Latticizzare cerchio con solo nastro

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Usato lo stesso nastro per ruote MAVIC 317 con gomme UST e valvola UST, risultato:

PERFETTE!!!!!!tengono la pressione senza nemmeno mettere il lattice(che ho comunque messo in seguito per le forature).
Ho fatto un test FREE RIDE e la tenuta è impeccabile...
Avevo provato un paio di nastri diversi con scarsi risultati, ma questo PATTEX è straordinario, costa circa 4,90€ al rotolo(5mm per 5Mt) la sola difficoltà è nel tagliarlo della larghezza adatta, io l'ho tagliato ancora sul rocchetto con il cutter...
Si si è proprio lui! Mi fa piacere la tua positivia esperienza e ti ringrazio per averla resa pubblica. Mi rincuora perchè quando a fine marzo latticizzerò con copertura Race King Ust non avrò problemi!:medita:
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
ho appena comperato nastro americano della SYROM, 38mmX10mt al costo di 3,99€ al Briko.
Qui, nella parte dedicata ai tipi di nastro si consiglia quelli della SYROM.
http://www.mtb4all.net/lista-officina/223-lattice-e-tubeless-senza-fori-e-senza-paura
Prossima mossa provare a latticizzare o cambiare ruote, in vista di una riduzione dei pesi

2uq1vk2.jpg
u0l8y.jpg
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Ciao a tutti.La mia è una domanda banale ma chiedo ugualmente chiarimenti a chi già è pratico.
Lo scorso mese ho latticizzato due vecchi cerchi con del solo nastro Effetto Mariposa, stendendolo bene e poi con un giro di nastro americano tagliato a 20mm per sicurezza.
Risultato perfetto!
Ora lo vorrei fare su dei cerchi Mavic 317, qualcuno ha provato altri nastri? Tipo il white tape della FRM o yellow tape no tube?
Risultati?
Grazie a tutti.
Ho usato l'FRM ca. 2 anni fa e non mi ha soddisfatto (si stendeva male e si è staccato alla svelta, può darsi che ora abbiano cambiato composizione), il Notubes meglio, ma meglio di tutti (che sto usando tutt'ora) il nastro adesivo da elettricisti misura 23/25 mm che uso con 2 passate.
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Il problema del nastro da elettricisti è che è troppo elastico e con il calore suda e si scolla: Fate attenzione!si, lui tiene per tenere, ma fate attenzione!
Il problema del calore può esserci nel caso di frenata V-brakes e credo che puo' dar noia a buona parte dei collanti. Ed anche far scoppiare camere d'aria al lattice. Infatti mi sono deciso a passare al disco proprio dopo tale inconveniente... Per limitare l'elasticità "stiro" il nastro quando lo stendo e facendo 2 passate riesco a fissare il tutto, no problem da circa un anno e mezzo.
Naturalmente... ci vuole sempre attenzione!:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: mia patate

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Confermo che si tratta del POWER TAPE della PATTEX, anche perchè, secondo me è fondamentale, DEVE ESSERE RESISTENTE ALL'ACQUA!!!

Ciò per via del lattice, che come caratteristica ha il fatto di essere molto liquido...

Comunque è stata proprio una soddisfazione...ho tolto il vecchio flap che proteggeva i buchi dei nipples, ho dato un giro di nastro, ho bucato con un punzone la sede della valvola(non come quello del video che faceva i tagli!!).
Ho messo una MAXXIS UST, ho gonfiato a 4atm senza nemmeno mettere il lattice...et voilà!!!!nessuna perdita!!!
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Mi consolo a non essere il solo che ha utilizzato il Power Tape (ho controllato anch'io ed è quello) però peccato non riuscire a trovarlo largo 25mm...bisogna sempre tagliarlo, ma se si fa con il cutter direttamente sul rotolo non viene fuori male!
Però avrei una voglia di provare sto benedetto Yellow Tape di NoTube....almeno di quello con 12 euro te ne danno 10 m, l'Effetto Mariposa lo pago 13/14 e ci fai 2 ruote, la terza se hai culo!C'è da dire che è specifico e rinforzato con fibre di vetro, lo senti che è bello tosto! Però se sbagli a stenderlo il primo colpo sei fottuto!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Nessuno ha latticizzato con i tappini veloplugs ?

dovrebbe essere fattibile, sopra ci si fa soltanto poi un giro di nastro comune da elettricista.
Il tutto pesa qualcosa in meno rispetto a dei tradizionali nastri.
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
scusate una domanda banale, premettendo che ho già latticizzato con il metodo End of Time e attualmente latticizzo all'interno delle camere d'aria.

voi usate i cerchi per camera d'aria e l'"impermeabilizzate" dando 1 o 2 girate di nastro. ma con il nastro coprite solo la parte centrale oppure lo stendete su fino al bordo più alto del canale del cerchio?

poi usate i pneumatici per camera (se si con cerchio rigido o flessibile) oppure tubeless??

:celopiùg:
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
io metto il nastro solo sulla gola del cerchio (per capirci ho tagliato il nastro largo 21MM) e lascio che sia la gomma stessa a tallonare sul cerchio, senza che ci sia niente di mezzo, tanto poi il lattice chiude tutto.L'importante è usare acqua e sapone sul tallone del cerchio.Io ho appena provato con dei Geax saguaro e funziona e non mi sembra perdano pressione. Con delle Geax TNT forse si corrono meno rischi perchè sono state studiate appositamente....e hanno i fianchi rinforzati.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Mi consolo a non essere il solo che ha utilizzato il Power Tape (ho controllato anch'io ed è quello) però peccato non riuscire a trovarlo largo 25mm...bisogna sempre tagliarlo, ma se si fa con il cutter direttamente sul rotolo non viene fuori male!
Però avrei una voglia di provare sto benedetto Yellow Tape di NoTube....almeno di quello con 12 euro te ne danno 10 m, l'Effetto Mariposa lo pago 13/14 e ci fai 2 ruote, la terza se hai culo!C'è da dire che è specifico e rinforzato con fibre di vetro, lo senti che è bello tosto! Però se sbagli a stenderlo il primo colpo sei fottuto!

Guarda che comunque anche quello di Notubes è resistentissimo.....ti ci puoi attaccare e fare Tarzan...........
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
io metto il nastro solo sulla gola del cerchio (per capirci ho tagliato il nastro largo 21MM) e lascio che sia la gomma stessa a tallonare sul cerchio, senza che ci sia niente di mezzo, tanto poi il lattice chiude tutto.L'importante è usare acqua e sapone sul tallone del cerchio.Io ho appena provato con dei Geax saguaro e funziona e non mi sembra perdano pressione. Con delle Geax TNT forse si corrono meno rischi perchè sono state studiate appositamente....e hanno i fianchi rinforzati.


Pure io ma, essendo più coraggioso, latticizzo gomme Schwalbe normali........che il Signore guardi giù!!!!
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
ok grazie mille!!

magari al prossimo giro ci provo pure io anche se sarei curioso di provare dei tubolari della slime che si montano su cerchi x camera d'aria senza modifiche che il mio sivende di fiducia ha in anteprima!!

:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo