Latticizzare cerchio con solo nastro

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Io uso il Notubes ed è super; è vero che costa 12 euro per fare 5 ruote, però non è che lo cambi tutti i giorni. Di solito con gli altri nastri la difficoltà è reperirli in misura 21 (ruote per cross country in genere) mentre per chi ha i cerchi più larghi il 25 mm. si trova facile.
Personalmente ho latticizzato Bontrager e Schwalbe "normali" e vanno alla grande; non ha senso usare coperture UST con questo sistema; se si cerca maggiore resistenza dei fianchi basta andare su coperture Snake Skin o Double Defence ma non UST.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.455
10.001
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
sinceramente nn capisco il perchè di usare il nastro americano..a meno che, ovviamente , nn se nè disponga a prezzo "zero"...

i nastri specifici costano pochi euro...e sono fatti per quello

il nastro "americano" costa un botto...lo vendono solo in rotoli abbastanza grossi con larghezze importanti (almeno i migliori come 3m) che devono quindi essere rifilare per il canale del cerchio...e pesa anche di piu'...

nn capisco se lo si' fa' per fare gli alternativi, o per chissa' cosa altro..ma a me sembra inutile...cmq

io uso lo yellow tape...al momento tutto ok, e se prepari bene in fase di preparazione alla stesura il cerchio (eliminare tutte le imperfezioni come bavette dei fori...rendere un po' "ruvida" la superficie del canale con carta molto fine...sgrassare e pulire prima di applicare) nn hai problemi nemmeno in sede di cambio copertone...perchè il nastro nn si scolla

Veramente a me sembra che il nastro "americano costi di meno rispetto ai nastri appositi, e poi l'ho trovato pure da 25mm di larghezza e5mt di lunghezza, quindi si presta pure bene all'uso.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
sinceramente nn capisco il perchè di usare il nastro americano..a meno che, ovviamente , nn se nè disponga a prezzo "zero"...

i nastri specifici costano pochi euro...e sono fatti per quello

il nastro "americano" costa un botto...lo vendono solo in rotoli abbastanza grossi con larghezze importanti (almeno i migliori come 3m) che devono quindi essere rifilare per il canale del cerchio...e pesa anche di piu'...

nn capisco se lo si' fa' per fare gli alternativi, o per chissa' cosa altro..ma a me sembra inutile...cmq

io uso lo yellow tape...al momento tutto ok, e se prepari bene in fase di preparazione alla stesura il cerchio (eliminare tutte le imperfezioni come bavette dei fori...rendere un po' "ruvida" la superficie del canale con carta molto fine...sgrassare e pulire prima di applicare) nn hai problemi nemmeno in sede di cambio copertone...perchè il nastro nn si scolla

il problema che avete trascurato tutti e' che oltre ad essere piu' appiccicoso, il nastro americano, e' resistente agli strappi come dicevo prima.
se hai la sfortuna di rompere un raggio o un nipless e va dentro la ruota, perdi subito aria, sei a piedi e non credo che per montare la camera d' aria ti porti dietro anche il rim tape?!?!?!?
il nastro americano e' gia' duro da bucare col cacciavite, quindi resistera' un poi' di piu' alla pressione del nipless o raggio!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Il nastro Effetto Mariposa che ho utilizzato io, è bello tosto, rinforzato con fibre di vetro, infatti per farlo aderire veramente bene bisogna montare gomma e camera e dopo aver gonfiato a 3/4 bar, lasciare almeno un paio d'ore per assestamento....ma dopo non cede più.
Chiaro, lo paghi 13/14 euro e ci fai due gomme, la terza io l'ho fatta ma è bastato per poco!
Il yellow tape di notube non so quanto consistente sia.
Il white tape frm sembra leggerino, nel rotolo si vedono le scritte dello strato sottostante....
il nastro americano, cavolo, non riesco a trovarlo da 25mm e anche se lo taglio col taglierino i bordi si scollano sempre un pò perche si lacerano con la lama....
Comunque vedo che ognuno ha le sue opinioni e i suoi metodi....
comunque di una cosa siamo sicuri, se non si pulisce bene il cerchio.....addio che il nastro tiene il lattice.
Dimenticavo: vietato usare ammoniaca con i nastri!!!
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Io uso il Notubes ed è super; è vero che costa 12 euro per fare 5 ruote, però non è che lo cambi tutti i giorni. Di solito con gli altri nastri la difficoltà è reperirli in misura 21 (ruote per cross country in genere) mentre per chi ha i cerchi più larghi il 25 mm. si trova facile.
Personalmente ho latticizzato Bontrager e Schwalbe "normali" e vanno alla grande; non ha senso usare coperture UST con questo sistema; se si cerca maggiore resistenza dei fianchi basta andare su coperture Snake Skin o Double Defence ma non UST.
CIAO VECIO!!!!:prost:
mA DOVE C...O VETO A TROVARLO EL NASTRO DEA NOTUBE A VICENSA?(MA DOVE CAVOLO LO TROVI IL NASTRO DELLA NOTUBE A VICENZA?)
 

andrea91167

Biker superis
13/1/07
453
4
0
56
Padova
Visita sito
Ciao a tutti.La mia è una domanda banale ma chiedo ugualmente chiarimenti a chi già è pratico.
Lo scorso mese ho latticizzato due vecchi cerchi con del solo nastro Effetto Mariposa, stendendolo bene e poi con un giro di nastro americano tagliato a 20mm per sicurezza.
Risultato perfetto!
Ora lo vorrei fare su dei cerchi Mavic 317, qualcuno ha provato altri nastri? Tipo il white tape della FRM o yellow tape no tube?
Risultati?
Grazie a tutti.
Yellow tape,eccellente.
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Io ho acquistato un nastro telato della Pattex al Brico Center, 100% impermeabile (dicono). Di attaccare appicica che è una bellezza.
Ho messo normalmente la camera d'aria con copertone relativo. In primavera si latticizza e speriamo bene.

Usato lo stesso nastro per ruote MAVIC 317 con gomme UST e valvola UST, risultato:

PERFETTE!!!!!!tengono la pressione senza nemmeno mettere il lattice(che ho comunque messo in seguito per le forature).
Ho fatto un test FREE RIDE e la tenuta è impeccabile...
Avevo provato un paio di nastri diversi con scarsi risultati, ma questo PATTEX è straordinario, costa circa 4,90€ al rotolo(5mm per 5Mt) la sola difficoltà è nel tagliarlo della larghezza adatta, io l'ho tagliato ancora sul rocchetto con il cutter...
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
usato lo stesso nastro per ruote mavic 317 con gomme ust e valvola ust, risultato:

Perfette!!!!!!tengono la pressione senza nemmeno mettere il lattice(che ho comunque messo in seguito per le forature).
Ho fatto un test free ride e la tenuta è impeccabile...
Avevo provato un paio di nastri diversi con scarsi risultati, ma questo pattex è straordinario, costa circa 4,90€ al rotolo(5mm per 5mt) la sola difficoltà è nel tagliarlo della larghezza adatta, io l'ho tagliato ancora sul rocchetto con il cutter...
esatto, il nastro telato americano.anch'io l'ho tagliato sul rocchetto con il cutter, si slabbrano un po' i lati ma il risultato è ottimo, con 5€ di spesa.
Per curiosità quanti giri hai fatto?
Controlla la pressione nel tempo e dimmi quanto perdono.
E le gomme? Normali gomme rigide da camera?
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito


Secondo me è un pasticcione!!!!!!
*Ha messo una valvola non smontabile: e quando si ostruisce per il lattice smonti tutto???
*Ha dato 2 giri di nastro,un'esagerazione
*Ha messo oltre 100ml di lattice, troppi!!!
*A cosa serve il filo???a distanziare il nastro dai buchi dei nipples???E perchè??
*Ha tagliato il nastro in maniera imprecisa, l'attacco sulla pista del cerchio non è uniforme, alla prima volta che si toglie la gomma rischia di venir via anche il nastro.
*Ha usato una gomma UST e usciva il lattice dalle spalle lo stesso(a fine lavoro ho visto che asciugava con lo straccio)
*Tra valvola, 2 giri di nastro, 100ml di lattice...guadagno di peso....0!!!!!!!

YouTube - Caffelatex Tubeless Setup

Questo è uno tosto, usate solo il nastro pattex al posto di quello e 2 valvole smontabili e....via!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ziobike

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Si infatti la cosa è un po' piu complessa e bisogna essere un po' piu precisini ma il senso è quello....con tanta fantasia!
Non è una cazzata, e se si sbaglia si rischia il c..o percio' ci vuole attenzione e precisione!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo