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Va be' che questa discussione è molto lunga, però quelli che l'hanno letta, sperimentato ed in parte scritta si rompono i co..ni a ripetere sempre le stesse cose. In questa discussione c'è scritto tutto e di più. Su quale sistema è meglio usare su cerchi e gomme di vario tipo, quali sono i prodotti migliori e come procedere col montaggio e stabilizzazione. Vantaggi e rischi.
Basta armarsi di pazienza, investire il tempo che serve per leggerla a ritroso sino a quando si è sicuri di aver capito bene, di usare il metodo ed i materiali giusti ed acquisire tutta l'esperienza maturata da altri che hanno già fatto.
Non è saggio operare secondo i consigli dell'ultimo venuto che magari ha operato lui stesso leggendo gli ultimi 10 reply.:arrabbiat:
Senza offesa per nessuno ...... :il-saggi: i denti sono i vostri ..... :omertà:.
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
non lo so davvero, però ancora oggi ci sono qualche minuscola bollicina sui fianchi. Evidentemente non ha ancora sigillato.


Beh ti posso assicurare che nelle settimane precedenti abbiamo latticizzato delle kenda karma da 450g, dopo un paio di giorni tenevano alla perfezione e tutt'ora non hanno perso pressione. Però notavo una cosa molto strana, ossia là vedevo che appena il liquido usciva dopo un pò sigillava, mentre in queste continental sembra che non si secchi subito.
Le RaceKing hanno il tallone UST, difficile che stallonino. Il problema è che hanno ben 180 TPI e poca gomma sui fianchi evidentemente. Forse era preferibile per andare sul sicuro la serie protection che sono Tubeless Ready.
Cmq ancora non mi arrendo :specc:

C'è qualcosa che non capisco bene: se dici che le tue gomme hanno un tallone UST, dovrebbe essere uguale o addirittura meglio di un Tubeless Ready, quindi non capisco il tuo ragionamento.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Che p.lle.
Una gomma da 450 g si può latticizzare, ma in generale bisogna usare un prodotto particolare :medita:, la pazienza di continuare ininterrottamente la procedura di stabilizzazione della latticizzazione per almeno 4 o 5 giorni consecutivi :nunsacci::il-saggi::omertà:. Basta leggere questa discussione ....... :arrabbiat:
Passo e chiudo ....
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Va be' che questa discussione è molto lunga, però quelli che l'hanno letta, sperimentato ed in parte scritta si rompono i co..ni a ripetere sempre le stesse cose. In questa discussione c'è scritto tutto e di più. Su quale sistema è meglio usare su cerchi e gomme di vario tipo, quali sono i prodotti migliori e come procedere col montaggio e stabilizzazione. Vantaggi e rischi.
Basta armarsi di pazienza, investire il tempo che serve per leggerla a ritroso sino a quando si è sicuri di aver capito bene, di usare il metodo ed i materiali giusti ed acquisire tutta l'esperienza maturata da altri che hanno già fatto.
Non è saggio operare secondo i consigli dell'ultimo venuto che magari ha operato lui stesso leggendo gli ultimi 10 reply.:arrabbiat:
Senza offesa per nessuno ...... :il-saggi: i denti sono i vostri ..... :omertà:.
beh dubito che uno si cimenta in questa operazione senza essersi ben informato prima. Poi chiaro man mano che si procede e specialmente quando le cose non vanno al 100% chiede qualche consiglio aggiuntivo.
Anche per il lattice non mi pare che ce ne siano uno migliore in assoluto, segno che spesso sono equivalenti anche se tra quelli noti quello che mi par di aver capito che prevale è il Notubes.
Ad ogni modo alle 20, dopo circa 4 ore, la gomma aveva perso "soltanto" 0.6 bar, segno che comincia a stabilizzarsi.
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
Emh........se una cosa scoccia...basta non leggerla! ;-)

dai su ragazzi...tutti noi siamo stati inesperti e c'è chi, come il sottoscritto, lo è anche ora.
Non c'è nulla di male a ripetere le cose e rispondere a domande già fatte...anche perchè se si è già detto tutto...tanto vale bloccare il topic!!!
A me quando arrivano notifiche e leggo discorsi che non mi interessano cancello tutto e basta ;-)

Non è un rimprovero, non mi permetterei mai...siete tutti simpatici e indispensabili (fino a prova contraria, ovvio)
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Una gomma ust è ermetica all'aria ed ha talloni idonei ad agganciarsi bene ad un cerchio ust. Un TR, TL, TNT, etc, è una gomma con talloni idonei per un cerchio ust, ma non è impermeabile all'aria. La carcassa è più leggera perché non ha lo strato di butile interno, e la tenuta verrà assicurata dal lattice.
Una gomma per camera in genere ha il tallone che rimane più lasco sul cerchio e quindi più esposto al rischio che su grande sforzo laterale applicato alla gomma l'aria riesca ad infiltrarsi tra tallone e la spalla, causando lo stallonamento. Per questo motivo si usa lo spessore della camera o dell'apposito flap per montare gomma e cerchio per camera. Se invece si usa una gomma a tallone ust si preferisce usare il nastro, visto che lo spessore del flap potrebbe essere addirittura di ostacolo ad un tallonamento perfetto della gomma.
 
D

dandy1973

Ospite
Emh........se una cosa scoccia...basta non leggerla! ;-)

dai su ragazzi...tutti noi siamo stati inesperti e c'è chi, come il sottoscritto, lo è anche ora.
Non c'è nulla di male a ripetere le cose e rispondere a domande già fatte...anche perchè se si è già detto tutto...tanto vale bloccare il topic!!!


concordo, credo non sia un gran disturbo ripetere cose gia dette, anzi io sono contento di aiutare uno che chiede cose che non sa, magari lui un giorno mi aiutera in cose che io non so.
 
  • Mi piace
Reactions: MTBLucaMTB

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo