• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Latticizzare cerchio con solo nastro

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Ma scusate, quindi il nastro giallo della Notubes va messo a caldo?!
Altra domanda: si rischia di rovinarlo mettendo la gomma con dei cacciagomma di plastica?

No non a caldo, basta la temperatura intorno ai 20 gradi , quella di casa insomma..in garage a 4-5 gradi di ora il nastro risulta molto più rigido e si stende male..io l'ho lasciato 2 minuti sul termosifone ed è poi risultato perfetto per stenderlo sul cerchio ( in ufficio...)
 
Reactions: MTBLucaMTB

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
anche io vorrei portarmi la bici in ufficio!!!

Ehheehe , no non la bici solo le ruote..
mi erano appena arrivati da superstarscomponents proprio in mattinata , nude insieme al rotolo di nastro e valvole , non ho saputo resistere dal nastrarle subito dietro la scrivania seduto in poltrona ed al calduccio...
Ma sono un libero professionista..non devo rendere conto...
 

Renus90

Biker serius
allora.
intanto grazie a tutti.
ricapitolando, io ho i cerchi della RR 8.1 2010 che hanno i fori dei nippli ma anche il gradino sul bordo per far presa sul tallone, quindi teoricamente dovrei solo mettere il nastro (cioè, l' ho già fatto e il sistema funziona, se non fosse che il nastro si è nuovamente staccato)

mi pare di capire che il nastro che dite voi è questo:

http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=73&products_id=597

resiste al lattice?

considerate che come lattice userei o il geax o il joe' s

grazie ancora

ciao !
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Si quel nastro è quello che ho usato io, ed io ho usato il Joe's come lattice. Per ora problemi di tenuta 0 anche a pressioni sopra le 3 atm. Comunque ribadisco che quel nastro che hai linkato e che io possiedo è identico sia allo Stan's yellow tape che al Mariposa giallo ...quindi prendi uno di questi 3 e vai tranquillo..
 

Renus90

Biker serius
ok, grazie, settimana prossima lo prendo perchè mi sono stufato di fare monta e smonta

per Med: il tuo consiglio è ottimo, ma come diceva baffosardi, ho già le valvoline caffelatex, che mi sono costate un pò, e il lattice.....

poi le gomme sono un kenda nevegal ust davanti e una saguaro tnt dietro, quindi già il tallone tiene benissimo....

grazie lo stesso
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
io ho da poco latticizzato gomme e cerchi per camera.
Ho usato il nastro Pattex e ci sono riuscito con entrambe le ruote.
La differenza l'ho trovata tra una e l'altra ma solo perchè erano differenti le coperture (con la rigida ho avuto un po di difficoltà mentre con la pieghevole tutto semplice.

In un primo tentativo con la pieghevole non misi bene il nastro e nello smontare la gomma (dopo alcuni giorni) ho notato che il lattice aveva già rimosso (non del tutto) il nastro.
Ho rifatto bene la nastratura ed ho cambiato anche il lattice usando il Caffelatex e a prima botta.....tutto ok!
Ho la gomma in pressione da 10gg senza che abbia perso un filo d'aria!
Il Caffelatex l'ho trovato migliore rispetto al primo che ho usato (Joe's) perchè fa un po effetto schiuma andando a ricoprire anche la parte interna del cerchio (per intenderci quella dove viene messo il nastro) cosa che con un normale lattice non avviene (o meglio...non avviene totalmente) perchè va a ricoprire la gomma (vuoi anche per la forza centrifuga data dal ruotare).
Altro consiglio che posso dare è quello, dopo aver steso il nastro adesivo (qualsiasi esso sia) di scaldarlo "a zone" con l'asciugacapelli e strofinare con una pezza per farlo incollare bene. Credetemi....fa la differenza!
Poi...come ho letto qui sul forum...monto la camera d'aria e il copertone e tengo a pressione per 1 o 2 giorni in modo da far premere sul nastro
 

Scusa la domanda.
Su delle ruote Mavic Crossride con copertoni Schwalbe performance (non tubeless ready) quindi non posso usare solo valvola, nastro e lattice: devo per forza usare flap o camera da 24" ?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Dipende dalle gomme. Cmq io non monterei gomme con tallone per camera (in genere il tallone rimane un po' lasco) se non col flap Joe's (come il Notubes)
io monto schwalbe MM per camera latticizzata con nastro e senza flap ed è tutto ok.
poi non so se dipenda dal cerchio, il mio è un dt swiss 440.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
io monto schwalbe MM per camera latticizzata con nastro e senza flap ed è tutto ok.
poi non so se dipenda dal cerchio, il mio è un dt swiss 440.
Come sai anch'io monto la MM, e questa, pur essendo da camera, ha un tallone equivalente, se non migliore, di una ust. Ma ho avuto a che fare con gomme per camera che rimanevano così lasche sul cerchio che non mi sono fidato a montarle col nastro.
Riguardo al cerchio, il suo diametro di gola è standard (559 mm per una 26), ma l'altezza di spalla ed il bordino non lo sono. Le misure giuste (meglio più che meno) sono almeno 6 mm di spalla e 2 mm di bordino. Sono queste misure, insieme a quanto è lasco il cerchietto della gomma, che debbono servire a rendersi conto di quanto si rischia a montare tubeless una gomma per camera.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.075
151
0
49
Milano
Visita sito
Aggiornamento: ho rigonfiato serrando bene la valvola, senza lattice e la gomma tiene perfettamente, quindi il nastro è montato correttamente. Ottimo!
 
Dipende dalle gomme. Cmq io non monterei gomme con tallone per camera (in genere il tallone rimane un po' lasco) se non col flap Joe's (come il Notubes)

Suggerisci il kit blu (17-19) o quello giallo (19-25)?
Sulla loro guida di compatibilità non è che sono molto chiari.
Le mie crossride disc sono del 2011.

Io peso 70 kg, per cui non so decidermi se provare col nastro, col kit o col metodo EOT...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo