Latticizzare cerchio con solo nastro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fjodor

Biker serius
27/9/10
266
0
0
Noceto
Visita sito
a forza di usare acqua saponata ho finito lo Svelto di mia mamma :rosik:

Il problema è che l'aria esce da tutte le parti,mi serve un nastro più largo perchè quello fornito nel kit della Joe's è troppo stretto...
 

angelo12

Biker serius
30/7/11
166
0
0
Mentana
Visita sito
Susami, ma se con i flap ti trovavi bene, perché li hai levati? In genere è il flap paranippli a dover essere levato per permettere al nastro di aderire sulla parete del cerchio. Nulla ti vieta di utilizzarlo sopra il nastro (sarà solo peso in più?).
Mi pare di capire, correggimi se sbaglio, che tu ti riferisca al flap del kit della joe's...Quello può essere montato sopra il flap paranippli senza usare il nastro (vedasi video). Sono confuso però, non dovrebbe avere la valvola attaccata? Hai cambiato anche quelle?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Susami, ma se con i flap ti trovavi bene, perché li hai levati? In genere è il flap paranippli a dover essere levato per permettere al nastro di aderire sulla parete del cerchio. Nulla ti vieta di utilizzarlo sopra il nastro (sarà solo peso in più?).
Mi pare di capire, correggimi se sbaglio, che tu ti riferisca al flap del kit della joe's...Quello può essere montato sopra il flap paranippli senza usare il nastro (vedasi video). Sono confuso però, non dovrebbe avere la valvola attaccata? Hai cambiato anche quelle?
Il suo problema è che i talloni tubeless delle sue gomme gli spostano il flap, che poi esce da un lato e rischia di non prendere la gomma dall'altro. Anche io ho quei flap e mai sono riuscito a montarci ne' schwalbe TR, ne' geax TNT (ancora peggio). I flap sono per le gomme da camera, quelle a tallone tubeless si montano col nastro
 

fjodor

Biker serius
27/9/10
266
0
0
Noceto
Visita sito
Il flap a cui mi riferisco è quello del Kit Joe's.
Il problema è che il flap in certi punti della ruota usciva dai bordi,sembrava addirittura lungo oltre che troppo largo.Anche la tensione era scarsa...
Però stando alle misure del cerchio (1.9mm) doveva essere corretto(quello di colore blu).
Il motivo per cui l'ho tolto è che in certi punti il flap sporgeva dal cerchio anche per 5mm e non mi sembrava per nulla sicuro.
 

angelo12

Biker serius
30/7/11
166
0
0
Mentana
Visita sito
Ciao,
ho provato a montare i NN tubeless ready sui miei cerchi da camera Bontrger SSR.
Inizialmente montati con i flap in gomma della No Flats le gomme tevano benissimo la pressione,però mi è stato detto che i pneumatici TB vanno montati senza flap.
Ho fatto la prova con solo il nastro,ma non riesco a far tallonare la gomma sul cerchio.
Cosa mi consigliate di fare?

Vedi che non avevo capito niente?:smile::smile::smile:

Leggendo sopra, sembrava che tu avessi montato i Nobby Nic con i flap senza particolari problemi e che li avessi levati solo perchè ti avevano detto che dovevi montarli senza.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Il flap a cui mi riferisco è quello del Kit Joe's.
Il problema è che il flap in certi punti della ruota usciva dai bordi,sembrava addirittura lungo oltre che troppo largo.Anche la tensione era scarsa...
Però stando alle misure del cerchio (1.9mm) doveva essere corretto(quello di colore blu).
Il motivo per cui l'ho tolto è che in certi punti il flap sporgeva dal cerchio anche per 5mm e non mi sembrava per nulla sicuro.
Il nastro presente nel kit serve solo per chiudere i fori del cerchio, per non tagliare il flap (se lo si monta togliendo il paranippless).
Leggiti questa discussione, partendo dagli ultimi a risalire. Vedrai che in poco tempo saprai quello che devi fare.
Il materiale che ti serve:
Valvole ust smontabili (se hai rovinato i flap, puoi recuperare le valvole, utilizzabili con qualche precauzione), nastro power tape pattex, colla o mastice per sigillare la testa del nastro.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Il nastro presente nel kit serve solo per chiudere i fori del cerchio, per non tagliare il flap (se lo si monta togliendo il paranippless).
Leggiti questa discussione, partendo dagli ultimi a risalire. Vedrai che in poco tempo saprai quello che devi fare.
Il materiale che ti serve:
Valvole ust smontabili (se hai rovinato i flap, puoi recuperare le valvole, utilizzabili con qualche precauzione), nastro power tape pattex, colla o mastice per sigillare la testa del nastro.

Scusa,ma perchè consigli ancora questo nastro dopo aver constatato che si stacca? Non c'è di meglio?:nunsacci:
Ho cercato questo 3d proprio dopo aver visto che il power tape col lattice (geax pit stop)si stacca,o meglio, la colla si stacca non dal cerchio dal rivestimento esterno in gomma,volevo sapere se c'era qualcosa che tenesse di più. A mio parere il power tape non è molto adatto allo scopo,o almeno non lo è col liquido che sto usando.
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Il power tape pattex è ottimo!
Pensa che l'ho tolto la settimana scorsa da dei cerchi roval per sostituirlo e mi ha levato la vernice....
L'unico accorgimento è quello di lasciare la camera un paio di giorni....
Per il resto l'ho ampiamente sperimentato e posso dire che è ok.
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
no, in quanto se lo fai aderire con la camera togli gli interstizi d'aria dove si potrebbe infiltrare il lattice.
il metodo è a prova di bomba, ti ripeto che il nastro attacca talmente tanto che mi è venuta via pure la vernice del cerchio...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Il power tape pattex è ottimo!
Pensa che l'ho tolto la settimana scorsa da dei cerchi roval per sostituirlo e mi ha levato la vernice....
L'unico accorgimento è quello di lasciare la camera un paio di giorni....
Per il resto l'ho ampiamente sperimentato e posso dire che è ok.
Ho letto di tutto e di più. Anche il nastro Notubes viene lavato via dal lattice. Non esiste un nastro che resiste al lattice. Ho fatto molte prove di nastratura e posso concludere che per osservare se il nastro funziona bisogna toglierlo.
Ora dite quello che volete, ma ho notato questo: tre giri di pattex, montato con la camera per un giorno. Lattice Joe's. Dopo tre mesi la testa del nastro era quasi staccata ed il lattice si era infiltrato nel nastro ed alleggerito la sua colla per un giro e mezzo. Il Geax sembra leggermente meno aggressivo, si è infiltrato per un giro solo.
Ora sto provando una nuova soluzione, come ho scritto sopra, nastro che copre completamente la gola e risvolta un po', in modo da rimanere sotto il tallone ust della gomma, testa del nastro sigillata con una colla. Ho provato anche col mastce in due strati successivi. Valvola inserita a forza nel nastro forato appena con un grosso ago. Sulla valvola infilo prima due piccoli dischetti di camera forati come il nastro. Valvola serrata molto forte (sempre a mano). Ovviamente il foro della valvola è critico, perchè anche qui il lattice può arrivare sotto il nastro.
Ma importante è proteggere la testa.
Poi, anche se tutto sembra ok, secondo me è meglio ripetere la nastratura ad ogni cambio gomme, pulendo bene tutto da ogni residuo di colla e lattice.
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Io ogni tre mesi cambio i copertoni (considera che mi pappo quasi un 800 km al mese) quindi cambio pure il nastro... E comunque direi che ogni tre mesi è un intervallo più che sufficiente per cambiare pure il lattice.
Io, fossi in te, proverei a lasciare la camera più di un giorno.
L'ultimo nastro "professionale" Mariposa andava molto peggio dell'americano....
Io solitamente faccio due giri. Dopo un giro taglio il nastro e posiziono l'inizio del secondo giro dalla parte opposta dell'inizio del primo giro...
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
io non voglio far polemica eee, anzi, l'ho aperto io sto topic, ma mi spiegate perchè c'è gente (ho provato anch'io) che con un giro di nastro yellow tape e 80 cc di mariposa ha girato per quasi 6 mesi senza problemi?
Io inizio a pensare che dopo tutto quello che si è scritto, le componenti che influiscono sull'esito del procedimento siano molteplici: tipologia di cerchio, di nastro, di gomme, di lattice....altrimenti certe cose non si spiegano.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
appunto, non è che basta lasciarlo là per qualche giorno che la colla si attacchi bene e si asciughi?
In alternativa al PT ho trovato molto buono il Yellow tape....di notubes
Il problema dei nastri penso che è proprio lì. Anche se è attaccato benissimo, la colla rimane quella (non si asciuga per niente) e tende ad assorbire il lattice nei punti dove questo ci viene a contatto. Il mio nastro era ancora attaccato, solo che la colla era zuppa di lattice. Questo riesce a camminare sotto il nastro all'interno della colla, che lo assorbe, si allenta un po' e consente al lattice di procedere. All'inizio di questa discussione leggevo che mettevano un solo giro di pattex. Sarebbe da raccogliere qualche testimonianza dell'esito e del lattice usato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo