Latticizzare cerchio con solo nastro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ataro, io vorrei comprarlo il Joe's no flat ma non l'ho ancora fatto perchè sono incerto, esistono 2 kit che apparentemente potrebbero andarmi bene:
quello XC per cerchi con larghezza INTERNA da 17 a 19 mm
quello AM per cerchi con larghezza INTERNA da 19 a 25 mm
e io ho i Mavic Crossride che hanno la larghezza interna da 19 mm
Ho visto che tu in altri forum hai dato consigli specifici per questo kit.
Cosa mi consigli: l'XC o l'AM, rischio che l'XC sia corto o che l'AM sia lungo ?
Grazie
Ho usato l'XC su due cerchi diversi, entrambi siglati 559x19 e su entrambi il flap montato sale sulle spalle e arriva sotto il bordino del cerchio.
Quello AM è per cerchi almeno da 23, sui 19 si combatte di sicuro a metterlo, perché mi sa che esce sopra il bordino.
 

gianluigicz3

Biker novus
26/2/11
19
0
0
Mestre-Venezia
Visita sito
in realtà sul nastro copri nepples c' è scritto:
MAVIC 20 X 559 EXTERIEUR/OUTSIDE <TPU>
può essere una info utile e che conferma quanto mi hai scritto ?
altra nota: quando ho tagliato la mezza camera (metodo EOT) ho visto che doveva avere una larghezza di circa 28 mm (con il nastro paranippli sotto) per arrivare ai 2 bordini

ps: è possibile inserire un'allerta (come sul mercatino) che quando qualcuno scrive su questo forum ricevo un avviso ? Se si come si fa ? Grazie
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
in realtà sul nastro copri nepples c' è scritto:
MAVIC 20 X 559 EXTERIEUR/OUTSIDE <TPU>
può essere una info utile e che conferma quanto mi hai scritto ?
altra nota: quando ho tagliato la mezza camera (metodo EOT) ho visto che doveva avere una larghezza di circa 28 mm (con il nastro paranippli sotto) per arrivare ai 2 bordini

ps: è possibile inserire un'allerta (come sul mercatino) che quando qualcuno scrive su questo forum ricevo un avviso ? Se si come si fa ? Grazie
Le ruote da 26" hanno tutte il diametro di gola esterno di 559mm. Per la misura della larghezza del cerchio, se non è stampata sul cerchio come 559xLL, prendi un righello e misura la larghezza interna del cerchio tra i bordini. Il flap Joe's 17-19 è largo 31.5mm.
Per la discussione ci si registra, ma a me non funziona.
 

tatanka68

Biker serius
29/4/10
213
26
0
malvaglio
Visita sito
Bike
Ritchey p29
Dopo aver positivamente provato il metodo EOT su cerchi Mavic Crossride da camera con i Maxxis Larsen LUST vorrei usare un'altra tecnica esteticamente migliore.
Mi sono quindi letta questa interessante discussione dalla PRIMA ALL'ULTIMA PAGINA in un sol fiato e le mie conclusioni in merito alla soluzione con NASTRO sono tutte negative (tranne il peso finale) ma soprattutto mi danno "incertezza":
- difficoltà a rifilare il nastro a misura (e qual'è la giusta misura ?)
- incertezza sulla tipologia del nastro da usare
- la corretta preparazione ed applicazione del nastro è troppo laboriosa
- quanti giri è meglio dare ?
- molti riscontrano difficoltà nel sigillare perfettamente la valvola
- se sono in giro e produco una foratura che il lattice non riesce a chiudere per montare una camera per arrivare a casa devo smontare la valvola e a casa rifare il lavoro di sigillatura della stessa
- molti segnalano insicurezza sulla tenuta nel tempo a causa, si pensa, del lattice che si utilizza (contiene ammoniaca ?)
- molti segnalano che allo smontaggio del copertone si danneggia o si stacca parzialmente il nastro e bisogna rifare il lavoro
- qualcuno ha anche scritto che togliendo il nastro si stacca anche la vernice del cerchio !
- difficoltà nel ripulire bene il cerchio per ripreparlo a ricevere un nuovo nastro adesivo.
Ho deciso quindi di rinunciare a questa soluzione ed utilizzare il kit con flap in gomma della JOE'E NO-FLAT per i seguenti motivi:
- il sistema si trova già a misura in funzione del cerchio
- l'installazione è di una banalità impressionante
- la valvola è solidale al flat
- il flat crea una camera impermeabile con il copertone così il lattice (anche se con ammoniaca) non esce e non intacca il cerchio.
- se il lattice non riesce a tappare il buco, tolgo il flat (e valvola attaccata) e con molta semplicità monto la camera d'aria e torno a casa tranquillamente
- credo (lo saprò dopo averlo usato) che al cambio di copertone non sia necessario fare alcuna operazione particolare se non staccare il tallone di quello che tolgo e montare l'altro copertone
Se, infine vado a vedere i COSTI:
Soluzione con nastro
- 2 valvole tubeless smontabili = 10 euro
- nastro tipo americano = 5 euro
- sigillante = 10 euro
- totale = 25 euro (e ho riportato i prezzi più bassi citati nel forum
Kit già pronto: 29 euro !
4 euro di differenza ma, nessun lavoro di cesello e maggiore sicurezza.

Nel kit della NOTUBES ho visto che oltre a tutto quello presente nel JOE'S c'è anche un rotolo di nastro, per caso c'è anche nel tuo?
qualcuno sa a cosa serve?
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Ho montato il nastro sui miei cerchi ( specialized, dopo aver provato mariposa) con delle valvole notubes.

Dopo vari tentativi non sono ancora riuscito ad ottenere il risultato di renderle tubeless.

Il dubbio più grosso che ho è che montando e gonfiando le gomme ( sia normale che lust) non sento lo stock dello stallonamento.

E' normale ?

QUalche suggerimento ?
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Ho montato il nastro sui miei cerchi ( specialized, dopo aver provato mariposa) con delle valvole notubes.

Dopo vari tentativi non sono ancora riuscito ad ottenere il risultato di renderle tubeless.

Il dubbio più grosso che ho è che montando e gonfiando le gomme ( sia normale che lust) non sento lo stock dello stallonamento.

E' normale ?

QUalche suggerimento ?

Non senti che stallona o senti l'aria che esce e per questo non stallona?
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Dopo vari tentativi ed aggiustamenti non sento più l'aria che esce ma nemeno il tumore tondo cella gomma che stallona.

A distanza di poco trovo la gomma sgonfia

Recentemente ho rimontato le gomme ed ho dovuto gonfiare pareccchio per farle stallonare, sono arrivato a 4,5 bar ed avevo paura si spaccasse tutto (naturalmente con il compressore). Altrimenti usa i classici:
1. acqua saponata sui fianchi
2. lascia il copertone con camera d'aria per 24 ore, poi toglila facendo attenzione a non stallonare da un lato così il lavoro è già fatto per metà ;-)
 

Rigel

Biker serius
7/8/08
259
0
0
lago di garda
Visita sito
Dopo vari tentativi ed aggiustamenti non sento più l'aria che esce ma nemeno il tumore tondo cella gomma che stallona.

A distanza di poco trovo la gomma sgonfia

è successo anche a me le prime volte... anche se a dire il vero usavo gomme per camera, comunque per controllare da dove perdeva la ruota l'ho immersa nell'acqua, a questo punto puoi focalizzare il punto su dove intervenire,
se perde dai nipples nastro messo male..lavoro da rifare
se perde dalla valvola, spessori di camera d'aria, corretto serraggio-orientamento , pezza di nastro in corrispondenza del foro
se dal copertone(nel mio caso di camere succedeva) tenere la ruota in orizontale fino a che il lattice non fa il suo dovere

se non è nessuna di queste tre...:medita:
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
è successo anche a me le prime volte... anche se a dire il vero usavo gomme per camera, comunque per controllare da dove perdeva la ruota l'ho immersa nell'acqua, a questo punto puoi focalizzare il punto su dove intervenire,
se perde dai nipples nastro messo male..lavoro da rifare
se perde dalla valvola, spessori di camera d'aria, corretto serraggio-orientamento , pezza di nastro in corrispondenza del foro
se dal copertone(nel mio caso di camere succedeva) tenere la ruota in orizontale fino a che il lattice non fa il suo dovere

se non è nessuna di queste tre...:medita:

Iniziero con un :medita: e provero tutti i punti
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Dopo vari tentativi ed aggiustamenti non sento più l'aria che esce ma nemeno il tumore tondo cella gomma che stallona.

A distanza di poco trovo la gomma sgonfia
Dato che hai messo il nastro, significa che i cerchi sono per camera. Anche se usi gomme ust, con cerchi normali è difficile che la gomma tallona facendo il rumore.
 

Peedock

Biker novus
6/8/10
22
0
0
Formia
Visita sito
Salve gente,
scrivo per dire che ho provato questo metodo e funziona alla perfezione!!!

All'inizio ero titubante se usare questo o il più vecchio EOT, ma alla fine, dopo ore e ore a leggere pagine di questo meraviglioso forum, mi sono deciso per questo...

Che dire, mi è riuscito al primo colpo!!!
La parte più "difficile" è stato il posizionare il nastro, il resto è a dir poco elementare...
Per la prima ruota ho messo la valvola senza mettere la guarnizione ricavata da una camera d'aria vecchia e mi ha perso un bel pò di lattice ma alla fine si è assestata e l'ho lasciata così (quando sarà che dovrò smontare la gomma, probabilmente al cambio, metterò anche la guarnizione... :arrabbiat:).
Alla seconda, memore della prima, ho messo da subito la guarnizione ed è andato tutto alla perfezione, appena appena una perdita ma subito tappata :)

La bici l'ho provata una sola volta per strada ma ho sentito da subito una miglior sensibilità nella guida.

Il tutto è stato fatto con e su:

Lastix plus 60/ acqua 60ml per gomma;
Nastro americano;
Valvole per tubeless smontabili;

Cerchi Mavic XM-317
Gomme Schwalbe Racing Ralph TL-ready.

Ciao a tutti e grazie del topic!!!:i-want-t:
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Il tutto è stato fatto con e su:

Lastix plus 60/ acqua 60ml per gomma;
Nastro americano;
Valvole per tubeless smontabili;

Forse hai diluito un pò troppo, io generalmente metto 80 ml di lastix e 40 di acqua ;-)

Latticizzando invece le nuove ruote No Tubes Crest ho messo male lo yellow tape e mi esce lattice dai nipples (per fortuna solo su una ruota), domani mi sa che devo ripetere tutta l'operazione compreso rimettere il nastro (fortuna ho un altro rotolo di scorta)
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Salve gente,
scrivo per dire che ho provato questo metodo e funziona alla perfezione!!!

All'inizio ero titubante se usare questo o il più vecchio EOT, ma alla fine, dopo ore e ore a leggere pagine di questo meraviglioso forum, mi sono deciso per questo...

Che dire, mi è riuscito al primo colpo!!!
La parte più "difficile" è stato il posizionare il nastro, il resto è a dir poco elementare...
Per la prima ruota ho messo la valvola senza mettere la guarnizione ricavata da una camera d'aria vecchia e mi ha perso un bel pò di lattice ma alla fine si è assestata e l'ho lasciata così (quando sarà che dovrò smontare la gomma, probabilmente al cambio, metterò anche la guarnizione... :arrabbiat:).
Alla seconda, memore della prima, ho messo da subito la guarnizione ed è andato tutto alla perfezione, appena appena una perdita ma subito tappata :)

La bici l'ho provata una sola volta per strada ma ho sentito da subito una miglior sensibilità nella guida.

Il tutto è stato fatto con e su:

Lastix plus 60/ acqua 60ml per gomma;
Nastro americano;
Valvole per tubeless smontabili;

Cerchi Mavic XM-317
Gomme Schwalbe Racing Ralph TL-ready.

Ciao a tutti e grazie del topic!!!:i-want-t:

La guarnizione a cui fai riferimento è per le valvole tubeless ?

Se si è inclusa nelle valvole o presa a parte ?

Dove :nunsacci: ?

Grazie
 

Peedock

Biker novus
6/8/10
22
0
0
Formia
Visita sito
Forse hai diluito un pò troppo, io generalmente metto 80 ml di lastix e 40 di acqua ;-)

Latticizzando invece le nuove ruote No Tubes Crest ho messo male lo yellow tape e mi esce lattice dai nipples (per fortuna solo su una ruota), domani mi sa che devo ripetere tutta l'operazione compreso rimettere il nastro (fortuna ho un altro rotolo di scorta)

Ma tu usi lastix normale?
Io mi sono letto tutto il topic e alla fine ho capito che il lastix plus và diluito 1:1 mentre quello normale anche 2:1, quindi credo che la procedura sia stata corretta :) penso anche che se fosse stato troppo diluito avrebbe chiuso male e cmq nn molto in fretta tutti i fori...

Per la guarnizione come suggeriva ataro in effetti la ricavi da una vecchia camera, la tagli un pò più grande della base della valvola e ci fai un piccolo buco con una punta, poi ci infili la valvola e fai allargare il buco dalla valvola stessa in modo tale che rimanga ben salda.
Alcune valvole che vendono in internet ho visto che fornisco anche la guarnizione, ma nel caso ora sai come farla ;)
Ciao!

Sent from my LG-P500 using Tapatalk
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Ma tu usi lastix normale?
Io mi sono letto tutto il topic e alla fine ho capito che il lastix plus và diluito 1:1 mentre quello normale anche 2:1, quindi credo che la procedura sia stata corretta :) penso anche che se fosse stato troppo diluito avrebbe chiuso male e cmq nn molto in fretta tutti i fori...

Confermo Lastix "normale", non ho mai usato il plus e non ricordavo questa differenza ...
 

Peedock

Biker novus
6/8/10
22
0
0
Formia
Visita sito
Ragazzi ho una domanda: ho un amico con una bici da corsa che vorrebbe latticizzare anche lui; siccome non ho mai avuto tra le mani nè un cerchio nè un copertone di questo genere vi chiedo se sia possibile fare la stessa cosa che ho fatto sulla mia? Grazie, ciao!

Sent from my LG-P500 using Tapatalk
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ragazzi ho una domanda: ho un amico con una bici da corsa che vorrebbe latticizzare anche lui; siccome non ho mai avuto tra le mani nè un cerchio nè un copertone di questo genere vi chiedo se sia possibile fare la stessa cosa che ho fatto sulla mia? Grazie, ciao!

Sent from my LG-P500 using Tapatalk
Sulla bici da corsa non ha senso. Si gonfia a 8 bar e si fora ogni 10 anni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo