• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Latticizzare cerchio con solo nastro

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Si, è vero, latticizzando gomme molto usate su cerchi scassati ci può volere più di una giornata per avere il risultato definitivo, nel senso che la gomma tiene per un po', ma le perdite sono tali da farla afflosciare completamente nel giro di alcune ore. Ma a quel punto è più facile: anche se si sgonfia completamente, quando rigonfi tallona immediatamente. E' solo una discreta scocciatura doverla tenere d'occhio e rigonfiare ogni tanto, finchè non si stabilizza (e stai tranquillo, prima o poi succede). In quei casi ci sono due sistemi per accelerare il processo: prendi un secchio e poggiaci sopra la ruota in modo che sia parallela al pavimento, girandola da un lato e dall'altro ad intervalli di qualche decina di minuti (come se cuocessi una frittella). In questo modo il lattice avrà modo di diffondersi in modo più uniforme sulla superficie interna e dovrebbe chiudere le varie perdite più rapidamente; se invece la perdita è più spiccata in un punto, come nel tuo caso, puoi inclinare la ruota in modo che il lattice affluisca lì dove ce ne è più bisogno (se esce molta aria e niente lattice vuol dire che è finito e devi inserirne dell'altro). Quando si sarà stabilizzata abbastanza da rimanere gonfia per almeno qualche ora, potrebbe essere utile montarla e farci un giro (anche un'oretta non sarebbe male, ma ovviamente evitando fondi troppo scassati).
La procedura descritta è destinata ai casi veramente disperati: normalmente, come dice andrea1966, non c'è bisogno di fare altro che tenere d'occhio la pressione per qualche ora e, a limite, rimboccare il lattice se quando scuoti la ruota non senti lo sciacquio all'interno.
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
Ho controllato e l'aria esce solo in due punti.
Il problema sta nella giunzione dei capi del cerchio!
Prima usciva il lattice nel punto in cui la giunzione tocca la spalla della gomma...poi ho notato che esce aria nella parte interna del cerchione!!!
Credo che sia proprio il cerchio che fa schifo...devo provare a sigillare quel punto...vedrò come.
Di lattice ne è uscito molto...penso che domani, se dovesse continuare a sgonfiarsi, dovrò reinserirlo.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
si ma non puoi continuare in eterno a immettere lattice che poi viene espulso causa imperfezioni del cerchio.
alla fine la cosa è anche demoralizzante.
occorre una soluzione drastica.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
dopo 2 settimane che la bici è ferma in garage, oggi ho controllato la pressione gomme: è esattamente come l'avevo lasciata preparandole per l' ultima uscita.

sono veramente soddisfatto dei materiali che uso
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito


Latticizzata anche questa!!!!!!!!!!!!

questa volta però è stato un gioco da ragazzi....tutto riuscito a prima botta!
Senza l'utilizzo del sapone e gonfiandola con tutto il valvolino interno!
Ha preso subito pressione...ha cacciato non molto lattice e per ora sta tenendo più che bene la pressione.

Confrontando le due esperienze fatte con la stessa procedura e su cerchi uguali ma con gomme diverse (gomma anteriore rigida e posteriore pieghevole) a far la differenza è stata la gomma.
La Kenda pieghevole è semplice da latticizzare (un po come tutte le pieghevoli penso).

Buono così....felice io!!!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
questo conferma la mia teoria che il sapone non è indispensabile a livello tenuta aria, semmai lo è per tallonare.
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
Andrea...io avevo detto che il sapone era necessario in quel caso!
E' ovvio che in altri può non esserlo.
Con la gomma rigida il sapone è stato determinante, non a caso quando ho latticizzato la pieghevole non l'ho neanche messo perchè già si vedeva da sgonfia che avrebbe tenuto la pressione
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ok
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Puoi provare a recuperarle da una camera, magari lasciagli un bel pezzo di gomma. C'è da verificarne la tenuta però e se ti si intasa, non essendo smontabile, la devi cambiare.
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
io ho latticizzzato solo una gomma con cerchio rigido, ma non ho avuto particolari difficoltà.


che dirvi...beati voi....
considera che i miei commenti sono sempre riferiti alle mie gomme e non a tutte quelle in commercio.
Fatto sta che una gomma più morbida (e mi riferisco alla carcassa) con la pressione dell'aria tende subito ad allargarsi e avvicinare i talloni al cerchio.
In questo modo prende subito pressione a differenza della mia rigida (e oltre al cerchietto mi riferisco anche qui alla carcassa) che faceva resistenza e non si allargava più di tanto facendo passare l'aria.

Non solo...anche toccando la gomma...si vede che è diversa.
La Kenda (pieghevole con carcassa morbida) ha aderito meglio al cerchio e la fuoriuscita di lattice è stata minima a differenza dell'altra che montavo di serie che ha impiegato 2/3 gg per sigillarsi bene...
 
Comunque non è nemmeno vero che le rigide sono più difficili da latticizzare: io per esempio fino ad ora ho notato proprio il contrario.

esatto, stessa cosa io, con gomme Wire faccio fatica a disperdere per terra più di 5/6 gocce di lattice, tallonano che è una meraviglia anche senza la camera da 24 o da 20 tagliata a metà.


Non è per caso che la sezione della gomme fosse sottodimensionata al canale del cerchio? Mi sembra strano veramente che tu abbia fatto tutta sta fatica, io con le folding ho tirato tanto di quelle insolenze....ed era capibile, quando restano impacchettate mesi piegate hai voglia a fargli prendere una forma decente
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Il buon tallonamento dipende dalla qualità della gomma e del cerchio, non tanto dal wire/folding. Ma per le versioni rigide economiche per camera può capitare che il tallone è di qualità anch'esso scadente ed anche un po' lasco ........ Se invece prendi un doppia tela (in genere sempre wire), tallona subito.
quando compro un copertone nuovo lo prendo qualche giorno prima cosi lo apro e lo metto "in forma" su di un vecchio cerchio a 3 bar per qualche giorno
Questa è una buona abitudine, semplifica molto il lavoro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo