Latticizzare cerchio con solo nastro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Perchè? mezza camera,un giro di nastro e un po di mastice perchè dovrebbero pesare 2 o 3 etti? Penso che si risparmi comunque qualcosa rispetto alla camera,ma il problema più che altro è se funziona o meno...
Una camera da 20" la paghi 2/3 euro, la presta smontabile 7. Un flap Joe's costa 10 eu, e si prende a misura col cerchio. Io ci ho provato con il biadesivo (pattex 50 mm, molto forte). Ho provato a montare un geax tnt e non ci sono riuscito. A malapena è entrato e poi tallonando ha sputato il flap.
Con gomma per camera il flap funziona da solo.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Appunto, io ci vedo un sacco di lavoro,un sacco di materiale (non pensare che una spalmata di mastice in tutta la circonferenza pesi poco) e il risultato non garantito, e poi se devi smontare e si rovina qualcosa?
Un flap o nastro è sempre la cosa migliore....
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Una camera da 20" la paghi 2/3 euro, la presta smontabile 7. Un flap Joe's costa 10 eu, e si prende a misura col cerchio. Io ci ho provato con il biadesivo (pattex 50 mm, molto forte). Ho provato a montare un geax tnt e non ci sono riuscito. A malapena è entrato e poi tallonando ha sputato il flap.
Con gomma per camera il flap funziona da solo.

Sì ma la valvola smontabile ce l'ho già e posso riutilizzarla,e poi il flap che dici dovrebbe avere gli stessi problemi di quello di camera,no?
Comunque vedo che siete abbastanza scettici sulla mia idea,vedrò se provare o no. Sicuramene se dovessi provare prenderò anche il peso del cerchio nudo e a lavoro finito.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
io avevo im mente un'altro esperimento per eliminare il nastro,in realtà su una ruota ho gia parzialmete provato,ma avrei intenzione di fare un lavoro fatto meglio....beh insomma pensavo di fare così:
Rivestire innanzitutto tutta la gola del cerchio con nastro americano fino al bordo del cerchio tagliandolo ben preciso con la lametta e magari lasciarlo montato un paio di giorni con la camera per farlo aderire bene.
-applicare su tutta la gola del cerchio del mastice tipo quello per incollare i tubolari
-montare una camera da 20 o 24(devo ancora stabilire quale sarà più adatta)con la valvola rivolta verso l'alto.
-tagliare la valvola e creare un flap come nel metodo eot
-montare una valvola tubless facendo un buco con un ago nella camera,in prossimità del foro.

Ora si dovrebbe montare il copertone,e la prima volta ho paura che sarà d'obbligo che sia per camera,ovviamente dopo averlo montato si dovrà togliere con precisione la camera che fuoriesce da cerchio.
Dopo un paio di giorni in teoria il flap dovrebbe essere perfettamente incollato aderente al cerchio e non dovrebbe muoversi niente. Ciò dovrebbe permettere di montare indistintamente sia copertoni da camera,che con tallone ust.

Che ne pensate? Può funzionare o è una boiata? Magari qualcuno ha anche già provato...
secondo me il tuo ragionamento non è sbagliato, praticamente incolli il flap alla gola del cerchio....però è un concetto che non cambia molto dall'utilizzare un nastro. Il nastro ha già la colla mentre tu vai a metterne di tua e usi la camera al posto del nastro.
Secondo me invece il vero problema sta nel fatto che la gente non si rende conto che la diversità sta nel cerchio.
Un cerchio tl ready è un cerchio forato che però ha i fianchi adatti a gomme normali e tubless.
Questo cerchio è predisposto al montaggio di flaps, nastri etc....
Un cerchio normale non ha il fianco predisposto al montaggio di un tubless quindi il risultato non è garantito.
Anche latticizzando una gomma normale su di un cerchio normale nulla, a parte il lattice, può impedire alla gomma di muoversi in senso circolare rispetto al cerchio e di stallonare.Stessa cosa se monti un tubless, rischi che il tallone non aderisca bene al cerchio.
Con il metodo eot si interpone la camera che forse fa da fissante, ma mettere dello spessore fra fianco e gomma che gia non sono predisposti...non so.
Forse la gente si dovrebbe soffermare di più su questi aspetti.
Poi che i vari metodi funzionino o no son daccordo.....il rischio c'è sempre, ma in un cerchio tl ready tutto è più garantito.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
secondo me il tuo ragionamento non è sbagliato, praticamente incolli il flap alla gola del cerchio....però è un concetto che non cambia molto dall'utilizzare un nastro. Il nastro ha già la colla mentre tu vai a metterne di tua e usi la camera al posto del nastro.
Secondo me invece il vero problema sta nel fatto che la gente non si rende conto che la diversità sta nel cerchio.
Un cerchio tl ready è un cerchio forato che però ha i fianchi adatti a gomme normali e tubless.
Questo cerchio è predisposto al montaggio di flaps, nastri etc....
Un cerchio normale non ha il fianco predisposto al montaggio di un tubless quindi il risultato non è garantito.
Anche latticizzando una gomma normale su di un cerchio normale nulla, a parte il lattice, può impedire alla gomma di muoversi in senso circolare rispetto al cerchio e di stallonare.Stessa cosa se monti un tubless, rischi che il tallone non aderisca bene al cerchio.
Con il metodo eot si interpone la camera che forse fa da fissante, ma mettere dello spessore fra fianco e gomma che gia non sono predisposti...non so.
Forse la gente si dovrebbe soffermare di più su questi aspetti.
Poi che i vari metodi funzionino o no son daccordo.....il rischio c'è sempre, ma in un cerchio tl ready tutto è più garantito.

Concordo pienamente,infatti se non avessi una biga così economica,avrei già messo ruote tubless native(e non è detto che comunque non lo faccia),solo che con le camere sia hanno ancora più problemi che a latticizzare su cerchi da camera,in quanto pur non facendo percorsi estremi,ogni uscita praticamente equivale a un foratura. Tra chi esce con me alcuni hanno risolto montando copertoni tr+camere con sigillante+fasce in kevlar,con un aumento di peso non indifferente,cosa che dato il già cospiquo peso della mia bike(e delle mie ruote) rispetto alle loro preferirei evitare. A livello teorico poi ho valutato una soluzione del genere perchè se sul flap di camera si riesce a far tenere un copertone senza tallone,uno con tallone dovrebbe tenere perfettamente anche senza lattice,dato che il suo ruolo già viene svolto dalla gomma della camera.
Rimane il fatto che se non trovo una soluzione comoda e duratura l'unica strada rimane una bella coppia di tubless native,dove non si ha nemmeno il problema del nastro,e pace all'anima:prega:.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
scusate.. ho letto un po' ma vorrei ricapitolare un attimo e avere delle conferme..

adesso uso cerchi e gomme da camera (robustine) che latticizzo con metodo EOT e molta soddisfazione devo dire..
in un anno mai un problema, un taglio non chiuso o uno stallonamento..

quasi sicuramente le mie prossime ruote avranno cerchi ztr flow..
data la forma particolare di questo cerchio pensavo di mettere il suo bel flap (no-flat o altro) e la valvola per tubeless (schraeder... presta non mi piacciono)..

ora però mi fate venire un dubbio dietro l'altro.. che quasi quasi non mi convenga andare avanti con il metodo EOT?

come lattice mi trovo bene con il joe's.. ma penso che questo non influisca sulla scelta..

thanks
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Le ztr hanno fianco tubles ready, ci puoi montare sia tubless, sia gomme da camera senza pericolo di stallonamenti. Un giro di nastro yellow tape o usi il loro kit.....
Io cambierei le ruote solo per avere un risparmio di peso però.....
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
concordo pienamente,infatti se non avessi una biga così economica,avrei già messo ruote tubless native(e non è detto che comunque non lo faccia),solo che con le camere sia hanno ancora più problemi che a latticizzare su cerchi da camera,in quanto pur non facendo percorsi estremi,ogni uscita praticamente equivale a un foratura. Tra chi esce con me alcuni hanno risolto montando copertoni tr+camere con sigillante+fasce in kevlar,con un aumento di peso non indifferente,cosa che dato il già cospiquo peso della mia bike(e delle mie ruote) rispetto alle loro preferirei evitare. A livello teorico poi ho valutato una soluzione del genere perchè se sul flap di camera si riesce a far tenere un copertone senza tallone,uno con tallone dovrebbe tenere perfettamente anche senza lattice,dato che il suo ruolo già viene svolto dalla gomma della camera.
Rimane il fatto che se non trovo una soluzione comoda e duratura l'unica strada rimane una bella coppia di tubless native,dove non si ha nemmeno il problema del nastro,e pace all'anima:prega:.
se vai di shimano mt65 non è che spendi un capitale....si trova qualcosa anche di usato messo bene sul mercatino. Poi ti resterebbero comunque se cambi bici....
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
se vai di shimano mt65 non è che spendi un capitale....si trova qualcosa anche di usato messo bene sul mercatino. Poi ti resterebbero comunque se cambi bici....

Ho provato oggi a montare a fissare un vecchio flap di camera col mastice per provare....tenere tiene,solo che la tnt non ha voluto saperne di andar su. Praticamente il cerchio anche se non è tubless,ha un piccolo labbro per tenere i copertoni e se lo si copre col flap,quando si monta un pezzo di copertone,scivola via da un'altra parte.....quindi il mastice è sicuramente valido in alternativa al biadesivo,fissa meglio,è più leggero e più economico,però da più problemi quando lo si deve mettere e per ciò che volevo fare non serve.
Nota positiva della prova è che ho constatato che il nastro saratoga american tape non soffre per niente il liquido geax pit stop.
Adesso però rimontando,ho la valvola tubless che perde e non riesco a farla tenere:cry:,ho gia messo sotto delle guarnizioni di camera d'aria,come posso fare? Col silicone?
 

Rigel

Biker serius
7/8/08
259
0
0
lago di garda
Visita sito
.....
Adesso però rimontando,ho la valvola tubless che perde e non riesco a farla tenere:cry:,ho gia messo sotto delle guarnizioni di camera d'aria,come posso fare? Col silicone?

togli la valvola
tagli un 25 cm di nastro lo metti sopra il buco della valvola tirandolo ben bene
fori appena il nastro (inserendo la valvola questa dovrebbe fare un poco di fatica)
stringi la valvola a mano
dovrebbe tenere... almeno a me tiene sempre anche per i cambi raggio, usando però lo stan's
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
togli la valvola
tagli un 25 cm di nastro lo metti sopra il buco della valvola tirandolo ben bene
fori appena il nastro (inserendo la valvola questa dovrebbe fare un poco di fatica)
stringi la valvola a mano
dovrebbe tenere... almeno a me tiene sempre anche per i cambi raggio, usando però lo stan's

Grazie,domani provo.
 

gianluigicz3

Biker novus
26/2/11
19
0
0
Mestre-Venezia
Visita sito
Dopo aver positivamente provato il metodo EOT su cerchi Mavic Crossride da camera con i Maxxis Larsen LUST vorrei usare un'altra tecnica esteticamente migliore.
Mi sono quindi letta questa interessante discussione dalla PRIMA ALL'ULTIMA PAGINA in un sol fiato e le mie conclusioni in merito alla soluzione con NASTRO sono tutte negative (tranne il peso finale) ma soprattutto mi danno "incertezza":
- difficoltà a rifilare il nastro a misura (e qual'è la giusta misura ?)
- incertezza sulla tipologia del nastro da usare
- la corretta preparazione ed applicazione del nastro è troppo laboriosa
- quanti giri è meglio dare ?
- molti riscontrano difficoltà nel sigillare perfettamente la valvola
- se sono in giro e produco una foratura che il lattice non riesce a chiudere per montare una camera per arrivare a casa devo smontare la valvola e a casa rifare il lavoro di sigillatura della stessa
- molti segnalano insicurezza sulla tenuta nel tempo a causa, si pensa, del lattice che si utilizza (contiene ammoniaca ?)
- molti segnalano che allo smontaggio del copertone si danneggia o si stacca parzialmente il nastro e bisogna rifare il lavoro
- qualcuno ha anche scritto che togliendo il nastro si stacca anche la vernice del cerchio !
- difficoltà nel ripulire bene il cerchio per ripreparlo a ricevere un nuovo nastro adesivo.
Ho deciso quindi di rinunciare a questa soluzione ed utilizzare il kit con flap in gomma della JOE'E NO-FLAT per i seguenti motivi:
- il sistema si trova già a misura in funzione del cerchio
- l'installazione è di una banalità impressionante
- la valvola è solidale al flat
- il flat crea una camera impermeabile con il copertone così il lattice (anche se con ammoniaca) non esce e non intacca il cerchio.
- se il lattice non riesce a tappare il buco, tolgo il flat (e valvola attaccata) e con molta semplicità monto la camera d'aria e torno a casa tranquillamente
- credo (lo saprò dopo averlo usato) che al cambio di copertone non sia necessario fare alcuna operazione particolare se non staccare il tallone di quello che tolgo e montare l'altro copertone
Se, infine vado a vedere i COSTI:
Soluzione con nastro
- 2 valvole tubeless smontabili = 10 euro
- nastro tipo americano = 5 euro
- sigillante = 10 euro
- totale = 25 euro (e ho riportato i prezzi più bassi citati nel forum
Kit già pronto: 29 euro !
4 euro di differenza ma, nessun lavoro di cesello e maggiore sicurezza.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Dopo aver positivamente provato il metodo EOT su cerchi Mavic Crossride da camera con i Maxxis Larsen LUST vorrei usare un'altra tecnica esteticamente migliore.
Mi sono quindi letta questa interessante discussione dalla PRIMA ALL'ULTIMA PAGINA in un sol fiato e le mie conclusioni in merito alla soluzione con NASTRO sono tutte negative (tranne il peso finale) ma soprattutto mi danno "incertezza":
- difficoltà a rifilare il nastro a misura (e qual'è la giusta misura ?)
- incertezza sulla tipologia del nastro da usare
- la corretta preparazione ed applicazione del nastro è troppo laboriosa
- quanti giri è meglio dare ?
- molti riscontrano difficoltà nel sigillare perfettamente la valvola
- se sono in giro e produco una foratura che il lattice non riesce a chiudere per montare una camera per arrivare a casa devo smontare la valvola e a casa rifare il lavoro di sigillatura della stessa
- molti segnalano insicurezza sulla tenuta nel tempo a causa, si pensa, del lattice che si utilizza (contiene ammoniaca ?)
- molti segnalano che allo smontaggio del copertone si danneggia o si stacca parzialmente il nastro e bisogna rifare il lavoro
- qualcuno ha anche scritto che togliendo il nastro si stacca anche la vernice del cerchio !
- difficoltà nel ripulire bene il cerchio per ripreparlo a ricevere un nuovo nastro adesivo.
Ho deciso quindi di rinunciare a questa soluzione ed utilizzare il kit con flap in gomma della JOE'E NO-FLAT per i seguenti motivi:
- il sistema si trova già a misura in funzione del cerchio
- l'installazione è di una banalità impressionante
- la valvola è solidale al flat
- il flat crea una camera impermeabile con il copertone così il lattice (anche se con ammoniaca) non esce e non intacca il cerchio.
- se il lattice non riesce a tappare il buco, tolgo il flat (e valvola attaccata) e con molta semplicità monto la camera d'aria e torno a casa tranquillamente
- credo (lo saprò dopo averlo usato) che al cambio di copertone non sia necessario fare alcuna operazione particolare se non staccare il tallone di quello che tolgo e montare l'altro copertone
Se, infine vado a vedere i COSTI:
Soluzione con nastro
- 2 valvole tubeless smontabili = 10 euro
- nastro tipo americano = 5 euro
- sigillante = 10 euro
- totale = 25 euro (e ho riportato i prezzi più bassi citati nel forum
Kit già pronto: 29 euro !
4 euro di differenza ma, nessun lavoro di cesello e maggiore sicurezza.
NON HAI TUTTI I TORTI....IO HO PROVATO ENTRAMBI, HANNO PRO E CONTRO, PIù O MENO COME DICI TU....DIPENDE POI DALLA MANUALITà DI UNA PERSONE.
ORA...HO DUE COPPIE DI RUOTE TUBLESS E NON CI PENSO PIùù:smile::smile::smile:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Dopo aver positivamente provato il metodo EOT su cerchi Mavic Crossride da camera con i Maxxis Larsen LUST vorrei usare un'altra tecnica esteticamente migliore.
Mi sono quindi letta questa interessante discussione dalla PRIMA ALL'ULTIMA PAGINA in un sol fiato e le mie conclusioni in merito alla soluzione con NASTRO sono tutte negative (tranne il peso finale) ma soprattutto mi danno "incertezza":
- difficoltà a rifilare il nastro a misura (e qual'è la giusta misura ?)
- incertezza sulla tipologia del nastro da usare
- la corretta preparazione ed applicazione del nastro è troppo laboriosa
- quanti giri è meglio dare ?
- molti riscontrano difficoltà nel sigillare perfettamente la valvola
- se sono in giro e produco una foratura che il lattice non riesce a chiudere per montare una camera per arrivare a casa devo smontare la valvola e a casa rifare il lavoro di sigillatura della stessa
- molti segnalano insicurezza sulla tenuta nel tempo a causa, si pensa, del lattice che si utilizza (contiene ammoniaca ?)
- molti segnalano che allo smontaggio del copertone si danneggia o si stacca parzialmente il nastro e bisogna rifare il lavoro
- qualcuno ha anche scritto che togliendo il nastro si stacca anche la vernice del cerchio !
- difficoltà nel ripulire bene il cerchio per ripreparlo a ricevere un nuovo nastro adesivo.
Ho deciso quindi di rinunciare a questa soluzione ed utilizzare il kit con flap in gomma della JOE'E NO-FLAT per i seguenti motivi:
- il sistema si trova già a misura in funzione del cerchio
- l'installazione è di una banalità impressionante
- la valvola è solidale al flat
- il flat crea una camera impermeabile con il copertone così il lattice (anche se con ammoniaca) non esce e non intacca il cerchio.
- se il lattice non riesce a tappare il buco, tolgo il flat (e valvola attaccata) e con molta semplicità monto la camera d'aria e torno a casa tranquillamente
- credo (lo saprò dopo averlo usato) che al cambio di copertone non sia necessario fare alcuna operazione particolare se non staccare il tallone di quello che tolgo e montare l'altro copertone
Se, infine vado a vedere i COSTI:
Soluzione con nastro
- 2 valvole tubeless smontabili = 10 euro
- nastro tipo americano = 5 euro
- sigillante = 10 euro
- totale = 25 euro (e ho riportato i prezzi più bassi citati nel forum
Kit già pronto: 29 euro !
4 euro di differenza ma, nessun lavoro di cesello e maggiore sicurezza.
Se riesci a montare gomme tubeless col flap, io pure te lo consiglio.
Cmq ti elenco quello che devi fare e troverai smontandoli:
- sgonfia con la valvola rimasta in basso per abbastanza tempo
- Prima di aprire recupera il lattice (siringa attrezzata con cannuccia che entra nella valvola smontata)
- prima di stallonare la gomma dal cerchio stacca accuratamente il flap dalla gomma dove è aderito
- estrai il flap da sotto i talloni della gomma e dal cerchio con attenzione, senza rovinarlo, tirando flap e gomma.
- estrarre anche la valvola dal cerchio (se si riesce) spostando la gomma. Si evita di rovinare il flap pizzicandolo mentre si stallona la gomma
- stallonare la gomma
- pulire per quanto si può il flap dal lattice e lasciar essicare quello che rimane
- pulire via il lattice essicato con una cancellina il flap e la gomma (se non da sostituire)
- controllare il cerchio e pulirlo

Ora è tutto come nuovo, vedi quale sistema ti piace di più.
 

gianluigicz3

Biker novus
26/2/11
19
0
0
Mestre-Venezia
Visita sito
Se riesci a montare gomme tubeless col flap, io pure te lo consiglio.
Cmq ti elenco quello che devi fare e troverai smontandoli:
- sgonfia con la valvola rimasta in basso per abbastanza tempo
- Prima di aprire recupera il lattice (siringa attrezzata con cannuccia che entra nella valvola smontata)
- prima di stallonare la gomma dal cerchio stacca accuratamente il flap dalla gomma dove è aderito
- estrai il flap da sotto i talloni della gomma e dal cerchio con attenzione, senza rovinarlo, tirando flap e gomma.
- estrarre anche la valvola dal cerchio (se si riesce) spostando la gomma. Si evita di rovinare il flap pizzicandolo mentre si stallona la gomma
- stallonare la gomma
- pulire per quanto si può il flap dal lattice e lasciar essicare quello che rimane
- pulire via il lattice essicato con una cancellina il flap e la gomma (se non da sostituire)
- controllare il cerchio e pulirlo

Ora è tutto come nuovo, vedi quale sistema ti piace di più.

- sgonfia con la valvola rimasta in basso per abbastanza tempo
questo è da fare comunque anche con il nastro
- Prima di aprire recupera il lattice (siringa attrezzata con cannuccia che entra nella valvola smontata)
questo è da fare comunque anche con il nastro
- prima di stallonare la gomma dal cerchio stacca accuratamente il flap dalla gomma dove è aderito
questo non lo so ma anche con il nastro per staccare il tallone dal cerchio dovrò fare attenzione per non rovinarlo
- estrarre anche la valvola dal cerchio (se si riesce) spostando la gomma. Si evita di rovinare il flap pizzicandolo mentre si stallona la gomma
qui hai ragione ma si rischia di strappare il nastro che si è incollato
- stallonare la gomma
questo è da fare comunque anche con il nastro
- pulire per quanto si può il flap dal lattice e lasciar essicare quello che rimane
questo è da fare comunque anche con il nastro
- pulire via il lattice essicato con una cancellina il flap e la gomma (se non da sostituire)
credo che anche questo sia da fare comunque anche con il nastro
- controllare il cerchio e pulirlo
questo è da fare comunque anche con il nastro

infine penso:
se ho messo il nastro e si rovina quando smonto il copertone spendo altri 5 euro ma lavoro come un cinese senza essere sicuro del risultato
se rompo il flat spendo 20 euro (l aprima volta) di 2 (quindi 10 di uno) e vado sul sicuro senza fatica.
 

gianluigicz3

Biker novus
26/2/11
19
0
0
Mestre-Venezia
Visita sito
Ataro, io vorrei comprarlo il Joe's no flat ma non l'ho ancora fatto perchè sono incerto, esistono 2 kit che apparentemente potrebbero andarmi bene:
quello XC per cerchi con larghezza INTERNA da 17 a 19 mm
quello AM per cerchi con larghezza INTERNA da 19 a 25 mm
e io ho i Mavic Crossride che hanno la larghezza interna da 19 mm
Ho visto che tu in altri forum hai dato consigli specifici per questo kit.
Cosa mi consigli: l'XC o l'AM, rischio che l'XC sia corto o che l'AM sia lungo ?
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo