Latticizzare cerchio con solo nastro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
ragazzi stasera un mio amico mi ha portato una bottiglietta di "addensante per legno/lattice per restauri". Ma notavo il colore praticamente trasparente ed un odore molto forte tipo acetone. Ha buttato la sua confezione originale che volevo leggerla, ma secondo voi di che si può trattare?

è stato comprato in ferramenta.

Se cerchi in giro troverai tante "ricette" di liquido fatto in casa.
Secondo me dipende dalla tua voglia di sperimentare e dalla tua propensione al rischio.
Secondo me, per quello che costa il notubes (ad es su bike discount), non vale la pena rischiare.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Se cerchi in giro troverai tante "ricette" di liquido fatto in casa.
Secondo me dipende dalla tua voglia di sperimentare e dalla tua propensione al rischio.
Secondo me, per quello che costa il notubes (ad es su bike discount), non vale la pena rischiare.
no infatti non lo userò, al max farò una pennellata nella parte interna della gomma, sto facendo una prova su una vecchia gomma.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
E dove lo metti il teflon? Sullo stelo della valvola?
sullo stesso nella parte vicina alla base in modo che faccia da tappo dove c'è il buco sul cerchio.

oppure ritagliare un pò di camera sempre per lo stesso motivo; ho letto che spesso un pò di aria esce proprio da lì ed era consigliabile trovare quelle con base conica. Alla fine ho trovato quelle normali anche se a un buon prezzo, motivo per cui le ho prese.
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
sullo stesso nella parte vicina alla base in modo che faccia da tappo dove c'è il buco sul cerchio.

oppure ritagliare un pò di camera sempre per lo stesso motivo; ho letto che spesso un pò di aria esce proprio da lì ed era consigliabile trovare quelle con base conica. Alla fine ho trovato quelle normali anche se a un buon prezzo, motivo per cui le ho prese.

ciao un po' di silicone ma poco ed e' tutto ok, almeno nella mia!!!!
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
intanto ho provato il nastro a tagliarlo e poi a sflilarlo, in effetti si fa davvero bene, non sapevo di questa cosa :D

grazie mille per la dritta, mi ha risparmiato un bel pò di sbattimento
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
messo nastro, ho fatto due giri, ma credo che bastava tranquillamente anche uno. Ne ho fatti due per sicurezza e per far in modo di creare un pò di spessore tra il cerchio e la gomma in modo tale che la gomma aderiva poi meglio.

Ho messo su la valvola con un pezzettino di camera, e gonfiato per prova. E' da un'ora che è gonfia, la lascio tutta la notte, poi domani metto il lattice.
 
messo nastro, ho fatto due giri, ma credo che bastava tranquillamente anche uno. Ne ho fatti due per sicurezza e per far in modo di creare un pò di spessore tra il cerchio e la gomma in modo tale che la gomma aderiva poi meglio.

Ho messo su la valvola con un pezzettino di camera, e gonfiato per prova. E' da un'ora che è gonfia, la lascio tutta la notte, poi domani metto il lattice.

Se il cerchio è TL ready il nastro NON deve interferire tra cerchio e copertone.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
mmm quindi era meglio che ne facevo soltanto uno di giro?

se i tuoi cerchi sono i tradizionali per camera, un po' di spessore tra la spalla del cerchio ed il cerchietto della gomma è utile, se invece i cerchi sono TL ready, come dice Saruman è preferibile che nulla interferisca tra l'una e l'altro.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Un giro di americano è troppo poco.
Se guardate su Superstar components ci sono nastro e valvole analoghe a Notubes, che comunque consiglio. lo yellow tape è spesso ed è di plastica, non ha niente a che fare con l'americano, e non costa molto di più. E' solo un po' più difficile montarlo, che è teso.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
49
Ravenna
Visita sito
Un giro di americano è troppo poco.
Se guardate su Superstar components ci sono nastro e valvole analoghe a Notubes, che comunque consiglio. lo yellow tape è spesso ed è di plastica, non ha niente a che fare con l'americano, e non costa molto di più. E' solo un po' più difficile montarlo, che è teso.

Non costa molto di più? 50m di americano costa circa 8€ mentre lo Yellowstone ne costa 40 http://www.hibike.it/shop/product/p...c/s/NoTubes-Yellow-Tape-nastro-adesivo-x.html
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
in effetti come paragone di prezzo non c'è storia.
Secondo me il nastro telato se di marca buona non ha problemi a sigillare, io stesso già dopo il primo giro vedevo che è molto resistente.
 
D

dandy1973

Ospite
ma, come fate per il fatto che il nastro americano è molto più grande del cerchio? lo tagliate prima di metterlo su o dopo messo?
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
ma, come fate per il fatto che il nastro americano è molto più grande del cerchio? lo tagliate prima di metterlo su o dopo messo?

ci ho sbattuto la testa per diversi giorni, ma poi quì alcuni utenti che ancora ringrazio mi hanno suggerito di intaccarlo alla misura desiderata, dopo di che il nastro mantiene perfettamente lungo tutta la sua lunghezza la larghezza del taglio, basta tirarlo e viene su via perfettamente :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo