Latticizzare cerchio con solo nastro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
da quello che mi hanno spiegato quì e letto, dipende dal cerchio. Se tubeless ready è sufficiente metterlo alla base (basta un giro), mentre il cerchio è normale per camera è meglio farlo arrivare anche ai bordi.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.926
76
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction
ci ho sbattuto la testa per diversi giorni, ma poi quì alcuni utenti che ancora ringrazio mi hanno suggerito di intaccarlo alla misura desiderata, dopo di che il nastro mantiene perfettamente lungo tutta la sua lunghezza la larghezza del taglio, basta tirarlo e viene su via perfettamente :i-want-t:
esatto,io invece ho fatto 2 giri di quello da elettricista,problemi 0!in quanto il nastro mariposa non era per cerchi race(ve ne sono 2 tipi/misure),quindi piu largo del canale e creava perdite,litigato col mecca e mi sono fatto tutto da solo.
 
da quello che mi hanno spiegato quì e letto, dipende dal cerchio. Se tubeless ready è sufficiente metterlo alla base (basta un giro), mentre il cerchio è normale per camera è meglio farlo arrivare anche ai bordi.

Mi sa che stai confondendo due metodi: il nastro da solo è consigliato per i cerchi TL ready e serve solo per sigillare i nipple, quindi non va sul bordo.

Se invece hai cerchio da camera, sui bordi ci va il flap o la mezza camera, non il nastro.
Questo in quanto il flap garantisce dallo stallonamento mentre il nastro no.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Mi sa che stai confondendo due metodi: il nastro da solo è consigliato per i cerchi TL ready e serve solo per sigillare i nipple, quindi non va sul bordo.

Se invece hai cerchio da camera, sui bordi ci va il flap o la mezza camera, non il nastro.
Questo in quanto il flap garantisce dallo stallonamento mentre il nastro no.
non sto confondendo, ho latticizzato con amici miei alcune ruote con il flap della Joe ma altri hanno usato del semplice nastro ed anche in questi casi il risultato è stato ottimo nonostante cerchio per camera.

In realtà se vedi su alcuni siti il nastro va posizionato anche in parte sul bordo interno e non soltanto sul canale. Penso sia proprio per i cerchi normali.

Chiaro che non ho ancora molta esperienza con la latticizzazione, però anche qualche pagina fa si era detto che si poteva usare il nastro per i cerchi normali.
Secondo me dipende anche dal cerchio, ossia ci sono cerchi dove la gomma tallona molto bene e risulta normalmente davvero difficile toglierla dal cerchio. Dopo i miei cerchi dovrei provare a latticizzare un Equalizer21 (non è TL Ready) di un mio amico, che solitamente fa aderire molto bene la gomma
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
solo il nastro va bene su cerchi da camera, io ho fatto così e la latticizzazione mi sta durando da più di un mese senza perdere aria.
Ho usato pressioni basse o alte con terreni di ogni tipo e nessun problema nonostante i cerchi siano entry level.
Il metodo EOT non è legge per i cerchi da camera anzi....in quei cerchi, che hanno un tallone ridotto rispetto a quelli tubless, credo che non sia il massimo (ma cmq possibile) andare a coprire le spalle del cerchio con un nastro o con la camera d'aria tagliata.
Il rischio stallonamento secondo me aumenta rispetto alla semplice nastratura del canale
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
cmq per adesso con il liquido della Joe i risultati sono deludenti, la gomma continua a "sudare" dai fianchi e stamattina era già sgonfia nuovamente. Sembra che con questa mescola non vulcanizzi bene. La gomma è un Continental X-King Race Sport con quella mescola black chili. Ne ho lette di cotte e di crude su queste gomme per latticizzazione...
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Ma ci hai fatto qualche giro? O l'hai solo montata e via? A volte fare un po' di strada aiuta ad assestare il tutto.

Comunque, ti posso dire che per latticizzare una continental Mountain King II, ho dovuto aspettare che smettesse veramente per tanto tempo. Anche se il lattice in quel caso era il Caffelattex.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
si ho fatto un giro ieri sera quando l'ho portata nuovamente a 3 bar, anche se poco.

La cosa strana che nei punti dove perde non fa le classiche bollicine.
Ora l'ho nuovamente gonfiata a 3 bar e messa su un fianco.
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.153
11
0
46
novara
Visita sito
cmq per adesso con il liquido della Joe i risultati sono deludenti, la gomma continua a "sudare" dai fianchi e stamattina era già sgonfia nuovamente. Sembra che con questa mescola non vulcanizzi bene. La gomma è un Continental X-King Race Sport con quella mescola black chili. Ne ho lette di cotte e di crude su queste gomme per latticizzazione...

non credo sia colpa del lattice...io uso lo stesso che hai tu ma non ho mai avuto problemi...semmai sono le gomme...almeno, da quanto ho capito..forse perchè hanno la spalla troppo leggera (sono tubless o per camera?), proprio come i rocket ron per camera, che avevo latticizzato tempo fa, che trasudavano dai fianchi che era un piacere, li dovevo gonfiare ad ogni uscita e dovevo rabboccare di lattice...
per risolvere il problema, avevo smontato le gomme, ci ho messo dentro del lattice e con un pennello avevo spalmato per bene tutto il lattice all'interno del copertone, ho lasciato il copertone smontato finchè il lattice non si era asciugato completamente...poi ho rimontato. ha funzionato!
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
si infatti dicevo che un altro paio di gomme, Kenda, il lattice ha sigillato alla perfezione ed inizialmente quando faceva le bollicine dopo un pò chiudeva.
Quì invece pare che non sigilli e la gomma non si vulcanizzi bene. La gomma è per camera ed oltretutto con quella mescola particolare che a quanto leggo a molti ha dato questo problema (c'è un altro thread che infatti ne parla).
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Secondo me non c'entra la mescola delle gomme, non avrebbe senso. Al massimo può essere la forma del tallone come ti hanno detto. Il lattice non interagisce con la mescola, devo solo tappare i buchi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo