Latticizzare cerchio con solo nastro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
il notubes non va diluito, ma non so come si comporti col nastro telato americano.

Io ho usato il Notubes con nastro telato americano e tutto funziona alla grande. L'unica accortezza che ho visto essere molto utile è quella di, una volta "nastrato" il cerchio, rimontare il tutto con la camera d'aria, gonfiarla a 2 o 3 bar e lasciarla così per un paio d'ore.
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
Questo lo facevo anche con il caffelattex ;)

Io il caffelattex l'avevo preso perchè mi piaceva l'idea che diventasse "schiuma" in modo da poter riparare fori anche sulla spalla del copertone, cosa che i lattici tradizionali non riescono a fare, e che ci fosse il catalizzatore Zot che doveva permettere di chiudere buchi più grandi rispetto agli altri latici semplicemente facendo colare alcune gocce del catalizzatore sul lattice in uscita.
Purtroppo, nel mio caso, le aspettative non hanno trovato riscontro nella realtà quindi ora uso il notube e lo slim e mi trovo, con entrambi, benissimo. Il primo lo uso sui copertoni tubless ready, il secondo con gli UST.
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Ciao
Voglio provare a latticizzare con il joe's che costa quasi la metà del notubes!
Ho red metal 5 del 2010/11 e crossmark da camera.
Vado tranquillo o é meglio che prenda 2 tnt?
Che misura devo prendere, la piccola o l'intermedia?
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
Io il caffelattex l'avevo preso perchè mi piaceva l'idea che diventasse "schiuma" in modo da poter riparare fori anche sulla spalla del copertone, cosa che i lattici tradizionali non riescono a fare, e che ci fosse il catalizzatore Zot che doveva permettere di chiudere buchi più grandi rispetto agli altri latici semplicemente facendo colare alcune gocce del catalizzatore sul lattice in uscita.
Purtroppo, nel mio caso, le aspettative non hanno trovato riscontro nella realtà quindi ora uso il notube e lo slim e mi trovo, con entrambi, benissimo. Il primo lo uso sui copertoni tubless ready, il secondo con gli UST.


io mi sono trovato bene col Caffelatex proprio per le sue caratteristiche dopo aver provato un'altro lattice.
Il avevo fuoriuscite alla valvola e nel punto in cui si uniscono i due capi del cerchio.
Con quel lattice ho risolto subito il problema....poi ovviamente...ogni esperienza è a se!
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
Ciao
Voglio provare a latticizzare con il joe's che costa quasi la metà del notubes!
Ho red metal 5 del 2010/11 e crossmark da camera.
Vado tranquillo o é meglio che prenda 2 tnt?
Che misura devo prendere, la piccola o l'intermedia?



Come misura che intendi?
Quella del flacone???

Se è così vai pure con quello da litro.
Alle prime esperienze di latticizzazione o con cerchi/gomme che non hai mai latticizzato puoi rischiare di sprecare del lattice quindi te ne servirà parecchio.

Poi considera che ogni tot di tempo (2-3 mesi) dovresti sostituirlo quindi.....non lo sprechi di certo!
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
quelle da camera non sono il massimo proprio perchè c'è il rischio tallonamento.
Considera però che ora anche quelle da camera (pieghevoli ovviamente) le fanno con un buon tallone.
Diciamo che non potrai portare una pressione bassa come con quelle tubless montate su cerchi tubless però si può fare....io l'ho fatto, come tanti altri
 
Riporto la mia prima esperienza.

Nastrato un pacenti TL28 con nastro giallo e valvola smontabile Superstar Components.

Ho provato a mettere un racing ralph performance pieghevole e, senza lattice, tallonava perfettamente ma con piccole perdite in 2 punti dal cerchio e dalla spalla.

Poi ho provato, sempre senza lattice, un albert performance con cerchietto metallico. Anche in questo caso tallonava perfettamente (con schiocco bello forte) ma soffiava aria da tutti i bordi.
Ho messo il lattice Stans e in 5 minuti, ha sigillato perfettamente.
Oggi prima uscita su neve e ghiaccio e tenuta più che buona. Non sono sceso con la pressione perchè voglio ancora prendere confidenza.
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Ultima domanda (spero) e poi non vi stresso più .
Il flap lo monto direttamente sopra al paranipples originale del cerchio o quest'ultimo devo toglierlo e passarci il nastro che é venduto con il joe's kit?
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
il flap serve per evitare di mettere il nastro.
Praticamente è un modo "meno artigianale" di eseguire il metodo EOT
Non ho mai usato quel metodo ma credo non ci siano problemi a lasciare il paranipples
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Io il caffelattex l'avevo preso perchè mi piaceva l'idea che diventasse "schiuma" in modo da poter riparare fori anche sulla spalla del copertone, cosa che i lattici tradizionali non riescono a fare, e che ci fosse il catalizzatore Zot che doveva permettere di chiudere buchi più grandi rispetto agli altri latici semplicemente facendo colare alcune gocce del catalizzatore sul lattice in uscita.
Purtroppo, nel mio caso, le aspettative non hanno trovato riscontro nella realtà quindi ora uso il notube e lo slim e mi trovo, con entrambi, benissimo. Il primo lo uso sui copertoni tubless ready, il secondo con gli UST.

oh sai quanti il caffelatex non ha funzionato...
e mi ha rovinato una maglia il maledetto ! la macchia di caffelatex non va più via
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Ciao
Voglio provare a latticizzare con il joe's che costa quasi la metà del notubes!
Ho red metal 5 del 2010/11 e crossmark da camera.
Vado tranquillo o é meglio che prenda 2 tnt?
Che misura devo prendere, la piccola o l'intermedia?

puoi andare tranquillo con il crossmark da camera, io problemi con il 29 non ne ho avuti, se guardi è uno pneumatico molto utilizzato latticizzato sulle 29"

le tnt2 geax sono ottime ma pesantine, io ho provato solo un saguaro geax da camera 2.2 già bello gommoso di suo, è andato benissimo non ho avuto la necessita della versione TNT
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo